1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe, difensori classici vecchio stile

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da tabletennislover, 11 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusate la grande ignoranza in merito, ma come dice il mio nick, sono un amatore di questo sport. Da quello che ho capito il difensore classico di un tempo non esiste più, dal momento che si son velocizzati in maniera elevata i ritmi di gioco, causa materiali sempre più nuovi e sofisticati.

Quello che mi chiedo sono varie cose: i difensori classici di un tempo usavano puntinate lunghe su entrambe le facce della racchetta? Con o senza gommapiuma?

Attualmente c'è che fa un gioco di questo tipo a medio-alto livello? Potete farmi vedere qualche video o dirmi i nomi di questi giocatori, e dirmi inoltre che combinazioni di telaio e gomme usano?

Inoltre un ultimo quesito: ma questo Dr Neubeur chi è? Era un giocatore di alto livello? Su youtube si trovano suoi video didattici riguardo all'uso delle puntinate lunghe...

Spero qualcuno possa rispondere e risolvere tutti questi miei dubbi :) Grazie, saluti.

2. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    I difensori classici esistono ancora...certo, ottengono molti meno risultati rispetto ad una volta. A livello maschile, i 2 esemplari più limpidi sono il greco Tsiokas e il bielorusso Chenchentine, che sono sulla posizione 110 in classifica mondiale. Ti sfido a trovare un loro filmato in qui vincono una partita, credo che siano così alti solo perchè vincono nei loro campionati di serie minore. Il loro valore reale sarà 200-300 al mondo...
    Cmq chi vuole criticare il gioco di difesa antica, prima arrivi a 200-300 al mondo, e poi parli.

Il discorso cambia totalmente a livello femminile, dove le difese old style spopolano.
    Sui materiali. Qui dipende un pò da te, ho visto giocare qui in Friuli un seconda categoria sloveno con 2 puntinate lunghe ed era un mostro. Anche 2 tackiness c da 1 mm secondo me sono molto valide.
    Tuttavia credo che la migliore combinazione possibile sia 1 tackiness c da 1 mm e una puntinata lunga...girare la racchetta spesso, variare il taglio...mai dare palle uguali!

Concludo con la cosa più importante da dire. Secondo me, al di là delle considerazioni sui materiali o sulla tecnica che poi non sono vere (negli anni '90 i materiali erano PIU' VELOCI perchè si poteva incollare 100 volte..e Matsushita in quegli anni faceva diverse vittime illustri)...
    Dicevo che secondo me il vero motivo per cui questo fantastico gioco tende a scomparire è uno solo : siamo nella società in cui si cerca di ottenere tutto e subito (mi ci metto per primo), la PAZIENZA è una dote molto rara. Non è una critica, ma un dato di fatto.
    Detto questo, sicuramente la dote fondamentale per la difesa old style è la PAZIENZA : se l'avversario fa 213 palleggi di fila, tu devi farne 214. :)

A tabletennislover piace questo elemento.
  3. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Su Neubauer : è uno che non c'entra niente col gioco di difesa classica, ma è un esperto di puntinate trattate da usare a muretto sul tavolo.
    Il suo nome era famoso quando si potevano ancora usare i puntini trattati e le palline facevano zig-zag. Ora costui ha perso centinaia di posizioni in classifica, come d'altronde qualsiasi altro giocatore che gli assomigli.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    concordo al 100% ;) :sisi:

5. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Grazie Fiumicello, mi hai dato una bella riposta. Queste tackiness sono gomme lisce? Quindi il binomio difensore= puntinate lunghe non esiste? :)

E scusami, un'ultima curiosità: c'è qualche rappresentante di livello che usa due puntinate corte? Con le puntinate corte in teoria dato che danno più spin si può attaccare di più giusto? Ma con che spessore di gomma piuma si utilizzano di solito le puntinate corte? E che gioco si può fare con queste efficacemente?

6. dragos

dragos Utente

Nome e Cognome:
    Dragos Bursuc
    Squadra:
    Mortise2000
    le puntinate corte sono fate per l'attacco e servono per bloccare al tavolo con un po di disturbo: piu e basso il millimetraggio della piuma piu disturbo da se mi sono spiegato bene..poi ci sono vari modi per usarla

7. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    A dire il vero non ho mai scritto che il binomio 'difensore=puntinata lunga' non esiste : la maggior parte dei difensori classici gioca col puntino lungo e ci sarà un motivo (ovvero che hai un controllo da paura, anche su top molto pesanti).

Il mio pensiero è molto semplice : uno deve adattare i materiali al suo stile di gioco, ai suoi punti di forza, alle sue debolezze.

Ad esempio, se tu non attacchi MAI, ma proprio MAI, allora una tackiness c da 1 mm è una gomma molto indicata per te. In tutti gli altri casi : no. :)

Quindi, prima di scegliere il tuo materiale, le domande d'obbligo sono : in cosa sono forte? in cosa sono scarso?

8. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Guardate questo video sul tennistavolo femminile: a circa un minuto e mezzo c'è una ragazza che fa in chop e palleggio sia di dritto che di rovescio in maniera eccellente, chi è? Che materiale usa? Due puntinate lunghe?

Visualizza: http://www.youtube.com/watch?v=Pukaom2tzgY

9. dragos

dragos Utente

Nome e Cognome:
    Dragos Bursuc
    Squadra:
    Mortise2000
    per quanto io ne sappia non c'e nessun giocatore con due LP perche è impossibile scambiare.. le combinazioni piu usate che conosco sono: telaio BTY joo se hyuk con puntinata BTY feint long 2 da o.5 mm, telaio BTY matsushita con BTY feint long 2, telaio joola chen wexing con puntinata joola octupus

10. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Scusa l'ignoranza, quindi anche per esempio questa ragazza che fa chop sia di dritto che di rovescio ha una puntinata lunga e l'altra una liscia con poca gommapiuma?

11. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Come appunto diceva Fiumicello come liscia una tackiness C...

12. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Per semplificarti la vita, diciamo così (ovviamente con la dovuta approsimazione del caso):
    1- Il 90% dei difensori usa una puntinata lunga sul rovescio e una liscia sul dritto.
    2- il 5% usa una corta al posto della liscia o lunga.
    3- il 4% usa 2 liscie.
    4- l'1% usa 2 puntinate lunghe...E' vero che non ci puoi scambiare, ma io ho visto un croato che sarebbe minimo minimo un terza cat. alto italiano...con 2 lunghe...prendeva letteralmente tutto!

13. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Grazie per la sintesi finale, andando a concluedere questo post, ti pongo un quesito finale, nella fattispecie, per andare ad applicare quanto sin qui detto. Volendo provare a cercare di cimentarsi in un gioco da difensore, disponendo di uno stiga all classic(che in quanto telaio all dovrebbe adattarsi anche al gioco da difensore, correggimi se sbaglio, forse l'unica pecca è che ha il manico concavo anziché dritto, ma forse ci si può sorvolare...), volendo montare una configurazione da difensore su questo telaio, optando per esempio per una puntinata lunga sul rovescio e una liscia sul dritto, in definitiva, facendo qualche nome su gomme economiche, che posso mettere? Che spessori di gommapiuma consigli?

14. dragos

dragos Utente

Nome e Cognome:
    Dragos Bursuc
    Squadra:
    Mortise2000
    gomme economiche LP sono le cinesi: meteor, friendship 729, doublefish, etc... che costano dai 4 euro in su circa..
    di liscie ci sono sempre le friendship 729, galaxy, e tante altre marche che non mi vengono in mente..
    lo spessore della gommapiuma lo decidi in base al gioco che vuoi fare

15. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Grazie per il post. Che gioco voglio fare?Non voglio creare disturbo nel gioco con puntini lunghi, quando parlo appunto di difesa, io essenzialmente apprezzo il "palleggio di qualità", quello che di solito si vede effettuare dalle ragazze di alto livello, molto più curato di quello maschile sembra e a questo punto mi chiedo se la puntinata lunga sia davvero quella che permette di farlo in maggior sicurezza....e poi il blocco; apprezzo anche il chop, ma se per esempio appunto volessi valorizzare, o meglio utilizzare materiale che favorisca al max palleggio e block su uno stiga all classic e quindi valorizzare al massimo un telaio di controllo, volendo impostare un gioco in cui con il palleggio devo cercare di sbagliare il meno possibile e sul top d'apertura dell'avversario spiazzare con un blocco?

16. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Per quel tipo di gioco (palleggio sicuro e blocco spiazzante) io ti consiglio 2 puntinate corte, magari di quelle che tagliano un pò tipo stiga radical. Oppure semplicemente 2 lisce da 1,9 mm.

Poi lo stiga allround è un ottimo telaio, sia per topspinner che per difensori, MA NON E' ADATTO PER BLOCCARE, troppo elastico : più o meno ad ogni top pesante sarebbe un buco sulla racchetta. :)

17. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Grazie mille, non avevo pensato al fatto che l'elasticità del telaio influisse negativamente sul block....Quindi due puntinate corte...è la combinazione che vorrei andare a mettere su uno stiga offensive wood...dovrebbe essere più rigido e quindi più adatto al block...quindi diciamo che vado ad assemblare quella racchetta per provare a fare questo gioco di palleggio e block. Lo stiga All round classic a questo punto posso provare ad usare lo stiga all round classic come racchetta da difesa moderna, con una liscia e una puntinata lunga, così da provare anche una lunga...

Grazie per le risposte ai miei tanti quesiti, ciao.

18. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Prego. Concludo anche io il post con una metafora molto esplicativa.

Telaio elastico = fai conto di avere in mano una corda di violino. Prova ad immaginare di fare un taglio con una corda di violino (wow) oppure un block con una corda di violino..
    Telaio rigido = al posto della corda di violino, immagina di avere in mano una lastra di marmo..

19. tabletennislover

tabletennislover Utente

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Un'ultima cosa: quindi insomma block e palleggio curato non possono andare di pari passo, perché per fare un bel palleggio con un bel taglio occorrerebbe un telaio elastico, mentre per un buon block un telaio rigido, quindi occorre trovare un compromesso per le due cose a quanto pare...difatti quelli che giocano con due puntinate corte essenzialmente bloccano, spingono, ma il palleggio non lo hanno curato molto o sbaglio? Prendendo in considerazione le due lisce da 1.9 mm, ti riferisci a due lisce qualunque di attacco, riducendo lo spessore per un maggior controllo? Vabbè, sono anche io caduto nella giungla dei materiale, più cerchi di uscirne e più ce ne rimani immischiato :D Alla fine occorre davvero forse trovare un compromesso tra tante cose...A questo punto mi vien da pensare per esempio che un primorac off -, con due gomme tipo le mendo della stiga con uno spessore non max, permettono per esempio di fare un palleggio abbastanza curato, di poter fare poi un po' di tutto, sempre se lo si sa fare a livello di tecnica, che forse il vero problema è poi lì ehehhe

20. VEGETA

VEGETA Utente

Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    perfettamente in sintonia con Fiumicello,soprattutto sul fatto di nn dare mai palle uguali per nn far abituare l'avversario.Per il difensore "puro" la tackiness è uno standard però attenzione io personalmente la trovo lentissima:goccia:....ad esempio io vario tra tibhar 1q,xiom vega pro e tibhar genius....ma sempre MAX,così quando taglio con la liscia arrivano missili profondi alternati agli scambi cn la puntinata lunga.Però io tiro...sia di dritto che di rovescio,se ti metti a fare il classico difensore ai tempi di oggi ti prendono a pallate anche i ragazzini....quindi anche se poco...ma bisogna anche attaccare così l'avversario ci pensa 2 volte a metterti la palla sul dritto

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina