1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate lunghe con o senza gommapiuma ?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da calvario, 1 Apr 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. calvario

calvario Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Scusate la mia ignoranza ma che differenza c'è nel gioco di difesa al tavolo o non con il puntino lungo se si usa o no la gommapiuma ?
    partendo dal presupposto che ho solo giocato sempre con gomme lisce o al massimo con puntino corto .. mi date qualche delucidazione
    vetrificate , puntino sottile ma distanziato , puntino morbido o duro, schiuma morbida o dura , da gioco al tavolo o no.. parole o frasi per me quasi senza senso..
    è consigliabile invecchiando cambiare tipologia di gioco e trasformarsi in difensori quando over 50 si fatica ad essere reattivi nel gioco
    vorrei addentrarmi per capirne un po' di piu', se qualcuno è cosi' gentile ne saro' grato
    grazie

A Alfredo talò piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La presenza o meno della piuma cambia molto nel comportamento del puntino. Innanzitutto eliminando un fattore di elasticità costituito dalla piuma la gomma rallenta la risposta aumentando il controllo. In seconda istanza il puntino subisce maggiormente la deformazione elastica sotto la spinta della pallina incrementando la cosiddetta "inversione" , mentre con la piuma. una parte della spinta viene assorbita e poi rilasciata dal "tappetino" sottostante il topsheet.,

3. FabioS

FabioS Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio
    L'argomento interessa molto anche me :).....però io ho informazioni/impressioni opposte rispetto a quelle di Eta!...:muro::muro:
    Premetto che gioco da tanti anni ma non sono certo un esperto di puntinate e che mi sto accostando a questo mondo da un paio di mesi circa, a causa di una brutta tendinite alla spalla che mi ha allontanato momentaneamente (?!) dalle lisce...
    Ho cominciato la mia esperienza col puntino proprio con una OX montata su un telaio 5 strati piuttosto veloce e rigido ed il risultato è che non si teneva dentro quasi nulla ed il disturbo era pressochè nullo!
    Diciamo pure che la gomma non è proprio di quelle più "impestate" ma piuttosto orientate al controllo....e questo la dice lunga proprio sul fatto che le palle erano per il 95% dei missili aria->aria.
    Montata su un telaio All+ elastico, la gomma è rimasta tendenzialmente "allegra" ma sicuramente più controllabile in tutte le situazioni (in block al tavolo, in chop da lontano ed in spinta al tavolo), con maggiore disturbo (ma sempre contenuto perchè è una gomma che per definizione privilegia altre caratteristiche).
    La cosa che comunque mi ha sempre colpito è ciò che ho affermato sopra...cioè che il legno, sebbene tranquillo, restituisce molto.
    Fino ad oggi ho pensato di aver preso un abbaglio dovuto all'inesperienza....che forse tutto è sempre dipeso dalla forma particolare dei puntini di quella gomma specifica, finchè oggi un mio amico (anche lui puntinato da diverso tempo...) mi ha confermato che nelle puntinate lunghe si segue, in linea di principio, un discorso tendenzialmente opposto rispetto alle lisce ed alle puntinate corte.
    In pratica, azzerando la piuma fai lavorare più il legno che restituisce più velocità rispetto ad una LP con piuma, soprattutto medio-morbida.
    Come ulteriore conferma sono andato a vedermi un po' di filmati dove sono state messe a confronto alcune LP nelle versioni OX e con piuma, addirittura con spessori importanti tipo 2.0 mm.
    Beh, usate per choppare a 2 metri dal tavolo, la OX aveva traiettorie molto più alte e lunghe (tanto che spesso andavano fuori), con la versione con piuma la traiettoria era più bassa ed erano tutte dentro, anche in risposta a "bombe" di notevole velocità!!

Ora, premesso che non fumo e non mi sono fatto una canna :rotfl::rotfl::rotfl::LOL::D:p, vorrei sentire gli esperti del puntino per sapere le loro impressioni!...:hail::hail:

4. acialli

acialli Utente Noto

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Le puntinate a legno dette in tempi odierni ox servivano per bloccare di controbalzo al tavolo spezzando il gioco e sul successivo taglio entrare con il dritto o girare la racchetta e tirare di rovescio Solo muretto potevano andar bene fino alla serie d1 dove molti non controllando sbagliavano il taglio e davano la colpa a non si sa quali giri strani venissero fuori dalla puntinata (che più che invertire il giro in ox non può fare) Oggigiorno con la pallina da 40 e un giorno da 40+ (prima era da 38 e pesava come oggi e vi assicuro che alla sera ero pieno di lividi nelle gambe e braccia per quanto girava ed era veloce) la palla gira meno e quindi le 0x invertono meno inoltre dai puntini conici che invertivano molto (tipo yung 93 6-a) e successivamente le puntinate vetrificate tale inversione era leggermente superiore e praticamente non sentivi effetto ma oggi per giocare 0x ed essere decente devi tirare molto ed hai a disposizione una sola gomma quindi servono più spostamenti rispetto a due lisce (le migliori gomme in 0x per tale gioco sono la dornenglanz e la blitz schlag) . Le puntinate lunghe con piuma sono generalmente adatte per difendere dalla media lunga distanza Un gioco interessante può essere quello che fa G. Pagano, che usa un telaio effepi roller una donic spike p2 da 0,5 e una donic jp 01 turbo, fatto di scambi al tavolo e aperture molto fastidiose fatte con la spike p2

5. calvario

calvario Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ciao a tutti intanto vi ringrazio per la partecipazione e le considerazioni scritte, ora da quello che ho capito con l'aumento della grandezza della pallina il puntino genera meno fastidio e quindi secondo voi non conviene avvicinarsi ?
    faccio pochissimi tornei ma quest'anno ad un torneo di 4 mi sono imbattuto in quello che poi lo ha vinto che con un puntino lungo che oltre a predere tutte le mie palle mi apriva top -schiacciate anche abbastanza veloci con il puntino lungo facendo un gioco praticamente d'attacco.. che gomma poteva essere? (questo tipo di gioco vi assicuro che è vincente , forse non in b2 ma chi ci giocherà mai piu'? almeno io no di sicuro!)
    .... la mia idea era quella di adottare un puntino fastidioso pero' da giocare al tavolo attivamente ma visto che sono abbastanza pesante , over 50 e scarsamente elastico è conveniente (inoltre dovrei imparare da solo non ho compagni difensori quindi vi chiedo anche se è fattibile apprendere i movimenti ..) quindi ci vorrebbe una gomma con movimenti facili da apprendere o simili alle lisce .. esiste?
    grazie ancora..

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ovviamente io mi riferisco alla stessa gomma, con e senza gommapiuma, montata sullo stesso telaio.

Quello chiami "far lavorare il telaio" l'ho espresso con altri termini ma non rispetto alla velocità, bensì alla deformazione del puntino in presenza di supporto rigido (telaio) o elastico (gommapiuma). Chiaro che la piuma è più molle l'effetto sarà ammortizzante anzichè "catapulta".
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 2 Apr 2016 ---
    Oggi ci sono gomme classificate Long, ma che in realtà sono delle medie, con le quali puoi farci di tutto e con tanto braccio puoi attaccare di brutto.

Ultima modifica: 2 Apr 2016
  7. calvario

calvario Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    tipo? io avevo provato la galaxy pluto e la dr neubauer killer ma con la prima non riuscivo a giocare e la seconda la vedo come una corta tipo stiga radical .. e con che spessori eventualmente danno fastidio ?

8. fastpong73

fastpong73 Utente Attivo

Perchè non provi la Winning NP-2 da 1,5 o 1,8 mm ? a detta di persona più esperta di me dovrebbe essere una puntinata media che si presta anche ad un gioco d'attacco. Addirittura, in un forum inglese, ho letto che qualcuno la usa anche sul dritto. Per inciso, io l'ho acquistata. Sto aspettando che arrivi e una volta collaudata ti posto le prime impressioni.

9. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

devi provare
    ci sono svariate tipologie di piume, alte, basse, morbide e dure
    telai rigidi ed elastici
    provare e riprovare
    con lp regolari e sparring che abbiano la giusta capacità e la voglia di perdere qualche mezzora con te

10. calvario

calvario Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    ok , grazie a tutti per i suggerimenti. Finito il campionato inizierò a far prove . . Anche se temo che la mia abitudine alle lisce alla fine prevarrà..

11. Tt tekkio ferrara

Tt tekkio ferrara Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina