1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate liscie addio

Discussione in 'Video' iniziata da patrytorto, 11 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. radici74

    radici74 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    t.t.Alessandria
    Mi trovi d'accordo: per imparare a giocare contro una puntinata lunga basta giocarci con un po' di testa e soprattutto non tirare delle bombe fulminanti (e lo dico IO!) ma fare gioco molle.
    Bisogna prenderci un po' l'abitudine e capirci qualcosa in base agli effetti che dai tu.
    A me dispiace molto che le tolgano sinceramente!
    - - -
    Infatti sarò sempre a favore dei puntinari, perchè quelli che conosco io lo fanno non per barare o vincere a tutti i costi, ma perchè lo trovano un gioco più vario e divertente e puntare sul divertimento, a mio avviso, è sempre la strategia migliore! Grande Mago!
     
  2. patrytorto

    patrytorto Utente

    Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    stella sport menton,ma no competizione
    Non pensavo di sollevare una discussione cosi animata,
    sono d'accordo con il Mago é piu bello vedere vari tipi di giochi,tanto quello forte riesce sempre a togliersi d'imbarazzo e vincere la partita,mentre quelli meno forti hanno delle difficolta e poi é facile dire quando si é giovani e forti,senza acciacchi che il miglior gioco é quello d'attacco ,fatto con top spin et pivot
    con dispendio energetico enorme ,ma la maggioranza dei"crabes"granchi [​IMG]
    hanno un eta piu avanzata e compensano magari qualche acciacco ,con un materiale differente e penso che anche loro abbiano il loro posto nel tennis tavolo ,sempre che restino nelle regole,senza trattamenti speciali.
    e tengo a precisare che io gioco con due lisce,e ho un gioco d'attacco e contro i "crabes"[​IMG] vinco raramente ,ma quando ci riesco sono piu contento,perché so che sono riuscito a capire qualcosa di piu sul gioco del tennis tavolo ,e credo che sia piu importante capire il gioco e s'addattarsi,che fare solo un stile di gioco
    e stasera ne approffitto ,vado alla palestra a fare due tiri con Chicco e due "crabes "che vengono dal nord della Francia
     
  3. salem

    salem Utente

    Nome e Cognome:
    Ivan Lavarini
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    ASD Pol. Sermide TT
    quoto appieno :approved: :approved:
     
  4. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Allora sei il 4°,a parte gli scherzi piano piano venite fuori eh?:clap:
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io quoto tutto quello che hai esposto. Tanto di cappello per l'approccio ai diversi materiali, che, anche se non sempre rappresentano un bel gioco, sono comunque una variazione e una sfida per chi vuole accettarla.
    Un giorno, parlando con l'amico Liang Geliang, secondo... mentalità cinese mi disse che ci sono diversi giochi, geometrie, (anche tra i "lisci" ovviamente, topspinner di potenza, regolaristi, forte rovescio ecc.) tattiche, materiali e bisogna sempre di trovare "soluzioni".

    E' storia vecchia. Tanti anni fa, all'apparire della antitop, la prima, istintiva reazione alla "stranezza" della nuova gomma fu non l'affrontarla, ma il rifiuto "Bisognava" abolirla, antitennistavolo, non era "bello" ecc. Poi impararono a giocarci e nessuno più perse contro l'anti, nessuno protestò più...
    Salutami Eric, persona con tante idee ed entusiasmo.
     
  6. il dottore

    il dottore Utente

    Nome e Cognome:
    Claudio Gratani
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT SILVI
    Temo che l'abolizione delle puntinate vetrificate sia la solita manovra economica! Una volta eliminate le artigianali,quelle legali erano ormai ben conosciute e poco pericolose. Chi controllera' ,con competenza, nei vari campionati la regolarita' delle nuove gomme e l'uso delle colle ad acqua?
     
  7. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    Pensavo proprio a una cosa simile, cioè a quando, dopo una sessantina d'anni di gioco solo con le puntinate, qualcuno pensò di incollare le gomme mettendo i puntini verso l'interno e ha iniziato a vincere.
    Non lo so, ma credo che, almeno per un po' di tempo, un po' di gente abbia chiesto di abolire questa pratica.
     
  8. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :rotfl: Ehhhh,...grande Masnada, non sai di preciso però lo hai intuito. Ok guarda qua:



    Fino al 1951 si giocava hardbat, poi nel 1952 il giapponese satoh portò una racchetta che sconvolse il tt oldstile e mise le basi per il tt moderno...
    ma NON LA GOMMA LISCIA...:D

    La gommapiuma e basta !

    E precisamente 1 cm alta, a volte con scanalature tipo parole crociate, come fatte col coltello...:rotfl:

    Tutti insorsereo perchè le beccavano, invece magari di adeguarsi e imparare a loro volta.
    Tanto piansero che si decise di proibire ...a metà, cioè:

    si consentì la gommapiuma (più bassa) ma sopra ci doveva essere comunque la puntinata. Tutto per via dei piagnoni che parlavono probabilmente di "disonestà" e "bel gioco" classico con l'hard bat...:rotfl:

    E i giapponesi che fecero ? Incollarono si la puntinata sopra la gommapiuma, ma fregarono tutti incollandola al rovescio...e così nacque la gomma sandwich. Morale: se ci son problemi, difficoltà, non scappare di fronte al nemico (o farlo eliminare da un altro:rotfl: vedi ittf) ma affrontalo...:clap:
     
  9. Masnada

    Masnada Nuovo Utente

    :D:D:D
     
  10. patrytorto

    patrytorto Utente

    Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    stella sport menton,ma no competizione
    Bel reportage Mago :clap::clap::clap::clap::clap::clap: e per Eric non manchero
    Stasera mi sono informato con gente molta piu esperta di me ,il giocatore[​IMG]che si vede nel video equivale piu a una terza bassa ,scusatemi per l'errore
     
  11. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X

    Bella storia Mago, mi piace:clap:
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
  13. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Sicuramente i controlli saranno molto difficili ma con questa nuova abolizione finalmente spariranno i classici puntinari "muretto" ma si salveranno certamente i veri puntinari , come il mago;), che oltre a buttarla solo di la fanno più variazioni , si girano e tirano o difendono da media distanza, ecc...
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Bravo Bertagnino (sei tu, vero ?), ma non tanto perchè dici le stesse cose che dico (muretto= fine....+ attivi) ma perchè credo proprio che sia la verità, hai analizzato giusto e si sta dimostrando dai diversi puntinari con cui ho avuto a che fare, con isider ecc....sono perplessi, a dir poco.:)
     
  15. patrytorto

    patrytorto Utente

    Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    stella sport menton,ma no competizione
  16. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    penso che....gioca veramente bene. Mi sembra che la puntinata gli permetta di attaccare, difendere, controattaccare e il tutto con un eccellente controllo.
     
  17. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ciao Patry!
    Carino il video ...Di dove sono i giocatori? Quello di destra mi sembra usi la puntinata proprio come piacerebbe a me veder giocare chi la monta. Non so se la usi bene o male però penso che sia lo sparring ad avere dei grossi problemi di adattamento :mi sembra troppo "abituato" al gioco liscio e, anche se riesce a toppare i blocchi di seguito,appena vi è variazione nello schema va in rete facilmente, segno probabile della poca abitudine a giocarci contro...
     
  18. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU
    penso che sia austriaco, lunga sul rovescio, corta sul dritto, gira la racchetta, aggressivo e non è facile per l'avversario...

    R7MBmd9hzb8
     
  19. patrytorto

    patrytorto Utente

    Nome e Cognome:
    patrizio tortorino
    Squadra:
    stella sport menton,ma no competizione
    Mamma mia meglio non incontrarlo in un torneo,ti fa fumare il cervello uno cosi,se non capisci subito le contro misure sei gia sotto di due set senza neanche capire da dove arrivano le palline,attacca tutto :eek::eek::eek:

    Contro un giocatore cosi,quale sarebbero le contromisure?
    Poi dicono che le puntinate é un gioco per vecchietti:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
  20. KaTsuWei

    KaTsuWei Utente

    Nome e Cognome:
    Ka Tsu Wei
    Squadra:
    TTC ZUGBRÜCKE GRENZAU

    Intanto credo che il livello di questo sia abbastanza elevato, potrebbe anche essere un II cat., quindi in assoluto è un osso duro.
    Come tipologia di gioco visto che usa due puntinate dargli la palla morta per evitare che ci si appoggi e chiudere prima di lui...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina