1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate + Disturbo!!!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da West, 19 Mar 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ho notato che se incollo la puntinata OX (vetrificata)
    con colla fresca, mettendo
    1 strato sul telaio ed uno leggero sulla puntinata
    (evitando di farla accartocciare troppo)
    Senza far asciugare troppo la colla sul telaio
    poi incollo la Puntinata, questa
    è più LENTA e restituisce molto ++ TAGLIO!

E' una mia impressione oppure avete notato anche voi
    questo???

Pregasi Mago e Dr. Pimple di intervenire....

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro West non uso i p.lunghi ma incollo spesso e preparo le racchette per i miei della società :ti faccio notare che la colla fresca usata normalmente viene assorbita dalla gommapiuma che gonfia e rimane più elastica mentre una piccola parte viene assorbita dal telaio. Nel caso di incollaggio di una 0X e soprattutto senza far asciugare la colla dal legno,crei una situazione temporanea come quelli che non incollano completamente o mettono cose strane sotto la gomma: Certo l'effetto dura poco ,troppo poco ed è è talmente antipatico e delicato il maneggiare una puntinata in continuazione che non credo valga la pena rischiare di perdere quella sensibilità che un puntinaro ha acquisito con il tempo: credo infatti (dai discorsi che sento dei puntinari) non sia così semplice abituarsi ad una nuova gomma, figuriamoci quando le caratteristiche gliele cambi di volta in volta... Correggimi se sbaglio...

3. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    in generale quoto tutto
    Sarebbe assurdo
    pretendere che la gomma così incollata abbia sempre
    le stesse caratteristiche, cmq la differenza la notavo
    soprattutto nel Block dove la palla risultata
    molto (ma molto) più tagliata.

Cmq NON ho nessuna voglia di incollare
    la Puntinata a fresco prima di giocare!

In realtà mi chiedevo se il maggior effetto specchio
    dipenda dal fatto che allungandosi la gomma (se pur di poco)
    si riduce il numero di puntini per superficie
    quindi meno l'ATTRITO con la palla,
    e di lì il maggio effetto specchio!

4. Kekko12

Kekko12 Utente

Nome e Cognome:
    Francesco
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'Isola che non c'era - I beati
    Premettendo che non mi intendo assolutamente di gomme puntinate (ho infatti due lisce) credo che, se incollate, le gomme puntinate restituiscono più effetto perché magari i puntini, per effetto della colla e dei solventi chimici in essa contenuti, diventano più morbidi e quindi fanno più gioco al contatto con la palla, piegandosi maggiormente verso il telaio e invertendo di più l'effetto.
    Poi magari mi sbaglio, ma credo che sia per questo motivo.

Inoltre la gomma con puntini più morbidi dovrebbe anche dare più disturbo perchè se i puntini si piegano molto la palla viene spinta in avanti in modo + irregolare del normale.

Spero di essere stato utile :)

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    In linea di massima ci ho fatto poco caso, perchè incollo con la fresca, quella che uso per il dritto e non ne ho comprata un altra. Da quello che mi ricordo, forse può essere che hai ragione, forse perchè la fresca rimane più morbidina o forse anche perchè essendo più liquida, lo strsto è più sottile della densa colla fissa. Comunque trovo che siano sfumature e che con un minimo di abitudine non ci si accorge neanche.:)

6. style

style Nuovo Utente

Squadra:
    A.S.T.T.SOPRANA
    io uso normalmente la colla fresca per incollare la puntinata ox ma una volta all'anno...e noto che è vero che le prime volte da più taglio ma è meno controllabile il block (la mie non è una trattata però)....lo stesso mi succedeva quando usavo la corta incollata a fresco che si di dava più velocità e taglio ma ogni volta mi sembrava di usare una gomma nuova e non era così vantaggioso...

p.s. non eri l'unico chicco a usare la corta nel biellese (usavo la 799) ... ora l'ho passata comero... che la usa molto meglio di me!!!

7. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    in generale quoto!
    però ho provato con la TTmaster Swing Back 1
    e invece era più lenta del 20%
    e + talgio del 25%
    se il top era molto carico dovevo addirittura aprire il telaio
    per rimandarla in campo
    e anche il controllo è superiore!

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    credo dipenda dal fatto che con meno colla sulla puntinata, questa tenda a staccarsi alla base e generalmente a rimanere piu morbida ma cmq quoto quello che ha detto mago

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina