1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate corte

Discussione in 'Principianti' iniziata da radici74, 2 Feb 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Le Puntinate Corte Di Oggi Sono Quasi Come Lisce Anche Nell'imprimere Effetto Ve Lo Garantisco Per Esperienza Personale Ovviamente Il Disturbo E' Relativo, Ma Se Si Spinge Bene...........

2. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Eccomi nel club delle puntinate corte.
    Messa proprio da pochissimo.. una settimana..

Leggo che in generale è da difesa/controllo sul rovescio e poi.. attacco con il dritto.
    In realtà su palla tagliata sotto si puo' attaccare bene con una bella schiacciata...
    tutto sta a fare il movimento giusto.
    Ieri mi è venuto qualche volta.. ovvio che va perfezionato..

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Ciao Zio :approved:,sto aspettando che mi arrivi, poi provo anche io...
    ma qual'e' il movimento giusto di cui parli ? (cosi' parto gia' a meta' dell'opera :sisi:) ?

ciao
    Pier

4. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    non illudetelo, non è tutto cosi semplice.
    Ogni puntinata è diversa: una da molto effetto superiore, una da molto taglio, una la da liscia, ecc

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    In realta` non mi risulta che ci siano molti difensori con la corta .. e' una gomma per un gioco + allround o offensivo (in Liguria ci sono diversi 4ªcat. alti che la usano con profittto sul rovescio....ma come tutte le gomme , ci vuole il giusto "manico")

6. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Le puntinate corte "funzionano" come le lisce....come giustamente diceva anche dr.Pimple e altri. Cioè ci puoi tagliare, scambiare anche fare un po' il top.
    Ovviamente la superficie di contatto è la metà di una liscia, quindi è più difficile tagliare quanto una liscia, se non ci dai un bel movimento secco e "forte", tagli di meno; per questo, chi taglia al tavolo e fa un movimento "morbido" con la corta ha più facilità a fare delle "lisce" che ti posono confondere e far pensare che la gomma non tagli...però stai attenta, perchè quando taglia ...secco, ritorna tagliata, eccome.
    Lo scambio tende ad andare leggermente in giù, quindi apri un po' la racchetta.
    Il block invece può venire parecchio tagliato, quindi nel secondo top devi tirare su la pallina, un misto tra movimento di top contro block... liscio e contro taglio sotto; attenta che non è detto che la palla venga corta, ci sono puntinate molto veloci e la palla ti arriva lunga e veloce e tende and andare via dritta...:)

A sangex piace questo elemento.
  7. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Giusto Mago... :approved: Sei proprio un ... Mago:rotfl:
    é una gomma che "scopri" col tempo e a seconda del tipo di gioco che uno ha si possono variare gli effetti.

8. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Mago per i consigli.
    Penso che Astrea abbia ragione sul fatto che ogni puntinata è diversa dalle altre. In particolare il tipo di puntino: stretto, largo, liscio, ruvido.. distanziato o no.. puo' veramente cambiare le cose.
    Non è come le puntinate lunghe.. ma quasi... :cool:

Comunque.. vista l amia ENORME dificoltà ad aprire su palla tagliata.. vedo nel prossimo futuro un briciolo di luce...
    Spero non siano solo le luci del presepe...
    :azz:

9. marcor

marcor Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Il segreto sta tutto nell' aspettare la pallina, e come hanno già detto altri ricordati che la puntinata corta è come una gomma liscia e permette di tagliare molto bene!!:)

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, dai un occhiata all'allenamento di Carl Prean, quello che in Europa usava meglio di tutti la puntinata sul rovescio per scambiare e bloccare in maniera...classica. Guarda come usa le gambe, dove inizia il movimento e la posizione della racchetta alla fine. E' un po'...nervoso e personale, ma secondo me si può imparare qualcosa.
    Vai nel mio sito e trovi a sinistra il link Prean-Hall.

11. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Vi sottopongo questa domanda (io ho già la mia risposta perchè le ho provate tutte :D).

SECONDO VOI A PARITA' DI SPESSORE DELLA GOMMAPIUMA COME SI COMPORTA LA STESSA GOMMA (puntini corti) VARIANDO IL DEGREE DELLA GOMMAPIUMA DA DURA A MEDIA A MORBIDA?

CIAO A TUTTI.

P.s. La mia domanda non vuole discutere sui differenti spessori o su gommapiuma si o no............ è solo sul degree vorrei sapere chi conosce la diversa reazione della stessa gomma al solo variare della consistenza della piuma. Chi discute di puntinate corte senza dare opportuna importanza ad degree della gommapiuma, vuol dire che non ha capito ancora tutto al 100% (senza offesa per nessuno :) )
    Logicamente le gomme variano anche in funzione di telaio, ma per un momento ipotiziamo la stessa gomma sullo stesso telaio, al solo variare della piuma.

12. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    L'ho studiato ieri,prima di assemblare la nuova racchetta col materiale che mi e' arrivato ieri stesso : 729-802 nera sul rovescio, kokutaku 868 recuperata sul dritto e telaio Tulpe 701 7 strati in legno (bellissimo quanto economico).
    Stasera mettero' (o perlomeno cerchero' di farlo) in pratica.
    Ho visto che Prean gioca molto vicino al tavolo (come me) e colpisce all'apice della traiettoria, molto strano il movimento della racchetta che esegue dopo l'impatto con la pallina, che pero' colpisce *piatta*.
    ottime le riprese al rallenty per capire il movimento.
    Bravo Mago, ottimo link.

ciao
    Pier

13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dove trovo lista e caratteristiche dei legni tulpe ?

14. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    io l'ho preso qui, volevo *giocare* un po' spendendo poco...
    http://snipurl.com/1viyh
    Non ho trovato un sito del produttore, peraltro.

ciao
    Pier

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

il principio è questo :

soft : pallina piu tempo a contatto con la gomma, quindi piu controllo e capicita del giocatore di sentire la palla, restituzione del block con minore disturbo e taglio
    medium o hard : pallina meno tempo a contatto con la gomma, minore assorbimento dello spin avversario, ovviamente minore controllo ma block e scambi piu fastidiosi. Aperture secche sul taglio piu facilitate rispetto alla soft

ovviamente poi ci sono le componenti di pre-tensionamento che incasinano di più la vita :azz:

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

quanto detto vale anche x le lunghe ?

17. simone75

simone75 Super Block

Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Concordo in pieno con la tua spiegazione DR PIMPLE. Le gommapime dure provocano più fastidio e sono più facili per le aperture ma a discapito del controllo, nel mio caso specifico visto che non mi piace giocare con gommapiume dure, sono riuscito ad aggirare l'ostacolo con puntinata effetto colla fresca (in firma) che pur avendo gommapiuma medio-morbida assicura gran velocità e gran spin per le aperture e scambi, ma mantiene gran controllo tipo Raystorm (forse meglio).

Ciao. S.

18. caaa

caaa Attaccante quasi puro

Nome e Cognome:
    Carlo
    Squadra:
    ASD tt decimomannu
    e no dipende se hai molta pazienza ci si può giocare altrimenti se tiri un top spin e l'avversario fa un blok passivo ti arriva un mega taglio:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina