1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate con Zigrinatura

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da block, 29 Dic 2023.

  1. block

    block Utente

    Nome e Cognome:
    Roberto Malvasi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    San Giorgio Limito (D1)
    Ciao a tutti,

    Mi rivolgo principalmente agli esperti di puntinate lunghe.

    Chi può aiutare a chiarirmi le idee su cosa cambia tra un puntino zigrinato in un verso rispetto ad un altro? O senza alcuna zigrinatura?

    Grazie a tutti
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    con tutto il mio parlare di lp ... non lo so

    buon anno a te
    buon anno a tutti
     
    A block piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Se Ti riferisci alla zigrinatura dei singoli puntini, non mi risulta una differenziazione di orientamento, i puntini lisci (RITC 755) sentono ed imprimono più effetto, quelli zigrinati (Feint, Curl) invertono di più; tutto questo a parità di mescola della gomma.
    Se la mescola della gomma è più elastica o più aderente la gomma stessa imprime più effetto di suo ed inverte di meno, al contrario se la mescola è più dura o più scivolosa (per esempio le Dr. Neubauer Killer nel campo delle puntinate corte da scambio).
    Se invece Ti riferisci all'orientamento dei puntini, se allineati verticalmente o orizzontalmente, DICONO che quelli allineati verticalmente invertano di più e che quelli allineati orizzontalmente abbiano più controllo (mai avuto l'opportunità di provare la stessa gomma con orientazioni diverse...).
     
    A vg., eta beta, lupo alberto e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A questo proposito ricordo che Andro produce una serie di gomme (le Hexer Pips) che può essere montata in un verso e a 90⁰ (rispetto al primo verso) in modo da offrire la scelta di orientamento.

    Riguardo la zigrinatura della sommità del puntino è intuitivo che quelli zigrinati siano meno grippanti rispetto a quelli lisci, data la minor superficie di contatto con la pallina (in pratica una sorta di "doppia puntinatura").

    Quale che sia il verso di questa zigrinatura credo abbia una differenza infinitesimale sul gioco.
     
    Ultima modifica: 4 Gen 2024
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    a intuito direi la stessa cosa però mai letto né sperimentato niente
     

Condividi questa Pagina