1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pietroa66, 11 Apr 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    salve a tutti,da ragazzo ho giocato per tre anni sempre con gomme lisce,e adesso dopo tanti anni ho ripreso a giocare sempre con le lisce..mi è venuta la curiosita' di provare qualche puntinata..mi potreste dare un consiglio su quale usare?da premettere che faccio un po di tutto benino.grazie

---------- Messaggio aggiunto alle 18:14 ---------- Il post precedente era delle 17:47 ----------

nessuno mi vuole consigliare?:confused:

2. maogump

maogump Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    VILLI CINESI
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ammesso che non sono un maestro, dipende da cosa vuoi fare con le puntinate. Per scambiare sul palleggio la 820-40 friendship è buona e puoi anche schiacciare. Dipende anche dal telaio. Troppo rigido non va bene,le lunghe vanno bene per rispondere al servizio ma per il palleggio bisogna avere tempo e voglia ad adattarsi comunque piu spendi alla fine meno spendi a me è capitato con la komman np-8 lenta rispetto alla 820 mentre ora con la donic twister da 1,5 spess.gomma piuma mi trovo benissimo ci faccio tutto senza esagerare.ma costa come le altre due messe insieme.

3. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    effettivamente uso un telaio rigido,forse molto :sisi:il xiom power,e come secondo il waldner ultra carbon..credi che dovrei cambiare telaio per usare le puntinate?comunque mi piacerebbe una gomma che fosse buona sia nella risposta che nel palleggio.grazie per la risposta.

4. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Io sono un principiante ed ho una puntinata da pochi giorni. Mi sono trovato bene perché per il mio gioco di difesa è buona ma mi trovo in difficoltà sulle palle più facili perché spesso devo girare la racchetta. Per quello che ho capito tu non sei fortissimo e neanche difensore. Se hai solo curiosità di provarla chiedi a qualcuno che ce l'ha di fartela provare, perché se poi non ti dovesse piacere e non si adattasse al tuo stile di gioco avresti sprecato soldi inutilmente. Con una puntinata scordati i top spin! E ti svantaggia con schiacciate e scambi. Se il tuo è un gioco tecnico e lento e ti piace giocare con gli effetti allora la puntinata fa per te. PS: è vero che dovresti cambiare telaio se ne hai uno di attacco, comunque tralasciando le varie caratteristiche dei telai, che non conosco (ti posso solo dire che di difesa sono leggeri), ti conviene un manico dritto per girare con più agilità la racchetta.

5. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Oltretutto, ti conviene capire se per il tuo gioco è funzionale una puntinata. Se giochi come difensore e vuoi un gioco spettacolare, fatto di chop, appoggi e block, allora una puntinata non può che aiutarti. Se invece giochi come un allround o un attaccante, e la tua è una semplice curiosità, ti conviene non comprare una gomma che poi potrebbe non servirti o essere controproducente per te. Se nella tua società c'é qualcuno che la usa, fatti prestare la racchetta per 20 minuti e in quel tempo prova a vedere come ti trovi. Così eviterai acquisti inutili.

6. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    :clap: applauso sarcastico :clap: è quello che ho detto io :D

7. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Non del tutto, se leggi bene il mio messaggio. Tu gli hai detto che probabilmente non è difensore, senza spiegargli esattamente a cosa serve una puntinata. Sta qui la sostanziale differenza fra il mio post e il tuo, e comunque ti faccio un'applauso sarcastico anch'io, per aver fatto dell'inutile OT. :king:

P.S. Chiedo scusa a a pietroa66

8. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    :D allora tu hai detto di provare quella di un compagno e l'ho detto anch'io, hai detto che essendo la sua una curiosità non gli conviene comprare una gomma che potrebbe non andargli bene e l'ho detto anch'io ed hai detto
    mentre io ho detto semplicemente
    :specchio:come vedi la differenza non è così sostanziale dato che da ciò che ho scritto si può capire benissimo a cosa serve una puntinata. (comunque con la mia puntinata i blocchi mi vanno in rete, forse mi devo abituare ma preferisco i chop)
    mi scuso anch'io per l'O.T. :(

9. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    vi ringrazio per le spiegazioni date!!ho perso un paio di partite con due puntinari,tra l'altro uno credo ne avesse una lunga,mi tornavano degli effetti strani sul mio servizio da paura..da li la curiosita' a provare le puntinate.purtroppo dove gioco io nessuno usa la puntinata,quindi qualche sacrificio economico lo devo fare per togliermi la curiosita'..hehe.

10. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Salvo il fatto che gioco tecnico e lento può significare tutto, e che di colpi specifici non hai parlato (scordati i topspin non è che dia molte indicazioni sulla gomma :rotfl: ), anche dal post di pietroa66 si capisce che principalmente ha curiosità per gli effetti strani che ritornano, e non tanto per un gioco difensivo. Quindi il mio post ha perfettamente senso, è vero, io ho ripetuto cose dette anche da te, però tu non sei arrivato a nulla alla fine, perché prima bisogna capire perché vuole una puntinata. Apparte questo inutile botta e risposta (che con un po' di riflessione si potrebbe evitare, evitando anche di sbagliare e di venire corretti), mi rivolgo a pietro:

Quello che ti sto per dire è il mio parere personale, ovvero che le puntinate usate solo per dare effetti a specchio e fare un gioco a muretto assicurano risultati fino a un certo livello, ma costituiscono un gioco impersonale e, per me, poco divertente. La curiosità è una cosa umana, ma in un caso come il tuo, se proprio vuoi una puntinata, ti conviene pensare o a modificare il tuo gioco o a comprarne una a modico prezzo, perché se poi non ti piace i soldi non se li prendono indietro :D .

11. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    ciao alexanders,sono d'accordo con te!amo il gioco d'attacco,ma purtroppo come facevo da giovanissimo non posso farlo piu' per la stazza che mi ritrovo...comunque ho comprato una puntinata lunga su un sito asiatico a pochissimi euri e mi è appena arrivata..vediamo come va e poi vi racconto le mie impressioni.volevo un consiglio su come staccare la colla dal telaio(ultimamente uso la vinavil diluita con un po d'acqua...ma a quanto pare ne rimane molta sul legno.fatemi sapere.grazie

---------- Messaggio aggiunto alle 15:52 ---------- Il post precedente era delle 15:50 ----------

la puntinata che ho preso è una globe 979 puntinata lunga senza spugna...

12. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    senza spugna non mi piace... preferisco il gioco lontano dal tavolo. comunque è vero che se sei non proprio agile nei movimenti il gioco più comodo è quello di blocchi sul tavolo. poi riguardo gli effetti a specchio se hai un puntinata abbastanza lunga puoi imprimere alla palla anche più effetto che con una liscia. ciò che ti posso dire riguardo l'uso di puntinate senza gommapiuma non è molto comunque mi sembra che questo tipo non abbia grip e quindi non dia effetto (ripeto che potrei sbagliarmi). Se ho ragione ecco qualche dritta: sulle palle tagliate taglia corto e preparati a schiacciare con l'altra gomma, sui top spin blocca sul tavolo ma un po' più aperto di come fai con una liscia perché dato che la tua non ha gommapiuma spinge poco e rischi di mandarla in rete. Non toppare mai, negli scambi spingi di più e scambia verso l'alto, sulle palle alte se non puoi girare la racchetta per schiacciare con la liscia appoggia corto, tanto anche se effettate quella gomma non ne risente. comunque concordo con alessandro nel dire che con le puntinate si arriva solo ad un certo livello di solito, ma non è un gioco impersonale, io mi ci trovo bene per il mio stile. e comunque a te non diverte il gioco con la puntinata però toppare sui miei chop sì, vero:D?

13. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    Io per gioco a muretto intendo scambi e block al tavolo, senza mai allontanarsi e fare un po' di vera difesa spettacolare. Non mi sembra il tuo caso e sì, direi che mi piace "toppare" sui tuoi chop :king:

@pietroa66: In ogni caso l'importante è divertirsi. Buona fortuna con la tua nuova gomma! ;)

14. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    dire che sono :confused: dopo una mezzoretta con la puntinata è poco...credo che la regalero' a qualche amico di palestra perchè sinceramente non fa per me..credo che continuero' ad usare donic xiom etc etc d'attacco naturalmente.vi ringrazio per i consigli dati.:approved:

15. Alexanders

Alexanders Utente

Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    In ogni caso, non avrai rimorsi per non aver provato una gomma che ti incuriosiva :approved: Continua a divertirti come meglio ti pare, il tennistavolo è bello perché è vario. :D

16. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    sta sera un ragazzo è arrivato in palestra con una puntinata corta nuova di zecca...provandola devo dire che è molto piu' facile da usare della lunga..credo che approfondiro' la cosa.fi faccio sapere.

17. dominasta

dominasta Utente

Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    buon per te. una corta ha molto più controllo di una lunga e non risente degli effetti, né ne imprime. comunque forse dovresti riprovare la 979, è normale che all'inizio si sia confusi

18. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    qualche mio amico si è prenotato per la 979..loro hanno dei telai piu' lenti del mio,vedro' la differenza,magari mi trovo meglio.sicuramente non la butto..hehehe

19. sator

sator Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per prima cosa dovresti specificare che tipo di gioco vorresti fare con la puntinata prima di scegliere la più adatta a te.
    Dire puntinata equivale a dire liscia.
    Ci sono puntinate corte, medie, lunghe, con gommapiuma e senza con puntini zigrinati e non con puntini più larghi o più piccoli, più duri e più morbidi.
    Ognuna ovviamente ha delle caratteristiche diverse dall'altra.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina