1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata sequestrata al casta...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da nerdpong, 5 Nov 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Eheheheh, davvero è così ? Beh, allora è fantastico nella comicità, questo modo di porre le cose. Sei libero di dare VOLONTARIAMENTE ..eheheh ma se non dai la racchetta non giochi. Bella idea, bella impostazione di stampo...ehm...altro che racchetta, io lo scriverei "racket" eheheh Prepotenza e prevaricazione. Ripeto, questi signori alzano la cresta, vengono con fare altero, ti prendono la racchetta, la portano con fare severo al controllo con cm.quadrato....alzano la mano che neanche il maestro delle elementari per dirti che ti portano via (compiaciuti ?)il punto per la mano leggermente non totalmente aperta...eheheheh non puoi esultare, un gridolino...neanche..ve ne siete accorti ? Io non voglio esagerare...ma si prendono sempre più libertà e sempre più severità/potere per loro stessi, non per il bene del tennistavolo. Arbitrocrazia. Io non ho visto cose del genere da nessuna parte.

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ci aggiungo anche danni biologici, esaurimento nervoso perenne per c0glion3ria acuta dell'arbitro

3. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io infatti sono così abbattuto che non ho davvero voglia di giocare... ed è tutto dire!

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    hai ragione al 100% ... ma se facessero "rappresaglia" verso il GA temo che NESSUNO ritirerebbe mai + alcuna gomma !!:tsk:

5. Iomla

Iomla Utente Attivo

Alcune considerazioni :

- Materiale : il regolamento comunque parla di copertura consegnata e non di consegna dell'intera racchetta.

- Danni Morali : figuramoci allora ogni volta che un giudice arbitro chiama una battuta, un net dubbio, uno spigolo, l'entrata nell'area di gioco di una pallina, una bestemmia, etc... e perdi un set o un'incontro che fai o ti spari o fai causa alla Federazione ?

- Arbitrocazia : non esiste Federazione i cui tesserati possano proferire una tale mole di improperi, accuse e offese come ho letto in questo Forum verso la Federazione o verso gli Arbitri da parte di tesserati e per giunta con tanto di nomi e congnomi, senza incorrere in pesanti sanzioni.

Alla faccia della correttezza !. Forse e' il caso di darsi una calmata e aspettare gli eventi.

Ognuno porta l'acqua al suo mulino e non se ne esce piu' in questo modo.

6. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Per favore, mi ripeto, ma continuo a vedere continue critiche e poche se non inesistenti proposte o rimedi.
    Punire subito? E se poi si trova l'arbitro (ho detto l'arbitro non tutti gli arbitri) che per eccesso di zelo punisce con squalifica il giocatore onesto (Casta) senza avere riscontri oggettivi (se non quello del puntino consumato) non sarebbe peggio che requisire la gomma?
    Il G.A. che risponde dei danni provocati?
    Suvvia bisogna essere ogni tanto anche un po' realisti, se prendessero un lauto compenso magari ma il tennistavolo non è il calcio e con la penuria di arbitri.....

Ragazzi un po' di realismo per favore

7. tspbamboo

tspbamboo W la PIZDA

Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Se vi rendete conto fino a poco tempo fa l'arbitro non aveva il potere di cambiare le sorti di una partita, certo....poteva ammonire, o far perdere un punto in caso estremo ad un giocatore, ecc.. ma niente che determinasse l'esito di una gara.
    Ora la classe arbitrale si sta ritagliando uno spazio importante e decisivo, che è quello di poter addirittura "sequestrare" del materiale ad un giocatore, e quindi inefficiare la prova (e punti importantissimi ad un torneo) o sconfitte in campionato.
    Se vogliono portare il tennistavolo come nel calcio dove il potere dell'arbitro con le proprie decisioni ai fini del risultanto è un fattore determinante, vi dico che hanno intrappreso una strada che porterà a molti sotterfugi ed a giochi poco chiari.
    Ai posteri..........

8. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Iomla, c'hai ragione su questo... ci siamo tutti forse un po' alterati (o meglio... trattati?? eheh), ma quando si commettono ingiustizie... non è facile restare distaccati
    E poi stiamo criticando innanzitutto il regolamento che non è preciso, applicato senza sapere troppe cose...
    non mi sembra si stia dicendo nulla di sbagliato. Sui toni che devono forse distendersi hai ragione,tanto ormai il danno è fatto...

9. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Come è stato detto + volte ci vuole solo 1 pò di competenza in + da parte degli arbitri.
    Se invece l'arbitro va ad intuito diventa 1 giudizio soggettivo, per 1 la gomma può essere ok per l'altro no e così non può essere.

10. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Poi ragazzi... non dimentichiamo che, per esempio nel calcio, se un arbitro sbaglia paga, per dire, con una "retrocessione" in serie inferiori per un po' di tempo. Si "tratta" :)D ) di cercare di valorizzare gli arbitri più efficaci che sappiano dare al regolamento la giusta applicazione, non quelli che vogliono reprimere... e poi perchè reprimere? per quale motivo?

11. Boomerang

Boomerang Utente

Retrocederli in serie inferiori? E' già una retrocessione il fatto che siano arbitri di tennistavolo!!!!!
    Con la stessa competenza che dimostrano nel tt non supererebbero neanche l'ammissione in qualunque altro sport!

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    vero

vero

Calma...
    1) nel calcio (il cui ambiente dai pulcini in su mi fa schifo) se ne sentono di molto peggio, ben + dirette e spesso senza dati oggettivi su cui discutere
    2) nel pallavolo (che ormai conosco meglio del TT) ci sono fior di forum e newsgroup in cui partecipano anche arbitri e dirigenti federali "importanti" che (alle volte) si prendono rimproveri in confronto dei quali la nostra discussione e' ben poca cosa !
    3) le federazioni (in genere) non stanno lavorando bene, soprattutto verso i tesserati minori ... e' questo il motivo per cui molti (ma davvero molti) o smettono di giocare o passano al CSI o UISP (che costano meno e spesso organizzano + attivita`)

Aspettare gli eventi e' giusto, ma anche discutere e confrontarsi.

Ovviamente , IMHO . :metal:

13. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Miiiiii!
    Siamo meglio del processo di Biscardi!!!:D
    Fra un po' vi metto le pagelle del comandante Stopardi!!

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuno li ha costretti !

In parte e' vero, ma considera che in molti altri sport (es.: volley , basket) l'arbitro (alle volte sono in 2 !) lo trovi anche nelle categorie provinciali (D2 e D3 del TT).

Esistono corsi di aggiornamento obbligatori per gli allenatori nel TT ?
    Non mi sembra, se sbaglio correggetemi ..

Figurati se li fanno (grave, visto ad esempio la regola sul materiale) per gli arbitri !

Due proposte potrebbero essere:

1) Arbitri
    Ogni regione deve far seguire un corso di aggiornamento SPECIFICO sui materiali a un numero di arbitri proporzionato al numero dei tesserati iscritti in quella regione.
    Ogni torneo regionale deve avere almeno 1 GA che abbia seguito tale corso.
    Ogni torneo nazionale deve avere almeno 3 GA che abbiano seguito tale corso.

2) Tornei
    a) nel caso si colga in fragranza di reato un giocatore (es.: nivea sotto, olio sopra, etc.), esclusione dal torneo immediata e sospensione per un anno
    b) nel caso di dubbia regolarita` del materiale, permettere al giocatore di partecipare al torneo con tale materiale, siglato subito e successivamente mandato in laboratorio; nel caso risultasse contraffatto 2 anni di squalifica.

Credo che queste regole dovrebbero tutelare gli onesti :banana: e scoraggiare gli altri :nono: .

15. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Io poi resto dell'idea che gli arbitri migliori sono quelli che hanno giocato in passato o che ancora giocano: conoscono l'ambiente, i materiali (in modo... pratico!) e, soprattutto, cercano il dialogo con i giocatori: non dimentichiamo che nessuno di noi (almeno... io no!!) viene pagato per giocare, investe di suo per divertirsi, ed il divertimento, almeno fino ai 3° cat, è un buon 60% delle motivazioni che spingono a giocare.
    Un arbitro che non ha mai giocato è facile incappi in errori o valutazioni errate, nonchè in comportamenti un po' troppo distaccati, ma questa non è una giustificazione...

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    resta il fatto che in molti sport gli arbitri non hanno mai praticato da atleti .. per me la qualita` viene con lo studio e il buon senso

17. arabafenice

arabafenice Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Roma 12
    Per me il problema sta all'origine.
    Fermo restando che qualcosa la Federazione doveva fare forse era più opportuno aspettare un attimo e vedere di trovare una norma a prova di ricorso.
    Mi spiego meglio, ad esempio indicare il laboratorio (se esiste), ridurre il tempo per la verifica (3 mesi sono un'eternità) e poi forse (e dico forse) come proposto dal BVZM71 far giocare il "trattatore" con gomma sospetta ma al termine del torneo fargliela consegnare (la gomma), non mi dite che potrebbe cambiarla perchè basta che ad ogni incontro consegni la racchetta con la gomma sospetta ed il gioco è fatto e poi magari inasprire anche la pena.
    Qualcuno per 4 mesi il rischio lo corre ancora, ma magari per un anno ci pensa due/tre volte.

18. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Verissimo! si gioca con la gomma sospetta e si finisce la gara, poi nel caso, al termine, la si ritira. Se un giocatore è tranquillo, e se i tempi di riconsegna sono consoni (15 gg sarebbe ideale), il problema è limitato, basta attrezzarsi con una gomma di scorta per eventuale campionato.
    Ma tutti, dai GA al laboratorio, devono essere ben coordinati

19. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

la decisione se "trattata" o no deve essere presa sul posto subito.
    il g.a. deve avere, almeno nei tornei nazionali, un minimo di attrezzatura per esaminare rapidamente una gomma.
    in mancanza di ciò deve essere competente quanto basta.
    e soprattutto non deve essere prevenuto!!!!

non posso credere che un g.a. ad un torneo nazionale pensi di squalificare una puntinata corta scambiandola per una "lunga" usurata. non è possibile, o è smceo o è in mafalede. in entrambi i casi è dannoso.
    non posso credere alla bnuoa fede di chi squalifica una "lunga" perchè ha i puntini PIU' PICCOLI!!!
    costui è prevenuto contro le puntinate in genere, oppure vuole "farsi bello" con la Federazione.
    ripeto: tra gli arbitri come tra i giocatori esiste un partito anti puntinate, a priori e a prescindere. quando a ciò si abbina incompentenza e/o mafalede nascono i casini.

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Comunque è anche un problema di educazione... non dubito sulla mancanza di competenza di diversi arbitri sul tema....personalmente nemmeno io riuscirei a capire....ma comunque li dove la "frode" è certa, puntinate o colle...apllicherei squalifica al giocatore, multa al giocatore e multa alla società dell'atleta che secondo me deve comunque vigilare...

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina