1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata sequestrata al casta...

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da nerdpong, 5 Nov 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SANTOS

    SANTOS Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    APD CASALBORDINO
    Ragazzi,
    non voglio ricarare la dose e Maurizio Casta è un mio amico sia chiaro!!!!
    Ragioniamo un attimo però!!!
    La regola fondamentale (DETTATA DALL'ITTF e non dalla Fitet!!!!) è il rapporto tra Altezza Puntino/Larghezza puntino (misurata sulla testa).
    Nel caso di puntino assottigliato questo rapporto varia rispetto all'originale omologato!!!!
    Inoltre il regolamento organico parla chiaro: UNIFORMITA' DI RIVESTIMENTO! Se dei puntini erano assottigliati (per l'usura e non per il trattamento sia ben chiaro) rispetto al resto il REQUISITO NON E' RISPETTATO!!!!
    Stesso discorso vale per il colore che deve essere uniforme in ogni suo punto! Dubito che una gomma ultraconsumata potesse rispettare anche questo requisito!
    So che la federazione oramai si è fissata su queste cose e ne dobbiamo prendere atto e dobbiamo prevenire queste situazioni!!!!

    NON E' IL CASO DI CASTA, ma so di giocatori che con la carta vetro fine assottigliano i puntini o li tagliano in 2 con la lametta.
    SONO COSE CHE AVRAI PROVATO MAGO????

    Ieri, ad onor del vero, comunque hanno ritirato anche gomme liscie e/o fatte sostituire quando tagliate, scolorite o mozzicate sui bordi!!!!
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    confermo santos
    a Toraldo, gomma liscia fatta sostituire xche non omogenea

    e il sottoscritto ha rischiato parecchio , in quanto la mia SB era vecchiotta
     
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi spiace dissentire sul coro negativo sugli arbitri, la mia visione è un'altra.... Mi è difficile credere che tutti quelli a cui è stato chiesto di cambiare gomma o è stata sequestrata la racchetta fossero al contrario "puliti"... probabilmente ci saranno stati 1/2 o forse 3 sbagli, il che mi sembra una percentuale "bassa" di errore.... Non si sarebbe arrivato a questo se tanti, troppi giocatori hanno deciso tra gomme marce e colle proibite di "aiutarsi" "dopando" la racchetta....Mi spiace per casta, della cui buona fede sono certo, e che ha subito un'ingiustizia...(in quale sport ciò non accade???) ma trovo molto più grave che diversi giocatori abbiano avuto la sconfitta a tavolino per non essersi presentati in tempo al tavolo pur essendo presenti in palestra e non capisco perchè non siano stati avvisati attaverso il microfono con un "ultima chiamata"... i tornei viaggiavano con ritardo e non si può essere eliminati per un attimo di distrazione
    anche in questo non facciamo nulla per aiutare..quante volte dal microfono siamo stati pregati di uscire dalle aree di gioco se non impegnati in qualità di giocaori o tecnici???....ce ne siamo fregati altamente ( in qualche caso me compreso ) dimostrando la nostra semiprofessionalità... provate a vedere se in un torneo assoluto ( 2° e 1° ) ciò accade...
    concludendo, se non vogliamo arrivare ad organizzare tornei da soli, occorre che tutti ci si dia una calmata...ed un consiglio...prima che parta il torneo rechiamoci noi dagli arbitri, individuando chi è quello che decide, e facciamoci controllare subito tutto...almeno dopo se qualcuno ci dice qualcosa abbiamo una difesa in +....
     
  4. sten

    sten Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT '91 La Perla Este
    Mi spiace per l'inconveniente Casta, ma non mi torna una cosa. Voi parlate di sfortuna nel trovare un tal arbitro piuttosto che un altro, ma in caso di dubbio la gomma non viene portata al Giudice Arbitro? Io ho visto diversi giocatori che si recavano nella saletta degli arbitri a controllarle. Lì non si tratta più di sfortuna, ma incompetenza generale visto che a giudicare a quel livello dovrebbero essere i più esperti tra gli arbitri.
    Il caso di Rigotto forse è un po' diverso dal solito: era stato fatto giocare con la sua gomma la prima partita, lui ha chiesto espressamente di fare una sigla sopra quella gomma o di lasciarla agli arbitri fino alla prossima partita, ma gli hanno detto di non preoccuparsi. Alla seconda partita la stessa gomma è risultata irregolare (si sarà usurata nel frattempo?) e gli è stato negato di giocare. Probabilmente lui e qualche altro stanno pagando ora quello che hanno fatto prima. Lo stesso il povero Casta. Specifico che non si tratta di trattare o non trattare realmente, ma solo l'idea che se ne dà. Io ho giocato due volte contro Casta in doppio e devo dire che la sua gomma l'ho semrpe trovata normale, ma se si sentono le voci lui è un "trattato". La caccia alle streghe è iniziata già da tempo, a me puzzava molto perché creava solo discordia tra i giocatori. E lo dico io che gioco con due lisce e a volte avrei tutto l'interesse a far squalificare chi non è in regola. Ma non ho mai fatto controllare una gomma, perché preferisco credere che chi gioca a tennistavolo a livelli infimi come i nostri non lo faccia per fregare, ma solo per divertirsi. E se non è così preferisco lo stesso crederlo, evitando di rodermi il fegato. Ieri purtroppo non è stato così. Gioco con un tale Laurenti. Dopo che vinco agevolmente il primo set lui mi fa presente che non alzo la palla quando servo. Io rimango a bocca aperta visto che durante quell'incontro, trattandosi di un giocatore con puntinata, la palla la alzavo di mezzo metro quand'era poco. Vabbe', penso, cercherà di innervosirmi. Di lì a poco inizia una lamentela continua ogni volta che servo e alla fine il punto non è suo, con interruzioni del gioco di trenta secondi ogni volta per sentire le sue lamentele. Non potendone più, visto che non si giocava più, chiamo l'arbitro e gli chiedo di controllare i MIEI servizi e, alla perplessità dell'arbitro gli spiego che non è possibile giocare con una continua interruzione e lamentela, che lui non si può comportare così interrompendo continuamente il gioco solo per innervosirmi. L'arbitro ovviamente conferma che i servizi sono regolarissimi, l'avversario insiste e continua a lamentarsi per tutta la partita e sfoggia anche urla in faccia col pugno alzato dopo aver preso una retina. Vince lui, ma credo ci sia veramente poco di cui andare orgogliosi da una vittoria del genere. Sta di fatto che fare tanti chilometri per giocare solo col nervoso non fa piacere a nessuno. Credo che situazioni di questo tipo siano antisportive come chi tratta le gomme, a mio avviso anche di più. Ho portato l'esempio per evidenziare l'incompetenza arbitrale. L'ho chiamato apposta per far rispettare le regole: se il mio servizio era irregolare doveva assegnare il punto all'avversario, altrimenti doveva farlo stare zitto perché non è possibile interrompere il gioco e comportarsi in quel modo. Invece non ha fatto né l'una né l'altra cosa. Complimenti.
    Chiudo con un aneddoto sul torneo di Terni. Un giocatore giocava con una puntinata non trattata e ha sempre giocato con quella gomma senza lamentele di nessuno. Questa volta l'arbitro gli dice "non puoi giocare perché è vetrificata". Il giocatore rimane sbigottito; l'arbitro gli prende la racchetta per portarla al tavolo dei giudici, quando il giocatore gli fa "scusi, aspetti ne ho un'altra". Cerca nella borsa, riprende la stessa racchetta, ma stavolta ci alita sopra. Poi la riconsegna. "Questa sì è regolare" risponde l'arbitro.
    Credo che con queste situazioni le discordie tra i giocatori sono destinate solo ad aumentare. Le scorrettezze devono essere punite, ma lo si può fare solo se chi giudica ha un'idea di quello che sta facendo. Significa dedicare risorse al settore arbitrale e formarlo in modo almeno decente.
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    about rigotto io so che gli è stato chiesto di scollare la gomma e lui ha acconsentito solo fuori dalla sala :)D :D ) , nella saletta arbitri invece no.
    quindi è stato squalificato
     
  6. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    La mia fama di "trattato", caro Sten, è limitata a chi non mi ha mai giocato contro, poi sai, non sono tecnicamente valido, quindi appena batto qualcuno di bravino, non sono io a batterlo, ma chissà... magari la gomma, no? tu per primo, che in doppio scherzavi sui miei puntini, sai che la gomma che uso non rende mai palle del tipo "bamboo marcia"... Ma io so di essere nel giusto, se uno che non mi conosce mi dà dello scorretto, o lo ignoro o lo fanculizzo, a scelta.
    Su Rigotto, posso dirti che ho visto la sua racchetta, la gomma era scollata in centro e "basculava" in modo molto sospetto... Gli arbitri gli hanno chiesto di scollarla lì davanti a loro come ho fatto io, ma non ha voluto farlo ed è stato squalificato. Se era in regola, perchè non l'ha scollata lì? forse per non far vedere cosa c'era sotto?
    Io ho parlato stamattina in federazione, mi è stato detto da un resposabile del settore tecnico che effettivamente la motivazione del ritiro della mia gomma è quantomeno improbabile... Non posso limare i puntini uno per uno in modo perfetto, così come non posso rimpicciolire la materia... sennò mi candiderei davvero per il nobel!
    Oggi preparo con il mio compagno di squadra una bella relazione da spedire in Fitet, così come sentirò direttamente il Dr. Neubauer, in caso mi dicano (per tutelare l'operato dell'arbitro) che la gomma è stata manomessa, manderò la gomma direttamente dal produttore affinchè la verifichi lui che le produce. Chi meglio di lui potrebbe verificarne la regolarità?
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come modesto inventore di questo apprezzato gioco di puntini al tavolo e dei primi trattamenti italiani primi anni 80, confermo che in gioventù ho provato tutto, olio, burro, marmellata, microonde, padella e rosmarino. La Nivea e tagliare il puntino no. La prima cosa mi fa un po' schifo, la seconda, non c'ho pazienza.
    Allora: sono andato anni fa in Germania con una c8 trattata e dopo pochissimo ho dovuto smetterla, non perchè gli arbitri controllavano, ma perchè gli avversari venivano con c8 o Bamboo originale. Poi col tempo ho visto che se ci perdevo in effetto, ci guadagnavo in controllo e poi, non volevo più trattare. E' illegale, ma non lo vedo gravissimo, tutto sommato, ripeto, qualche vantaggino in più, ma se trovi un quarta bravo puoi avere problemi anche contro di lui. Ma non mi piace più giocare illegale e, oltretutto, se ti scoprono fai la figuraccia del disonesto per un risultato e io non ci sto.
    A Novara, torneo seconda, un certo Abbascia mi guardava la boomerang.....e mi diceva che "c'è qualcosa sopra....". Adesso domandate pure anche a Guerrini, per esempio...rideva e mi ha detto che ero l'UNICO con una puntinata originale.
    Ecco questo capiscono gli arbitri; io glie l'ho detto in faccia ad Abbascia, sì, la gomma è vulcanizzata sopra, vetrificata, ci deve essere differenza con una normale lunga tipo fein long....e gli ho detto anche che non capisce un acca e che si prenda un originale per confronto. Stop.
     
  8. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Infatti il fenomeno di ieri è lo stesso di cui parli, mi ha pure detto che se le gomme non sono tutte perfettamente uguali quello è un problema mio... chiaramente scrivo anche questo sulla comunicazione che giro in Fitet nel pomeriggio.
    Poi magari la pubblico così mi dite che ne pensate, dopotutto sto nel giusto e non ho problemi di nessun tipo.
     
  9. sten

    sten Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT '91 La Perla Este
    Sì, infatti ho scritto che per me la tua gomma è normale (anche se per il mio gusto estetico la considero una porcheria :D). Guarda che anche se senti le voci sul Mago sembra che la sua bravura sia solo merito della gomma. Io ci ho giocato e ho perso non certo per la gomma, ma perché Schuster la usa benissimo, sa spezzare il ritmo, tira bene anche quando gira, ha un gran tocco di palla e molta fantasia. Senza contare che per me è più fastidioso di dritto che di rovescio con quel suo "finto top" tagliato sotto.
    Quindi tutte queste voci per me sono dettate più che altro dalla frustrazione di chi non ci sa giocare contro e già da tempo si stanno creando le ignobili "fazioni" di puntinatari vs attaccanti. Li avrai visti questi gruppetti ai tornei. Mi auguro che restino sempre una minoranza perché annullano lo spirito dello sport
     
  10. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Confermo non per l'amicizia che ci lega ma per averci giocato contro che la puntinata del Casta è originale al 100%...

    VERGOGNA!!!
     
  11. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    e la mia? ;)
     
  12. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il fatto, caro Dr, è che tu sei marcio dentro!!!!:D
    Dovevano imbustarti tutto e spedirti al laboratorio!!!! hahahahahahahah
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    hehe

    il 13-11 brucia vero marcione?
     
  14. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Sabato al torneo dei 4 girando fra i tavoli ho notato che di fronte alla evidente diversita' di una gomma montata rispetto al campione originale il giocatore dichiarava quasi sempre "si, ma e' solo consumata!".

    In questo caso, dov'è lo scandalo ? (reo-confesso fra l'altro)

    N.B.
    Da regolamento una gomma trattata o una gomma consumata sono entrambe irregolari !!!

    (questo riguarda non solo le puntinate ma certe lisce che si comportano a volte da antitop a volte da lisce normali.)
     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non è proprio così... la normale usura del materiale è ammessa, lo dice il regolamento stesso! e sottolineo che non parliamo di una gomma dove mancavano puntini, era perfettamente uniforme, quindi era normale ed uniforme usura... se in passato ha giocato gente con antitop marroni, con riferimento alla normale usura, non vedo perchè io dovrei essere tagliato fuori! poi non dimentichiamo... l'usura non rimpicciolisce i puntini!!! Semplicemente, 2 gomme che escono da 2 fabbriche differenti saranno, almeno per un minimo, differenti! non sarebbe giusto, ma è così
     
  16. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Il regolamento parla anche di non alterazione delle normali caratteristiche per cui poi ogni caso deve essere valutato a parte.

    La mia era solo una considerazione di carattere generale e non riferita al caso specifico.

    Voglio pero' far rilevare la seguente cosa sempre a proposito dell'argomento :

    Della serie "Fatta la legge trovato (o cercato) l'inganno".

    Contromisure adottate sabato da parte dei giocatori beccati in :D"castagna":D (quasiasi riferimento è puramente casuale) nei confronti del nuovo regolamento :

    1 - dichiarare che la gomma non conforme all'originale era bensi' usurata ;

    2- presentarsi al giudice con racchetta e una gomma nuova incelofanata per convincere il giudice a concedere la sostituzione senza il provvedimento del sequestro che il nuovo regolamento invece prevede ;

    3- presentarsi con gomma puntinata di marca in lista ittf ma di scarsa diffusione, quindi non presente fra la campionatura ma con traiettorie svolazzanti come le rondini a primavera.


    Sulla storia poi delle interrruzioni strategiche, gomme che si staccano dal telaio dopo pochi colpi, servizi con lanci di pallina a "veronica" ci sarebbe da scrivere un poema.

    Ma si e' trattato di un torneo di tennistavolo, di "Oggi le comiche" o di "Scherzi a parte" ?
    A me e' rimasto il dubbio !!!
     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Adesso chiedo al Carrefour se, oltre alle liscie, mi fanno omologare anche una bella vetrificata, voglio vedere a trovarne un campione!!!:D
    A me, per la cronaca, han sequestrato la gomma ma ho usato la mia stessa racchetta ufficiale con una gomma nuova. Che, come dice il Dr Pimple, era totalmente diversa. Infatti la cestinerò, passo alla swing back I. Mi sono stufato di sti rompimenti di palle

    PS: vi piace il mio nuovo profilo???
     
  18. pongante

    pongante Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    entro nella discussione perchè ero nel girone di Rigotto. anche a me il grande "guru" (condivido appieno il giudizio del MAGO) Abascià ha fatto cambiare la gomma dopo avermela scollata col suo ditone, non arrivando con la sua intelligenza a capire che dove metto il dito servendo di dritto è chiaro che la puntinata si muove! INTELLIGENTE! E' vero che Rigotto ha chiesto di siglare la gomma del primo incontro, è vero che la gomma era "scremata" al centro, è vero che non l'ha voluta scollare davanti a loro (cosa che io ho, inutilmente, fatto, visto che sotto era piena di colla ma per "LUI" era lo stesso), ma è anche vero che la gomma gliela hanno strappata! se la facesse almeno ripagare!
    Giorno, non ci conosciamo personalmente, ma hai tutta la mia solidarietà
     
  19. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Lui non l'ha scollata in sala arbitri perchè aveva la coscienza sporca e sapeva di essere in torto con la nivea sotto, non doveva manco presentarsi a Terni per pretendere di giocare con le sue schifezze. Ed è grazie a gente come lui che io ci sono andato di mezzo, ok? la gente si è stufata di perdere contro gente come lui, e per tagliare la testa al toro, fra poco, non giocherà più nessuno con tranquillità. Fatto sta che io mi sono spupazzato 1200 km per far cagare e farmi sequestrare la mia gomma perfettamente regolare.
     
  20. pongante

    pongante Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scusa Casta, la solidarietà era per te, ho chiaramente sbagliato nick
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina