1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata ox per difesa prevalente da dietro

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da 001topspin, 1 Giu 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Visto che il forum pullula di puntinari oltretutto leggendo i post di ottima preparazione sull'argomento accetto consigli da tutti e ringrazio anticipatamente per la partecipazione.
    Il miei legni: balsa 2,5 - 3,5

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    tra le piu usate dai prof c'è la TSP curl P1-R puntinata molto lunga con buon controllo e ottima inversione di spin, quella che usi ora la 755 faster è un pochino veloce già passando alla 755 normale ti trovi piu difensivo.

3. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    potresti anche provare la Feint III...

4. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    feint long III domina su tutte, ma devi giocare quasi esclusivamente da lontano al tavolo. Con la feint puoi attaccare se sei attivo come con una liscia, con le debite proporzioni, e aumentano il millimetraggio la gomma non perde di controllo. Ma sopratutto, con la feint III con gommapiuma, si taglia come con una liscia (ci vuole un buon polso ma si fa!), cosa che con le altre puntinate non viene benissimo. Comunque

1) non difendere con la OX, primo perchè da lontano taglia la metà, secondo perchè se ti toppano scarico o schiacciano sei a bestia, terzo perchè se dopo il chop ti fanno una palla corta con la OX non puoi ritagliare la pallina e per cui appoggio una palla liscia facilmente tirabile con forza

2) le puntinate migliori per il gioco da lontano sono la Curl P1-R, la feint long III, la andro LP-22 il cui controllo è davvero impareggiabile. Se cerchi gomme a poco prezzo adatte alla difesa da lontano, la 755 con 0,5 o 1,0mm di gommapiuma, ma su un telaio lento, e la palio CK531A con u buon controllo e gomma morbida, sempre da 0,5 a 1,0mm. La feint III è eccezionale ma non facilissimissma da usare come le cinesi

3) il telaio ci vuole elastico e grandicello come piatto, e se difendi anche con il dritto un bel def. Per un gioco più allround Waldner Allplay, costa poco e taglia moltissimo

5. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Lucio, Nerd e Pietro Grazie del consiglio.
    La feint III era già nei miei pensieri ed ora ho da Voi la conferma.
    Per rispondere a Pietro: uso la ox prevalentementemente lontano dal tavolo perche' ho trovato un ottimo compromesso con la gomma liscia; la gommapiuma sulla puntinata, anche se di poco, aumenta il peso della racchetta e (potrebbero anche essere seghe mentali) rende la mia Higher meno efficace.
    Questo è il periodo dei "cazzeggi" e quindi sto provando un po' di materiale: per esempio la Dr. Evil (a legno com mamma l'ha fatta) sapete che non e' poi così malaccio, l'ho però usata con un difensore ed al prossimo test con un attacante posterò ancora.

6. West

West Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Quoto e Straquoto Lucio
    forse anche la 755 normale può risultare veloce
    soprattutto se ti avvicini al tavolo!
    Penso che sia meglio che vai sul sicuro
    una bella FEINT3

7. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Saro' un giocatore anomalo ma la Dr. Evil montata sul mio legno mi piace sempre di piu'. Provata ieri con un attaccante e vi posso dire che da lontano sbaglia veramente poco, le palle arrivano belle tese e abbastanza tagliate; devo ancora capire bene come comportarmi con le palle "morte" ma la sensazione e' che la gomma e' molto versatile. Da quello che ho letto sembra nata per il blocco spinto al tavolo ma vi assicuro che da dietro è precisa e direi anche fastidiosa inoltre sulla risposta al servizio imprime un discreto taglio. Vedro' in settimana come si comporta con giocatori che utilizzano gomme "passive" (bamboo, virus, Hallmark).
    A presto.

8. sinati

sinati Utente

non concordo con pietro quasi su nulla :(....
    1 con la gomma piuma non tagli tanto di piu e controlli meno, su gli appoggi comunque gomma piuma o no tagli sempre poco l'unica arma e che un difensore ha a disposizione è il piazzamento della palla e con la gomma è piu difficile... la gomma piuma secondo me ti aiuta nel blocco spinto ma ti limita nel blocco stoppato e ti aiuta nelle spinte e nelle aperture ma ti limita nello sporcare il gioco sul tavolo
    2 qui sono del tutto d'accordo con te però sottolineo che la fein 3 sul tavolo becca tutti i giri ed e lentissima negli attacchi, ed è diffici bloccare ma da lontano è la migliore di quelle che ho provato
    3 il telaio deve essere elastico per una difesa esclusivamente da lontano ma se uno vuole anche bloccare deve tenere presente che + rigido è il telaio piu efficacie è il blocco anche con le lisce ma soprattutto con i puntini

comunque tenete conto che io non ci capisco niente quindi :)

9. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Bah in effetti l'impressione e' che da quando c'è la palla da 40 il taglio su difesa lontano dal tavolo ha perso sicuramente d'intensita'.
    Concordo anch'io che non trovo tanta differenza tra un taglio con o senza gomma piuma sia quando difendo io ma anche quando mi trasformo in attaccante quando incontro giocatori di cui sopra.
    In ogni caso fa sempre bene sentire i pareri di tutti.
    Questo sport è bello perchè è vario.
    By

10. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sul discorso della gommapiuma apro una parentesi.
    Usando la puntinata lunga "all' italiana", ossia al tavolo, la gommapiuma è a mio avviso da escludere, la gomma si velocizza troppo e non permette la regolarità che tutti noi puntinari pretendiamo.
    Per esperienza posso dire che i difensori "bravi", per lo più stranieri, usano tutti puntinata con gommapiuma perchè permette di variare il taglio e, sopratutto, di dare taglio anche su eventuali pallette quasi scariche. Allo stesso tempo permettono, avvicinandosi di più, come comportamento, alle gomme liscie, di chiudere un colpo di rientro al tavolo con uno scambio secco. Per esempio, quest'anno, ho giocato in campionato con Illi, difensore classico rumeno, che credo possa essere equiparato ad un 2° nei primi 50 delle classifiche nazionali, che usava una Feint Long con gommapiuma; all'andata, tra l'altro, mi aveva sorpreso riuscendo appunto a tagliare i miei topspin muffi senza effetto, poi mi ha spiegato quello che vi ho appena detto. Ma era un discorso che, a pensarci, mi avevano già spiegato in passato.

11. sinati

sinati Utente

io non uso i puntini proprio all'italiana infatti difendo prevalentemente da dietro ma mi capita di bloccare e di spingere al tavolo all'italiana...
    secondo me la gomma piuma da un grande vantaggio sullo scambio veloce come dici te ma il taglio su palleggio con una lunga è una utopia nel senso che o la gomma sente gli effetti e diventa difficile controllare il chop o a prescindere dalla gommapiuma il taglio su palleggio non sarà molto forte...
    naturalmente il mio livello è bassissimo ma dopo molte prove mi sono fatto questa idea...

12. Storto

Storto Utente

Hallmark Super Defence? Visto che sono citate sopra tutte le altre mettiamoci pure questa... Ci ho giocato contro e garantisce una grande varietà di soluzioni di gioco.....

13. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a jesolo ho giocato in doppio contro l'ottimo rolle nel doppio quarta(testa di serie numero 3 del singolo credo ) che sul rovescio monta 755 con gommapiuma da o,8 morbida (quindi non quella con cui esce dalla casa e cioè arancio) riusciva a tenere la palla bassissima e con rotazioni davvero pesanti, è andato avanti anche nel terza

14. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    Rolle avrebbe tagliata anche con un pezzo di legno! Chiunque pensasse che con la puntinata lunga sia impossibile tagliare al tavolo su palla tagliata dell'avversario si sbaglia di grosso: con gommapiuma da 1mm basta fare un movimento corretto e la palla prende l'effetto inferiore anche in risposta al palleggio tagliato dell'avversario. Cero, con le OX o con le trattate....

15. Iomla

Iomla Utente Attivo

Ho constatato che la serie Mystery della 729 (802,837,563) montano gommepiume morbide ed elastiche con un notevole miglioramento delle prestazioni, deduco quindi che anche per la 755 sia la stessa cosa.
    La mia impressione pur non essendo un puntinaro è che con la 837/Mystery0.8 per esempio sembra di giocare con una corta quanto a controllo.
    Per chi usa queste gomme vale la pena di dare un'occhiata a questa nuova serie e lasciare perdere le vecchie.

16. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quello che tu dici sulle versioni mistery ha incuriosito anche me tantè che ho ordinato su e-bay la 563 mistery per vedere la differenza di gommapiuma, in pratica la gommapiuma della mistery è giapponese e risulta notevolmente più morbida dell'aoriginale inoltre sul sito zeropong. com hanno assemblato le puntinate della 729 con la gommapiuma h35 quindi molto morbida molto probabilmente si tratta della supersoft, anche questa versione andrebbe provata, nella speranza che vengano importate anche in italia

17. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Qualcuno sa che differenza c'e' tra la Feint long II e la Feint long III entrambe ox? Quello della 3t asseriva che secondo lui nessuna, cambiava solo la gomma piuma per le non ox. Ma allora perchè mai prezzi diversi????????????????????????????????????????????????????????????:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

nella tre i puntini dovrebbero essero piu piccoli e morbidi mentre la due è piu allround avendoli piu grandi

19. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Caro 001 topspin,mi spiace correggere il simpaticissimo"re del bucio",ma le cose non stanno come dice lui:la Feint Long II ha il puntino più morbido su gommapiuma un pò più dura;il puntino è alto 1,5mm,largo 1,4mm e distanziato di 1,4mm.Nella Feint Long III il puntino è più duro su gommapiuma più morbida e difensiva;è alto ben 1,8mm(il massimo consentito),largo 1,6mm e distanziato di 1,1mm.Concludendo si può dire che la long II è più allround,taglia un pò meno ed è un pò più veloce,mentre la long III è più difensiva,perfetta da media e lunga distanza soprattutto per chop tagliatissimi,ma ottima anche per aprire o per bloccare sul tavolo.Se sei indeciso su quale comprare segui il mio consiglio spassionato:ABSOLUTELY III !!!

20. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    anche il puntino della feint 2 è 1,8 forse ti sei confuso con quello della feint soft che ha il puntino da 1,5. mentre penso sia giusta la differenziazione fatta da te su durezza puntino e durezza gommapiuma

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina