1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata OX, consiglio per nuovo telaio da difesa

Discussione in 'Principianti' iniziata da Francesko, 6 Mag 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao,

come vedete nella mia firma, da inizio anno sono passato al puntino lungo OX.

Solo che lo ho montanto sul Violin, il mio storico telaio... dopo questi mesi di apprendistato, mi rendo conto, come qualcuno mi aveva già suggerito, che è un telaio non troppo adatto per questo genere di puntino e di gioco (da difesa) al che volevo chiedere ai puntinati del forum, quale telaio mi consigliano di comprare.

Io sarei per il BALSA FIBRA DI VETRO 3.5 della TSP, ma ne ho visti anche altri con "splendide recensioni"... quello che cerco nel mio gioco è migliorare assolutamente il feeling con la OX, con il Violin commetto troppi errori... e cosi finisco per perdere punti set e partite.

ciao

2. Fognolo

Fognolo Utente

Nome e Cognome:
    Alex V.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    difesa classica da dietro, muretto o puntino attivo al tavolo?

3. lollo95

lollo95 Utente

se vuoi una via di mezzo ti posso consigliare un nittaku shake defence, perfetto con la thibar grass dtecs e poi non è neanche cosi' tanto lento grazie al carbon 3 strati di legno e 2 di carbonio... ps (se vuoi ne ho uno)

4. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    butterfly joo se hyuk, matsushita pro special, nittaku shake difece, donic aligator combi, donic defplay senso e classic senso, butterfly defence pro alpha ecc ma ti consiglio il joo se hyuk e come puntino la feint long 2 o 3 da OX ma sarebbe meglio da 0.5 almeno

5. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Sono tutti legni e gomme ottimi per la difesa tradizionale lontano dal tavolo ma....se Francesko giocasse a "muretto" non sarebbero per nulla adeguati. In tal caso ritengo un buon legno (costosetto) sia il Nimatsu combi Def.

6. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    non gioco troppo distante dal tavolo... anzi direi che sto più o meno nella stessa zona di azione di quando usavo la gomma di rovescio liscia... vorrei cercare di limitare gli errori attuali, sia mettendo più palle corte, precise, di ora, sia palle lunghe agli angoli.

ciao

ma il TSP di cui parlavo nessuno me lo consiglia???

7. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Il Balsa 3,5 "vecchio" lo usavano in parecchi nel periodo delle vetrificate, quindi ok per il gioco che vorresti praticare di block al tavolo e spinte piatte lunghe, il fibra di vetro...mai provato, non saprei.

8. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se giochi vicino al tavolo quasi a muretto ha un controllo eccezionale e con una medio morbida sul dritto va bene.

9. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    grazie Mago, se lo dici tu che il TSP vicino al tavolo va bene, mi fido :).

Per il dritto non mi trovo male con la gomma che uso adesso, tu che ne pensi?

Mi sa che dovro' cmq comprarle nuove entrambi, perchè il telaio TSP è più largo del Violin e quindi le gomme non coprirebbero del tutto il nuovo telaio, giusto?

Cmq ancora qualche giorno aspetto... del resto questo weekend ho ben 2 giornate di campionato (una di recupero)... poi rimane l'ultima giornata che non dovrei giocarla... e quindi sarebbe la racchetta per la prossima stagione con cui iniziare a fare qualche allenamento a fine mese e giugno.

grazie anche agli altri per i commenti-consigli

commento delle ore 23... intanto finalmente oggi pomeriggio sono arrivate le prime 2 vittorie con il puntino lungo... una tra l'altro contro l'amico Flavio B. delle Aquile Azzurre, che il puntilo lungo lo usa da almeno 2 anni più di me... una iniezione di fiducia per continuare su questa strada anche la prossima stagione, ma con il nuovo telaio, per sbagliare meno.

10. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    ho letto le tue gomme in firma...tieni presente che da luglio la tt master non sarà più tra le gomme omologate

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda, sulla gomma non ti do' molte indicazioni perchè è soggettivo, sei tu che devi sentirti bene, posso solo dirti che dobrebbe essere mediomorbida (credo tipo acuda 2) ..

La coppa x3 a me non piace per niente, ma sei tu che devi usarla, se ti trovi bene...prova. Ciao.:)

12. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    scusa, dove hai letto che la Selection della TT MASTER dal anno prossimo non sarà più tra le omologate?

c'è una pagina web dove leggere tutte quelle omologate per la prox stagione?

13. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    sul sito della ittf.com

non solo la selection, ma tutte le tt master. la casa è fallita

14. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    ......in effetti (dal sito ITTF) la casa TT Master non è compresa nella lista delle gomme omologate dal 1/7/2011 al 31/12/2011......

15. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    visto il destino della TT Master, vuoi un consiglio da Amico? Acquista subito una Giant Dragon Talon OX. Con circa 20 euro hai una gomma perfetta per il gioco vicino al tavolo. Io ci sto giocando (con profitto) da circa 2 mesi e, montata sul Donic Cayman (balsa) ho acquisito un controllo eccezionale. Spinge, blocca e disturba che è una m e r a v i g l i a ! ! !
    Sinceramente vorrei iniziare a fare della prove su un telaio combo in balsa. Sui forum esteri leggo molto del Giant Dragon Kris Special. Solo che sul mercato si riesce a trovarlo solo nei negozi americani e australiani. Da Zeropong hanno solo il Kris (non la versione Special) a 25,00 eurini. Approfitto per chiedere a chi smanetta su internet se si riesce ad acquistarlo in Europa

16. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    x la TT master... si ho visto poi anche io dal sito FITET che è sparita... peccato che sia fallita... (ma non era Svizzera? ora pure li c'è crisi? :muro:)

a questo punto ringrazio chi mi ha consigliato un altro puntino lungo, efficace per il gioco da vicino... e chiedo consiglio anche ad altri, per un altra puntinata, omologata, sempre valida per questo tipo di gioco.

avro' mica portato male io? la prima puntinata lunga della mia vita... e la casa madre fallisce in pochi mesi :tsk:

17. 001topspin

001topspin Utente Noto

Nome e Cognome:
    Roberto Ermoli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT. VARESE
    Questo sito è tedesco ed affidabile sempre che il legno che stai cercando sia questo.

18. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    ah.. ok... Grazie della dritta....comunque no, il telaio si chiama esattamente KRIS SPECIAL e sembra che abbassi la velocità sul rovescio e aumenti leggermente quella sul dritto. Magari provo a scrivere una mail per chiedere se ne hanno o se l'aspettano in stock.
    Praticamente parlo di questo:
    http://ztabletennis.com/zshop/blade-giant-dragon-kris-special
    ciaociao

19. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ciao, ho visto che qui c'è la puntinata di cui fai uso e che mi consigliavi: http://www.contra.de/new_products_categories.php/npCat/5
    c'è la talon e la talon special, tu quale delle 2 utilizzi? in qualche sito hai trovato anche la descrizione? come ti trovi nel giocarci palle corte sotto la rete?

per quel telaio... sembra veramente bello... come mai non lo vuoi comprare sul sito da dove l'hai postato? costan troppo le spese di spedizione o arriva dopo mesi?

un altra cosa... hai visto questo che sembra simile da zeropong?
    GIANT DRAGON KRIS Off/Def

ultima cosa... per il controllo, dici che è meglio un telaio con puntinata lunga e gioco dal tavolo CONCAVA o DRITTA di manico?

---------- Messaggio aggiunto alle 15:03 ---------- Il post precedente era delle 13:19 ----------

visto che la TT Master è andata... :muro:

sono andato a vedere un po' in giro qua e la... e dato che non mi va di prendere materiali un po' qua, un po' la, penso prendero' tutto da zeropong questa volta.

Lasciate un commento sui materiali che ho scelto, specie se li avete provati...

TELAIO:
    GIANT DRAGON KRIS OFF/DEF

DRITTO:
    729 40-H JAP Sponge New Easy Stick

ROVESCIO (puntinata lunga... qui devo ancora scegliere tra):
    CTT National Pogo
    Dawei 388 D
    Dawei 388 D-1
    Dawei Saviga V
    Double Fish 1615
    Kokutaku Tuple 911
    RITC 755

Ciao
    F.

20. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    su ztabletennis.com si possono vedere le differenze fra le due gomme Talon. Io uso la NON "special" e mi trovo benissimo. Le palle corte (e comunque in campo) io le spingo se possibile altrimenti ci faccio un taglio di puntini dalla parte dove l'avversario tende a toppare. Normalmente, così, sbatte le palline fuori campo.
    Kris e Kris Special sono stati distinti perchè hanno velocità distinte. Io cerco lo Special.
    Per il manico è una questione di gusti ma anche di comodità. Variando l'impugnatura fra dritto e rovescio (specialmente noi puntinati), il manico dritto tende a dare meno problemi nel palmo della mano.
    Se compri tutto da Zeropong, vai sparato su: CTT Nation Pogo + Giant Dragon Kris.
    Per la liscia quella che indichi va benissimo se cerchi rotazione estrema fra top e chop, essendo abbastanza per non dire troppo appiccicosa. Effettivamente creare spin a noi puntinati serve eccome perchè chi ci gioca contro ci da sempre palle morte per evitare la risposta devastante del puntino.

---------- Messaggio aggiunto alle 17:23 ---------- Il post precedente era delle 17:19 ----------

in questo video si può vedere la tecnica del block e spinta con la dragon talon OX montata sul Nittaku Shake Defence. Inizialmente il giocatore sembra usare per la prima volta la gomma (in effetti fa molti video con diverse puntinate, quindi non credo ci giochi regolarmente) ma dopo poco si adatta e... garda un po che blocchi escono fuori e che spinte su palla tagliata. Con il Kris andrai ancora meglio. Vedrai.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina