1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata medio-corta o lunga? Differenze

Discussione in 'Principianti' iniziata da Francesko, 26 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao,

    dopo 2 stagioni in D2, vorrei passare ad una puntinata, ma sono indeciso se sceglierne una medio-corta oppure una lunga.

    Potreste spiegarmi la differenza nel mio gioco, ed in cosa cambia al mio avversario tra una e l'altra? :azz:

    Grazie e ciao

    F.P.
     
  2. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Scusa ma per quale motivo vuoi passare alla puntinata? Dovresti prima spiegare che tipo di problema incontri con la liscia, si suppone che vorresti mettere il puntino sul rovescio.
     
  3. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Scusa se lo dico ma non ha molto senso quello che scrivi..............vuoi passare ad una puntinata ma non conosci il tipo di gioco che si può fare con essa.
    Non è cambiando il tipo di materiale usato che risolvi i tuoi problemi di gioco,perchè la differenza da una gomma liscia ad una puntinata soprattutto lunga è abissale, così peggiori la situazione e rischi di farti prendere da una crisi di nervi.
    Non conosco nello specifico quali difficoltà incontri perchè non ne parli,ti posso solo consigliare di fare allenamenti specifici per migliorare i colpi su cui sei carente.
     
    A ricsco piace questo elemento.
  4. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    mi piacerebbe una puntinata che mi permetta di non risentire del effetto sul tiro dell'avversario e che allo stesso tempo mi permetta di piazzare una palla con molta precisione dove voglio sul tavolo avversario, sia di dare una palla sporca difficile da colpire, magari permettendomi qualche punto in più, o per errore in risposta del avversario per il disturbo, o per l'avermi risposto con una palla più alta del normale, da poter schiacciare di dritto.

    per ora tra le puntinate le 2 che mi sono più piaciute dalle caratteristiche che ho letto sono 2:

    puntinata medio-corta:
    ARMSTRONG ATTACK 3 M
    puntinata lunga:
    TT-MASTER SELECTION

    ma per il tipo di gioco che ho descritto sopra, e per le caratteristiche che hanno, non capisco quale delle 2 mi convenga di più, non avendo mai provato la puntinata, ne corta ne lunga.

    p.s.: nel mio gioco non c'è niente che non va, ma non avendo un rovescio in grado di aprirmi il gioco, per attaccare come vorrei con il dritto, sento la necessità di creare più fastidio possibile al avversario con il rovescio puntinato, riguardo l'allenamento, purtroppo causa lavoro quest'anno ho dovuto ridurre gli allenamenti del 50%, ma in ogni caso pur avendo acquisito una buona tecnica di rovescio, so bene di non avere un rovescio forte, per lo più il mio è un rovescio di appoggio rispetto al tiro del mio avversario, in caso di scambio, mentre sul taglio andiamo abb. bene.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 13:12 ---------- Il post precedente era delle 13:03 ----------

    si ovviamente sul rovescio, lo davo per scontato :)
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se proprio vuoi provare, resta sulla corta (non troppo spessa...al max 1.5mm)
     
  6. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Si concordo, inoltre allenandoti poco occorre una gomma facile da usare ovvero il puntino corto.
    Io ho fatto lo stesso e posso dirti che con la corta non risenti degli effetti o perlomeno molto poco, dai comunque disturbo sia sul palleggio perche' pochi sono abituati al corto e soprattutto nel block che se resti passivo la pallina rallenta repentinamente e fa perdere il tempo all' attacante, mentre se lo fai attivamente risulta molto piu' difficile da toppare che un blocco di una gomma liscia e ancor di piu' difficile se cercano di scambiartelo.
    Un altro pregio del puntino corto e' il vantaggio indiscutibile che ti da contro i giocatori con puntinate lunghe o antitop che non riuscendo ad appoggiarsi sul palleggio ( generalmente abbastanza liscio ) faticano a spingere e spesso sbagliano grossolanamente.
     
  7. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    ok, mi avete convinto, andro' sul puntinato come volevo fare, ma non su quello lungo, del resto delle 2 gomme che avevo scritto prima, una è lunga e la scarto definitivamente, mentre l'altra me la da come puntinanta media, come gomma puntinata "semplice" viste le caratteristiche me la consigliate, o ne conoscete di puntinate corte, di migliori e più affidabili?
     
  8. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Sinceramente non ci ho mai giocato ma se effettivamente e' una media il suo utilizzo e' di certo piu' difficile di una corta standard ( se ce l' hai gia' provala altrimenti non so quanto ti convenga cominciare con quella ).
    Per darti dei consigli dovrei capire il tuo gioco, sapere il telaio che utilizzi e lo spessore della gomma sul dritto ( se e' effetto colla fresca o no ), se non hai gomme in casa e sei interessato sappi che ne ho di diverse ( provate tutte ) sia seminuove che usate da poterti dare a buon prezzo, magari ci sentiamo in pm.
     
  9. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Alla fine ho fatto la mia scelta, ed ho cambiato le mie gomme, nella firma sotto, dovreste vedere quelle che utilizzo adesso, mentre il telaio è un Nittaku Violin.

    Giovedi ho fatto il primo allenamento con questo puntino... l'errore che commetto più spesso al momento, è che mando in rete molte palle di rovescio, ma devo dire che i vantaggi ci sono e si vedono, in particolare sui tagli avversari, specie in battuta, nemmeno mi accorgo più di quanto arrivano tagliate le palline, e le prendo con buona facilità tutte, poi ho provato anche a rispondere a dei top micidiali e tagliatissimi del mio allenatore, e anche in questo caso, la risposta è cosi semplice da non accorgermi nemmeno di quanta potenza e taglio c'era in quei tiri.

    Ora pian piano cerco di migliorarmi nel errore a rete, ci vorrà ancora un po'... :sisi:
     
  10. Gian64

    Gian64 Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Nov 2022, Data originale: 16 Nov 2022 ---
    Sono un neofita. Per puntino corto quale "altezza" del puntino e che spessore della gomma? grazie
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina