1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

PUNTINATA LUNGA vs PUNTINATA LUNGA

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Repong, 24 Gen 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Repong

    Repong Nuovo Utente

    Come ho postato precedentemente, sono da poco passato da una liscia ad una puntinata lunga sul rovescio (dr neubauer - fighter ox) e a tuttoggi con pochissimi allenamenti. Adesso il mio dubbio amletico è questo : come si gioca contro un' altra puntinata lunga ?:muro: Ai più esperti l'ardua sentenza!!!
     
  2. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    tecnicamente non ne ho idea, ma visivamente è uno spettacolo terribile da vedere :)

     
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    anche tecnicamente, te lo garantisco.:vomito:
    non fate vedere queste cose ai bambini. :p:eek:
     
  4. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    a me sembrano dei normalissimi giocatori di 5°.

    e posso garantire che sino alla C2 ce ne sono tanti.
     
  5. Repong

    Repong Nuovo Utente

    A parte il fatto che mi sembra di aver chiesto consigli e non giudizi, ma è troppo facile far vedere il video di 2 "anzianotti appesantiti". Ci sono altri video in giro per la rete, vedete i video di Fabian Akerstrom!
     
  6. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    purtroppo questi li bucano i quinta italiani :muro:
     
    A demonxsd e Massi Allround piace questo messaggio.
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    garantisco anche io, ce ne sono trop... tanti, veramente tanti :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 25 Gen 2013 ---
    beh, se uno chiede come si fa il top non e' che gli fai vedere un video di Waldner e il giorno dopo fa i top come lui...a meno che sei del suo stesso livello, ma a questo punto non avresti chiesto consiglio qui.
    pertanto comincia a vedere il video che hanno postato ( io non posso , per fortuna il firewall aziendale blocca i filmati), dovrebbe essere abbastanza esaustivo su come su gioca con/contro questo tipo di atterezzatura.
     
    Ultima modifica: 25 Gen 2013
    A John Locke QDL piace questo elemento.
  8. Repong

    Repong Nuovo Utente

    Ah, non lo sapevo, scusa!
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    prego, figurati.
     
  10. Repong

    Repong Nuovo Utente

    Una volta anch'io soffrivo le puntinate e odiavo chi le usava, ma da adesso che le sto usando anche io, ci sono dei bravi giocatori di 5a cat. che ci gioco contro, non ci fanno nemmeno caso (forse non le uso bene io). Concludo, cerco dei consigli e non dei giudizi.
     
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Riguardo al video il DR. quello in canotta blu farebbe vedere i sorci verdi anche a un buon 3°cat.
    Riguardo al gioco LP conto LP non mi è chiarissimo quale sia il problema? al massimo l'avversario non regala punti come potrebbe fare un giocatore con 2 lisce poco abituato a giocare contro una lp e quindi dovrebbe avere il sopravvento quello dei 2 che è in grado di chiudere di + il punto con il dritto uscendo dal palleggio.
    Bisogna anche vedere il tipo di gioco che vuoi fare (muretto al tavolo o chop da dietro)
     
  12. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Non sentirti giudicato, il fatto che visivamente lo scontro tra due "murettari" sia esteticamente brutto, non è un giudizio è un dato di fatto, murettaro contro liscia se il murettaro e' bravo può anche essere una bella partita (esteticamente), discorso completamente diverso se usi LP per choppare ovviamente.
    Come vedi il video ti ha trattano in inganno, il gioco è talmente brutto esteticamente che credi siano scarsi quando invece sono ben al disopra di un quinta :)
     
  13. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    concordo assolutamente
     
  14. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ho visto il primo set del filmato in oggetto, in D2 e D1 Lombardia due giocatori con la lunga che giocano cosi' non esistono.
    Non si capisce nemmeno che utilizzano una lunga, probabilmente sono gomme regolari.
    mi piacerebbe filmare invece gli storti che si incontrano in campionato (e far analizzare le loro gomme, visto che di controlli non ce ne sono e tutto e' lecito) per far capire un po' in giro con che materiali si ha a che fare e che razza di colpi ne escono : poi, visionate le traiettorie, qualcuno qui sul forum cambierebbe sicuramente idea.
     
  15. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Ciao Repong, cerco di darti qualche dritta sul gioco tra due Long pimple (anche se io uso una corta):
    - prima di tutto gioca i tuoi colpi con la tua L.P. sulla gomma L.P. avversaria, per due ragioni:
    1^ - l'avversario, se conosce bene l'uso della gomma L.P. saprà benissimo risponderti ad un gioco con la tua liscia (block, spinta, ecc.)...quindi vanifica i tuoi sforzi;
    2^ - la RISPOSTA di una gomma L.P. contro un colpo di gomma L.P. è MOOOLTO più imprevedibile e complessa, esempio: su palla "spinta" la risposta tende ad alzarsi molto....permettendoti di smashare con il dritto; oppure: su rovescio tirato con la L.P. la risposta con la L.P. va a rete; dopo tre palleggi con la L.P. la palla và lunga...ecc. ecc.; in conclusione ti consiglio di fare come faccio io per allenare i giocatori con la gomma L.P.: fai degli schemi per alternare colpi con liscia e lunga...sia da parte tua che da parte dell'atleta allenato, alternandovi nella parte di sparring o di attaccante...così da avere un riscontro "sul tavolo" di quanto suesposto e...commentando l'esito dell'esercizio, in modo da ricordare la sequenza da fare in partita. Spero di averti dato una mano! Saluti.
     
  16. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    guardati un bel filmato di HARdBAT e metti a tacere tutte queste malelingue !!!
     
  17. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Tra due LP vince sempre chi riesce a spingere di più, specie se ha a disposizione un buon dritto da sfruttare nel modo giusto.
    Quando usavo la LP mi consideravo molto bravo a giocare contro altri puntinari, ma diciamo che non esiste un gioco "universale" da usare contro un altro "collega": concettualmente, però, chi spinge di più è in vantaggio, sempre
     
    A RevanII piace questo elemento.
  18. top

    top Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Asd Polimortise 2000
    Un'altro consiglio: non pensare MAI che il gioco di L.P. è limitato a pochi colpi (sempre gli stessi) :nono:...ricorda che puoi fare quasi tutti gli stessi colpi di una liscia, ovviamente con movimenti appropriati. Devi solamente allenarli al tavolo, con costanza, fino a che trovi la giusta tecnica. Il giocatore di L.P. NON deve essere per forza difensore...anzi...se attacca è letale!
     
  19. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Ragionissima...
    1) Se spingi sopra una LP quello di là non ci può fare molto: con la lp continua a choppare e per uscirne deve tentare di darti un chop lungo e il più teso possibile che tu fatichi a spingere, tuttavia questo è difficile perchè le palline da te spinte girano poco e quindi di contro lui non può forzare; per uscirne davvero bisogna o girare la racchetta o girarsi e tirare il dritto ma anche lì la storia è comunque difficile perchè già rischia di sbagliare ma poi questo tipo di tiro difficilmente gli guadagnerà il punto subito (dovrebbe avere proprio un ottimo topspin) e quindi andreste avanti.
    Spingi spingi spingi! Se poi hai un buon dritto dopo un po' invece che continuare a spingere tiri, altrimenti fallo ballare spingendo destra sinistra...

    2) Se non sei bravo a spingere devi esserlo nel tenere lo scambio "incasinato" e far sbagliare prima lui di te.

    3) Se sei un campione giochi tutto spostato sul dritto usando la puntinata saltuariamente alla Liu Song, am non credo avresti scritto sul forum se questo fosse il tuo caso :D
     
  20. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Un buon dritto incisivo, scegliendo la palla giusta, è ideale per far pendere l'ago della bilancia a proprio favore in questi match, ma lo è anche essere solidi nel palleggio, per "arrivare" al momento di tirare il dritto prima del proprio errore.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina