1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga per gioco aggressivo....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da maxcris, 18 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Cerco di fare chiarezza perche noto che nonostante abbia chiesto un modesto parere su una cerchia di puntinate, ne sta nascendo una discussione che forse non avrebbe senso. Comunque ora mi spiego meglio:
    Tralasciando il concetto di "disturbo" soggettivo, cioè quello dato dal modo in cui il giocatore colpisce, ogni puntinata, secondo le proprie caratteristiche ha un c.d. "disturbo" e "inversione" oggettivo, inteso come dato fornito dalla casa madre.
    Io cercavo solo di capire quale di queste puntinate ne avesse di più.
    se vogliamo dirla tutta ora vi spiego una piccola esperienza avuta dalla quale è maturata l'intenzione che vi ho sottoposto.
    Un giorno per puro caso, ho scambiato (circa una mezzoretta) con una puntinata Grass D Tecs OX sul rovescio. L'ho utilizzata così come la so utilizzare io ( come la 612) senza stravolgere nessun movimento.
    Morale della favole, facevo certi scambi veramente fastidiosi, apparentemente più fastidiosi della 612.
    Dico apparentemente perchè in mezzo'ora non posso giudicare granchè. Sicuramente l'impressione che mi ha lasciato è estremamente positiva. Ecco perchè allora mi sono chiesto che se avessi una puntinata lunga con ottimo disturbo probabilmente, in combinazione al mio modo di usarla diventerebbe micidiale.
    Volevo fare un ultima precisazione. Si è tanto parlato della 612 e del suo enorme fastidio.....ma sapete perchè è cos' fastidiosa???? Perchè in fine dei conti è una media che si avvicinia molto alla lunga, come lunghezze dei puntini.
    Infatti, prima di essere giunto alla 612, ho provato altre medie (hellmark, liono rebirth, amstrong attack ecc) che vi assicuro per me erano gestibilissime ma in quanto a disturbo, non tantissimo. Poi quando è arrivata la 612.....caspita se da fastidio ma altrettanto difficile da usare.
    Quindi se tutto ciò è dovuto al fatto chè è più simile ad una puntinata lunga, vien da se pensare che mettendo una lunga, previo intenso allenamento, si possano avere risultati migliori in termini di disturbo. Infine, mi ricollego a quanto aveva accennato AllRound73 in merito all sua esperienza con un giocatore che usava la feint Soft 3. A detta sua si è trovato malissimo in quanto quel giocatore di quella gomma ne faceva un uso non convenzionale poichè scambiava forte mentre la gomma si sa è nata per la difesa da lontano.
    Con questo vi voglio dire che, fermo restando la personale capacità di utilizzare al meglio una puntinata, ci sono delle puntinate che "di fabbrica" hanno più o meno disturbo. Infatti io cercavo di capire solo quale di queste avesse più disturbo... tralasciando l'eventuale giocabilità o meno che, quella poi spetterebbe a me.
    Detto questo se qualcuno di voi volesse contribuire ad indicare semplicemnte quale puntinate offre più disturbo in scambio e block allora ringrazio. Caso contrario è inutile divagare sulla discussione uscendo fuori tema.
    Saluti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Mag 2013 ---
    Ah dimenticavo.... ribadisco, non sto cercando una puntinata lunga che si possa utilizzate (nel senso che si adatti ) come una corta, ma una puntinata lunga che dia tanto disturbo su scambio e block anche se poi sarà difficile usarla....ma questo poi lo valuterò separatamente.
    Grazie

Ultima modifica: 20 Mag 2013
  2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    tu apri una discussione, ognuno contribuisce poi sta a te filtrare le informazioni che reputi piu adatte

3. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Si tu hai anche ragione su quello che dici e solo che a volte poi filtra filtra filtra e poi si perde il filo del discorso in generale e diventa difficile riprnderlo.
    Il tuo parere dato fin'ora è rispettabilissimo, solo che sinceramente io sono optato per scegliere una delle puntinate lunghe messe in tabella e non altre.
    Grazie lo stesso

4. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    un'altro consiglio:
    non prendere per oro colato sti valori di disturbo spin caxxi e maxxi che si trovano nei cataloghi , a volte sono solamente per vendere di piu o di meno.
    la cosa migliore è la user experience che ognuno si fa, testando materiali diversi.

5. Allround73

Allround73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Credo che la tua idea non si sbagliata.
    Cioe' la ricerca di uno "stile" di gioco un po' atipico, quindi che si e' meno abituati ad affrontare.
    Avevo consigliato la PH, proprio perche' mi sembrava quella piu' adatta alle tue caratteristiche.
    Ha i puntinti duri, finche si tira piano, pare che sia assomigli ad una corta, spigendo piu' forte prende le caratteristiche delle lunghe. Richiede una buona mano per farla rendere, ma poi dicono dia soddisfazione.
    L'ho vista usare ad un torneo da un avversario di un mio compagno di squadra e societa'. L'utilizzatore ci faceva un gioco "misto", difesa, scambio, blocco. Devo dire con efficacia.
    Visto che hai segnato nella tua lista tutte le gomme di casa TSP, trovo strano che non hai preso in considerazione la P2, dato che e' la piu' simile alla 612 che usi gia' (ma magari e' per quello che l'hai scartata). Di questa da avversario ho un brutto ricordo.
    Per la cronaca, contro utilizzatori della 612 ho giocato un paio di volte, vero che la gomma non gioca da sola, e quindi andrebbe valutato sopratutto il giocatore, ma a me disturbo ne ha dato davvero molto poco. Secondo me con la piuma originale non da sto grande fastidio. Probabilmente rendebbe meglio con un sotto molto duro.
    Come tutte le volte i consigli contano fino ad un certo punto, alla fine devi purtroppo provare in prima persona.

A maxcris piace questo elemento.
  6. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Infatti, mi sono fidato del tuo consiglio, direi più critico e visto che comunque mi conosci personalmente e sai il mio tipo di gioco. Ho già ordinato la curl PH e farò le mie prove. Vedremo come va poi se fallisco.... amen.
    Comunque grazie di tutto

7. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Con la PH, hai fatto sicuramente un'ottima scelta, ti darà soddisfazione!

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    della lista che hai menzionato vedo bene la PH, grazie ai suoi puntini duri...quindi come primo test, non hai sbagliato :sisi:

delle LP non citate io consiglio :
    - galaxy neptune
    - dawei 388d
    - feint soft (che e' quella menzionata da Allround73..non esiste la feint soft 3, come l'hai chiamata tu dopo ;) )

... con tutte e 3 mi sono tolto molte soddisfazioni! :eek:

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    la Feint Soft la usava da una vita un ottimo giocatore romano, in attacco e scambio al tavolo

10. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    non e' il solo...io l'ho adottata quando mi sono avvicinato alle LP..la usavo con la piuma da 1.5mm

11. maxcris

maxcris Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Questo è la conferma di quello che sto cercando di sostenenere fin dall'inizio. La feint soft è una puntinata lunga concepita per il gioco da difesa. Alcuni di voi stanno confermando che in effetto qualcuno ne ha fatto un uso diverso, utilizzandola per lo scambio. E' la conferma che al di la di quello per cui la gomma è concepita se ne può fare uso diverso ( con più o meno difficoltà)
    E vi dirò di più. Quando si tenta di farne un uso diverso, bene, in quel momento si sta attuando un gioco atipico, che se fatto bene risulta devastante per l'avversario.

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    io ho usato la feint soft sia da dietro che al tavolo...da dietro fa il suo ma non e' x niente cattiva...non e' fatta x quello, ma puoi usarla anche io chop

13. fab75

fab75 Utente

Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Ciao, dai per caso un occhio su YouTube a qualche video di Carl Prean. Lui usava una Feint Soft da 1.5mm se non sbaglio (e la incollava a fresco) per scambiare e bloccare. Se il tuo gioco e`simile magari ti aiuta.

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    forse usava una feint ke nn esiste + .. La feint long soft . Era una via d mezza tra le attuali soft e long 3

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ciao Marco. Ma com'è che con la soft dicono che ci si può fare tutto.. ma io se spingo il block vado alle trans.. enne?

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    si vede che le tue "palline" sono attratte dalle trans..enne!
    :eek: :D

17. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Parlando di nomi e cognomi, tu dici Daniele Bianchi......ma è un caso troppo particolare, secondo me gioca da sempre con la feint ma sarebbe ugualmente forte con almeno la metà delle puntinate citate nella discussione, ha un tocco pauroso e soprattutto un tempo sulla palla veramente fuori dal comune, il tutto condito da colpi di attacco atipici ma efficacissimi che mettono pressione. In quel caso non è la gomma particolarmente fastidiosa ma il tempo e modo di impattare la palla.
    Detto questo, la gomma secondo me + adatta ad un gioco fastidioso aggressivo con lunga è la NP2, mentre il massimo della imprevedibilità e del fastidio si ha con le medie tipo 563-1 ed NP6, WP1013... montate su sotto 1,8-2 mm però molto duri (domanda ovvia...perchè non ci gioco io? ci ho giocato diversi anni ma siccome si rompono a guardarle, sono stufo di andare ad un torneo con almeno 2 sopra di scorta preincollati come facevo 3-4 anni fa, anche se è possibile che in estate ci riprovi...)

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    stesso problema di una mia amica e stessa evoluzione ... prima 563/563-1, ora NP6 ... prossimo test sara' con la 612 (vista la fama di industribbilita') ... e qui si ritorna al punto di partenza di Max ;)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infatti: enne (n) trans.. quindi più d'una/o :rotfl:

20. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    ovvio....alla fine, gira e rigira a qualcosa bisogna rinunciare......per cui 612 con pregi e difetti (secondo me il + grosso è che taglia tantissimo nello scambio ma poco nel block) oppure lunghe non troppo lunghe con pallini larghi tipo NP2 e similari .
    Ovviamente se uno si sobbarca la rottura della sostituzione continua del sopra le medie fragili sono le migliori (il motivo è di natura fisica, i puntini non si flettono ma si piegano alla base dando palle tese e tagliate).....ma se ti trovi per caso a giocare un incontro con i puntini rotti alla base la palla NON VA LETTERALMENTE DI LA'.....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina