1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga per attacco?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Arise, 25 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao a tutti, sono da poco entrato nel mondo delle puntinate, per il momento
    uso una corta sul rovescio con buoni risultati (il mio è un gioco prevalentemente
    d'attacco fatto di top e block spinti) e mi chiedevo se è possibile usare una lunga per fare lo stesso gioco, magari con spugna da 1,5 in su. Le palle che arrivano all'avversario sono fastidiose
    come se si facesse un chop o sono attaccabili facilmente?
    Grazie!!
     
  2. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Butterfly feint longII da 1.5 mm, ottima anche la "media" della friendship la 563, le palline che arriveranno saranno veloci con una certa inversione difficile da quantificare.
     
  3. il re del puntino

    il re del puntino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
     
  4. il re del puntino

    il re del puntino Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    antonio todaro
    Squadra:
    t.t. futura
    USA UNA TALON DELLA DRACON CON SPUGNA GIALLA LA TROVI DA PAGANO
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    per il gioco che dici tu , una giocatrice molto forte orientale usa una 755 con 2mm i piuma....la usa come una corta
     
  6. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per i suggerimenti, proverò con una 563 e con 755 anche se questa non l'ho trovata
    con la spugna da 2 mm, dovrò "costruirmela".
    Ciao!
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    se serve, un amico ha una 755 0.8mm ancora quadrata rossa da vendere..
     
  8. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    grazie però voglio provare una spugna più grossa
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    certo...ma calcola che cambiare piuma e' facilissimo :)
     
  10. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    HALLMARK PANTHER , lunga adatta anche per tirare: una figata.
    Ma si rompe facilmente.
     
  11. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    con quanta piuma vorresti giocare ?
    sino a 1.1mm/1.2mm ci posso arrivare ;)
     
  12. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Soprattutto in questa materia "de gustibus..."
    Io, volendo fare quel tipo di gioco, ne ho provate parecchie nei due anni scorsi.
    Ci sono quelle più prettamente difensive da lontano come Feint, Curl P1 e quelle da gioco al tavolo come Neptune, DHS C&F, Palio 531 CK, KKTK 911, 388D, flutter, Grass Dtecs, che sono più o meno tutte la stessa roba con qualche variazione tra loro in termini di velocità, controllo, fastidio e facilità di utilizzo, ma alla fine 'ste grosse differenze non è che siano decisive.
    L'unica puntinata lunga veramente particolare (e di qualità ottima) che ho provato, che mi ha davvero dato la possibilità di fare quel gioco, con cui si tirano delle bellissime staffilate, ci si può tagliare basso al tavolo, grandissimo controllo (quasi a lilvello di un'antitop), buon disturbo e possibilità di bloccare al tavolo anche top belli arrotati, è stata la TSP Curl PH, dai puntini durissimi: se impari a usarla è veramente devastante, in quanto è l'unica a non avere gli handycap tipici delle altre puntinate lunghe, tipo difficoltà di gestione delle palle morte o difficoltà di palleggio. Tra l'altro, su forum stranieri ho letto che è l'unica LP in grado di mettere in difficoltà anche giocatori di categoria (avendo un buon manico s'intende: le gomme non giocano mai da sole!)
    Purtroppo, costa uno sproposito.
    Quanto alla gommapiuma, 1,5 mi sembra troppo. Non andrei oltre 1 mm.
    Eppoi, se vuoi fare quel gioco, esamina anche la possibilità di un'antitop moderna.
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Prenditi una Armstrong Attack III, da fastidio ed è facilmente gestibile.
     
  14. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per i consigli!! Dato che qualche giorno fa mi è arrivato il pacco dalla Cina con 10 e passa puntinate di vario tipo (con quello che costano :) ) vi racconto i miei test.
    Ho provato la 563 con spugna da 1,8 ma non mi è piaciuta molto, controlla meno di una corta e disturba 0,
    meglio una classica 802 o DHS 652 che sente meno lo spin.
    Ho messo quindi una Meteor 575, nel sito la descrivono come medio corta in realtà è una lunga ed ha i piolini belli duri, forse assomiglia alla TSP, anche la spugna è dura ed è da 2,2.
    E' stata una sorpresa! Credevo di perdere parecchio controllo rispetto ad una corta (a parte il flip su servizio, non mi sento ancora sicuro) ed invece dopo solo 3 volte che la uso la sento come una corta. Ci toppo senza problemi, certo il movimento è diverso rispetto alla corta, però niente di particolarmente difficile, bisogna solo capirlo. Gli avversari vanno in difficoltà, inverte ed infastidisce abbastanza, certo non come una OX però molto di più della 563. Adesso provo una Palio 531 a cui ho attaccato una piuma da 2,2.
    Una curiosità, giocando con le puntinate ho notato che tornando alle lisce la sensibilità è aumentata, riesco a gestire meglio il movimento nelle varie situazioni, è successo anche a voi o è solo una mia paranoia?

    Ciao!!
     
  15. Manuel96

    Manuel96 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Io penso che la feint 3 con gommapiuma dura da 1,5 andrà bene :D
     
  16. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Occhio che con queste misure di piuma mi sa che vai di brutto fuori dei 4 mm di copertura totale!
    Sì, ho riscontrato anch'io un miglioramento della sensibilità sul rovescio tornando alle lisce.
     
  17. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Questo argomento mi interessa:mi inserisco nella domanda!;)
    Sono nuovo del forum.

    Da soli due mesi ho iniziato a giocare sul rovescio con una Diamant (puntinata media del Dr N.) e mi sto allenando con una certa soddisfazione :rolleyes: La superficie dei puntini di questa gomma è dura e scivolosa. Se ben usata, restituisce rotazioni fastidiose agli avversari piu della famosa 563. E le risposte in rete degli avversari... sono divertenti!! ci si attacca bene e quasi ci si flippa... a saperlo fare!
    Non è stato facile imparare ad abituarsi alla mancanza di grip, ma ora inizio a raccogliere i primi frutti.
    Prima di dedicarmici completamente, vorrei però fare ancora qualche esperimento per trovare la puntinata giusta per me ( in questo momento... sono praticamente un principiante di mezz'età:p ) Allora mi chiedevo: ma se la superficie della Diamant è dura e scivolosa magari potrei usare con maggiore benficio addirittura una lunga dalle stesse caratteristiche!
    Cosa mi consigliate di provare? tipo la 755 che è stata suggerita prima? se ho ben capito, con spugna adeguata potrei usarla per fare lo stesso gioco (aperture, scambi veloci, blok , risposte fastidiose ai servizi..) che faccio attualmente ma dando piu fastidio e piu inversione... giusto?
    Qualcuno può darmi delle informazioni PROVATE su cosa possa usare di piu fastidioso della Diamant senza cambiare gioco, cioè senza usare chop o muretto... ma solo attacco?

    In questo post è uscito: 755 con piuma da 2mm
    TPS curling ph

    la Meteor 575 mi è stata definita come media non più fastidiosa della mia attuale
    Mi hanno invece consigliato la Winning np2...o_O
    Non le conosco...
    Qualche idea?

    Ciao
     
  18. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sì, antitop tutta la vita!
     
  19. VEGETA

    VEGETA Utente

    Nome e Cognome:
    xxx
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    xxx
    io uso la lunga senza gommapiuma e ci spingo come una liscia ma sarà un caso:eek:!la 563 media ce l'ho pure io ma la comprai per curiosità e ti dirò che apre come una liscia e sui block restituisce palline strane
     
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Deng Yaping se non sbaglio usava la 755 sul rovescio e alternava spinte a block di controbalzo molto insidiosi. Certo, se uno pensa di usare una lunga per fare block spinti contando sul restituire all'avversario dei backspin siamo fuori strada...
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina