1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga che tagli al tavolo ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 13 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    C'è in giro una puntinata lunga che , conservando le sue caratteristiche di disturbo , tagli anche bene ( tipo corta ) sul tavolo ? Grazie .

p.s. Vorrei sostituirla alla mia corta ( in firma ) per dare un po' di disturbo e soffrire di meno i servizi .

2. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Non c'è ???

3. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Non credo che ci sia una LP che tagli o che tagli quanto una 799 da 1.3 mm... forse potresti provare una Xion Styx da 1.7 mm (oppure chiedere a Rotex se ne esiste una con millimetraggio più basso). Di sicuro la Styx disturba molto più che la 799, che però è la migliore per imparare ad usare i puntini corti...

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    sembra che nella tua stessa domanda ci sia la risposta al tuo quesito..... per non soffrire i servizi non deve sentire l'effetto.... se non sente l'effetto non può neanche crearlo..... può essere che mi sbaglio ma quello che cerchi non esisite.

Purtroppo con le puntinate lunghe ci puoi fare di tutto ma la cosa che gli riesce peggio è proprio tagliare al tavolo. :D:D

5. mohr

mohr Nuovo Utente

una puntinata lunga è una gomma specifica per ritornare i tagli a specchio, smorzare i tagli, rendere vibrante al pallina per impedire all'avversario di caricare tagli..ecc.
    non deve sentire i tagli avversari e quindi non impartirà mai tagli di sua iniziativa

lasciamo da parte le puntinate lunghe, che hanno reazioni specifiche dovute alla deformazione del puntino
    per telai, gomme lisce o puntinate corte, la regola (molto generale) è che quanto più una gomma od un telaio impartisce taglio, tanto più sente il taglio altrui
    chi toppa e taglia, gioca con telai elastici fatti con legni che consentono un lungo tempo di ritenzione della pallina, usa anche gomme morbide con la stessa caratteristica di trattenere la pallina
    ma ovviamente, avendo un lungo tempo di contatto con la pallina, sarà anche più sensibile agli effetti altrui
    chi vuole giocare di velocità e controbalzo, preferisce telai rigidi, gomme dure e con basso tempo di ritenzione della pallina
    la regola resta che se trattieni la pallina hai il tempo di impartire spin, ma anche di permettere allo spin avversario di interagire con te, purtroppo "spin" e "dwelling time" sono sempre proporzionali
    peraltro, tutti vorremmo la mitica gomma assoluta che consenta di tornare sempre le palline di piatto, controbalzo e block senza interagire con lo spin avversario, e poi di caricare tanto il tuo spin quando è il tuo momento
    su questo esistono buoni compromessi ma la quadratura del cerchio non riesce a nessuno

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il concetto di disturbo delle LP dovrebbe essere sparito col bando delle vetrificate. Ora circolano antitop estreme che vorrebbero ricreare l'effetto disturbo (palline fluttuanti... effetti inaspettati) ma non credo riescano a riprodurre il lavoro fatto da una "vetrata" o da una trattata. Da sportivo: lascia perdere il disturbo e cerca il giusto mood tra le tue caratteristiche fisio-attitudinali ed il materiale adatto. :approved:

7. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

ho letto tante cose giuste, ma questa è la risposta + appropriata alla domanda! :approved:

Esistono molte LP che permettono di tagliare al tavolo (MAI come una corta..specialmente come le 799) ... praticamente tutte quelle che ho provato (uso solo LP rigorosamente con attrito :cool:).
    Di contro, + tagliano + perdono l'aspetto distrurbo :teach:

Se vuoi provare delle discrete vie di mezzo tra taglio e disturbo io direi:
    Dawei 388d , 388d-1
    Cloud & fog III

Se vuoi + taglio :
    Bty Feint-soft
    Bty Feint-long III

8. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    giustissimo, io aggiungerei fra quelle che tagliano molto la p1, la 911.
    per il disturbo se pensi di giocare simil vetrificata ti conviene prendere un anti del dottore e cambiare la piuma con una di un antitop vecchio.

9. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    uso la 911 da qualche mese..taglia ma molto meno di quelle sopra indicate.

per un gioco simil vetrificata (ma senza diritto ti prendono a pallate anche dei 4ª medi , medio/bassi) , ieri ho visto usare molto bene la Hallmark Phoneix .. ovviamente , zero taglio al tavolo.

10. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Grazie collega:birra:
    Un'altra ottima via di mezzo che consiglierei di provare è la milkyway neptune forse un pò sottovalutata ma per chi ha un buon tocco di palla anche al tavolo è veramente efficace, poi da dietro taglia veramente tanto....

bvzm71 tu l'hai provata?

11. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    la 911 l' ho vista usare, con pium bassa, non mi ricordo se 0,5 o 0,8 mi sembrava tagliasse, la phoenix non l' ho mai provata, come ti è sembrata? aveva la piuma della mirage o era ox?

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    no, ma è una delle ultime prove (dopo + di un anno che cambio/testo varie LP ... vedi firma :p) che vorrei fare insieme alla Palio ck531a ... anzi ... se qualcune ne avesse nere con piuma tra 0.8mm e 1mm ?!?! :cool: :D

La Phoneix era OX

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me le lunghe che tagliano di più, sono quelle con puntini zigrinati, più duri, più larghi e più vicini...

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

... e quelle usate da chi ha + ... "manico" :p :cool: ;)

15. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Qualcuna , per esempio ?...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina