1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta vantaggi e svantaggi

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da simoneandolfi, 16 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    non metterei mai una puntinata sulla racchetta di mio figlio!
    Se vuoi divertirti e poter fare tutto, usa una liscia: poi al contrario di ciò che si pensa, se hai una puntinata devi allenarti molto di piu e non hai neppure molto materiale dove informarti, ma devi improvvisare parecchio.
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ho usato per 2 anni una 802-40 Magic Sponge da 1.8 mm su un Ebenholtz VII, configurazione per niente morbida... Se mi mettevo a fare il block passivo sul topspin avversario la palla tendeva a cascare in rete.
    Più dura è la piuma e più devi star lì a spingere sulla palla in modo da farla penetrare della superficie e prendere quel pò di spin per farla poi scendere. Altrimenti ti ritrovi una palla che rischia di rimbalzare scivolando sulla superficie e questa ti plana sulle transenne dietro l'avversario. Ovviamente il fatto di spingere su un topspin con una gomma dura faceva sì che tornassero proiettili e non block, sopratutto molto tesi e con poco spin -> l'avversario mandava la palla in rete. Ma non è semplice, devi sempre essere pronto all'azione e sempre lì a spingere - per questo l'ho sostituita con la liscia (guardati qualche video di Wang Tao o Tan Ruiwu e capirai). Un piuma più morbida fa affondare maggiormente la palla il che non ti obbliga alla spinta ma perdi in potenza nello scambio spinto. Ma se tu cerchi una gomma da disturbo la puntinata corta la devi scegliere anche in base al tuo gioco e tenendo conto che la fisica della palla è sempre la stessa, con i suoi pro ed i suoi contro: non puoi pensare di scambiare contro una liscia sperando di rimandare di là un basckspin come con una LP, è impossibile o comunque difficilissimo. Semmai opti per una puntinata tipo la 799 (medio-corta) oppure una media tipo la 593 ma lì i discorsi si fanno leggermente differenti e ti cambia anche l'impostazione del gioco di rovescio.
    Poi, se parli di gestione degli effetti... Conosco gente che smadonna perchè con l'antitop vogliono affrontare topspin e backspin con la stessa inclinazione della racchetta, ma sbagliano...
    E' ovvio che si dà per scontato, non dico il colpo perfetto, ma almeno la base teorica sui differenti spin...
     
    A lob piace questo elemento.
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved: è proprio lui cui mi riferivo. Hai ragione : ottima persona (come tantissimi ,del resto).
     
  4. lob

    lob Utente Attivo

    In molti casi il puntino corto non è una scelta di "moda".
    Semplicemente ci sono bambini che cominciano non arrivando al tavolo e imparano lo scambio molto prima del top. Diventando grandi, se non trovano un allenatore che li massacra sul top, continuano a fere un colpo che è una via di mezzo tra lo scambio e il top. Magari è un colpo molto potente, ma che costringe ad una elevata percentuale di errori. A meno di un aiutino..... ed è da quì che si usa il puntino corto anche per dei ragazzini, anche sul diritto. E con ottimi risultati....
    In Cina ci sono società dove i bambini cominciano direttamente con il puntino corto.
    Se cominci da bambino (io comunque penso che sia meglio cominciare a usarlo conoscendo già la tecnica classica), ti diventa naturale usarlo e lo sfrutti molto meglio dei giocatori che lo hanno cominciato ad usare da adulti.
    Per inciso, a parte le varie gomme e spessore (ognuno sceglierà se puntare su disturbo, spin, taglio, velocità etc. in base alle proprie caratteristiche di gioco) io credo che il puntino corto, se ben usato (ed è difficile...) dia un mucchio di opzioni...forse anche più della liscia...
     
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  5. lob

    lob Utente Attivo

    Comunque sono perfettamente d'accordo che il puntino corto necessita di molto allenamento, per imparare a sfruttare tutte le possibilità che di dà....il rischio è che sembrando facile giocarci, lo si usa al massimo al 30/40% delle sue potenzialità
     
  6. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Usando il puntino corto, vi sarà l'esigenza di curare molto la tattica di gioco, a volte trascurata con le lisce, avendo come unico scopo (soprattutto di dritto) la rotazione e l'apertura su ogni pallina, per cui, sforzarsi mentalmente a capire e migliorare il proprio gioco, il proprio potenziale.
     
  7. Antar3s

    Antar3s Nuovo Utente

    Scusate,approfitto della discussione!Al momento sto usando due lisce,vorrei però mettere un puntino corto sul rovescio.Sto cercando una gomma che risenta poco dello spin avversario,in modo da aprire il più alto numero di seconde palle possibile e con uno spin accettabile.Non la cerco che disturbi mostruosamente,ovvio se disturba è meglio ma non essenziale!Ho sentito parlare bene delle seguenti gomme: friendship 802-40,joola express ultra,butterfly raystorm,e delle varie spectol!Sapreste dirmi la più indicata per il gioco che cerco o eventualmente altre valide che non ho menzionato?Purtroppo di puntinate corte non me ne intendo molto,sono nelle vostre mani!Grazie :)
     
  8. lob

    lob Utente Attivo

    Raystorm è una delle migliori per il top, solo che è sempre più difficile da trovare perchè sta uscendo di produzione. Butterfly adesso punta sulla Flarestorm II che secondo molti è meglio della Flarestorm. Potresti provarla ....è abbastanza morbida e non difficile da usare.

    Comunque in questa e altre discussioni sull'argomento ci sono dei veri esperti del puntino corto...se li vai a rileggere troverai molte informazioni utili.
     
  9. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    la Raystorm non si trova più.....ne ho una piccola scorta...finite quelle....amen....la Flarestorm te le sconsiglio, non si toppa e anche lo scambio è faticoso, disturba di più della raystorm, la Globe 889-2 con gommapiuma cinese, se vuoi toppare, merita una provata, e costa veramente poco.....la flarestorm2 non l'ho mai provata, ma costa un occhio.....
     
  10. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    mi correggo.....la Globe è la 889-2 con gommapiuma giapponese, è la gomma più simile alla raystorm che ho provato fino ad adesso......
     
  11. Antar3s

    Antar3s Nuovo Utente

    grazie mille ragazzi,sto spulciando tutte le discussioni sulle puntinate corte e cerco di farmi una buona idea prima di comprarne una!Della Leopard sapete dirmi qualcosa?Dovrebbe esser orientata più verso lo scambio giusto?Ancora Grazie =)
     
  12. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    sacramen stiamo dicendo la stessa cosa... :approved:
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Io volevo dire che in realtà con la gommapiuma morbida il block è molto più gestibile rispetto alla piuma dura. In quel modo si avvicina di più ad una liscia senza subirne l'effetto in arrivo nello stesso modo...
    Con la gommapiuma dura invece sei quasi obbligato a spingere la palla in arrivo altrimenti non sfrutti l'effetto e la palla diventa meno gestibile...
    Poi, è questione di mano...
     
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Alla fine è il succo del discorso: provare provare provare i colpi ,allenarsi allenarsi allenarsi (come per tutto ,del resto).
    Io mi diverto (non mi alleno per mancanza di tempo)un sacco quando decido di girare per passare il corto sul dritto e di conseguenza "ristudiare" la logica dei colpi con tattiche nuove e adattamenti dei movimenti: non sempre riesce in modo "naturale" ,quasi sempre solo in modo "ragionato", a volte non efficace ,ma divertente....soprattutto contro certi giocatori.
     
  15. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bhè si effettivamente con la piuma dura scende molto.... io inizialmente dicevo che con la morbida si alzava perchè subiva l'effetto avversario...
    comunque alla fine dipende da come fa più comodo... "questione di mano"!!!
     
  16. rubio

    rubio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    ok ragazz..metto su telaio off (rutis o filmea) 1 802-40 super soft da 1.8 sul rovescio,cosi la smettete di farmi punti su servizio!..mi mancherà il mio inguardabile top di rovescio ma..non perdo nulla!
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ovviamente ce ne sono di migliori in commercio... Non che faccia schifo eh, sia chiaro, ma diciamo che è una gomma "onesta", facile da usare. Poi, visto il prezzo è un'ottima base per farsi un'idea su come diventa il gioco di puntino corto senza andare a spendere cifre più alte (che potrai valutare successivamente quando ti renderai conto se ti trovi bene o non con quel tipo di configurazione)
     
  18. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    simili alla raystorm abbiamo :
    Flarestorm II ma piu veloce e esplosiva con puntini che si rompono facilmente
    Xiom Zava leggermetne meno veloce della Flarestorm II ma piu delle raystorm con moderato disturbo nei block attivi. Secondo me meno controllo della Raystorm
    Se invece volete qualcosa che proprio assomiglia alla liscia, optate per una Nittaku Moristo SP

    ps. la Zava consumata è eccezzionale , un vero castigo di Dio :king:
     
  19. lob

    lob Utente Attivo

    Tu useresti la Zava anche per il rovescio o solo sul diritto?
    Tra la Styx e la Flarestorm II quali sono le differenze principali a parità di millimetraggio?
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io userei la Zava esclusivamente sul dritto, sul rovescio è troppo poco fastidiosa anche se parecchio esplosiva
    La flerestorm II è simile alla ZAva come tipologie di corte da spin ma è ancora piu accentuata nelle sue carattetistiche. La Flarestorm I l'avevo scartata perchè con la piuma troppo dura , poco controllo per uno scarpone come me
    La Styx credo sia unica nel suo genere , sicuramente indicata per il rovescio. Premesso che è tensionta come la Zava ma la geometria del puntino è completamente diversa, ovvero piu votata al disturbo in block
    Viene da pensare? A cosa serve avere una gomma da disturbo tensionata? Semplicemente aggancia la pallina sul taglio come nessun'altra gomma mediocorta potrebbe fare , e sullo scambio piatto o block scende parecchio, nulla in confronto alla Zava
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina