1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta sul rovescio

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da simone75, 12 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    La utilizzo da parecchio tempo e mi trovo bene, però cerco sempre di perfezionarmi, cerco consigli e/o discussioni sul tipo di gioco che nel mio caso consiste principlamente in block attivi, scambi e a volte scambi spinti improvvisi e aperture su tagliate
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La mia, in firma, è eccezionale: puntini larghi, buon taglio, buona risposta, ottimo blocco su top, eccellente scambio, ed ottimo controllo....piu' di cosi'...
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ti sei già risposto praticamente da solo...e poi, un tuo concittadino che usa la Diamant ti può fare vedere parecchio !:)
     
  4. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Lele hai mai provato la Tango Ultra? Se si, mi puoi indicare le differenze con la tua ? Ha effetto collafresca? La gommapiuma e' dura, media o morbida?
    Sai, l' anno prox sembra che la mia la tolgano dall' omologazione e stavo valutando..... Grazie. Ad ogni modo se e' quella con spessore 1,5 mm esisteranno dei millimetraggi piu' alti, no?
     
  5. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi aggancio a questo topic con piacere.
    Ho appena messo una DHS 651 sul rovescio..
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Guarda che quella di lele è davvero una delle migliori, universale. Da noi in Germany le usano in parecchi.:)
     
  7. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    mago, posso chiederti un parere da esperto?
    In cosa si differenzia la challenger attack dalla speedy P.O., entrambe della butterfly?
    Io ho provato la speedy, mi e' sembrato blocchi la palla verso il basso e non grippasse tantissimo, mi confermi queste sensazioni? Rispetto ad una 799 sono da considerarsi piu' veloci o piu' lente?
    Grazie
    (chiaramente se vuole scrivermi il suo parere anche qualcun altro e' sempre bene accetto)
     
  8. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo di aver provato la Speedy P.O. una volta. Mi ricordava la JUIC Offense in quanto era veloce, puntini piccoli, traiettorie basse e controllo su spin piu' difficile.
    La Challenger, al contrario, ha puntini larghi e solcati: cio' permette un miglior blocco oltre che controllo della palla. Ovviamente la velocita' è inferiore. Inoltre con la Challenger è piu' facile l'apertura in spin (anche se di spin ne ha ben poco....) utile per mandare la pallina cortta sugli angoli del tavolo.
     
  9. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    Ringrazio tutti coloro che hanno continuato la discussione. Devo premettere che per molto tempo ho utilizzato la 799 che la trovo ottima, per rapporto controllo/disturbo, ma adesso che utilizzo la puntinata corta XIOM devo dire che mi trovo meglio perchè da un po meno disturbo :azz: ma ha un controllo maggiore, maggiore reattività e discreto disturbo ha un forte effetto catapulta sui block e poichè è montata su gommapiuma morbida mi trovo meglio sulle aperture su tagliate basta essere posizionati bene pare una liscia :D , comunque fra tutte le corte che ho provato che sono state davvero molte (senza contare le medie) la XIOM STYP e la 799 a mio parere sono le migliori.
    Ciao a tutti.
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Si, sembra anche a me, lo PO è più veloce, taglia meno e la pallina rimane di meno quindi sui puntini. La C. è universale, taglia di più, controlla meglio e il block ritorna più tagliato.:) La 799...bisogna vedere con che gommapiuma...ce ne sono diverse, anche...quelle che ordini...per me è ottima nel disturbo, forse un po' meno controllo della C.
     
  11. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    quoto, provata ieri 1.0 orange sponge su shake offence, mi è piaciuta molto, secondo voi meglio su telaio più rigido? paragoni con 563-1 od altre gomme simili?
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la xiom assomiglia parecchio alla raystorm

    la speedy po che ho usato per parecchio tempo ha il puntino simile alla ray ma gomma piuma meno reattiva, taglio un po meno, e solleva meno, insomma classica corta da scambio
    la challenger attack ha il puntino leggermente piu largo...ma nn avendola usata nn mi pronuncio sulle caratteristiche
     
  13. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...dovrebbe andar bene su un telaio rigidino, credo che i puntini somiglino alla 563 solo leggermente più corti. La 563-1 li ha più larghini e la gommapiuma è...morbidosa: Ehi...a propò...ho parlato ora con Brignola, dal 14 al 18 molto probabilmente facciamo lo stage. Ciao.:)
     
  14. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    si lo so, sono tra i prenotati...grazie per l'illustrazione relativa alla differenza morfologica tra gomme, mi potresti dire cosa cambia in termini di caratteristiche tra 799 e 563-1? magari consigliare gomme simili o più efficaci in termini di controllo-disturbo? e grazie assaje...anche agli altri, si accetta di tutto...
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Mah...non vedo enormi differenze, più che altro a...senzazione sulla mano/racchetta, forse la 799 un po' più ...rigidina e la 563-1 un pochino di sensazione di controllo in più ? Ma sono cose secondo me non basilari, se hai il movimento di backhand buono, basta che eviti gli estremi. O se ce l'hai super, allora puoi giocare con ...estremi di velocita e disturbo, tipo una 563 di 2 mm.
     
  16. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Purtroppo devo mostrare il mio dissenso per le puntinate d' attacco, perchè non permettono il gioco fluido delle gomme liscie!!con questo non dico che sono come puntinate lunghe o antitop ma cmq la maggior parte dei bei scambi(tranne eccezioni) si vedono fra gomme liscie!!Commento d' amico nn è per denigrare le puntinate ma solo per esprimere un parere!!:)
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Lo scambio "fluido" non dipende dalla gomma, ma da chi la usa :teach:

    Chi usa la corta perchè gli piace (e non solo perchè può aiutare in certe situaioni come la riposta al servizio .. e con certe corte è difficile come con le lisce:azz: ) apprezza proprio un gioco aperto, spesso più di certi "lisci" che si "trincerano" dietro a 1000 palleggi.

    IMHO , come sempre :approved:

    PS: nel dettaglio.. prova a dare una palla leggermente alta al Simone75 ... dovrai andar a prenderla, ma in fondo, vicino alle transenne! In quei casi scatta subito il suo "scambione" .. tennistico :approved:
     
  18. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    appunto

    @marcor
    in questa discussione simone75 non ha chiesto se il gioco con puntinata corta è bello da vedere o "giusto", ha chiesto pareri e/o consigli sul tipo di gioco. quindi o rimaniamo in tema o lasciamo le parole nella tastiera? ;) p.s. oppure visto che ne vuoi parlare potresti aprire una discussione apposita su cosa pensi delle puntinate corte

    tornando in tema, simone75 io la sfrutterei di più per le aperture visto che dici che lo fai solo "a volte" e magari aprire anche palle corte sul tavolo non sarebbe male.
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    In ambito puntini corti vorrei fare alcune precisazioni:
    non confondiamo puntini corti d'attacco come Xiom Styx o Bty Raystorm o tango ultra (tensionate) o speedy p.o e 802-40 con puntinate corte all-round come Challenger attack o 799 o Armstrong rosin o ancor di più confondendole con delle medie da scambio come Pluto, 563-1, 563 o Armstrong Attack -3.
    Il primo gruppo sono quasi delle gomme lisce adatte al gioco d'attacco, il secondo gruppo al gioco di controllo di rovescio e piazzamento, il terzo gruppo controllo e disturbo.
    Faccio questa ovvia precisazione perchè parlare di puntinate in maniera così generica potrebbe confondere coloro che si avvicinano a queste gomme per la prima volta
     
  20. marcor

    marcor Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco rinaldi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T.TARANTO
    Ok mi scuso era solo che leggendo leggendo mi era venuto di scrivere questo commento, effettivamente mi rendo conto di aver sbagliato a fare un commento del genere su questo argomento ti ringrazio giorno per avermelo fatto notare :approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina