1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta sul rovescio dei bambini!?

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da funji, 28 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. funji

    funji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianluca palumbo
    Squadra:
    A.S.D. TT. Dopolavoro Ferroviario Isontino
    Salve,vi chiedo lumi,nella societa' in cui gioco c'e' un vecchio istruttore che imposta tutti i principianti,e anche i bambini(tra cui il mio che ha 8 anni e che secondo me e' abbaastanza coordinato,ed esegue discretamente i colpi base) con la puntinata corta,insistendo che in questa fase col rovescio basta riuscire a spingere la palla dall'altro lato,per il resto si fara' piu' avanti.
    Secondo voi e' il modo giusto per insegnare il tt ai bambini e o principianti?dal mio punto di vista sta commettendo un grosso errore,ma vista lamia ignoranza,volevo pareri piu' qualificati prima di andare eventualmente a parlargli....(nel caso almeno salvo il mio;))
     
  2. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    questo è un quesito molto interessante: potrebbe dipendere da una "scuola" particolare o da una sua profonda convinzione... se intende l'uso della corta per far in modo che i piccoli risentano meno di "effetti" indesiderati ed aleatori e possano cosi aver meno difficoltà nel colpire la palla...
    Uso il corto: sei obbligato a colpire più "piatto", hai poco effetto....
    Son curioso di sapere se effettivamente esiste una scuola di insegnamento che parte da queste basi...
     
  3. Andrea84

    Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

    Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Ti posso dire con certezza che è un errore, ho visto moltissimi allenatori all'opera con i bambini, in particolare l'attuale tecnico della nazionale giovanile e il grande Roberto Migliarini, ex tecnico della nazionale e tra gli allenatori italiani più apprezzati degli ultimi decenni. E ho sentito più volte discorsi di questo tipo, i bambini non devono prendere un impostazione sbagliata utilizzando le puntinate corte per cercare di vincere in fretta qualche partita, bensì allenandosi sulle tecniche base e imparando i giusti movimenti e colpi. Anche se non subito, i risultati arriveranno e avranno la possibilità di crescere sempre più senza essere limitati da carenze tecniche o problemi di impostazione o di meteriale. Ciao
     
  4. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Magari è un mago del puntino corto, lo conosce molto bene e quello insegna, ma non mi pare la maniera migliore di insegnare ai bambini.
     
  5. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non ha alcun senso :nono:

    come in altri sport (volley e basket in primis), una eventuale specializzazione , puo' iniziare dopo un certo periodo (anni) e dopo aver raggiunto uno sviluppo fisico-motorio adeguato (ad occhio non prima dei 12/14 anni).
     
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    chiariamo subito una cosa
    usare bene il puntino corto è piu difficile che usare bene una liscia
    E' una gomma particolare che amplifica la cattiveria di un rovescio spinto e secco.

    Il bambino deve essere impostato cn due gomme lisce e poi la bravura dell'allenatore sta nel captare quale è la propensione di gioco del ragazzo e di conseguenza impostare uno stile di gioco consono.

    LA corta non è assolutamente una gomma magica che fa fare i punti facilmente
     
  7. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non voglio dare un parere, perchè ho... paura che sia un mio conoscente da troppi anni.:D

    Si chiama forse Aldo...l'allenatore ? Se è lui preferisco digli due parole di persona sulle puntinate in genere ai principianti...:mad:
     
  8. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Non penso sia sicuramente l'impostazione giusta da dare a chi inizia...soprattutto in Europa...
    Alcune scuole Cinesi con impugnatura a penna fanno iniziare con il puntino corto...ma questa impostazione si sta comunque perdendo nel corso degli anni..
    Penso che lo scopo di ogni allenatore sia quello di ottimizzare le caratterische personali di ogni allievo partendo sempre da un gioco standard e pulito...il gioco di difesa, puntini lunghi e corti e antitop sono spesso utilizzati per sfuggire alla dura realtà di alcune carenze e fare meno fatica....:D ma se non nasci fatto per quel gioco spesso si rivelano svantaggiosi :teach:...
     
  9. anti-sociale

    anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

    Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    MENO FATICA ????? Forse io gioco ad un altro sport...:eek:
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Siamo in due!;)
    I miei dubbi su una eventuale "convinzione" dell'allenatore ,a sentire Mago, potrebbero esser fondati. Non mi stupirei ,visto che la vita longeva di molti nel mondo del tt, non sempre corrisponde a predisposizione nell'accettare-sviluppare metodi al passo coi tempi e filosofia di gioco.Per mio conto preferirei due belle lisce piuttosto lente (non certo tenergy o Bryce),all'inizio, per evidenziare i movimenti.
     
  11. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Specifico meglio...non intendevo meno fatica fisica (anche se ci sono molti giocatori che con un bel puntino lungo unticino da sotto tavolo si risparmiano molti sforzi:rotfl:) ma che delle volte invece di voler imparare a fare il movimento giusto e a giocare, molti sperano che con una gomma che sente meno il taglio si possano risolvere carenze e risparmiare tempo e fatica nel capire la rotazione ecc...mi riferisco ovviamente a chi si è avvicinato al ping pong da poco....:)
     
  12. funji

    funji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianluca palumbo
    Squadra:
    A.S.D. TT. Dopolavoro Ferroviario Isontino
    Ciao,per la cronaca il tipo non si chiama Aldo,ma Renato,in ogni caso ha piu di 70 anni ed ha convizioni tutte sue,del tipo che per lui tutti dovrebbero cominciare con dritto e rovescio con punitnata corta,dopodiche' dopo un periodo che lui stabilisce fare un passaggio alla liscia,per il dritto,e valutare se mai passare alla liscia sul rovescio,in quanto il rovescio resta un colpo solo di difesa in quanto sono pochissimi quelli che riescono a usarlo in maniera efficace.
    Ma io penso,se non lo insegni bene nelle basi poi e' ovvio che non diventera' mai un colpo sicuro,anche perche' ha un movimento meno naturale del dritto.
    Quindi se anche voi siete della mia stessa idea allora gli parlero' ed eventualmente cambiero' allenatore.

    P.s.
    Gia' un 'altro bambino vuole andare via in quanto non vuole piu' usare quel tipo di gomma.:(
     
  13. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    O mio Dio...scusami ma se è chi penso io è meglio che eviti qualsiasi commento...:rotfl:Puntini e gomme cinesi a tutti...lo so che non è bello parlar male di altre persone...ma qua non è il problema da che scuola provieni...anche perchè fortunatamente non proviene da nessuna scuola..:rotfl:
    A parte gli scherzi..penso proprio di conoscerlo molto bene in quanto seguiva i ragazzini a livello amatoriale nella palestra dove poi mi hanno chiamato ad allenare la prima squadra e mi hanno detto di cercare di valutare i suoi metodi (su cui molti come te avevano dei dubbi...)... di passione e pazienza sicuramente ne ha tanta...ma per diventare dei giocatori validi purtroppo non basta.....:goccia:
     
  14. antonio

    antonio Utente Attivo

    il mio pensiero riguardo questa discussione è che il materiale che si usa deve essere valutato nel tempo. Si può cominciare a "provare" solo quando si ha padronanza di tutti i colpi. come si fa a capire, per esempio, se eseguo meglio un colpo con la liscia o con la puntinata se prima non sono sicuro di come si effettua quel colpo? circa 5/6 anni fa ho voluto intraprendere una sfida con me stesso e con tutti quelli che affibbiano una puntinata ad un ragazzo pensando, erroneamente, che è un modo per sopperire ad una lacuna tecnica. ho montato 2 puntinate corte giocando molto di scambio ma allo stesso tempo tirando top di dritto e di rovescio. sono ancora parecchi quelli che bloccano fuori un mio top lento di dritto o vanno a rete su una mia palla tagliata. il materiale è importante ma alla base ci deve essere sempre la tecnica. il modo migliore per apprenderla è quello di iniziare con 2 gomme lisce massimo da 2mm e un telaio di controllo. poi, dopo almeno 2 anni si può incominciare a provare materiali per ottimizzare le proprie caratteristiche.
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Aspetta... Renato ? Mah... io posso dire di conoscere tutti in quella zona, da 30 anni. Nel mio sito (qui sotto) hai la mia email, mandami un paio di info, dove giocate, il club...chi è di cognome il tuo coach e poi forse posso darti una mano, magari non occorre che cambi allenatore.. Ciao.:)
     
  16. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Se è chi dico io mago...non è originario della tua zona ma importato dalla mia:)...
     
  17. funji

    funji Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    gianluca palumbo
    Squadra:
    A.S.D. TT. Dopolavoro Ferroviario Isontino
    Ciao Pelopingu,credo che hai centrato pienamente il soggeto...... :((
     
  18. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Mah, non sono un tecnico, ma non mi sembra corretto impostare un bambino agli esordi in questo sport con una puntinata corta, per il semplice fatto che, ritengo che, mentre dalla tecnica della liscia si possa passare a imparare l'uso della puntinata corta, non sia possibile il contrario.
    Poi, un po' come ha detto il Dr. Pimple, mi sto sempre più convincendo che l'uso della corta, lungi dall'essere destinato a chi ha qualche difetto sul rovescio, è invece riservato a chi ha un grandissimo rovescio, di sensibilità nettamente superiore alla media, che, con una corta può permettersi di coprire l'intera gamma dei colpi possibili.
     
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mi viene quasi da ridere... No, veramente, siete proprio sicuri che la cosa migliore in assoluto sia iniziare con 2 lisce?
    Per esperienza, dopo aver provato con maggiore o minore successo tutti gli stili di gioco, posso dire che le lisce sono le più semplici da utilizzare per un neofita. Basta avere un buon istruttore che ti spieghi bene le basi...
    La puntinata corta risentirà meno degli effetti di una liscia ma non per questo dev'essere definita "semplice". Questa mancanza di spin impone un determinato stile di gioco, movimenti e tempistica che la gomma liscia non sempre richiede. Innanzitutto dipende dalla morbidezza della gomma che comunque mantengono un feeling abbastanza duro e questo impone di impattare deciso la palla. L'utilizzo di una corta impone un'azione decisa di spinta in avanti per il semplice fatto che si deve far penetrare la palla all'interno della gomma per sfruttare maggiormente lo spin della pallina in arrivo. Con la liscia questo non è necessario poichè vengono studiate proprio per massimizzare questa penetrazione.
    Ed è qui problema...
    Per un neofita, al quale si spiega come ricevere la palla in base all'affetto in arrivo, la cosa più difficile è "fidarsi" della racchetta... Un pò come per i motociclisti che, a gomme fredde, gli si stringono le chiappe quando devono piegare un pò più di quello che avevano preventivato (chi gira in pista o allegramente per strada capirà...). Bene, un ragazzino già dopo 10 minuti riuscirà a bloccare un topspin di bassa potenza con 2 liscie, anche tenendo fermo il braccio. Ed è proprio questo il problema!!! Con la corta non è così immediato perchè non ci si può appoggiare completamente allo spin avversario ma anche alla velocità della palla in arrivo. Se non si spinge la palla si rimane in balìa della gomma e si rischia di buttarne dentro pochissime. Quindi la corta impone quella spinta che x una liscia potrebbe essere superflua...
    E fidatevi che, sempre per esperienza, quando si passa da una corta ad una liscia l'unico problema sarà stare attenti al maggiore spin subito in arrivo (cosa che comunque è richiesto anche per la corta e per le lunghe vetrificate...)... Se già si riusciva ad accennare qualche topspin con la corta, mettendo la liscia sarà come entrare in un'autostrada tedesca con una Ferrari... Si può pestare sull'acceleratore!!!
    Lo stesso discorso lo si può fare facendo un confronto fra le gomme euro/jap e le cinesi... Quali sono le migliori per un neofita? State certi che con le cinesi, se non si fanno i giusti movimenti e con la dovuta precisione di spinta, si tirano caciotte... E state certi che, dopo un periodo di apprendistato con le cinesi, passare successivamente alle euro/jap vi permetterà di tirare certe cannonate che con le cinesi ve le sognavate...
     
  20. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    per neofita intendiamo ragazzino piccolo ingordo di apprendimento come una spugna asciutta
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina