1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta sul diritto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 11 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    :)Chiedo agli esperti del forum se esistano delle puntinate corte da utilizzare sul diritto al posto della liscia,che però consentano di tirare anche il topspin.Ve lo chiedo perchè ho visto giocare uno che utilizzava una lunga ox sul rovescio ed appunto una corta sul diritto con buoni risultati,dato che eseguiva dei topspin col diritto molto efficaci.Quali vantaggi darebbe una corta sul diritto al posto della liscia e quali modelli di corta si adattano a grippare permettendo il topspin di diritto?Grazie per le risposte:approved:Salutoni da Matsu

2. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
  3. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Possibile che nessuni di voi usi la corta sul diritto e mi sappia dare una dritta:confused:.Ringrazio Leoncino ma in quella discussione non ho trovato valide risposte.Aspetto speranzoso:(

4. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    raystorm della butterfly, 802 della 729, styx della xiom. Comunque chiedi a dr.Pimple, che ua questa configurazione

5. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Io la uso sul rovescio ma ,per variare gioco , spesso la giro sul dritto. gli smash sono dei missili (anche in anticipo su palle tagliate), il top viene ma non gira molto è meglio usarlo di rovescio con tanto polso: nello scambio fa poca parabola e fa "cascare" la palla all'avversario soprattutto se "spingi " un pò... Quella che ho in firma ha sostituito la dawei 388"b". giocatori affermati,ma soprattutto i cinesi ,usano molto i "corti " coi puntini larghi e zigrinati, sul dritto (vedi Yangoo) perchè con il gioco di polso riescono a variegare gli effetti più facilmente.

6. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    eccomi...
    in parole povere, quella che uso io sul dritto assomiglia a quella che ha descritto Chicco.
    la mia ha proprio i puntini larghi e bassi e conici zigrinati

7. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    La puntinata corta sul dritto la usavano anni fà moltissimi cinesi, anche con impugnatura "europea", era un tipo di gioco classico della scuola cinese ora un pò abbandonato. Il più forte che ho visto di persona con impugnatura europea - oltre a innumerevoli fortissimi e noti giocatori a penna - era un certo Teng Yi (mi pare si chiamasse così) , che serviva con la liscia poi girava e giocava con la puntinata sul dritto top e schiacciata.
    Le gomme più usate erano (penso tuttora le più valide) le 802 e le DHS 651 e 652 che danno tantissimo effetto con traiettorie molto diverse dalle lisce. si tira bene il top su palla tagliata, malissimo su palla liscia che va schiacciata e tagliano molto sul palleggio.
    Poi ci sono le nuove tipo raystorm, stiga royal, styx....che sono più facili, veloci e danno tanto effetto ma sono più simili alle lisce, quindi secondo me a quel punto non vale la pena perchè si perde la tipica efficacia di colpi "diversi".

8. xiom71

xiom71 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Andrea
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Milgliore in assoluto su tutte la corta della XIOM attento però quella con il millimetraggio più alto è un cannone ed è difficile quindi il controllo onde per cui se vuoi controllo scegli una gommpiuma più bassa.

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    quoto
    la migliore in assoluto !

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, attualmente i giocatori con impugnatura shakehand e corta sul dritto sono pochissimi... Penso che il più forte sia Johnny Huang, naturalizzato canadese, con la 802-40 sia sul dritto che sul rovescio.
    Qui è con Kim Taek Soo...

Il problema è che da quando si è passati dalle palline di 38 mm a quelle da 40 le puntinate corte sul dritto hanno praticamente smesso di esistere. Io ho fatto la prova: 10 scambi di dritto con la 40 mm e poi 10 con la 38 mm (rimasugli dentro l'armadio...)... Tutta un'altra cosa!!!
    Con la pallina da 40 mm devi continuamente tirarla su altrimenti ti cade in rete mentre la 38 mm andava di là da sola; per non parlare della velocità (non a caso la 38 mm la chiamo sempre "proiettile") e delle contro schiacciate dalla lunga distanza al posto del controtop...
    Sinceramente la pallina da 40 mm ha tolto tantissimo a questo sport...
    Certo, se si è in grado di passare dalla liscia alla corta durante lo scambio girando la racchetta si ha un vantaggio notevole perchè all'avversario arrivano 2 palle completamente differenti...

Comunque, questa Styx non l'ho mai provata (e mi sa che la ordinerò assieme alla Zeta European...). Qualcuno mi sa dire a che gomma assomiglia maggiormente? Sempre nel campo delle corte s'intende...

Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  11. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Assomiglia alla raystorm, però sul block spinto dà anche palle un pò tagliate, sono comunque entrambe molto veloci.
    Sono d'accordo con te sul fatto che la palla da 40 ha ridotto l'efficacia delle puntinate corte o per lo meno di quelle tipicamente "cinesi" con sotto duro.
    Io ad esempio ho giocato tantissimo con la 563 con sotto durissimo con la palla da 38 con ottime soddisfazioni mentre con la palla da 40 i vantaggi si sono assottigliati con pari aumento delle difficoltà e progressivamente ho abbandonato quel tipo di gomma per giocare con puntinate più veloci.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina