1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta per rispondere al servizio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da faina, 10 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ciao a tutti vorrei provare una puntinata corta per migliorare la risposta ai servizi tagliati, però non ho idea del millimetraggio e del tipo di gomma da prendere (non vorrei spendere troppo quindi può andar bene una cinese) inoltre uso spesso il rovescio anche per chiudere il punto quindi non vorrei una gomma troppo lenta. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio. grazie :)

ps. la metterei su un telaio solo legno all+ oppure off- può andare bene?

2. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

ciao,
    io ho passato quest'anno la tua stessa situazione e x un po ho usato una stiga clippa 1,5(che se vuoi ho ancora e ti posso vendere a poco)
    è una gomma facile,puntini larghi e vicini,imprime spin,controlla e ti permette anche di picchiare.....l'ho abbandonata perchè ovviamente essendo una puntinata sulle "aperture" non ha grip e di conseguenza.....pallina in rete....e non sono mai riuscito ad abituarmi a questa cosa....
    :approved:

3. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Allora la vedo dura anche per me, perchè mi piace tirare il rovescio ma mi scoccia regalare tanti punti sulla risposta al servizio, ma mi scoccia anche di più rinunciare ad un colpo per rispondere a qualche servizio in più :muro: comunque grazie del consiglio!

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    allora niente scorciatoie, allenati ed impara a rispondere con le gomme normali.
    Giocare con una puntinata non e' facile come dirlo, devi modificare comunque i tuoi colpi, e ci vuole tempo ed allenamento, non e' che magicamente riesci a rispondere ai servizi effettati e tutto il resto rimane com'era prima; ci vuole comunque allenamento, e fatica.
    Tanto vale che migliori la risposta al sevizio con la gomma che hai adesso, allenandoti.
    Piergiorgio

5. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Eventualmente potrei mettere una liscia più lenta con gommapiuma più bassa (tipo 1.5mm)? sai se c'è qualche gomma che mi dia un po' più di controllo ma che mi permetta comunque di tirare il rovescio e che non risenta troppo degli effetti?..ovviamente prometto che mi allenerò anche alla risposta:azz:

grazie:)

6. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    guarda, per il mio tipo di gioco cerco gomme che danno parecchio effetto sul rovescio (e di conseguenza lo subiscono), per cui non saprei dirti; comunque altezza della gommapiuma e sensibilita' all' effetto (perlomeno sui colpi lenti, come lo scambio o il servizio) non sono legati tra loro, io potrei dirti una Desto F3 big slam bassa, ma aspetta qualcuno che ti consigli qualcosa di piu' adeguato.
    va che ti curo :D
    ciao
    Piergiorgio

7. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    concordo con l'amico Pier :approved:

i puntini lunghi e medi sono più complicati delle lisce, magari ti danno il vantaggio di poter rispondere meglio (in questo assolutamente meglio i lunghi o antitop), ma non potendo fare tutto con una sola gomma, bisogna scendere a compromessi, in base alla proprio tipologia di gioco.

In base alla mia -poca- esperienza, posso dirti che imparare ad utilizzare bene un puntino (nel mio caso medio da 2 anni ormai), ti porta poi a saper utilizzare meglio la liscia, in quanto sviluppi molta sensibilità (essendo più difficile). Certo, ci vuole sempre pazienza e tanto allenamento.

La regola dice che prima s'impara bene la liscia, poi eventualmente si passa al puntino (ma è questione soggettiva).

Per quanto riguarda la tua domanda, oserei dire che oltre alla necessità di allenarti bene per capire la rotazione della pallina sul servizio, potresti scegliere una gomma con grip inferiore guardando le verie tabelle sui siti dei produttori. Meno grippa meno sente, ed ovviamente meno effetto restituisce.

8. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Ho capito, niente scorciatoie e tanto allenamento :approved:

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

e soprattutto...una gomma facile, divertente che schiocca tanto, non troppo veloce e non grippa una mazza, tipo una bella silver da 1,8 - 2 mm se la trovi ancora..o qualcosa di simile.
    P.S. io gioco con la corta, ma è tutt'altro che facile...ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina