1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta per iniziare

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Mambo, 25 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Mambo

Mambo Utente

Ciao ragazzi.....
    chiedevo un consiglio....una puntinata corta per uno che non l'ha mai usata....da mettere sul rovescio....che sia facile da usare nei block e particolarmente indicata nel gioco vicino al tavolo....
    CHe mi consigliate ?

2. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    TSP Spectol facile da usare, efficace nel block, ottima nello scambio spinto, buon controllo e discreto spin.
    Ottima anche la DHS Dragonow simile per facilità d'uso alla Spectol, un pelo più portata all'attacco a maggiore spin (se interessa ne ho una nera da 2 mm che potrei vendere)

3. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Globe 889-2 facile nel senso che è simile ad una liscia e quindi rende la transizione meno complicata. Puntino grosso, conico e zigrinato.
    Quando poi ti abitui puoi passare ad una corta meno gripposa e piu' fastidiosa.

4. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    802-40 Supersoft: puntini larghi (simili alla Raystorm), gommapiuma morbida.
    Non velocissima, adatta per telai molto veloci, ottima nel block passivo un pò meno per quello spinto data la morbidezza della gomma.
    La palla affonda facilmente nella superficie ed in questo modo è possibile tirare anche qualche topspin. Dà molta sicurezza ed in più costa veramente poco. La qualità visiva magari non è paragonabile alla Spectol o alla Raystom ma per iniziare con la corta non saprei indicarti di meglio...

5. Mambo

Mambo Utente

Per essere sicuro.....per avere un block più facile e sicuro...è meglio una puntinata corta vero ?
    A discapito di cosa però ?

---------- Messaggio aggiunto alle 11:40 ---------- Il post precedente era delle 11:35 ----------

Sacramen io la monterei su un telai allround però....no problem vero ?
    Hai ragione....confronto alle altre costa veramente poco....

6. Puck

Puck Utente Attivo

Te ne suggerisco un'altra che è facile da usare e sempre della famiglia RITC, la 799 (che viene descritta come puntinata media ma che non lo è affatto, puoi fidarti).
    Costa ugualmente poco e va bene anche su telai allround perché ha la gommapiuma media (ci ho giocato per più di un anno su un All+).

Ciao.

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    consiglio spassionato
    per iniziare lascia stare le cinesi, hanno il topsheet troppo duro a prescindere dalla piuma che montano, hanno poco feeling anche se danno tanto disturbo

ottima la spectol
    anche la xiom zava andrebbe bene, magari montata sul un telaio All / all +

8. Mambo

Mambo Utente

Ma la Xiom Zava....ha l'effetto colla fresco incorporato....non ti sembra un pò drastico per inziare ? O su una puntinata si sente meno l'effetto ?

La spectol non ce l'ha invece vero ?

9. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    ormai sn tutte tensionate , idem la spectol

effetto colla incorporato significa movimenti simili alla gomma liscia , dando per acquisito che sai già giocare con gomma liscia, almeno l'utente cosi ha fatto intuire

10. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Appoggio Dr.Pimple, che nonostante la poca serieta' del suo avatar e' uno che ne capisce.
    Le puntinate corte cinesi sono efficaci, ma per iniziare meglio una europea, movimenti piu' simili alla liscia e non richiedono troppo polso per giocarci. Ottima la Spectol, la Zava non ho ancora avuto il piacere.

La puntinata corta aiuta a bloccare e a ricevere il servizio perche' subisce meno l'effetto. Questo chiaramente in generale, poi ogni gomma ha le sue caratteristiche.

11. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao Luigi e della tua Xiom Styx 1.7 cosa puoi dirci circa le caratteristiche e facilità d'uso?
    Grazie ;)

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Mi dispiace ma devo contraddirti. Mambo ha chiesto una gomma da block e per un neofita della corta non posso consigliare se non la 802-40 Supersoft. Già il nome è tutto un programma: io l'ho scartata perchè è troppo morbida e spinge poco (montata sul P700). Sembra quasi floscia... Va benissimo per bloccare infatti la uso in allenamento quando devo giocare contro Moro :sisi:
    Purtroppo però si ferma solamente al block: data la morbidezza perde molto nella spinta... Vabbè che c'ho la sensibilità di un escavatore, ma la faccio usare anche ad un bambino di 8 anni e, dopo 2 mesi dai primi allenamenti, mi spara certi block da paura...

13. Mambo

Mambo Utente

In effetti l'idea di un block passivo molto efficace è quello che cercavo....

Sacramen io ho trovato su Zeropong...la 802-40 supersoft pro versione, è questa quella che intendi tu vero ?

14. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova

La Styx è davvero una gran gomma. A Genova la usano in tanti. Veloce, con buon controllo e un gran backspin sul block in controbalzo, vicino al tavolo.
    Io uso la Stiga Clippa .. è tipo la spectol. Davvero semplice da usare ma con poco back spin.

Domo arigato, Mr, Roboto
    Domo (Domo), Domo (Domo)
    Domo arigato, Mr. Roboto
    Domo (Domo), Domo (Domo):metal:

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Esattamente. Ma ti avverto: quando scoprirai la piacevole capacità dalle corta nello spingere i topspin avversari vedrai che questa gomma è troppo "lenta", non spinge molto... Quando diventerai più esperto potrai passare alle più performanti Spectol o Zava come consigliato da Dr. Pimple.
    Nel frattempo allenati!!! :D

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se costesse poco come la 802.40 ti direi di provare la xiom zava e poi tu stesso avresti tratto le dovute conclusioni

io uso la corta sul dritto dove schiaccio ma blocco passivo sui top e la regina del controllo era la BTY raystorm (fuori produzione) degnamente sostituita dalla Zava

@luigi : grazie del complimento ma poi mi spieghi cosa avrebbe di poso serio il mio avatar...trattasi di innocuo pupazzo

17. Mambo

Mambo Utente

Tieni conto...che come gia ho detto io la andrei a montare su un telaio pressoche lento...un allround puro...il yasaka che ho nella firma per intenderci...non vorrei che quello + la 802-40 SS sia troppo lento davvero....
    Però per iniziare....tanto io stò sempre attaccato al tavolo....

18. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    La Styx e' una gran bella gomma, da montare dopo un annetto di corta normale. Non e' una gomma facile da usare, richiede tanto polso perche' la palla colpita piatta va giu' e inoltre e' una gomma reattiva, veloce e con del grip. Insomma, non l'ideale per iniziare, ma forse l'ideale per finire!

@Pimple: ........ :)

19. Mambo

Mambo Utente

Infatti alura non va bene per me ora....la 802-40 SS è quella che sembra più adatta per inziare.....lenta, facile....quello che ci vuole....qualcuno ne ha una magari da vendere ?

20. Puck

Puck Utente Attivo

Stante la veridicità dell'affermazione di dr. Pimple che le cinesi richiedono un poco più di tempo per abituarcisi, se non ricordo male (possibilissimo!) la Styx mi sembra che abbia un millimetraggio minimo da 1.7 e per fare i block già devi essere ben capace di tuo, specie se è un tipo di gomma che non hai mai utilizzato prima. La Zava non lo so perché non la conosco per nulla.
    Però, e qui si entra in un discorso trito e ritrito, perché vuoi utilizzare una puntinata corta?
    Cerchi una gomma che dia disturbo sul block? meglio una puntinata lunga allora.
    Cerchi una gomma che risenta meno dell'effetto dell'avversario? meglio un antitop.
    Per come la vedo io una puntinata corta è efficace se la usi in forma attiva per spingere e pressare l'avversario, non solo in forma passiva. Per me - ma mi guardo bene dal voler insegnare niente a qualcuno, so solo esprimendo un'opinione che magari possa esser d'aiuto - prendere una puntinata con l'idea di farci "quasi" quello che si fa con una liscia non ha senso.
    Meglio spendere poco e un mese di studio in più per provare con una cinese e vedere se è la tipologia di gomma che fa per noi piuttosto che spendere più soldi per una gomma che sembra una liscia, ci dà quache possibilità di effetto, taglio, ecc. ecc. e magari non ci piace e tocca rivendere poco dopo.

My two cents, ovviamente...

P.S. In ogni caso il consiglio di Sacramen è sacrosanto (per l'appunto): allenamento, allenamento e ancora allenamento! :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina