1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinata corta, gommapiuma bassa?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da mariofordi, 19 Apr 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mariofordi

mariofordi Utente Attivo

Qualcuno mi puo' dire le differenze fra un tappetino alto (2 mm) o meno alto (1,5) per una puntinata corta? Con cosa si taglia di piu'? E' vero che con tappetino basso si da piu' fastidio nel block?

2. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Giusto per chiarire, il taglio che si riesce a dare con il puntino corto è molto poco.
    Con 2mm di gommapiuma si ottimizza un gioco fatto di spinte veloci su ogni palla e schiacciate appena possibile.
    Con 1mm più controllo, più facile il blocco ma meno velocità.
    Il disturbo in generale dipende dalla gomma, non tanto dalla gommapiuma. Con meno gommapiuma si riesce ad accorciare lo scambio. E poi infine, come al solito è questione di tocco e sensibilità.

3. DR D

DR D Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    tt latveria
    tappetino basso tagli meglio, blocchi peggio ma quando blocchi la palla arriva più fastidiosa
    insomma se usi la corta per aprire e bloccare spinto (in pratica se fai un gioco molto veloce) è sicuramente consigliabile un tappetino da 1,8 o 2,0
    se la usi per rallentare il gioco dell'avversario e per recargli disturbo devi andare su gommepiume da 1,5 in giù

4. 9991970

9991970 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    E' quasi tutto il contrario!:clap: :clap: :clap:

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    giustissimo... :approved:

x luigi tu cosa la usi a fare la putinata :D

6. Luigi79

Luigi79 Martellatore

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Ma guardate che io non vedo contraddizione, anzi sono pienamente d'accordo con Dr.D. Semplicemente ho detto che quando si taglia con la puntinata non si imprime un granché di effetto.
    Per il resto abbiamo detto la stessa cosa, tanta gommapiuma per gioco veloce fatto di spinte, meno gommapiuma per accorciare lo scambio e dare più fastidio. Poi magari il blocco non sarà più facile (non so...) ma più corto senz'altro!
    O no?

7. 9991970

9991970 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Guarda che la 802-40, la 802, la Daywei 388 B danno molto effetto, di più di alcune gomme lisce d'attacco.
    Poi che cosa è " gioco veloce fatto di spinte ", IL RUGBY?:azz: :azz: :azz:

8. antoniopuglia

antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Bè....proprio "molto" effetto non ne danno.......:teach:

9. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    in questo momento in base alle mie conoscenze e gomme provate ritengo che le puntinate corte che diano maggiore spin alla palla sono: la 729 802-40 ed in particolare la versione supersoft, e la butterfly raystorm, le altre puntinate non si avvicinano lontanamente allo spin che da una gomma liscia (a parità di gomme nuove ;))

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    confermo la raystorm
    ha un taglio da paura...e manda la pella tesa quindi piu fastidiosa della liscia

11. antonio

antonio Utente Attivo

ho provato sia la 802-40 e la raystorm e sono veramente buone per lo spin. attualmente uso la magic pips della hallmark che reputo leggermente superiore. tenete presente che queste puntinate le uso sul dritto.
    la gommapiuma è la più alta che forniscono le case costruttrici.

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    parlami della magic pips
    come è la gommapiuma?

13. antonio

antonio Utente Attivo

è tendente al morbido ma la prerogativa per lo spin è il diamero dei puntini che è il maggiore di tutte le puntinate in commercio. la sua somiglianza con la liscia è sorprendente con il vantaggio del controllo che però, per avere efficacia, non deve essere passivo ma sempre attivo. mi spiego meglio, per il bloc non bisogna mai mettere solo la racchetta passivamente ma accompagnarlo con un movimento di polso in avanti.

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    è pretensionata?
    hai mai provato la raystorm?

15. antonio

antonio Utente Attivo

x dr.pimple
    si gia lo avevo detto prima, l'ho usata per circa 3 mesi ed è una gomma buonissima per lo spin, tanto che la usavo sul dritto e ci facevo il top. però mi trovo meglio con la magic pips che non è pretensionata se con questo termine intendi la tecnologia tensor. altrimenti spigami che vuoi dire

16. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    intendo proprio tecnologia tensor

17. 9991970

9991970 Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Prova sul taglio forzandolo in effetto una 802-40 (con una spugna morbida ed elastica) e una gomma liscia che oggi va per la maggiore la stiga almana, in un ambiente a temperatura non inferiore ai 18°.
    Chi da più taglio? Prova però! Non parlare se non hai provato.
    E' chiaro che diverse gomme lisce in commercio giapponesi e quasi tutte le cinesi danno più effetto delle puntinate corte.

18. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    va specificato che bisogna effettuare un movimento veloce di taglio per fare prendere backspin

19. BigAlto

BigAlto El Cauboi

Squadra:
    tt aquile azzurre
    Io di puntinate non sono un intenditore...anzi un "dottore", ma se dovessi prendere sul rovescio una puntinata corta che soprattutto senta sensibilmente meno gli effetti in arrivo rispetto ad una liscia, ma che sia comunque altrettanto veloce, cosa mi consigliereste? Con che spessore? Ma soprattutto: perchè?

20. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nelle mie gomme c'e' la risposta......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina