1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta...(doppia..).

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da asky hao, 14 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Salve, vi è qualcuno del forum che utilizza il puntino corto su ambedue i lati della racchetta??:eek: E.., nell'eventualità con che tattica????:mumble:
    Chiedo questo per chiarire le idee (tattica) ad un mio compagno di squadra e conoscente... (mio padre..).:mad:
    Lui utilizza un Korbel sk7, 802 (2.0) sul diritto, e 652 (2.0) sul rovescio.


    ciao, Mirko
     
  2. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    a me piacerebbe e mi riesce benissimo solo il tentativo è abortito subito per ....volatilizzazione dei compagni di allenamento...:D:D..comunque è un gioco difficile...tutto anticipato al tavolo e le gomme di tuo padre ....almeno quella sul rovescio la cambierei...magari tutte e due per rendere il gioco meno difficile...tipo gomme euro-jap.
    comunque più delle parole..il più forte double pimple di tutti i tempi...
    qui quando era ancora forte...


    e qui poco tempo fa


    e la racchetta...se lui cinese usa gomme euro...
    http://images4.fotop.net/albums2/rxng/cntt/tong03.jpg

    http://ooakforum.com/viewtopic.php?f=13&t=7239

    risposta esauriente?....
     
  3. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    GRAZIE, si, un gioco anticipato prettamente "superiore", approfittando della facoltà di "inversione" sufficiente per poter sparare bordate anche su palle tagliate, al bando
    gioco allround o d'attesa, nel prossimo ordine di gomme includerò anche una coppia di
    spectol da 2.1.

    ciao Mirko
     
  4. tuono63

    tuono63 pirata

    Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    ci sono 2 ragazze che usano il doppio puntino (corto sul dritto e lungo sul rovescio) e direi piuttosto bene. Una è la Stefania Puricelli, fino allo scorso anno giocava in Regaldi da quest'anno credo in prov. di Varese. L'altra è la Giusy Cacace (tt Torino). Anche lei le usa bene, dovresti osservarla in qualche torneo per farti un'idea...
     
  5. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Molto bravo anche il mitico Antonio Di Silvio di Roma, utente anche di questo forum, molto bravo nel gioco anticipato con due puntinate corte.
    In Sicilia invece è davvero bravo Francesco Mollica di Siracusa che gioca con Primorac Off+ sul dritto Joola tango ultra e sul rovescio 799 con gommapiuma Gp3 entrambe max
     
  6. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Nel secondo filmato,quello contro Smirnov,è evidente che gioca con due lisce.Come mai,forse ha cambiato idea col passare degli anni?...
     
  7. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    penso proprio di no.:D...gioca solo con una corta più "effettosa" e sembra a volte una liscia...dovrebbe essere quella della foto, con le yasaka original da 2,3 mm

    ---------- Messaggio aggiunto alle 21:59 ---------- Il post precedente era delle 21:55 ----------

    però è un gioco tutto diverso...si tira sempre su palla tagliata...con due corte è tutto diverso, in Italia, oltre al "maestro" Antonio, ci giocano Boccadamo e Mollica...ma sono pochi perchè penso che tanti, almeno quelli che non giocano in società con tanti giocatori , avrebbero il mio stesso problema...la sparizione dei compagni di allenamento...toccherebbe pagarli :D:D
     
  8. antonio

    antonio Utente Attivo

    io gioco con una magic pips sul dritto e una juice sul rovescio. ambedue da mm 1,5. avevo una pluto sul rovescio ma per i motivi che elencava ric58, soprattutto per allenare mio figlio, ho messo una gomma assolutamente pulita. è divertente giocarci, l'unico problema è che bisogna "rischiare" con il gioco di anticipo sia che si giochi con un giocatore ad alto livello, sia che si giochi con uno molto più scarso. per spiegarmi meglio, per il gioco che si sviluppa la palla in campo è nel 90% dei casi sempre liscia e bisogna sempre chiudere il punto per primi. con almeno una liscia a disposizione si può fare più variazione di effetto e controllare di più quelli più scarsi.
     
  9. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Beh, a mio parere il gioco con 2 puntinate corte è:
    - molto semplice ed elementare: basta allenarsi bene in 3 semplici cose (block, taglio su palla tagliata, e ovviamente scambio/schiacciata)...Se proprio uno vuole farlo elaborato allora impara ad aprire in simil-toppettino scarico su palla tagliata, ma già con le prime 3 cose è molto buono.
    - dannatamente efficacie: davvero ho visto diverse ragazze che fanno bene solo queste 3 cose e sono delle ottime seconda categoria.
    - antipatico: in quanto un doppio puntinato alla fine della partita avrà sudato pochissimo..Quasi tutta la fatica deve farla l'altro (topspinner o difensore che sia).

    Piccoli consigli per evolvere questo gioco: secondo me è fondamentale la rapidità degli spostamenti di gambe: una persona rapida e leggera la vedo avvantaggiata per questo gioco, da sviluppare rigorosamente al tavolo. Se si è alti e lenti: allenamento allenamento allenamento.

    Telaio: super-rigida, pesante e controllosa. Anche se odio la balsa, devo dire che per questo tipo di gioco si presta molto. Ovviamente deve essere un telaio veloce, ma per questo tipo di gioco è meglio un telaio dal controllo molto alto.
    Gomme: Tsp spectol e stiga radical per un gioco controllato e con qualche variazione di spin: non si può sbagliare.
    Qualche gomma puntinata con effetto colla fresca (xiom stynx?, butterfly) per un gioco 'tira mine che se ti entrano e fai il punto'. :goccia:
     
  10. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio

    Sharad Pandit Maglia Rossa e Nera, prova a vedere questo.
     
  11. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se uno proviene dalle "liscie", il cambio dei movimenti, e la "tempistica" creano sicuramente degli adattamenti importanti e non facili, vedi smash e risposte su forti "side", ma (forse..) risolveranno e neutralizzeranno i problemi alla schiena di qualche giocatore (mio padre...:sisi:).
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  12. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Giocare con 2 puntinate è difficile (ed inutile) per chi non e naturalmente portato all'anticipo e per chi gioca da tempo dipende come impatta la palla, stravolgere i movimenti è difficilissimo e affatto produttivo, salvo che per risolvere probremi fisici legati alla esecuzione del top "canonico..nel caso di tuo padre potrebbe endare bene, sicuro una prova da fare..inizierei con tango sul rovescio e cinese effettosa sul dritto...magari yelaio leggerissimo in balsa per non appesantire i movimewnti ,ciao
     
  13. antonio

    antonio Utente Attivo

    non è proprio come dici tu. evidentemente non hai visto all'opera un giocatore di questo tipo. è come dire in assoluto che chi ha la puntinata lunga fa il muretto sul tavolo e non si stanca. questo vale per un livello basso. per usare al meglio due corte bisogna essere portati per il super anticipo altrimenti non si è competitivi. allo stesso tempo bisogna mettere una forte pressione all'avversario affinchè commetta molti errori. se si molla un attimo o se si ha un attimo di braccino si va subito sotto. questo comporta purtroppo un dispendio di energie fisiche e mentali notevoli. purtroppo ho iniziato a giocare in questo modo già da anziano e me ne rammarico perchè con un po' di fisicità in più avrei fatto buoni risultati. ma ai miei tempi, era del controtop, sarebbe stato uno scandalo giocare in questo modo.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  14. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    quoto al 100% è un gioco molto difficile che richiede grandi capacityà tecniche e velocità di esecuzione del colpo e aggiungerei che il fatto di stancarsi o meno fisicamente dipende dalla essenzialità del gioco...è ovvio che con due corte fai punto (o lo perdi...:D) molto alla svelta ma la stessa cosa succede anche ai giocatori con 2 lisce di 3^ palla.
    Quanto a me...mi sono aggiunto alla ridottissima schiera dei "double short pimple"...della serie..pochissimi ma buoni.:D:D, ciao, Riccardo
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  15. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Grazie a Asky Hao per questo post e a tutti gli altri per il loro contributo! Molto utile per me. Dopo 20 anni di stop, riinizio ora a giocare...è dura...la velocità (grazie alla tecnologia) ed il gioco di topspin sono stati incrementati, e la pallina da 40 mi scombussola tutta la memoria gestuale! ho scelto di dedicarmi alle puntinate corte, da attacco, che appunto condonano un po' la schiena e la ruggine... Anche se in parte mi sto ricredendo a favore del topspin, riprendendo in mano le vecchie Sriver, con questo post ho trovato grandi spunti e motivazione nella direzione delle puntinate corte...
    P.S. Johnny Wang che vince su Ma Lin con le puntinate, su youtube, è impagabile! :approved:
     
    Ultima modifica: 21 Set 2013
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  16. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    in puglia ci sono diversi buoni 4° cat. che giocano con il doppio puntino
     
  17. eymerich73

    eymerich73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Ad esempio? Vediamo se ne conosco qualcuno :book:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina