1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata Corta da Difesa

Discussione in 'Principianti' iniziata da RAGE, 7 Ago 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti , volevo chiedere un parere per una puntinata corta economica da provare per un gioco ALL puro più che da difesa continua.
    Attualmente sto utilizzando il telaio in firma con cui mi trovo molto bene, con la lunga da 1,5 sui top carichi e forti faccio fatica ma per il resto riesco a gestirla, l'unico problema è che tirare con il puntino faccio fatica ( sicuramente tecnica carente ) e giocare solo ed esclusivamente in taglio sul lato del rovescio mi seccava un po, purtroppo non so girare la racchetta.
    Volevo provare una corta per cercare di finalizzare qualche attacco a discapito del controllo dietro, in passato avevo già provato la 802-40 da 2,0 che aveva davvero un ottimo spin ma con quello spessore era improponibile dietro.
    Ero indeciso tra la 802 e la 802-40 e lo spessore , la 802 la vendono anche da 1,0 su zeropong la -40 solo da 1,5 , voi cosa mi consigliate? So benissimo che è molto difficile difendere con una corta ma volevo fare qualche test per togliermi il dubbio
    Grazie in anticipo per le risposte ;)
     
  2. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Spinlord Degu II con spugna da 1 mm, massimo 1,5 mm
     
  3. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille del consiglio , ho letto ottime opinioni su questa corta per il gioco che vorrei fare io, avevo idea di prenderla da 1.5 cosi da attaccarci di più a scapito della difesa.
     
  4. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Per provare anche l'802 va bene (se non benissimo ...), se giochi sul tavolo e attacchi è forse meglio da 1,5, per i chop da dietro meglio più fine .., vedi Wang Yang, che usava una globe 889-2 da 0,5.
     
  5. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie per l'ulteriore consiglio, per l'acquisto stavo aspettando ancora un po per avere ulteriori certezze nel cosa scegliere e di come eventualemente evolvere il mio stile di gioco.
    In questo momento non saprei proprio come fare il gioco in difesa con la corta, non so se convenga di più attaccare a tavolo e difendere dietro quando sotto pressione o partire già in difesa e attaccare quando l'avversario tira male..
    Di dritto gioco già abbastanza aggressivo, di rovescio la mia idea era di choppare da media distanza i tiri scomodi da tirare e di tornare eventualmente a tavolo se l'avversario gioca palle alte ed attaccabili, tutto a livello teorico per ora perchè una corta da difesa non l'ho mai provata e non so se sia fattibile questo stile :mumble:
    Sarebbe interessante perchè combinerebbe lo stile del chopper con una piccola parte dello stile della corta d' attacco fatto di anticipi, molto spettacolari entrambi peccato che si facciano uno distante dal tavolo e l'altro attaccato:(
     
  6. FabioS

    FabioS Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Se posso darti un consiglio secondo il mio modestissimo parere, il chop da lontano non ha senso se non riesci a far girare la palla....perchè se mandi dall'altro lato palle lisce, ti impallinano!!...
    In questa ottica, già la tua configurazione attuale di rovescio è probabilmente nella cosiddetta "terra di nessuno", perchè una LP con piuma da 1.5, unita all'intenzione di choppare per aprirti il gioco, è un po' un controsenso perchè è come farsi una comunissima Fiat 500 con l'innesto di un motore Ferrari, nell'intenzione di consumare poco ed andare piano!...:rotfl::rotfl::LOL:;)
    In ogni caso, sul rovescio dovresti usare una configurazione che ti consenta di tagliare di più stando più in sicurezza...per cui se vuoi rimanere nell'ambito delle LP io abbasserei la piuma arrivando al massimo ad 1 mm (ma al massimo, quindi perchè no anche qualcosina in meno...) e sceglierei una gomma dalle spiccate doti di taglio!!
    Se invece vuoi cambiare genere e ti piacciono le corte, specie perchè vuoi un comportamento più "lineare" e coerente in fase di chiusura col rovescio appena capita l'occasione, piumaggio basso innanzitutto e poi comunque deve essere una gomma che grippa e produce giro sul movimento del chop, altrimenti rimandi "acqua fresca" e ti si...."bevono"!...:D:D;)
    Ultima ipotesi, sempre se l'idea ti aggrada, una gomma difensiva liscia con piumaggio fino ad 1,5....che montata su un telaio non troppo moscio (quindi anche un off...off-) ti assicuro che ti fa tirare anche delle "bombe" al tavolo niente male (e te lo dico per esperienza!!..;)).
    Ora però te la faccio io una domanda in privato (visto che non è OT rispetto al titolo del post..) ;)
     
  7. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille del consiglio FabioS , ti dico l'idea di abbassare lo spessore ce l'avevo già , ho già provato uno 0.7 ma non mi sono trovato benissimo, l'idea era di restare sul 1.0-1.2 , sicuramente si fa fatica ma quando entrano i tagli ti assicuro che sono molto pesanti, provati contro uno che gioca la B2.
    L'idea di provare una corta veniva dal fatto che molto spesso mi sento frustrato dall'impossibilità di attaccare quando mi insistono sul rovescio , non girando la racchetta e non sapere tirare con la lunga ( sensazione terribile ) mi trovo sempre costretto a tagliare, essendo nato come attaccante sento sempre il desiderio di poter attaccare invece di aspettare l'errore avversario.
    Anche l'idea della liscia era molto intrigante, con quella ci fai veramente di tutto ma non credo di avere cosi tanto controllo, sono già al limite con la lunga , con la corta sarà già abbastanza dura.
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Anche con le lunghe da 1.5 si attacca ma ci vuole la tecnica giusta... saper accelerare bene piatto portando peso in avanti per aganciare la pallina. Devi sempre pensare di scambiare forte/schiacciare, fare tipo toppettino è più difficile e di solito meno efficace. Sul taglio e sul top è più facile perchè la palla gira e si sfrutta l'effetto quindi si aggancia praticamente sempre, sul liscio è più difficile ma si fa con tutta quella piuma.

    La tua dawei è assimilabile alla p1 ma è anche meglio per attaccare, più reattiva e gommapiuma un pelo più morbida che aggancia meglio.






    19 secondi

    C'era un bel video con Joo se Hyuk che si scaldava facendo schemi top di dritto e scambio rovescio col puntino... ma temo lo abbiano tolto... l'ho salvato sul pc, se vuoi scrivimi un indirizzo e-mail in privato che te lo mando


    Con la corta il principio è lo stesso ma è tutto più facile e si tira molto più forte, certo in difesa poi devi essere più bravo la gomma ti aiuta meno a controlllare lo spin, ma anche lì se hai la tecnica giusta hai un grosso vantaggio che è quello di riuscire potenzialmente sempre ad agganciare e dare effetto (cosa che con la lunga è più difficile) il che ti permette di controllare molto la palla. E comunque anche con la lunga da 1.5 devi essere capace non basta smanacciare un po' come con la ox per buttarla di là... quindi è solo questione di feeling e preferenze sul resto dei colpi, sono entrambe "gomme difficili".

    Riguardo la domanda originale, 802 classica non sbagli mai.
     
  9. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per la risposta RevanII :)
    Si a dir la verità ho provato davvero poco a tirare con la lunga, ma la sensazione era stata cosi pessima da avermi scoraggiato :rotfl: , riuscivo a tirare dei simil top potenti sul palle molto tagliate ma sul resto faticavo, sicuramente è una tecnica da allenare molto.
    Video ottimi e propedeutici, Joo l'avevo visto tirare molto raramente di rovescio, non capisco perchè a quei livelli quasi nessun difensore lo fa con costanza , forse troppo rischioso ed inutile per quel livello, anche palle che io reputo attaccabili preferiscono tagliarle e stare in sicurezza.
    Guardando anche diversi video dei difensori con la corta, non è che anche loro tirino poi cosi tanto anzi, muramatsu lo fa ogni tanto , ma quando lo fa di solito è sempre punto per la sassata che tira.
    Proverò la corta perchè ormai ho la pulce , poi valuterò cosa sia più fattibile e cosa convenga di più, sicuramente con la lunga a quello spessore mi sono trovato molto bene ma ho visto che con tiri pesanti non riesco a controllarli, forse anche colpa del telaio che non è proprio adatto ad un tale stile.
     
  10. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Il problema di attaccare di puntino a quel livello è che devi farlo solo rarissimamente per sorprendere oppure per chiudere il punto, altrimenti è una palla facile... alcuni poi usano gomme davvero lente e quindi non ha proprio molto senso usarle per tirare in senso tradizionale (Shiono, Filus...), i due che attaccano con più costanza di puntino sono Joo e Wang Xi ma appunto è sempre a sorpresa o chiudere direttamente il punto o comunque per continuare l'attacco invece di tornare a choppare privilegiando comunque sempre il dritto...

    Quelli con la corta sono talmente pochi che fanno poco testo temo, ognuno è praticamente uno stile di gioco a sè... e anche per loro valgono gli stessi principi, anzi la palla che tirano è sicuramente pù veloce ma anche più pulita quindi siamo lì.

    A livelli umani è tutta un'altra storia... certo non è facile tirare tutto ma non è necessario, basta tenerla come arma su determinate palline più facili e già rende tanto
    - Chiudere una palla tagliata alta sul rovescio (se liscia meglio girare, ma anche di puntino si fa)
    - Scambiare il servizio sopra lungo
    - Scambiare sul blocco avversario quando si sta attaccando e non si riesce a girarsi di dritto...
    Con un po' più di allenamento...
    - Flippare o spingere le palle corte (buona alternativa al classico taglio lungo e liscio/poco tagliato)
    - Bloccare spinto o "Schiacciare" topspin a giro usciti troppo alti
    In linea di massima come avrai notato le palle sono più facili più sono veloci e soprattutto più girano, ma se impari nessuna palla è impossibile.
     
  11. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Oggi nuova rivelazione , guardando diversi video di questo difensore CLASSICO

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=CrRienXi6hI

    e non capendo come facesse a giocare a questi livelli con uno stile del genere (infatti lo vedo spesso perdere) ma non sarebbe li se fosse scarso, ho deciso di provare ad imitare il suo stile..
    Che dire , chi me lo fa fare di tirare Top o Piattoni ! :rotfl: Ho giocato con una racchetta assemblata da difesa con un puntino lungo da 0.7 e veramente credo che ad un livello umano questo stile sia ancora giocabilissimo ! Ovviamente dipende da chi si ha contro, ma credo di non aver mai vinto tante partite contro uno che di solito giocando in difesa moderna eravamo di pari livello, l'ho fatto impazzire, se vinci nel gioco corto (e ho vinto) era sempre obbligato a tirare perchè io non sbagliavo mai, la cosa bella è che si ha la testa moolto più libera devi semplicemente tagliare tutto non ti preoccupi di tirare se non in casi estremi al resto ci pensa l'avversario! Veramente molto divertito ,non ci voleva proprio prima di un acquisto ! :muro:
    Sicuramente una giornata non fa assolutamente testo, ma credo che implementerò più chop di dritto che prima non facevo quasi mai nel mio gioco.
     
    Ultima modifica: 15 Ago 2016
  12. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Eh se non avevi mai visto giocare Chtchetinine benvenuto nel suo mondo :) su youtube troverai tantissime sue partite e il bello è che gioca ancora nelle serie challenger dei tornei internazionali quindi si possono vedere tantissime sue partite... ce n'è una dei primi anni 2000 in cui secca Boll in Bundesliga :rolleyes: E un'altra sempre datata in cui la spunta persino con Rosskopf, a onor del vero con non poca fortuna, il quale notoriamente era molto forte con le difese.

    Nel canale di questo video ce ne sono moltissime dalle challenger series, mettono sempre le ultime fasi del torneo e lui spessisimo arriva in fondo


    Comunque ti accorgerai ben presto che è molto divertente giocare così contro attaccanti forsennati o che generalmente tendono a "fare gioco", ma auguri contro puntinati/difensori o giocatori tendenzialmente passivi... ti aspettano lunghe partite di palleggio :D
    Vedendoti così entusiasta ma anche un po' volubile ti consiglio questo (che è una mera mia esperienza personale da scarsone tramandata col cuore!!): ci sono tantissimi modi di interpretare la difesa (e tantissimi materiali per farlo :rolleyes:) e se non vuoi diventare un fenomeno (il che implicherebbe che tu avessi massimo tipo 10 anni e molto molto tempo e denaro da investire :D) praticamente ognuno di essi è valido :) L'importante è che si adatti alla tua indole, che tu ti diverta e soprattutto che lo coltivi con testardaggine! Altrimenti la prima volta che perdi contro un tipo di gioco pensi che giocando in un altro modo avresti vinto, cambi modo di giocare e vinci con quel tipo di giocatore ma perdi con altri con cui avresti vinto prima :azz: Invece la strada è giocare come più ti piace e affinare quello stesso stile contro i tipi di gioco con cui ti trovi male.
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  13. RAGE

    RAGE Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dopo diversi test in difesa classica, l'indecisione era salita alle stelle :rotfl: Vado di setup classico o prendo la corta e rimango moderno? I test pratici sicuramente mi consigliavano il setup classico, diverte ma ho notato che appena l'avversario capisce come giochi si instaura come detto da RevanII un scambio tagliato infinito a tavolo non cosi divertente come prendere le palle in difesa da lontanto..
    Alla fine con grande fatica ho optato per la corta, perchè mi può davvero migliorare come giocatore, posso utilizzare una varietà di colpi molto maggiore e posso decidere sia di difenderci che attaccarci a seconda di come mi va di giocare, con un setup puramente classico avrei solo difeso in eterno..
    La corta che volevo prendere era la Degu II sicuramente la 802 è più storica e rodata ma ho letto buonissime recensione sulla Degu II e volevo provarla, ho optato anche per uno spessore da 1.0 anzichè 1.5 perchè mi sbilancerei troppo in attacco, già farò fatica e voglio partire gradualmente, con uno spessore tale (1.0) in teoria dovrei risentire meno dello spin avversario, quindi riuscirei ad attaccarci PIATTO meglio i top o i chop non carichissimi ed alti rispetto ad 1.5 giusto?? :mumble: Non sono interessato a tirarci dei mini top, mi interessa choppare,bloccare e scambiare piatto per chiudere i tiri alti ..
    Grazie a tutti per le risposte :approved:
     
  14. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    x non snaturare troppo quello che già sai fare, ti dico che io ho iniziato proprio con una feint da 1.5mm
    chop meno carichi ok, ma sul tavolo si può usare "quasi" come una media o corta
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina