1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta che taglia meglio ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 1 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Secondo me piuma dura poco reattiva e bassa, la migliore nel chop e nel palleggio.
    I sopra vanno più o meno bene tutti, tieni conto che moltissimi difensori cinesi di vario livello giocavano con la 802 perchè ha gran cambi di taglio e la aveva anche Cichetti sul dritto.
    Tieni conto che se non usi i cambi di taglio è fatica inutile, meglio la lunga, il bello di quelle gomme infatti è che con movimenti diversi ma apparentemente simili cambia moltissimo l'effetto oltre alla possibilità di fare aperture "tipo top" su palla tagliata con effetti molto strani e naturalmente schiacciare di prima se sei capace...

2. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    variare il taglio si fa tranquillamente anche con la lunga :approved:, dipende dove e come la colpisci e non è facile capirlo quando ti arriva la palla..

penso ad una corta (non ne sono ancora convinto) per ridurre gli errori al tavolo gratuiti di scambio e palleggio..

3. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Con la corta i cambi di taglio sono più marcati, comunque nel complesso ti consiglierei di non convincerti soprattutto perchè la corta se giochi prevalentemente in difesa non conviene, a quel punto meglio rimani con la lunga magari girando di più la racchetta nel palleggio.
    Tieni anche conto che scambiare con la corta bassa dà palla fastidiosa ma non è affatto facile, se sei fuori posizione sbagli tanto...

4. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ma per tagliare sul tavolo, con aperture e chiusure cosa c'è di alternativo alla corta che abbia anche più controllo ? Le medie credo che non diano un taglio simile.

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    scambiare con LP se sei fuori posizione non è facile..è impossibile!
    cmq, credo che a parità di piuma (1mm) con la corta rispetto la lunga sia + facile :
    - scambiare
    - palleggiare
    - bloccare
    giusto ?

le medie NON tagliano su palleggio tagliato avversario..almeno quelle che ho provato io :goccia:
    sono molto valide per altre cose (aperture,scambi, block)

6. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    parlo per esperienza diretta, l' anno scorso ho avuto la tua stessa follia di provare a passare alla corta (802 da 1,2 duro e poi 799 da 1,2 sempre duro).
    allora, si al tavolo la corta rende meglio. il problema è da lontano, per come la vedo io, il chop per un difensore è il colpo che deve avere la % di errori più bassa.
    con la corta, non ho la sicurezza che ho nel choppare con Lp, sento meno i puntini, il movimento deve essere più secco e la palla "sfugge", si quando entra è una bella rottura per l' altro, ma se ne metto dentro 5 su 10, non è molto utile.
    OT @bvzm71 se vuoi provare una Lp per giocare meglio al tavolo e continuare a choppare discretamente, prova la frustation della hallmark, puntino duro, zigrinato, grande possibilità di cambiare lo spin, l' unica pecca è il block, ma non penso lo usi tanto:D

7. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    - scambiare si
    - palleggiare si
    - bloccare direi proprio di no, con la corta dura è veramente difficile bloccare perchè la palla scivola sui puntini mentre con la lp dipende dal movimento ma non è difficile, magari a volte torna una palla facile... ad esempio Bianchi, che ha un gran tocco di palla, gioca solo al tavolo con la feint e sbaglia un block al mese....
    - - -
    Ciao Mart, a livelli bassi può essere un tentativo una "hand made" : sopra di cinese duro e non appiccicoso con sotto bassissimo duro; taglia tantissimo, (e a volte niente, basta abituarsi) ci si apre su palla tagliata piano ma carico e blocca e scambia un pò sotto....detta così sembrerebbe l'uovo do colombo, ma ovviamente ha un difetto grosso, appena aumenta la velocità della palla fa l'effetto legno...con quello che ne segue.
    A livelli bassi può essere un tentativo economico e divertente per palleggiare con grandi variazioni e magari incasinare qualche avversario poco riflessivo
    - - -
    Con la corta per choppare devi essere sempre perfettamente sulla palla non vicino al tavolo ed in posizione, se ad esempio choppi mentre arretri per cercare posizione non ne prendi una.....mentre con la lp in qualche modo ci si riesce.
    P.S. in quasi ...anni di tt ne ho giocato anche una decina in difesa provando le gomme più svariate ma alla fine giocando sempre con la lunga proprio per quel motivo....

8. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Ti ringrazio per queste tue considerazioni , mi sono molto utili. Vorrei però che mi chiarissi un dubbio , cosa intendi per gioco di difesa , quello classico solo lontano dal tavolo che taglia tutto , o anche compreso il taglio pesante sul tavolo ? Se ti riferisci al primo, il secondo tipo di gioco allora come lo definiresti ?

9. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    in gergo tecnico "giocatore di controllo", piu simpaticamente detto "pallettaro"...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina