1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta che taglia meglio ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da martspin, 1 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

mohr Nuovo Utente

mah...per me è appunto una frottola
    io di quei tuner superficiali ne avrò avute almeno 4-5 versioni dalla Cina
    2 me li sono anche analizzati e rifatti in proprio
    per funzionare, funzionano alla grande, le gomme cinesi le mantengono sempre belle appiccicose e se ne hai una vecchia che non attacca più con quella roba la tiri come nuova
    ma che senso c'è a darlo su una puntinata non capisco
    la puntinata corta che mi è piaciuta di più è la Spectol proprio perchè se vuoi tagli, se non vuoi stai leggero e gli torni il suo taglio a specchio come con la anti o con una lunga
    una volta che su una puntinata hai dato un surface tuner, taglia sempre e allora ....
    piccolo dettaglio: se taglia sente anche il taglio altrui, non si scappa
    e la radical da nuova lo sente, eccome...

2. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Per un anno anche io ho giocato con la corta in difesa tagliata, e ho cercato la puntinata corta con più grip. Secondo me le due più taglienti sono come detto appunto la 802 e la spectol. La 802 però con questi puntini secchi ha altre controindicazioni e per me era molto difficile choppare. Le varie 802-1 e 802-40 hanno puntini appena più alti la prima , e più alti e larghi la seconda, sicuramente sono meno secche della 802 standard ma tagliano entrambe un po' meno. La spectol era sicuramente migliore come controllo per ogni tipo di pallina e molto tagliente. Ho provato anche altre gomme poco popolari che tagliavano molto. TSP spin pips, e una hallmark di cui non ricordo il nome sul momento. Entrambe tagliavano molto molto. Io le usavo in taglio sul tavolo e poi in chop dalla distanza. Quelle che tagliano di più comunque sono quelle coi puntini più bassi, larghi e duri, con zigrinature. Però in chop da lontano, i puntini molto bassi e duri non sono così controllabili e devi stare molto attento perciò avevo provato anche puntinate non bassissime con puntini più moridi ma il taglio al tavolo si riduce, tipo la 799 non male sia come taglio che come chop, la pluto molto controllabile nel chop ma taglia pochino, la dragonow ecc. ecc.

di Joo Se Hyuk ci sono foto della racchetta da vicino, con curl P1-R da 1,5mm sul rovescio; dubito che usi una corta perchè il chop con corta dovrebbe essere quasi parallelo al tavolo come fanno ding song e hou ying chao, mentre lui va di potenza verso il basso come le lunghe classiche, matsushita, chen weixing ecc. ecc. io ricordo joo se hyuk ai mondiali 2003 in finale che più volte aveva tentato la schiacciata/scambo con la lunga al tavolo, con alterni risultati.

3. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Questo è il bello del forum , il mondo riunito in un salotto. Un piccolo argomento che stimola i ricordi e la fantasia di molti , continuiamo su queste discussioni , chè alla fine vengono fuori interessanti osservazioni .

4. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Dirò la mia....
    Io sono un neofita della corta, sto usando una Raystorm da 2.1 sul rovescio, e a dire la verità mi sto trovando parecchio bene (la uso da 20 giorni...), è una gomma molto versatile, si riesce a tagliare e a toppare, anche se non con molto spin, d'altra parte l'avversario noto che ha difficoltà a quantificare l'effetto in arrivo , per cui il risultato complessivo per me è ottimo, contando anche che quando rispondo sento meno l'effetto, quando spingo la palla ha un'ottima velocità , e riesco a bloccare decentemente anche rallentando un po' la palla rispetto che con la liscia...
    Se poi sono un po' in ritardo sulla palla, magari la butto di là lo stesso, mentre con la Hurricane2 era punto perso...
    Insomma mi si è aperto un mondo...:cool:
    Staremo a vedere...;)

5. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Premesso che una corta non potrà mai sostituire una liscia , ma puo' dare invece un maggiore controllo , senza grandi pretese circa i colpi d'attacco (top), mi aspetterei da essa più che altro caratteristiche utili per un gioco di taglio , aperture e chiusure , pertanto volendo restringere il cerchio delle varie opinioni si potrebbe stilare una sorta di elenco di p. corte sperimentate con le relative caratteristiche in modo da selezionare quelle che risultano più complete . Chi lo sa fare ?

6. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io ho usato la corta in difesa tagliata, gioco che ho abbandonato, ma secondo me il gioco giusto da fare con la corta è un gioco aggressivo fatto di blocchi spinti, scambi veloci e schiacciate anche su palla tagliata da vicino al tavolo; tra l'altro lo scambio con corta dovrebbe essere ancora più preciso di una liscia e devi saper scambiare e bloccare in modo perfetto. secondo me per nascondere un rovescio non perfetto non è la gomma ideale. io andavo soprattutto in pappa con i giocatori attendisti che mi facevano attaccare dandomi palle molli... avrei dovuto scambiare velocemente ma il gesto e il movimento sulla palla dovevano essere "al tempo" e al tempo non c'ero mai, quindi palla in rete o fuori...

7. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia
    Quindi , dopo questa bella dissertazione a quali conclusioni sei giunto?

1) Il gioco di taglio è ancora valido ?

2) Quale gomma è più efficace , la corta o la liscia ?

3) Quale è la tua rosa di preferite ? Grazie, ciao.

8. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la 799 che usi mi pare un buon compromesso di taglio e controllo (non è la piu tagliente ma non è male). se vuoi provare qualcosa di più nel taglio puoi cambiare il sopra con una 802 senza spendere molto e vedi cosa vuol dire tagliare di più ma con puntini secchi, aumenta la velocità, qualcosa nel controllo lo perderai sicuramente. poi potresti provare la spectol, ma non esiste con mm bassi devi fare opera taglia e cuci (io la usavo 2,1 in difesa da lontano perchè mi trovavo meglio con gommepiume alte) puntini corti taglienti ma anche elastici quindi più controllo nel blocco... se poi blocchi aggressivo un pochino di disturbo con queste puntinate lo dai, ma sicuramente non tanto come puntinate medie.

le più taglienti probabilmente sono 802, tsp super spin pips, tsp spectol e anche la hallmark magic pips.

9. alex88

alex88 Nuovo Utente

io ho una tsp spin pips sul rovescio ma non è che sento tutto questo taglio sinceramente...anche se non ho mai provato altre puntinate corte quindi non ho termini di paragone...

10. martspin

martspin Utente

Squadra:
    Futura Scampia

Ma intendi la 802 classica o 802-40 , di cui si è parlato già in precedenza (insieme alla Radical) definendola ottima per questo scopo ? Con la mia 799 mi trovo abbastanza bene , vorrei solo aumentare il disturbo nei block e controllare meglio gli smash di rovescio .

11. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la 802 taglia molto di piu della 802-40 (puntino appena più alto, appena più morbido e più largo simile alla dawei 388B) però ha meno controllo della versione 40. La radical penso sia una buona gomma per controllare e disturbare anche se non mi pare tagli molto... forse il blocco con la radical su palla molto a giro mi sembra difficilino, però restituisce una palla morta non facilmente controllabile. non mi è sembrata tra le più taglienti.

la tsp super spinpips forse non è così tagliente, non mi ricordo benissimo, magari mi faccio ingannare dal nome....

12. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Quella forse più tagliente di tutte ce l'hai te in catalogo, te la sei dimenticata la dragonow?

13. cagnes

cagnes Dio ci salvi dai politici

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto.
    Da quando l'ho provata non l'ho più scollata dal telaio.
    Veramente un'ottima gomma.

14. Conteabba

Conteabba Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Curiosità: 889-2.. cosa mi dite di questa corta??
    Qualcuno che l'ha provata? Mi dovrebbe capitare tra poco per le mani.. quello che so al momento è solo che taglia più della 889 normale, almeno quanto la RITC MYSTERY 802 però è più veloce.. confermate?
    Thanks.

15. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    vagando su internet ho annotato queste caratteristiche: come dici tu confermo che sembra abbia più spin grazie a puntini conici ,la durezza della piuma è fra 36-40° quindi potrebbe essere anche piuttosto veloce (anche se dipenderà dal suo spessore)

16. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ....dopo tutti questi discorsi....

se uno che usa LP volesse provare a choppare (fare lo stesso gioco) con una corta, quale potrebbe esser la più adatta e soprattutto la + "indolore" ?

non è detto che debba essere quella che taglia di più , giusto ?

17. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    la differenza di una corta corta da una lunga è che se vuoi tagliare il chop devi prendere la pallina quasi in orizzontale... vedi vari filmati di hou ying chao e ding song e la cosa comporta più velocità... mentre con la lunga vai verso il basso... io quando ho usato la pluto mi sono trovato benissimo per il controllo su ogni pallina ma tagliare in chop era davvero arduo, palline sempre lisce

qui qualche filmato di chop con puntinate corte, gli ultimi due

http://www.lucioping.it/articolo.php?id=Chop%20di%20rovescio2007-09-2117:5

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    lucio..il problema non è il movimento (sono passato alla LP dopo che spesso choppavo di liscia...credo che il movimento fatto con una liscia sia molto simile a quello di una corta, giusto?) ne la velocità, ma "solamente" :p il controllo e l'effettive possibilità che si hanno (o perdono) dalla distanza.

credo che sia indubbio che al tavolo, non usando una OX, la differenza sia a netto vantaggio di una corta...

due amici di buon livello (entrambi 3ª , uno dei due era un 2ª) mi han parlato bene:
    - raystorm, mettendo una piuma molto bassa, tipo 1mm, ma si riesce ?)
    - 799, sempre con piuma molto bassa

19. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    secondo me il problema sta nella velocità, non nel movimento: per choppare di liscia tagliando molto, ti serve molto più tempo per posizionarti bene oppure ti scappa la pallina, oppure se hai poco tempo puoi choppare liscio. stesso discorso per la corta anche se controlli certamente di più rispetto alla liscia l'effetto avversario, se vuoi tagliare pesante ti serve più tempo per posizionarti bene, altrimenti rimandi liscio... la lunga è più facile nel chop e non ti serve tanto tempo. però io ad esempio con la lunga al tavolo facevo veramente fatica e la corta era molto molto meglio.... la raystorm mi sembra davvero impossibile trovarla da 1,0mm e poi è una gomma tensionata se fai sperimenti di taglia e cuci perde tutta la sua caratterisitca... la 799 mi sembra abbastanza buona per questo tipo di gioco, come anche la dragonow; sono quei puntini non bassissimi che hanno un po' più di controllo nel chop, sul tavolo tagliano abbastanza pesante (ma non pesantissimo come la 802 secondo me e i puntini citati sopra che però danno difficoltà di controllo nel chop)

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

riassumendo...la 799 rispetto alla 802, perde un pò di taglio , ma ha maggior controllo in chop ?

nel caso , meglio con piuma soft x aumentarne in controllo da lontano ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina