1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata corta che taglia e tira

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da cespuglio, 11 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. cespuglio

cespuglio Utente

Ciao a tutti, mi sapreste indicare una corta che aumenti il controllo rispetto ad una liscia.. ma con la quale si riesca a tenere bene il palleggio tagliato e tirare su la palla tagliata.. insomma un discreto spin?!

In particolare, carissimo Lele.. cosa mi dici della Challenger Attack?! :D

Grazie in anticipo a Lele e ovviamente a tutti voi!

Cespuglio

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gz di avermi interpellato.
    La mia puntinata corta che uso sul rovescio ma che non disdegno anche di utilizzare sul dritto per servizio) abbina ad un ottimo controllo una buona capacita' di taglio. I puntini corti sono larghi e zigrinati e quindi adattissimi al controllo ed al palleggio. Facile è anche l'apertura del gioco ma...l'effetto dato, in tal caso, non è paragonabile a quello di una liscia, ovviamente.
    Ottimo il controllo in caso di attacco con spin dell'avversario: basta anticipare il colpo e il top viene rinviato al mittente(la parabola è bassa e duplicare l'attacco non è facile): all'uopo uso un telaio con balsa che assorbe benissimo i colpi.
    L'attacco che porto è con spinta (efficace in quanto il telaio è in carbonio) o con un rovescio secco che, se ben fatto ed improvviso, gela l'avversario e risulta difficilmente prendibile.

Ma...tutto quello che ho detto non è vero ! :rotfl::rotfl::rotfl: (altrimenti vi mettete tutti a giocare come me ed io non vincero' piu' nulla:azz:

3. cespuglio

cespuglio Utente

Grazie per la spiegazione.. :)

hai utilizzato puntinate corte che rispetto alla challenger tirano meglio sulla palla tagliata.. o lei dai un bel voto anche in questo?

Io ad esempio ho utilizzato la Butterfly Raystorm da 1,9 .. tirava abbastanza veloce ma purtroppo non aveva un buon taglio..

C'è qualche tester puntinaro...?! :D

grazie..

4. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    La Stiga Radical è molto efficace sul palleggio...io nn l'ho provata ma l'ho sentito dire da parecchie persone!

5. orlowski

orlowski Utente

Secondo me dovresti abbassare il rovescio, se vuoi controllare e tagliare mi sembra un tantino strano utilizzare una gomma max ad effetto colla fresca sul rovescio.

6. cespuglio

cespuglio Utente

Si guarda ho sempre utilizzato lisce incollando.. e le platin sono una discreta soluzione alla limitazione della colla.. ma sono sicuramente meno esplosive delle bryce che usavo prima ;)

Da sempre mi piace giocare con qualche diavoleria sul rovescio.. e uso tutte le gomme del mondo..:azz:

A titolo informativo chiedevo al forum quale poteva esser una corta con caratteristiche "simili alla liscia"..
    grazie..

7. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io ho una 802-40 che somiglia molto ad una liscia (e costa anche poco). Per tagliare molto ho abbassato il millimetraggio (ora gioco con 1,5) ma, ovviamente, il top di rovescio ne risente. Comunque tutti mi dicono che con la puntinata di top di rovescio bisognerebbe tirarne pochi perchè da più fastidio il colpo piatto. Io questa cinese qui la consiglio.

per orlowski: ma la rosin da 1,5 taglia la palla? si può fare il top? grazie

8. spin69

spin69 Nuovo Utente

L'ATTACK 3M è un gomma che taglia, anche se non è un "mostro" di velocità. In ogni caso, una bella gomma facile da usare che ti consente di fare un po' di tutto :approved:

9. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Come vedi dalla firma, io uso 2 corte.

la serie DHS delel puntinate corte ti permette il taglio e ci sono varie versioni. tutto dipende poi dal tipo di puntino e soprattutto dalla tua capacita di dare il taglio
    Ho visto persone dare dei taglioni anche con un pezzo di legno!!:azz:.

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    xiom styx .... la migliore del pianeta !!!

tira su la palla quasi quanto una liscia

disturba sul block attivo/passivo e scambio quanto una media

ha un taglio decisamente superiore alle altre corte

controllo forse leggermente inferiore alla raystorm

merito della gommapiuma tensionata

e ha uno schiocco da panico :love:

11. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Il buon Mago avrebbe scelto la Armstrong Rosin !

12. cespuglio

cespuglio Utente

eh purtroppo non ci sono molte informazioni su questa gomma Lele.. mi risulta che sia una media e non abbia spin.. a voi come risulta la rosin?
    - - -
    eh di fatti ne ho sentito parlare bene.. dove la trovi e con quale prezzo?! da quello che mi dici tu.. va davvero provata! :sbav:
    grazie...:)

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

zeropong
    e viene sui 33 , quanto una raystorm

14. gm59

gm59 Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Regaldi Novara
    Io uso la Rosin, se cerchi una puntinata che abbia spin non te la consiglio, va molto bene sullo scambio ed ha anche un buon disturbo, non a livello della 563 però è molto più facile da usare

15. cespuglio

cespuglio Utente

si, personalnente mi interessava una gomma più propensa alla similitudine con una liscia; ma è comunque utile raccogliere queste informazioni per tutti gli utenti.. quindi grazie per quanto detto sulla Rosin!

Grazie Dr.. mi chiedevo se avessi qualche consiglio diverso.. nel senso che zeropong al momento dice "non disponibile"...:azz:

chissà dove si può trovare...!?!

16. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

GM59 ha ragione, la Rosin è ottima per scambio, controllo e disturba pure, ma non taglia tantissimo.Se la vuoi prova da Pagano alla effepi di Genova.

www.tennistavolo-fp.com

Perchè non ti prendi una 802 che costa poco e va bene ?

17. antonio

antonio Utente Attivo

pensavo di essere l'unico con 2 corte, ma visto che ci sei anche tu volevo chiederti se la dhs che usi tu, presumibilmente sul dritto, da anche spin, grazie.
    io comunque uso magic pips sul dritto, e da un buon spin e conseguentemente anche taglio, e rosin sul rovescio, tutte e due 1,5

18. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ci sono puntinate corte con i puntini più o meno flessibili. I puntini più corti (tipo Stiga Clippa o Yasaka Omote) danno poca rotazione ma se esegui un taglio hai meno possibilità che la pallina ti scappi via alta. Quelle coi puntini + flessibili (tipo Butterfly Relop) ridanno l'effetto con cui arriva la pallina se appoggi bene la racchetta (es. arriva un palla in back spin e la appoggi di nuovo in back) ma sono più difficili da controllare (alias se prendi male il tempo la palla ti schizza altissima e l'avversario ti fredda subito con una schiacciata).
    QUindi che dire non ci sono puntinate con fare gioco di taglioni come le liscie .. bisogna arrangiarsi un pò.
    PS: Per Lele .. che tipo di servizio fai con la puntinata sul dritto? Ero più propenso a provare il contrario (servizio di rovescio utilizzando la liscia) sicchè mi incuriosisce la cosa.

19. STAR PLATINUM

STAR PLATINUM Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Tutto quello che dice Pimple e' vero !!! Pure io prima utiizzavo la raystorm come lui e te, ora che utilizzo la Styx nessuno me la toglie piu dal rovescio !!!
    Velocita' : la piu' alta tra i puntini
    Grip : il piu' alto tra i puntini
    Disturbo : Piu' alto tra le corte provate
    Rumore : FIGATA ASSURDA !!!

20. lele

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    infatti, di solito, eseguo il servizio con la liscia (che ovviamente da piu' effetto della puntinata corta) ma, sfruttando spesso l'ingenuita' di chi mi trovo davanti, ogni tanto fingo (sia rovescio che dritto) di dare l'effetto con la puntinata e, salvo mi trovi davanti ad un ganzo del flip (colpo che molti non sanno ben effettuare...compreso il sottoscritto) riesco a potare in sacco qualche punto....utile al risultato.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina