1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata contro

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Pulkerrimo, 30 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Pulkerrimo

    Pulkerrimo Nuovo Utente

    Squadra:
    Dynamo TT Roma
    Salve a tutti. E grazie a quanti vorranno rispondermi.
    Ho ripreso a giocare qualche settimana fa dopo circa 30 anni di inattività e quasi subito mi sono trovato a fare una partita contro una "puntinata". Ho visto che non aveva una grande tecnica e ho pensato "questo me lo mangio"..... :banana: E invece ogni volta che mi metteva una palla a mezz'altezza sbagliavo l'attacco. Se toppavo normale andavo a rete, se alzavo il top, andavo fuori. Insomma, 'na traggedia! :muro: Non sapevo dove sbattere la testa. Poi ho cominciato a giocare tagliato e di rimessa, costringendolo qualche volta ad attaccare e allora ho vinto un paio di partite (su 10 però). Allora mi chiedevo: c'è qualche accorgimento particolare da usare contro i puntinati, oppure bisogna solo abituarsi al taglio del puntino e attaccare solo quando si è sicuri di entrare?
    Grazie, spero di essermi spiegato....
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    sul sito zeropong.it, se non ricordo male, dovrebbero esserci degli interessanti articoli denominati "tecnica contro puntinati" o "contro puntino lungo". Altrimenti cerca degli articoli del "mago" Erich, vere "summae" in materia.
    Comunque, le tue info sono insufficienti per poterti dare una risposta.
    Occorre sapere di che tipo di puntinata si tratta esattamente.
    Detta molto all'ingrosso, generalmente ti rimandano una palla più o meno speculare allo spin che hai impresso tu, nel servizio o nella fase attiva di gioco: se hai toppato, tenderà ad arrivarti tagliata, se hai tagliato, sarà superiore. Se hai servito in side...hai sbagliato.
    Pertanto, meno effetto sarai in grado di imprimere, meglio ti troverai contro un puntinato lungo.

    A presto, in Via Spegazzini (ma che ha già riaperto?).
     
    A eta beta piace questo elemento.
  3. Pulkerrimo

    Pulkerrimo Nuovo Utente

    Squadra:
    Dynamo TT Roma
    Non ancora, credo riapra a metà settembre.
    Grazie mille comunque, vado a vedere...
     
  4. donny

    donny Utente

    Nome e Cognome:
    Maurizio Donnarumma
    Squadra:
    Tennis Tavolo Villaggio Lucca
    Intanto con i puntinari batti liscio. Te lo dice un puntinaro :(
     
  5. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Contro le puntinate l'effetto che si manda di là al giocatore di puntinata non è tanto importante, quello che è veramente importante è giocargli profondo, in fondo al tavolo, qualunque cosa gli si dia. Se anche gli giochi molto tagliato ma sulla riga bianca, praticamente in pancia, voglio vedere come fa a spingere; i problemi cominciano quando accorci, perché a quel punto inizia con spinte, aperture, mezze palle a gomito su e tutto il repertorio.

    Servirgli liscio secondo me è controproducente, perché se il puntinato è un minimo sgamato fa mezzo passo indietro e choppa, ridandoti una palla sotto non comodissima da attaccare; tu palleggi e lui entra.
    L'ideale è invece un servizio lungo e profondo, tagliato sotto, dalla parte dei puntini. Lui si ritrova palla addosso, non può spingere e se prova ad aprire va in rete o gli si alza, allora palleggia e, per effetto dell'inversione, ti torna palla completamente liscia al centro del tavolo; saccagnone di terza palla e via.
     
    A Cappuccettoarmato piace questo elemento.
  6. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    a occhiometro ti consiglio di adottare la 2° che hai detto,devi solo abituarti
     
  7. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    A meno che non sia un "servizio bomba":D!
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina