1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata con borotalco

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Paride, 3 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Paride

Paride Utente Attivo

So di un giocatore che usa (non so da quanto) una lunga "trattata" con del borotalco lasciato seccare sulla gomma (la gomma, infatti, si presenta di colore molto sul bianco, tanto che gli arbitri ci hanno messo un po' per decidere di farlo giocare...proprio per il colore della gomma, e non per il grip del dito passato su di essa).
    Cosa comporta questo trattamento? Ci sarebbero vantaggi o cosa?

P.s. un po' mi sto stancando di trovare persone anti sportive, come nei tornei di quinta, dove, mi dicono, qualcuno (che vince) ha una gomma trattata, ma questo sembra uno sport da oratorio dove ti fanno storie per 2 millimetri di gomma tagliata, e lasciano passare di tutto....basta che la gomma sia esteticamente in buono stato

2. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    non so sul borotalco, credo serva a diminuire il grip, ma al contempo è un trattamento troppo visibile e sporca la gomma dell'avversario

insomma una indecenza

3. Paride

Paride Utente Attivo

Non mi pare mi sporcasse le gomme, perché comunque era seccato da un minimo di tempo (anche se forse, in piccole quantità, viene comunque rilasciato poco a poco).
    La gomma era "rossa" ma, veramente, pareva quasi bianca (col senno di poi, anche una puntinata di lunga data, non sarebbe potuta diventare così... a meno di averla da 20 anni, cosa che non è, ed, in ogni caso, sbiadirebbe in maniera diversa).
    Mi è stato riferito della cosa da un compagno di squadra del giocatore stesso, dicendomi che prima, in allenamento, ci vinceva sempre, adesso no, spesso ci perde.

4. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    eh questi lisci che si lamentano sempre quando perdono contro un puntino lungo...se non ci san giocare mica e' colpa del puntino !

5. Cappuccettoarmato

Cappuccettoarmato Utente

Nome e Cognome:
    Davide Roveda
    Bè, un conto e perdere con uno che gioca e sa usare BENE :hail:il puntino un altro che pur di vincere ci mette quasiasi cosa:grev::grev:... Ho sentito di gente che ci metteva la crema nivea in mezzo e la incollava soltanto ai lati:grev::grev::famale:

6. tommygv

tommygv Utente Noto

Il borotalco mi mancava... la prossima volta digli di trattarla con aglio, olio e peperoncino! :) I risultati sono fenomenali!

7. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    occhio malocchio,prezzemolo e finocchio!!!!!!!!!!!!

8. nonlacacciodila

nonlacacciodila Utente Noto

9. Paride

Paride Utente Attivo

Se un liscio trattasse la sua liscia, per me sarebbe uguale, ovverosia per me sarebbe un giocatore di nessun valore. Ho massimo rispetto per le puntinate regolari.

10. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

il borotalco mi pare proprio una cazzata

@Paride anch'io ho molto rispetto per chi non incolla e boosterizza ma non litigo con gli altri altrimenti rimarremmo pochi intimi

A acialli piace questo elemento.
  11. Paride

Paride Utente Attivo

Infatti sembra anche a me strano.
    Per questo ho chiesto.
    Non si deve litigare infatti, le questioni sono altre

12. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Secondo ti rompono sulla gomma che lascia leggermente scoperto il legno e poi lasciano passare tutto il resto perché quella parte di regolamento FITET è scritta con un occhio di riguardo a chi non vorrebbe lo scambio di materiali usati ma l'acquisto di quelli nuovi, ossia ... :meschino:

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ciao!, per quanto riguarda i tornei quinta per quello che vince "spesso", anch'io ho sentito dire che ha il puntino trattato, ma a me non sembra sia così..e poi ha un diritto che molti puntinari(trattati) se lo sognano haha..poi se non sbaglio era stato terza anni fa, almeno da quanto ho sentito..

per quanto riguarda il borotalco, se intendi che lo ha in incontrato ad asola e quindi so chi è, in teoria per il tipo di gioco che fa, una puntinata trattata verificata che va bene per i muretari sarebbe proprio controproducente

può essere che usi il borotalco per " togliere" elasticità ai puntini e cosi sia più facile difendere, ma se la puntinata diventa scivolosa È proprio più difficile difendere

non so se lo fa o non lo fa di trattarla, ricordo avesse sempre un puntinata molto vecchia.

pero ha il particolare che essendo uno "pseudo difensore" ributa la palla in campo ma spesso morta non taglitissima, non di proposito ma perché è quel che riesce a fare, quindi se non si è abituati magari ti manca quel attimo di lucidità per giocarci contro .

tornando al discorso del borotalco, penso la faccia tipo invecchiare acceleratamente, quindi meno elastica ..altro non mi viene in mente xD

14. Paride

Paride Utente Attivo

Ciao.
    Per chi vince i tornei di quinta, mi è stato detto, dopo aver aperto la discussione, che aveva acquistato da qualcuno (non faccio nomi, ma tanto io stesso non conosco i trattatori, a parte uno della mia zona famoso) una trattata, ma senza saperlo.
    Si è scusato, e dopo averla usata per poco tempo, la ha tolta.
    Quindi massimo rispetto (in effetti mi è sempre sembrato un uomo di grande sportività).

Per il borotalco, mi riferisco ad un giocatore che ho incontrato a Mazzano.
    Io non ho accusato nessuno, riguardo questa questione.
    Ho riportato quanto accaduto:
    1) Arbitri che ci hanno messo 10 minuti a convalidargli la gomma, la quale era una rossa diventata quasi bianca, non so perché
    2) Suo compagno di squadra che, dopo il girone, mi dice esplicitamente che ci ha messo del borotalco lasciato seccare (non so perché e non so se forse è regolare) e che, prima in allenamento ci vinceva (a suo dire quasi sempre 3-0) ora in genere no.
    3) La puntinata in effetti invertiva molto (ma qua può essere per il tipo di gomma e la sua bravura) ed a volte venivano forti effetti laterali (ma anche qua può essere dipeso da miei side o dalla sua tecnica). Poi ha fatto qualche colpo notevole vicino il tavolo, dove sembrava mi tornasse una schiacciata tagliata (ma anche qua magari ė bravo lui).

Per il resto, si può continuare a rispondere dicendo che uno si lamenta perché perde (???!!)
    Le questioni sono altre.
    Altrimenti continuiamo con questo sport che, agli occhi degli "esterni", può solo essere roba da oratorio (con tanto di regolamenti non rispettati).
    Ma tanto non me ne frega più niente neanche a me.
    Qua si scrive solo per parlare.

Ciao

15. demonxsd

demonxsd Utente Noto

ma appunto, se uno vince no è comunque merito della gomma, come avevo già detto ses qualcuno usa antitop puntino o boh e diventa terza categoria, sicuramente ha qualcosa in più, un buon diritto ottime gambe ecc ecc non è solo la gomma che fa differenza.

poi del tuo avversario che infatti ho proprio capito chi sia, se a volte tornavano laterali ecc ecc è anche perche magari la sua tecnica, non è proprio una tecnica allenata in cui si mandano dei Taglioni, con varietà di rotazione ma sempre dei Taglioni non dei side ..che alla fine, nella non tecnica(da manuale quindi corretta e perfetta)..risulta comunque efficiente, e nel tornare palle cosi diverse dal " previsto " magari da fuori può sembrare trattata ecc ecc

penso sia inutile lamentarsi dei puntini o antitop, infatti non è il tuo caso, avevo capito che la tua non era una lamentela ma solo una domanda.

poi nel discorso Del "sapere giocare contro", c'è da dire sapere giocare contro, e sapere giocare Bene contro..perché non è da sottovalutare la bravura del possessore del puntino..

infatti almeno io non so giocare contro le puntinate haha

A Paride piace questo elemento.
  16. Paride

Paride Utente Attivo

Ma infatti, guarda, quando sono andato al seniores di Chiavari ed ho perso con Rattazzi 3-0 (seppure con tre set ai vantaggi) ho potuto solo stringergli la mano e dirgli "bravo"

A demonxsd piace questo elemento.
  17. demonxsd

demonxsd Utente Noto

beh lui infatti si può definire un difensore :p :p

A Paride piace questo elemento.
  18. ChopPlus

ChopPlus Utente

L'unica cosa che può fare il borotalco è quello di togliere del grip dalla superfice del puntino, nulla di più... non è un vero trattamento come la vetrificazione, il borotalco rende la puntinata "usata", come quando si accumula tanta polvere.

19. Paride

Paride Utente Attivo

20. tommygv

tommygv Utente Noto

Ancora non ho capito a che serve un metodo per fare invecchiare prima la gomma... mica è come il vino...
    Comunque se mi fate entrare in contatto con questa persona, posso dargliele io un po' di gomme "invecchiate" scambiandole con quelle nuove. Saremmo tutti contenti :)
    Si fa per scherzare eh!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina