1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinari e non UNITEVI!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da West, 16 Feb 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Mi sono stancato di vedere arbriti
    che non riescono a riconoscere una puntinata
    REGOLARE e una non!
    E questo danneggia tutti!

    Mi è venuta una idea!
    Perchè non risolvere il problema
    dando agl' arbitri un catalogo
    Con le immagini (in più punti divista, quelli significativi)
    delle superfici di tutte le puntinate omologate!!!
    così bastera confrontare la Puntinata con
    la rispettiva foto per sapere se è Regolare o no!!

    Cosa Ne pensate?
    Si potrebbe mandare una mail alla federazione con la proposta!!!
     
  2. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    purtroppo non si risolverebbe nulla perche basterebbe una gomma lggermente piu usurata (ma cmq regolare) e l'arbitro zelante di turno ti rimanda a casa
     
  3. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    non sono convinto!

    anche perchè l'obbiettivo è quello di scoprire
    le puntinate trattate, non mi sembra che l'usura modifichi
    dastricamente il tipo di superficie del puntino!
    per l'usura è sufficiente definire delle regole
    che mi sembra ci siano (quelle legate al n° dei puntini)
     
  4. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la super block nasce leggermente lucida , con l'usura diventa molto lucida

    vallo a spiegare agli arbitri che non ci hai fatto nulla..
     
  5. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Ripeto basta definire regole
    Poi non è che + o - Lucida cambia molto
    ma se la puntinata è trattata la differenza si vede RISALTA
    poi se una gomma è vecchia è la superficie cambia di molto
    forse è giusto cambiarla, perchè si potrebbe assimilarlo ad un trattamento!

    Io uso una SB da 3 Mesi (presa usata) ho anche un ritaglio della stessa gomma e non mi sembra che ci sia tutta questa differenza!
     
  6. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    Bisognarà mica chiamare ai tornei ris o csi così gli arbitri sonos sicuri dei trattamenti? E prima però sti arbitri fanno un pronostico se hanno ragione ok se sbagliano si elimino da arbitri.
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    chi è che dice se il pronostico è giusto o sbagliato?
     
  8. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    ris o csi.
     
  9. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Per la verita' e per diventare arbitri, occorre conoscere le regole. Il problema è che molti arbitri (ovviamente meno zelanti) NON le applicano:clap:
     
  10. Offensive

    Offensive Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Feroza
    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Squadra:
    Quadrifoglio
    e' si ma certe regole proprio non so perchè ce le hanno messe.
    A terni non mi hanno nemmeno fatto tenere la bottigliett di acqua nella vaschetta per gli oggetti vicino al segnapunti.
    Mi hanno fatto lasciare solo la custodia della racchetta di riserva e un asciugamano.
     
  11. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro amico se non ci fossero le regole, avremmo allora piena anarchia di gioco e allora....chiederemo delle regole. Il gatto si morde la coda:teach:
     
  12. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    io sono convinto che la proposta di west sia una buona idea e spiego perchè:
    qualche anno fa il trattamento sui puntine agiva particolarmente sull'attrito, si pensi alle gocce di attak, forni a microonde, marmellata, la vasellina di nerdpong :eek:..:azz:. poi gli arbitri sono stati più attenti ma è nata la sindrome da puntino cioè appena la gomma luccicava un poco o addirittura trovavano delle polveri alla base del puntino con la lente di ingrandimento (così mi disse un arbitro a terni che le gomme trattate lasciavano della polverina attorno al puntino :azz:), a parte il controllo della regola dei 10 puntini xcm2, scattava il cambio gomma se non l'esclusione dal torneo. ora addirttura si parla di dubbi quando la gomma diventa opaca :nono: :muro:.
    qualcuno dovrebbe spiegare alla classe arbitrale che il trattamento dei fini artigiani del 2000 riguarda la modificazione con conseguente dilatazione del puntino, stando attenti nel restare entro la regola del puntino xcm2 oltre agli svariati e bizzarri metodi di incollaggio (c'è chi parla oltre che di nivea, anche di fazzolettini di carta.....usati è meglio.... o ritagli di calze da donna collocati al centro della gomma). quindi sarebbe importante paragonare la puntinata con quella appena comprata o con una sua foto non per valutare l'opacità o la lucidità del puntino ma bensì la larghezza del puntino e vi assicuro che non occorre neanche una lente di ingrandimento per vederlo
    quindi basterebbe davvero poco a smascherare queste gomme :approved:
     
  13. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    BRAVISSIMO!!!!
    hai capito pienamente il senso sella mia proposta!
     
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    scusate una domanda:
    quando incollo la liscia, questa si dilata. è ragionevole supporre che anche i puntini (interni) si dilatino, ed anche la superficie liscia e visibile della gomma subisce una modifica rispetto alle sue caratteristiche di fabbrica, non è anche questo un trattamento?
    (a parte in discorso, che da solo taglia la testa al toro, che le colle sono tossiche).
    il problema degli arbitri non è di competenza.
    c'è tutto un settore del pongismo (e quindi un settore di arbitri) che sono contrari alle puntinate, trattate e non, e quindi cercano qualsiasi scusa (anche in mala fede) per danneggiare i "puntinari".
    ho visto gomme lisce risalenti alle guerre puniche, assolutamente imprevedibili nel "taglio" e nessuno che dice niente.
     
  15. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quindi secondo il tuo discorso è giesto usare una gomma modificata con il solo fine di crearemaggiore disturbo all'avversari, ma mi domando allora tutti quei puntinari che giocano con gomme sconfezionate, tagliate ed incollate sul proprio telaio sono degli stupidi?
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io non so che cosa è "giusto"
    a mio giudizio però non c'è differenza etica morale e di regolamento tra una gomma dilatata dai vapori delle colle o ad es. per immersione in acqua calda.
    entrambi i trattamenti modificano, esaltandole, le caratteristiche di fabbrica delle gomme.
    diverso e non giustificabile è invece l'incollaggio parziale della gomma, o cmq qualsiasi manipolazione che renda non uniforme la superficie della racchetta o il telaio stesso ma questo vale anche per le lisce (ne ho viste che per metà grippano e per il resto sono quasi antitop)
     
  17. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Bravo
    andrebbero vietate tutte quelle sostanze che danno alle gomme
    caratteristiche diverse da quelle di omologazione!
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina