1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Punteggio quinto set

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da The Brillant-one, 23 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
  2. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Ciao!
    ..sicuramente interverrà qualcuno più tecnico di me; in attesa, ti so dire che nella chinese super league (serie a cinese per capirci) giocano a 7 punti il 5^ set.o_O
    Della serie: o stai duro o muori!:approved:

Per i cinesi è arte zen.......sentivo dire che fra di loro nelle partite d'allenamento partono da 8 pari, tanto per imparare bene il concetto di stare duri da subito....:clap.
    dan.:birra:

A The Brillant-one piace questo elemento.
  3. The Brillant-one

The Brillant-one Bannato

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non lo sapevo! Grazie mille!! :hail:

4. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    incredibile.. sono anni che vado dicendo che il quinto set andrebbe giocato a 7 .. e tra l'altro con un servizio ciascuno ... speriamo si applichi presto ovunque ... e che soprattutto venga abolita la partita al meglio dei sette set .. ... o almeno .. se si va 3 1 - 3 0 ... chiuderla li ...

A eta beta piace questo elemento.
  5. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Ady!!!:D
    Sono d'accordo anche io con l'introduzione del 5° (o 7°) set ridotto, ma non della formula ridotta, in corsa, di una partita al meglio dei sette set...mi suona troppo tipo "cappotto da oratorio".
    Premetto che non ho mai giocato una partita vera al meglio dei 7; però, facendo un paragone a base di matematica, se sei sotto 3 a zero il tuo avversario è al 75% dell'opera, come dire che sul punteggio di 8 a zero il set si può considerare chiuso.....certo sei messo male, ma male male, però se vai 8-2 e servizio ancora ci credi, no?!:specchio:
    Paragoni a parte, penso sia giusto sapere prima con certezza quanti punti servono per vincere un set e quanti set per vincere una partita.:approved:

A adygoro piace questo elemento.
  6. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Scusate, mi spiegate per quale motivo l'ultimo set dovrebbe finire ai 7 ? :eek:
    Tutti si lamentano che il set a 11 sono troppo brevi, e volete accorciarli ulteriormente? :hoi:
    Non mi dite che una partita che dura 5 set è troppo lunga.......... non saranno 4 punti in meno a cambiare significativamente la durata complessiva, in compenso uno che inizia male il 5.set avrebbe praticamente già perso.... :nono:
    Incomprensibile, IMHO :confused:

Guardiamo altri sport:
    - la pallavolo è l'unico sport di diffusione ampia che conosco col 5.set più breve: il motivo è facilmente comprensibile, le partite durano ore, i motivi sono televisivi e organizzativi
    - il tennis, molto più simile al nostro sport: in nessun caso il 5.set (o il 3., se si gioca 2 su 3) è più breve degli altri. Ove si gioca col tie-break, questo è uguale in tutti i set. In Coppa Davis e negli Slam avviene anzi il contrario, il tie-break è escluso dal 5.set, che deve essere vinto con 2 games di vantaggio, quindi può essere anche significativamente più lungo.
    Quindi, non vedo nemmeno nella cultura sportiva un motivo per una scelta del genere.
    Personalmente, non vorrei mai giocare un 5.set ai 7 punti, mi sembrerebbe un terno al lotto

7. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    proprio perche la ns. partita è equiparabile ad un incontro di volley .... siamo inutilmente lunghi ... e noiosi ... e non è vero che tutti si lamentano del set a 11 ... si lamentano quelli che ad 11 non ci arrivano, perche ci arriva prima l'avversario .. i punti in meno non sarebbero 4 .. ma minimo 4 ... potrbbero essere anche 10 o 20 ...

il tennis non è affatto simile.. un torneo dura una settimana .. e un giocatore fa una partita al giorno ...

il calcio, che resta lo sport piu bello del mondo .. dura 1 h mezza un incontro .. il TT che non è il piu bello al mondo fa durare un incontro a squadre 4 ore .. anacronistico ...

8. dan.976

dan.976 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Quoto Ady al 100%:approved:
    e aggiungo: la regola non esiste....non vale per tutti.....non si è mi vista in campo internazionale......la adottano solo quelle pippe dei cinesi, che avendo difficoltà a vincere in questo sport, cercano costantemente di complicarsi la vita.....o_O
    chi li capisce è bravo!
    ...in ogni caso, solo per dire una cosa vagamente seria, penso (e ribadisco) che il modulo adottato dalla chinese super league, non miri ad accorciare la partita, ma ad esortare il giocatore che perderà a stare molto più duro di prima la prossima volta che si troverà sullo..............ZERO A ZERO!!!!!!!
    time's up!

9. ferro54

ferro54 Utente

Nome e Cognome:
    Igino Ferrarini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho sempre pensato e fino a prova contraria lo penso anche ora che il TT sarebbe stato più avvincente se usasse un punteggio gara tipo tennis, basato su n game per vincere n set per vincere l'incontro. Ad esempio ogni gioco potrebbe essere al meglio dei 5 punti con cambio servizio ogni gioco, e magari andare al meglio dei 5 giochi per un set ed al meglio dei 5 set per un incontro. Questi numeri possono cambiare a piacimento per calibrare la lunghezza dei singoli incontri ma rimane il fatto che in questa modalità di conteggio dei punti ogni singolo punto ha la sua tensione ed un momento no può essere archiviato perdendo un gioco, ma subito dopo ne comincia uno nuovo con il cambio del servizio.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Forse un punteggio troppo simile a quello del tennis non è stato preso in considerazione per il peccato originale: un complesso di inferioritá nei confronti del fratello maggiore.

Il quale a sua volta, se vuole salvarsi deve copiare dal tt la palla singola di servizio. imho.

11. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Una partita di tennis tavolo equiparabile ad un incontro di volley?
    Stai confondendo una partita con un incontro a squadre!
    Una partita dura in media 10-15 minuti........ il tennis è lo sport più simile al nostro dal punto di vista del gioco, non della durata.
    Cosa c'entra poi paragonare uno sport a squadre con uno sport individuale?
    (Che poi il calcio sia lo sport più bello del mondo è un'opinione, molto italiota..... io lo trovo noioso, e potrei elencare almeno 20 sport che mi piacciono di più, ma saremmo OT).
    Comunque sapevo che innescare una discussione con ady voleva dire schiudere un vaso di Pandora, perché lui non molla mai l'osso, ma che ci volete fare........ non riuscivo proprio a tenermela dentro!

12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    longobardo io parlavo di una partita tra 2 squadre ... e della lunghissima durata... è questo che ci rende simili al volley, e per la quale il volley ha ridotto i tempi di gioco ...

perdona, ma se una partita di tennistavolo come dici tu dura 10/15 minuti (ma non è cosi, si sta parlando del quinto set quindi andiamo vicino ai 30 anzi li superiamo) ed una di tennis puo durare anche 3 4 ore, come fai a dire che "siamo simili"???

per il resto tranquillo ... tanto è un pour parlais (chicco controlla) ... in discussioni ben piu importanti ho mollato l'osso ed anche di recente ... :) ...

sul calcio ti davo un indicazione sulla popolarità ... ma siamo abbastanza d'accordo sul fatto che non sia il piu bello al mondo ...

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Longobardo! Mi consoli! :D

Ultima modifica: 7 Ago 2013
  14. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    solo per aggiungere, che lo sport che ritengo piu vicino al nostro, come modalità di incontro.. è la scherma .. e non a caso, la scherma da anni ha cambiato il sistema dell'incontro a squadre .. rendendolo piu avvincente e piu vicino all'idea di squadra ...

diciamo che io sarei per singolari nei tornei individuali sempre al meglio dei 5 set .. anche col quinto ad 11
    ma per una gara a squadre con la formula della scherma 2 su 3 ... a 45 ...
    in alternativa, quinto set ridotto (sempre di gara a squadre parlo)

15. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    I punti per la classifica individuale come si calcolano?

16. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

E' l'emblema (senza riferimenti personali) di come parliamo di ping pong. :banana: ;)

Quindi mi accodo: a me piacerebbe un set unico a 33 o 37 o 41... con due time out e due cambi campo.
    Almeno vince sicuramente chi fa più punti e puoi ancora recuperare anche se sei sotto 20 a zero.

17. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Ady figurati nessun problema.......... ero uno degli utenti della tua TV, quindi .... e poi so che quando ci si appassiona ad un argomento è dura mollarlo....
    Sai qual è la cosa su cui non sono d'accordo, forse perché mi affido alla mia esperienza personale?
    Ci sono tanti giocatori (io sono uno di questi) che per mille motivi che sarebbe qui fuori luogo qui discutere (non tutti dipendenti dalla propria volontà) giocano prevalentemente (o altri addirittura esclusivamente) competizioni a squadre. Per questi giocatori quella a squadre è la loro attività.
    Nella scherma che tu citi invece per quel poco che conosco (Mondiali, Europei, Olimpiadi) ogni Competizione prevede parimenti la gara a squadre e quella individuale.
    Per questo non mi sembrerebbe giusto che una partita avesse regole e punteggio diverso se giocata in una competizione a squadre piuttosto che in una Individuale.

18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    condivisibile longobardo .. e comunque.. si tratta di tutte preferenze personali .. per quanto mi riguarda basta che si gioca.... solo il 4/7 proprio non lo sopporto .. è una via crucis .. non una partita di tt ..

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Il 4 su 7 nelle major competition credo sia nato perché in un 2 su 3 a 21 che finiva 2-0 (21-19 / 21-19) si facevano 80 punti, mentre in un 3 su 5 che finisca 3-0 (11-9, 11-9, 11-9) se ne fanno 60.

Diciamo come media.

Però non piace neanche a me.

Sul 3-0 si fa K.O. tecnico. ;)

20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    secondo me sono le partite che devono aumentare, intese come incontri .. non i punti ...

A demonxsd e eta beta piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina