1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce PULIZIA GOMME

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da luca.franzoso, 6 Nov 2024.

1. luca.franzoso

luca.franzoso Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Ciao,

consigli per pulizia gomme? Non avevo voglia di comprare un altro spray e riutilizzarlo mettendo dei prodotti che avevo in casa. Cosa posso utilizzare? Acqua e alcool?

Fatemi sapere.

Grazie.

2. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    alcool isopropilico diluito al 30% con acqua distillata

A luca.franzoso piace questo elemento.
  3. Più scuro

Più scuro Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Solo acqua

A luca.franzoso e papino piace questo messaggio.
  4. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Solo acqua. Se dopo un pò di tempo, l'acqua non riesce a togliere l'unto delle mani o dell'alito, toccare leggermente la spugnetta sul sapone usato per lavarsi la faccia e passarla delicatamente sulla gomma.

A luca.franzoso e ricsco piace questo messaggio.
  5. luca.franzoso

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tipo acqua demineralizzata è un problema? Penso all'acqua dell'asciugatrice..

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Si riesce a sapere cosa contengono i vari cleaner Donic, Tibhar, etc.?

7. maxposa

maxposa Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Massimo Posarelli
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT DLF Viareggio
    Io uso solo acqua demineralizzata residuo del deumidificatore, mi trovo bene.
    Mentre per quanto riguarda l'alcool isopropilico, magari sbaglio, però mi domando se non si tratti di un prodotto aggressivo per la pulizia della gomma

Ultima modifica: 10 Nov 2024
  8. VictorBZ

VictorBZ Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Vittorio Guglielmi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Meglio acqua...poi se vuoi spendere ci sono i prodotti che compri sui siti...sai quale e' il miglior colluttorio per la bocca..? Acqua e sale...poi in farmacia a 15 euro trovi i superprodotti ..

9. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi pare ci fosse già una discussione dedicata... e mi pare le soluzioni siano sempre le stesse. Per anni ho preferito i rimedi (più o meno) casalinghi, dal lavaggio col sapone, al detersivo per piatti (poche gocce, diluite), all'acqua distillata con un po' d'alcol.... tutti buoni rimedi, ma ancora più importante mi sembra sia stato l'uso di un panno in microfibra.
    Allungato il braccino (non mi pare comunque di averci speso cifre folli) son passato a usare prodotti specifici, di marche più o meno note; tutti abbastanza buoni, non sempre uguali tra loro - alcuni promettono anche di far bene alla pelle- ma direi mediamente si ottengano sempre risultati superiori rispetto a quelli ottenuti coi metodi di cui sopra. In particolare alcuni (oltre a pulire) mantengono la gomme morbida (direi idratata) ritardandone realmente l'invecchiamento. Almeno mi pare. Resta la domanda: chissà che ci mettono dentro...

Ultima modifica: 13 Nov 2024
    A vg. piace questo elemento.
  10. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Beh, mi sembra un po' riduttivo. I colluttori contengono clorexidina, una sostanza con un'efficacia disinfettante neanche lontanamente paragonabile al cloruro di sodio (il sale da cucina).

Allo stesso modo l'acqua serve solo a togliere la polvere dalle gomme, non certo le sostanze grasse. Gli attuali pulitori contengono sostanze tensioattive simili a quelle usate per lavare i piatti: usando un detersivo liquido per piatti, adeguatamente diluito, si ottiene un ottimo pulitore, però poi bisogna sciacquare la gomma con l'acqua, esattamente come con i piatti
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Nov 2024, Data originale: 12 Nov 2024 ---
    Banalissime sostanze chimiche usate nelle detersione, adeguatamente miscelate e vendute a prezzi esorbitanti, rispetto al loro valore (fortunatamente se ne usano quantità talmente piccole che durano per mesi).

Non ci sono più ovviamente i solventi, che erano l'ideale in termini di efficienza, ma essendo tossici (e rilevabili dal "nasometro") non possono più essere usati

A ricsco piace questo elemento.
  11. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dopo aver pulito la gomma è importante metterci sopra una pellicola protettiva, meglio se appiccicosa.

12. luca.franzoso

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Alla fine io ho optato per diluire alcol isopropilico al 30% con acqua demineralizzata. Lo passo con un panno di cotone e lo copro con una protezione morbida in plastica.

13. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Occhio che l'alcool isopropilico e una sostanza organica volatile, quindi riscontrabile dal "nasometro Fitet": viene usato solo ai Campionati italiani, per cui è meglio evitare in quell'occasione di usare solventi per pulire la gomma.

Inoltre, come per tutti i solventi, andrebbe valutata la compatibilità dell'alcool isopropilico con le diverse resine plastiche di cui sono composte le gomme, che potrebbero deteriorarsi più rapidamente, rispetto alla pulizia con detergenti acquosi

14. luca.franzoso

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Quindi mi stai dicendo che l'alcool isopropilico rovina la gomma?

15. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Tutti i solventi "rovinano" la gomma, nel senso che la usurano più o meno, a seconda della compatibilità tra il tipo di solvente e il tipo di resina: dato che non conosciamo la composizione chimica delle gomme non possiamo sapere quanto siano compatibili con i diversi tipi di solvente

A ggreco e luca.franzoso piace questo messaggio.
  16. luca.franzoso

Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Cosa utilizzano quindi i prodotti specifici per la pulizia gomme? Ci sarà scritto da qualche parte.

17. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non c'è l'obbligo di specificare la formulazione, come per la Coca Cola...

Dopo il bando dei solventi nelle colle, anche i pulitori sono esenti da solventi, per cui la composizione sarà simile ai tanti detergenti presenti sul mercato della detersione

18. Sartori Giovanni

Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    se diluito al 30%, pulisce ma non rovina le gomme, sono corna 10 anni che lo uso e non ho riscontrato nessun problemao_O

19. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La diluizione riduce l'aggressività dei solventi, non la elimina.

Non possiamo calcolare quanto tempo in più la gomma avrebbe mantenuto le sue prestazioni utilizzando un detergente esente da solventi, ma certamente l'uso di un solvente, pur diluito, le riduce.

Dato che nessuno è in grado di misurare la durata di una gomma, se non a spanne, nessuno si accorgerà della differenza impiegando pulitori chimicamente diversi

A ggreco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina