1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pulizia gomme cinesi

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ratopaz, 30 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    è consigliabile pulire le gomme cinesi (quelle appiccicose per intenderci) con gli spray pulisci gomme e se si, ogni quanto tempo va eseguita l'operazione?

2. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    gli spray io non gli userei mai danneggiano la gomma

3. il puntinaro

il puntinaro Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    io uso il combi cleaner sulla gomma che ho in firma,e non ho mai trovato nessun problema,rimane sempre appiccicosa.ripeto l'operazione ogni qualvolta gioco,sia in allenamento che in partita.

4. TURBO

TURBO Nuovo Utente

Io al tuo posto eviterei di usare gli spray, userei meglio acqua distillata e panno in microfibra, oppure, quando la gomma si è usurata molto, puliscila con uno straccetto imbevuto di trielina (quest'ultimo procedimento si effettua solo sulle cinesi, quindi nel tuo caso sei a posto) e la gomma ritornerà come nuova. :approved:

5. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ho già letto di questo procedimento...ma avrei paura di "bruciare" la gomma !?!?! :eek: :mumble:

6. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Io l'ho fatto con un sostituto della trielina...nessun danno alla gomma 729-3

7. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ok ... vedrò di fare una prova.

I dubbi sono dovuti al fatto che lo scorso anno, mentre incollavo, una goccia di colla cadde sulla hurricane...che è rimasta "macchiata" (la colla conteneneva senz'altro solventi)
    Da quell'episodio, l'idea che i solventi "bruciassero" le gomme...

8. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Si pure a me successe su una Sprungfeder...
    Comunque pulirla con acqua e sapone forse è la soluzione migliore...il risultato è ottimo...
    I solventi sono pericolosi soprattutto per gli esseri viventi...

9. cespuglio

cespuglio Utente

Non credo sia legale, la macchinetta sonderebbe la presenza di solvente!

Secondo me anche per le cinesi il meglio è un po' d'acqua con la classica spugnetta!

10. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Ragà anche se a qualcuno può fare un pò schifo so che alcuni usano la saliva per pulire le gomme.
    Forse si sono ispirati al secondo tragico Fantozzi dove lui partendo dal gradino più basso della scala aziendale, viene usato come spugnetta umana :sbav:per inumidire i francobolli...................:rotfl::rotfl:

11. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ripeto, anche in questa ennesima discussione sulla pulizia della gomme:
    spugnetta e acqua tiepida!!!
    :approved::approved::approved:
    :byebye:​

12. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:

..con l'aggiunta di un poco di sapone liquido.

cmq, ho fatto la prova, ...straccio pulito , bagnato con acqua e pochissima trielina...è stata l'unica soluzione per togliere vecchie macchie di colla :campione:

Non credo si debba utilizzare questo metodo spesso, direi al max 1 volta al mese (lavando le altre volte con metodi + "soft" :eek:)

13. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non sei la prima persona che mi consiglia di integrare il mio metodo con del sapone liquido.
    Ma, personalmente, non lo ritengo necessario e tuttalpiù dannoso. :sisi:
    Del resto, io non ho mai avuto niente di più ingente di un po' di polvere da rimuovere dalla superficie della gomma.
    Ma non so cosa combinate voi con le vostre racchette (off-road-tt, con tanto di schizzi di mota??? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :D :D :p).
    Come dicevo, inoltre, potrebbe essere dannoso per la superficie delle gomme per via di solventi presenti nel sapone. Ma anche se questi fossero assenti o innoqui, essendo questa aggiunta inutile, non vedo perchè rischiare. :sisi:
    Rimango, comunque, chiaramente disponibile a cambiare idea... :rolleyes:
    :byebye:

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    il sapone neutro (e alle volte il detersivo per piatti) permette di sgrassare la gomma dallo sporco "+ unto" , tipo sudore o sporcizia che si deposita dopo i contatti con la pallina (che andanto per terra, spesso in palestre sporche :mad:, porta di tutto).

15. MaxPong

MaxPong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    fate come me: alla fine di OGNI allenamento o gara, prima di riporre la racchetta in saccoccia, pulitela con una spugnetta LEGGERMENTE bagnata d'acqua - e solo acqua - poi asciugate con'altra spugnetta asciutta. Quindi fate aderire ben bene la plastica proteggi gomma e... les jeux son fais.... si dice così?
    no, personalmente il sapone o altro detergente non piace proprio...:nono::eek::Prrr::tsk:

16. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quante volte lo devo dire e ripetere....le gomme cinesi vanno pulite semplicemente con uno straccio....giallo :azz:

17. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esatto! :approved:
    Proprio quello che faccio io...
    Straquoto! :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina