1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Pulitura gomma!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da FluSher, 13 Set 2005.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Roberto T.T.

    Roberto T.T. Nuovo Utente

    Squadra:
    forza juve
    drago riporto pari pari ciò che hai scritto

    prima dici una cosa, poi ti accorgi che è sbagliata, e dici il contrario............:clap: :clap:

    a me sembra che ti stai incastrando da solo.:grev:

    ciao ciao
     
  2. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    a parte il fatto che non c'è contraddizione in quelo che dico , rimango
    in attesa di sapere quali sono i componenti delle schiume (NON DEI PRODOTTI
    RIGENERANTI) e in che maniera esercitano la loro azione dannosa.

    (in questo caso ,senza polemica ,può darsi che io abbia da imparare....vorrei
    solo che fosse editato l'evidenza della cosa, sempre che tu ne sia a conoscenza)


    il fatto di essere d'accordo (con lo zio in questo caso) a non usare la schiuma per
    la pulizia delle gomme NON vuol dire condividere il pensiero secondo il quale
    queste sono aggressive e dannose per le stesse.

    con affetto

    tuo drago
     
  3. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    io ho due puntinate e non ho di questo problema :rolleyes:
     
  4. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    zio Gae

    Grande Andry....spiega un po' ai pivellini come si lavano due gomme di..ehm...disturbo: grasso di foca o lucido da scarpe . Venite...venite attaccanti pulitini, tirate pure il vostro toppino..... :clap:
     
  5. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Yes caro Zio, a proposito a Ponte di Legno ho comprato patè di lardo da spalmare ma non sulle bruschette ma sulla puntinata



     
  6. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    grazie per il "pivellino",:Prrr:

    cmq il problema non è come e se pulire le gomme ma solo il fatto di dare dell'imbecille a qualcuno senza fornire l'evidenza che questo stà dicendo
    una minchiata.

    e poi sinceramente a me non me ne frega una beata mazza:
    io le lavo con l'alcol!!!!
    le rovino e lo so!!!!!!!!

    pace e bene!

    x pimple, ops dr pimple

    come si puliscono realmente le puntinate?
    non è che usi un detergente ehm "trattato:D
     
  7. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    si puliscono con una spazzola morbida, in realtà io non le ho mai pulite, al massimo ci soffio sopra se noto polvere

     
  8. FluSher

    FluSher Nuovo Utente

    raga plz fermate sto flame....
     
  9. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    qualche flame ogni tanto ravviva il forum :D

     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Uh, tra l'altro la Chimica dice che il miglior solvente in natura è... l'acqua. Lo riporto per dire che la parola solvente ha un suo signivicato particolare, che non è necessariamente "negativo". Ad esempio, l'acqua scioglie il sale, e costituisce, per il sale, il solvente. in mare, l'acqua è il solvente, il sale il soluto, cioè il composto che viene sciolto nel solvente. Al che, la parola solventeche usiamo spesso in fatto di colle, va intesa come "agente capace di formare una soluzione" con il caucciù o la para, entrambi soluti. Il fatto che sia nocivo o aggressivo non dipende dal fatto di essere un solvente, ma dalle sue caratteristiche chimico fisiche, cioè la volatilità e la capacità di "rompere" i legami spaziali fra le molecole di certi composti organici. Ora, questa capacità, adatta per il caucciù, è purtroppo "adatta" ad altre molecole organiche che sono nel corpo umano, oltre al fatto che il nostro particolare solvente ha capacità aggressive anche in termini di reazione, non solo di soluzione.La soluzione non modifica chimicamente né solvente né soluto. Infatti non si parla di reagenti.

    Quindi, giusto usare l'acqua, che seppur lentamente, scioglie un gran numero di composti in natura, ma altrettanto giusto usare gli agenti di pulizia, che non sono neppure solventi, bensì tensioattivi, capaci di catturare e trasportare insieme alla soluzione anche molecole che il solvente da solo non sarebbe capace di "sparpagliare".

    Con molta probabilità, gli spray per la pulizia delle gomme non sono che detersivi, studiati per eliminare la sporcizia, il grasso e quelle molecole che si sono alterate a causa della luce de dell'esposizione all'aria. Direi che bisogna farne un uso parsimonioso, ma che siano devastanti per la gomma lo escluderei. Rendono più evidente il logorio dovuto al gioco, perché rimuovono grasso e materiale residuo rimasto sull asuperficie, ma non più facente parte di essa. Ovviamente, se si insiste nello strofinare una gomma pulita, si fa danno. Più che se la gomma fosse sporca. Questa è secondo me la ragione per cui molti pensano che lo spray sia dannoso...
    Sfregate poco!! Pensate alla gomma da cancellare. Se la sfregate con le dita da nuova la consumate, ma se la sporcate ben bene o se la lasciate al sole per un po' e poi sfregate, non la consumate più...

    ;)





     
  11. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    x spiff

    per la precisione avrei dovuto dire "solventi organici"
    esempio di solventi organici comunemente usati per usi pongistici:
    alcol etilico,metilene cloruro, tricloroetano,esano,cicloesano,(gli ultimi due
    possono essere usati per sciogliere la para se non avete la trielina).

    buona puliziagomme a tutti:birra:
     
  12. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    zio Gae

    cooosaaaa......ti ha pulito la gomma col panno umidoooo...naaaaaaaa!!!!!!!
    Adesso sei rovinato, per incanto la tua butterfly off ++-- supertop, si trasformerà in un una feint long coi puntini penzolanti. :D
     
  13. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Sfilata di saputelli?

    :D
     
  14. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il dottore e lo zio fanno i troll.............

    zio come va l'epicondilite?
     
  15. barabano

    barabano Nuovo Utente

    Io uso la triellina e il cotone, ed in genere le cambio ogni 3 anni, importante e pulirle prima di rimetterle in custodia
     
  16. Roberto T.T.

    Roberto T.T. Nuovo Utente

    Squadra:
    forza juve
    drago a me nn me ne frega nulla di sapere tutti i solventi che sai te....:nono:

    il problema unico è che te prima hai detto una cosa e quando ti 6 accorto che era sbagliata hai affermato il contrario.......
    in toscana questo è rigirare le frittate

    poi avrò anche 1/1000000000000000000000000000000 delle conoscenze chimiche che hai te, ma quando DICO UNA COSA E' QUELLA E NN MI RIGIRO I DISCORSI

    bona
     
  17. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ?????????????????????????????????????????????????
    ????????????????????????????????????????????????????
    ??????????????????????????????????????????????????

    ciao e buone cose
     
  18. Zio Gae

    Zio Gae Utente

    Nome e Cognome:
    Gaetano
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD Gasp Moncalieri
    zio Gae

    un po' meglio...grazie. Ci vuole ben altro per fermare lo zio...:)

    (p.s. troll...che...translation, please) :cool:
     
  19. drago

    drago Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il troll è un provocatore...+o- che va sui forum e rompe le scatole a tutti

    per l'epicondilite son contento per te, perchè io dopo 5 settimane di stop ,2 infiltrazioni
    di cortisone , fisioterapia, e antinfiammatori a gogo, ho provato sabato a fare due tiri
    e sento ancora dolore, anche se molto meno, a tagliare e tirare di rovescio...
    bah........
     
  20. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    io sulle gomme ci sputo e poi con la maglietta sudata le asciugo. non so se le pulisco ma tanto, sega ero e sega rimango. (ma se piglio un puntinatone lungo lo spacco lo stesso):banana:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina