1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

psicologia nel tennis tavolo

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da rivoligiuseppe, 29 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    apro una nuova discussione dopo aver giocato oggi con uno psicologo.
    ad un certo punto comincia a servire senza effetto una palla veloce e lunga alternata una volta sul diritto e una volta sul rovescio, e la cosa strana e che lui guarda in un altra direzione, cioè guardava nel muro di fronte a lui. sempra assurdo ,ma lui mi ha spiegato se non guardi l'avversario l metti in grande difficolta. ora vorrei che noi giocatori di d2 e d1 ci scambiassimo dei consigli veramente utili da utilizzare in partita, tattiche psicologiche, trucchi. ognuno può mettere la sua esperienza, ognuno potrebbe dire la sua, magari trucchi per leggere il servizio, la quantità di effetto della palla. i set arrivano solo a 11 e portare a casa qualche punto in più usando "tattiche psicologiche" non mi dispiacerebbe. so benissimo che i giocatori più forti vogliono tenersi i segreti, ma se non condividono psicologia, tattiche e tecnica si troveranno a giocare sempre con giocatori più scarsetti, e anche loro non potranno crescere.
     
  2. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sicuro che non ci fosse una gnoccolona appoggiata al muro? :p

    [​IMG]
     
    A Grip_76, paolom e andras piace questo messaggio.
  3. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    abbiamo fatto più prove, e ho avuto tanta difficolta, ovviamente da adesso mi esercito a guardare nel servizio solo la palla e l'ultimo pezzo di movimento prima e dopo avere colpito la palla e non l'aversario. se mi fosse capitato in una competizione ufficiale avrei preso molti punti così. da adesso quando servirò terro conto anche di questo parametro. provare per credere
     
  4. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    po psicologo ha un senso ha livelli altissimi (in ogi sport) se hai dei blocchi o devi superare certi timori ecc...ecc... d2 d1 serve molto di + allenare i fondamentali. Anche xchè chi riceve non deve mica guardare cosa stà fissando l'avversario o guardi la sua racchetta e la pallina o sei nel posto sbagliato almeno con la testa;)
    Una vecchi massima del tennistavolo (non ricordo dove l'ho vista) è :
    "nel tennistavolo concentrarsi vuol dire guardare la pallina"
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  5. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    confermo... tu guarda la pallina ;) e vedrai che subirai meno i "trucchetti" dello psicologo
     
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Si, oltre a "certe" tattiche non dimentichiamoci messaggi subliminali e riti scaramantici... aiutano in modo simile.
    C'è già una discussione su comportamenti adottati per cercare di influenzare l'avversario, ma -appunto- è un cercare (scaramantico). Che certi atteggiamenti, con certi soggetti, possano portare dei vantaggi è possibile, ma di qui a farne una regola codificabile...
    Insomma facile distrarsi a giocare contro una quarta scollata (esempio -da discussione del forum) o un quarta incollato (esempio -da discussione del forum), ma non è detto che tutti subiscano allo stesso modo quel certo input.
    Interessante l'esperienza di una giocatrice italiana che iniziò a presentarsi col body, per stare più comoda: non tutti interpretarono la sua legittima ricerca di comodità allo stesso modo...
     
  7. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    mah... io farei qualche cesto su palla liscia. ;)
     
  8. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ora mi attirero' le antipatie di mezzo forum:

    Gomme, telai, colle, booster,materiali vari, psicologia spicciola ( fino ad un certo livello) sono tutte cose nelle quali il giocatore di medio/basso livello ripone le proprie aspettative di "maggiore performance".
    Tutte fesserie!!
    Tecnica, dedizione, sudore ed UMILTÀ sono le sole cose che davvero servono per innalzare il proprio livello e vincere un po' di piu'!! NIENT'ALTRO!!
     
    A topspinner, nerdpong, merlo89 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    e io che ho detto???


    :rotfl:
     
  10. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io stavo scrivendo mente tu scrivevi ;)
     
  11. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    maddai.. ammettilo che non hai il mio dono della sintesi!
    ihihihih.. ;)
     
  12. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma vuoi mettere quanto sia bello riporre nelle cose che hai elencato le proprie speranze ? :)
     
  13. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Giusto per non sintetizzare porto un aneddoto che mi raccontò un mio allievo di ritorno da uno stage con la nazionale giovanile a Grenzau:

    5 o 6 anni fa (o forse di più) si tenne uno stage delle giovanili a Grenzau (ottimo centro in Germania) con la presenza di validi giocatori e allenatori. Ad un certo punto, vedendo che i più giovani ad ogni errore si "lamentavano con la propria racchetta", Stefen Fetzner (speedy) fermò tutti e chiese ad uno dei nostri di prestargli la racchetta. Con uno sparring si mise a fare dei giochetti di sensibilità (tipo block tagliati, banane, ecc.) senza mai sbagliare. Dopo qualche minuto posò la racchetta e, prendendo la mano la mano di un giovane disse:" il tennistavolo è qui' (indicando la mano ed il petto dell'atleta), non è qui' (indicando la racchetta)"
     
    Ultima modifica: 29 Ago 2012
    A Grip_76, Fioravanti.S, lory60 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    :hail:
     
    A Fioravanti.S piace questo elemento.
  15. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Costantini
     
  16. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    grazie a tutti per le risposte, non capisco perchè quando qualcuno apra un forum tutti devono puntualizzare che ci vuole Tecnica, dedizione, sudore ed UMILTÀ, perchè questo lo so. mi alleno tutti i giorni, ma qualche consiglio pratico per me sarebbe bellissimo, il tennis tavolo non è solo tecnica e gambe, ma anche tattica di gioco, e se parliamo di tattica entra a farne parte anche la psicologia.
     
    A politiz29 piace questo elemento.
  17. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :D questo succede perché il mondo è bello... perché è vario
    in un forum (qualunque esso sia) troverai sempre chi guarda l'argomento prettamente dall'aspetto tecnico, chi dalla parte filosofica, chi in modo costruttivo o qualcuno si iscrive solo per fare il troll, ma sta sempre e solo a te prendere per buoni i consigli che ti vengono dati... ignorare le risposte inutili che niente hanno a che vedere con l'argomento... sorridere alle battute che magari ci possono stare in quel contesto.
    Hai perfettamente ragione nel dire che la psicologia fa parte della tattica... altrimenti tutti i "motivatori" cresciuti come funghi nell'ultimo decennio che li pagano a fare??? Se avessi abbastanza soldi me ne pagherei uno anche io ;)
     
  18. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Una cavolata che può farti guadagnare uno o due punti è la seguente: se sei abiutato a battere sul rovescio dell'avversario, magari tagliato corto, come insegnano ovunque, guarda da quella parte del tavolo prima di battere. Al terzo o quarto turno di battua, guardi sempre lì, ma spari una lunga veloce sul dritto avversario. E' una cavolata, l'ho già detto prima, funziona solo con chi non si focalizza SOLO sulla pallina, ma tentar non nuoce.
     
  19. rivoligiuseppe

    rivoligiuseppe Utente

    Nome e Cognome:
    Ing. Giuseppe Rivoli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    "I Sorci Verdi" di Pesaro
    1. Fabbro: se sei abiutato a battere sul rovescio dell'avversario, magari tagliato corto, guarda da quella parte del tavolo prima di battere. Al terzo o quarto turno di battuta, guardi sempre lì, ma spari una lunga veloce sul dritto avversario. "attenzione" funziona solo con chi non si focalizza SOLO sulla pallina.

    grazie Fabbro sei l'autore del primo punto della lista
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Ago 2012 ---
    1. Fabbro: se sei abiutato a battere sul rovescio dell'avversario, magari tagliato corto, guarda da quella parte del tavolo prima di battere. Al terzo o quarto turno di battuta, guardi sempre lì, ma spari una lunga veloce sul dritto avversario. "attenzione" funziona solo con chi non si focalizza SOLO sulla pallina.
    2. rivoligiuseppe: prima di fare un servizio lungo liscio, giocarella con la palla tagliandola per un paio di colpi, l'avversario si aspetterà una palla tagliata, e quindi la risposta potrebbe quindi andare fuori o se entra, entra alta e tu fai lo smash:bash:
     
    Ultima modifica: 30 Ago 2012
  20. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    3. John Locke QDL: presentatevi in campo come da figura cosi' l'avversario non capirà ne dove guardate ne il vostro stato d'animo

    [​IMG]
     
    A seguso piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina