1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Provato telaio artigianale Palatinus con Xiom Vega Pro

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManOwaR, 8 Nov 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ciao a tutti.
    Premetto che non gioco da molto con materiale assemblato, ma credo di poter dire la mia su questa combinazone che ho usato la settimana scorsa e che credo vi possa interessare.
    Il telaio che mi sono fatto costruire da Palatinus è un 5 strati, molto simile al Virtuoso, leggermente meno spesso, con bilanciamento centrale e (ho chiesto) elastico.
    Ci ho abbinato, anche su consiglio di Laszlo, le Xiom Vega Pro che ho schelto da 2mm sia sul dritto che sul rovescio.
    Non avendo mai usato queste gomme con altri telai e non avendo mai usato questo telaio con altre gomme, le impressioni che posso darvi sono più nell'insieme che singolarmente.

Per quanto concerne il top spin non posso che togliermi tanto di cappello. Le Xiom "tirano" parecchio e consentono top carichi ma molto tesi. Niente effetto parabola quindi. E' il genre di top che preferisco.
    I blocchi si fanno alla più facilemte ch econ tutto l'altro materiale con il quale ho giocato e si direzionano alla stessa maniera, nient'altro da dire. Molto meglio che con l'Acuda S3 che usavo prima (in un altro telaio, però).
    Anche le aperture su palle tagliate si fanno con più facilità. Si ha l'impressione di poter agganciare bene la palla e spingerla dove si vuole.
    Infatti una nota molto positiva è la precisione del telaio e come questo riesca a trasmettere il colpo al giocatore. Quandi si aggancia la pallina si sente esattametne in che punto del telaio si trova e si può (o meglio i giocatori bravi possono, e non è il mio caso) agire di conseguenza.
    Insomma sembrerebbe tutto positivo. Non è così.
    Veniamo alle note (per me) dolenti.
    Innanzitutto le Xiom mi sembrano troppo dure per come sono abitutato, ma sicuramente è un problema mio e non delle gomme.
    Il telaio mi pare rigido più di quanto lo desideravo.
    I problema più grosso da me riscontrato è il chop che con questa combinazione telaio-gomme non mi viene carico di spin come vorrei e come ottenevo dalle Acuda S3.
    Probabilmente le Xiom V.P. sono più difficili da gestire rispetto alle Acuda per cui mi servirà del tempo ad abituarmi. La difficoltà sta nel fatto che sono più "potenti" in genere, ma richiedono, secondo me, molta più precisione. Insomma, perdonano di meno ma possono consentire grandi prestazioni a patto di spaerle usare correttamente.

Anche se non mi piace parlare per "sentito dire", ho letto in giro che le Xiom Vega Pro si ammorbidiscono nei primi allenamenti e che i telai artigianali di Palatinus devono rodarsi nel tempo.
    Questo mi fa ben sperare...

P.S. mi scuso se la mia recensione non è precisa e carica di termini tecnici, ma come ho detto non sono uno che gioca da anni e spero di essere riuscito a passarvi le mie sensazioni.

2. carmelolana

carmelolana I love this game!

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA
    Re: Provato telario artigianale Palatinus con Xiom Vega Pro

Ciao,le tue impressioni sono condivisibili.Per la mia esperienza posso dirti che sicuramente le Xiom Vega Pro sono molto piu' difficili da gestire rispetto alle Acuda.Io le sto usando su Nittaku Shake Offence ma penso proprio di cambiarle quanto prima.Sono gomme dure che hanno bisogno di un'allenamento costante altrimenti diventano un'arma...ma per il tuo avversario.Non voglio metterne in dubbio la qualita' ma soltanto evidenziare che non sono gomme proprio per tutti!Passiamo poi al telaio.Come da me gia' detto,i Palatinus,come penso tutti i telai artigianali,sono telai che prima di raggiungere la loro "maturita'" hanno bisogno dell'utilizzo costante per almeno 4/6 mesi.Passato tale periodo cominciano ad essere super performanti sia in termini di sensibilita' che di velocita'.Di telai artigianali ne ho provati ma questi mi sembrano quelli fatti meglio e con il miglior rapporto qualita'/prezzo.Quindi,tutti coloro che volessero avvicinarsi al mondo dell'artigianale,sappiano gia' in partenza che le prime impressioni sono del tutto orientative.Col tempo il legno invecchiando comincia a dare il meglio di se.Se devo darti un consiglio io proverei con una Tenergy 64 da 2.1mm sul dritto ed una Genius da 2.00mm sul rovesciio.Spero di essere stato esaustivo!

3. ManOwaR

ManOwaR Utente

Grazie mille.
    In realtà avrei voluto prendere due acuda S2 da 2mm ma chi ha prodotto il telaio mi ha detto che moltissimi di coloro che hanno acquistato un telaio come il mio (stesse caratteristiche) si sono orientati sulle Xiom Vega Pro dopo aver provato molte gomme.
    Comunque è vero. Non sono gomme facili da gestire. Diciamo che le Acuda sono molto più immediate.

4. carmelolana

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA

Le Acuda sono una garanzia assoluta!
    Le Tenergy sono le piu' performanti.Per me le migliori gomme da top spin.Ma sul rovescio,se non sei Kreanga,ti consiglierei la Genius.Poi vedi tu...:)

5. ManOwaR

ManOwaR Utente

...ebbene sì... mi avete scoperto. Non sono Kreanga! ;-)
    Ho appena montato le Xiom e voglio dar loro tempo.
    Dovrei rivenderle per le Acuda o la Genius e per adesso non mi va. In fondo ci ho giocato solo 2 ore.
    Vediamo che accade questa settiman.
    Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.

6. carmelolana

Nome e Cognome:
    CARMELO LANA
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TRIESTE SISTIANA

Goditi le Xiom e quando saranno deteriorate cambiale.Poi prova la combinazione che ti ho suggerito prima.A presto;-)

7. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

Siccome sono molto tentato di comprarmi un telaio OSP (Virtuoso o Virtuoso+), volevo chiedere quanto secondo voi questo sia vero oggettivamente oppure quanto invece non dipenda dal fatto che dopo 4-6 mesi che giochi costantemente con un telaio ti ci abitui per forza! :rolleyes:
    Altrimenti detto, se compro un telaio Palatinus o altro artigianale usato da 4-6 mesi, mi troverò da subito meglio che con uno nuovo?

8. tiratutto

tiratutto Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Dove si possono trovare e vedere questi telai palatinus.grazie!

9. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
  10. ManOwaR

ManOwaR Utente

Secondo allenamento

Iniza a stabilirsi un feeling con il materiale.
    Ora sto imparando a sentire le vibrazioni del telaio. Questo infatti trasmette una piacevole vibrazione ad ogni colpo il che mi aiuta a correggere gli eventuali errori per un colpo successivo.
    Anche le gomme sembrano avere una risposta per me migliore. Credo che questo dipenda semplicemente dalla maggiore conoscenza del materiale. Si stanno rivelando davvero notevoli soprattutto per blocco, top spin ed attacchi su palle tagliate.
    Rimane il "problema" chop che comunque sta migliorando.
    Ribadisco che sono gomme molto pricise ma esigenti. Non perdonano, ma se si esegue un taglio od un colpo in genere tecnicamente preciso, i risultati sono davvero notevoli.
    Sempre riguardo al chop, questo genere di colpi tende a finire vicino alla riga bianca dell'avversario ed è un genere di copo a me molto gradito, anche se si presta ad attacchi. Per lo meno movimenta il gioco.
    Quello che mi piace di queste gomme è la risposta puramente meccanica davvero egregia, senza tirare in ballo varie appiccicosità come avviene con le "cinesi" che sicuramente non comprerò più.
    E' vero, sono gomme da un certo prezzo, ma niente a che fare con varie cineserie.
    Mi auguro comunque che si ammorbidiscano un po' con l'uso, ma credo proprio di sì...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina