1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Protesta a forum unificati

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da John Locke QDL, 16 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    anche io sono per la protesta, essere di parte ci può anche stare, ma la realtà bisogna anche raccontarla.

2. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    ci sono anch'io

3. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Beh, credo che qualsiasi persona abbia giocato anche a livello non-oratoriesco possa scrivere con un minimo di competenza tecnica... Non dico discutere sulle tattiche di gioco ma, voglio dire, mica siamo tutti ex campioni del mondo qui dentro e riusciamo a vedere la differenza fra un topspin, un side, un chop, un blocco spinto ecc... A differenza anche di qualche cronista in onda sul satellite...
    Ad indicare che molto spesso vengono mandati cronosti completamente "ignoranti" in materia (e non solo nel TT...)

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da profano che legge qua e là...
    Ci potrebbero essere più componenti: da un lato una buona dose di ignoranza di chi scrive e di arroganza di chi incarica; dall'altro la necessità di non comunicare qualcosa di difficile a un pubblico -a torto o a ragione- ignorante o presunto tale.
    Secondo voi a chi son destinati i vari articoli che si leggono? Allo sportivo praticante, o alla mamma o al papà che aspettano sbuffando che il figlio finisca l'allenamento? I toni, la ricerca di frasi d'effetto, sono le stesse che si trovano nelle pagine sul calcio e di molti altri sport -e non solo. Si tratta più di riempire degli spazi, creando emozioni di facile presa, giustificando così ruoli e scelte, che di trasmettere veramente qualcosa, ma potrebbe essere questo il fine: non fare, ma far vedere che si sta facendo. E poi c'è l'aspetto tecnico.
    Certo, chi "ne mastica" non può accontentarsi, ma chi pratica lo sport in poltrona potrebbe anche sentirsi appagato e rassicurato da certi toni facilmente comprensibili, tipici un certo tipo di (non) comunicazione.

5. John Locke QDL

John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ottima analisi, ma tu appoggi o meno la protesta? :p

A ZZTOP piace questo elemento.
  6. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sono d'accordo su una protesta contro l'utilizzo di strumenti "sociali" per finalità personali (leggi anche "dare certi incarichi a chi magari non li merita, ma è utile per altri motivi"); sono contro un certo tipo di cronaca e una pseudo informazione fatta di nulla e destinata solo a un "gregge di capre"; ma sono anche contro certe forme di integralismo che -forse- vorrebbero trasformare uno strumento che dovrebbe avere "anche" una finalità di promozione (in senso lato), in una sorta di testo sacro per soli addetti ai lavori.
    Le autocitazioni -entro certi limiti- sono utili e così pure sarebbe doveroso far sempre risaltare i nomi degli sponsor inseriti nelle varie squadre (a meno che non si pensi che chi faccia una sponsorizzazione non abbia finalità pubblicitarie...); questo non perchè la cosa mi piaccia, ma perchè se ci si lamenta sempre che ci sono pochi soldi (pubblici o privati) per finanziare le iniziative, quando si trova qualcuno disponibile bisogna anche saperlo ricambiare, dandogli la visibilità che merita. Ma forse son finito OT...

7. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Analisi giustissima ma... Stiamo parlando di un sito federale, tenuto in piedi con i soldi dei contribuenti (cioè noi tesserati, almeno credo...). Se l'obiettivo è fare pubblicità al nostro sport siamo molto lontani perchè l'autoreferenzialità spinta non serve a nulla, sopratutto se a leggerlo sono sopratutto quelli che già giocano e sono nel settore... Se invece l'obiettivo è informare sui lavori fatti e risultati raggiunti con giudizi oggettivi e con un minimo di buon senso siamo ancora molto lontani perchè, come detto prima, un'informazione autoreferenziale è inutile se non per dire "Guarda come siamo stati bravi..." anche quando tutto il settore tecnico è in caduta libera senza paracadute...

8. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :)

il qudini' mi perdonera' spero...lode all' admin ;)

paolom non abbiamo mai incrociato le nostre tastiere prima ....

commento il tuo..post
    • aspetto tecnico voto zero
    • è un forum federale , di una federazione, dove tutti dovrebbero avere visibilita' e dove si percepisce l'amore e l'interesse per il movimento ...non è cosi' voto zero
    • giusto parlare dei figli coinvolgere i genitori, peccato parlan sempre di quelli che alla fine anche se simpatici diventano antipatici !! CAPACITA' di coinvolgimento voto zero
    • il sito federale è fazioso ...mi si dimostri il contrario... voto meno 2 !!!
    • le ultime notizie hanno sfiorato il ridicolo tragicomico , gomme , giocatori storti, etc etc etc voto meno 5
    basta insultare
    l'intelligenza delle persone !!!

ma tu aderisci o no ?

9. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credevo si capisse che aderivo. Ho solo aggiunto qualche distinguo.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Su questo siamo d'accordo.. ma per uno che non sa tenere una racchetta in mano ci vuole un po' di impegno in più per non scrivere vaccate. Il fatto è che sono considerazioni da uomo della strada mascherate da giudizi tecnici: "gioco irritante", "gioco imperturbabile".. ma che roba è?

Attili è un buon uomo, mi ha dedicato immeritatamente foto e interviste sul sito ( :eek:o_O).. mi ha donato una copia di un suo libro di cronache sportive umbre.... ed è una persona amabile... però non posso fare a meno di rabbrividire ogni volta che apro il sito .org.

11. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    La bontà e l'incompetenza sono cose di ordine differente.
    Non sto a discutere sul valore umano, non mi permetterei mai visto che nemmeno conosco il cronista... E raramente lo faccio anche con chi conosco.
    Ma sul valore del lavoro svolto sì. Se uno è incompetente nel suo lavoro bisogna dirlo, per rispetto sia di chi utilizza il sito in questione come fonte di informazione sia per coloro che ci vivono nel settore e che sono a conoscenza dei retroscena...

A eta beta piace questo elemento.
  12. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Scusate, ma da profano vedo questa discussione da un paio di giorni, mi sono incuriosito e vorrei capire di cosa si sta parlando.
    State protestando contro l'uso poco consono degli aggettivi e quindi in difesa della lingua italiana, oppure c'è qualcosa di politico fra le righe che non colgo pienamente?

13. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    In sostanza, si stanno raccogliendo firme (possibilmente nomi e cognomi autentici e non solo nickname) per protestare contro una gestione del sito federale che ormai da anni risulta al limite del fastidioso. Un utilizzo che nel 99% dei casi trascende dal realismo per sfociare nel puro autocompiacimento e autorefenzialità. E gli ultimi articoli riguardanti le qualificazioni olimpiche (dai risultati alle mancate convocazioni) sono la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
    Purtroppo questa protesta diventerebbe automaticamente anche "politica" considerando che l'autocompiacimento è determinato da una valutazione a tratti surreale di una gestione tecnica (in ambito nazionale) che negli ultimi 10 anni ci ha portato dai "piani alti" del ranking mondiale maschile e femminile (niente di eclatante - tralasciando il bronzo mondiale a squadre maschile - ma comunque in linea con le potenzialità dell'epoca) alla seconda divisione col rischio di andare in terza.
    Ovviamente ci si limita alla critica verso determinati articoli pubblicati altrimenti servirebbe un romanzo... Il problema non sono solo gli articoli perchè sono solo la punta di un iceberg, la ciliegina su una torta che si chiama Castelgoffredo.

Ultima modifica: 17 Apr 2012
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    No. La politica stavolta non c'entra. O perlomeno non in quanto contrapposizione di schieramenti.

Come qualche anno fa non se ne poteva più di leggere "il nostro ha perso con un cinese, con uno sloveno.. ecc. come se gli altri non avessero un nome e cognome, così oggi non si possono leggere commenti che son un insulto verso alcuni nostri avversari (Chtchetinine, Solija) oppure la partigianeria verso un nostro connazionale contro un altro connazionale (è successo anche questo) oppure ignorare sistematicamente le notizie riguardanti i risultati di atleti di società con nomi non graditi (succede pure questo).

15. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Infatti, la intendevo in quel modo. Nessuna volgia di contrapporre un altro "partito" bensì una critica legittima verso un metodo di gestione degli organi federali. Purtroppo la gestione degli articoli è legata indissolubilmente alla presidenza come tutto quello che riguarda la federazione... Se qualcosa non va è con la federazione che ci si deve lamentare.
    Ma, facendo un parallelo con altri ambienti, una protesta formale simile a questa sarebbe l'equivalente ad una sfiducia. Che comunque arriverebbe anche troppo tardi visti i precedenti...
    Non è solo una critica ad un articolo e basta, dove risolvi tutto con un cazziatone a chi lo ha scritto, ma è una critica rivolta ad un soggetto preciso che è la FITET.

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sacra.. la mia risposta era per "7". ;)

17. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ah, ok... Comunque, sotto sotto, qualcosa di politico c'è... :sisi:
    Non si contesta solo un articolo, si contesta l'operato di una federazione...
    Certo, non è una contrapposizione fra gruppi differenti con slogan tipo "Tu fai schifo, vai via, lascia fare a me"... Diciamo che viene tralasciato il "... vai via, lascia fare a me" (che fa tanto campagna politica) mantenendo inalterato il senso dell'inizio della frase... :rolleyes:

18. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :bboni:
    ... basta non pagare la quota o pagarla all'ultimo momento; ora che ci penso io...

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tutto è Politica. Ma nello specifico bisogna che il sospetto di strumentalizzazione stia il più lontano possibile.. e soprattutto perchè è una protesta onesta, trasversale, obiettiva... non c'è niente di schierato nel considerare aberranti certe definizioni di atleti o di stili di gioco.. arrivando addirittura ad ironizzare su un'atleta (Amelie Solja) perchè non esulta mai e lo fa solo sul podio.. ma che scherziamo?

20. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Esattamente!!!
    Volevo dire proprio questo: NON è una protesta politica bensì una protesta oggettiva sull'uso e sulla qualità degli articoli inseriti nel sito federale.
    Che poi sotto sotto si legga una critica politica è inevitabile, visto che sono pronto a scommeteer che la maggioranza dei firmatari non saranno a favore di questa gestione federale... Ma non è questo il senso della lettera!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina