1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proteine dei legumi+ proteine dei cereali

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da plucco, 24 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Io e dei miei compagni abbiamo in atto una disucssione nella mia classe con un mio compagno vegetariano, che afferma che le proteine dei legumi più quelle dei cereali danno come risultato un mix di proteine uguale a quello della carne.
    Prima di dir stupidate, mi vorrei informare bene, sapete dirmi se ciò che il mio compagno dice è vero o è una storia?
    Grazie:)

2. guvi

guvi Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt alessandria
    "Le proteine contenute nei legumi non hanno un valore biologico elevato come quelle di origine animale, ma l'aggiunta di pane o pasta può renderle complete."

citazione presa direttamente da qui.

Ciao!

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Plucco io ho un fascicolino della asl di Lecco "Un aiuto in più per alimentarsi bene" che dice questo:

Prendi zuccheri, vitamine, minerali e preziose sostanze antiossidanti nel GRUPPO FRUTTA E VERDURA

Prendi l’energia dagli zuccheri contenuti nel GRUPPO CERALI E PATATE Qui trovi anche la fibra

Prendi ferro e proteine dal GRUPPO CARNI, PESCI, UOVA E LEGUMI I legumi forniscono anche carboidrati complessi (amido) e FIBRA alimentare.

Prendi Calcio e proteine dal GRUPPO DEL LATTE E DERIVATI Preferisci i latticini meno ricchi in grassi: latte e yogurt scremati.

Negli alimenti GRUPPO GRASSI E ZUCCHERI AGGIUNTI trovi energia e piacere. Lo zucchero non è indispensabile da usarlo con moderazione. Di olio e burro ne basta poco: se esageri con questi grassi rischi di diventare come loro.

Gli alimenti appartenenti allo stesso gruppo sono, entro certi limiti, intercambiabili ed è utile consumare a rotazione, anche se con frequenza diversa, tutti gli alimenti appartenenti allo stesso gruppo.

Ciao.

4. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Il valore biologico delle proteine animali (soprattutto latte e uova) non ha equivalenti nel mondo vegetale, quindi il tuo amico ha torto. Ciò non toglie che sia possibile alimentarsi decentemente anche solo con alimenti di origine vegetale, bilanciando correttamente cereali, legumi, ortaggi, frutta ecc.

5. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Ma se uno è ancora in fase di sviluppo è meglio la carne?

6. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Assolutamente si. E non solo per chi è in fase di sviluppo.

7. Enimol

Enimol Nuovo Utente

Non è la stessa cosa chiaramente, ma la combinazione legumi+cereali ha un valore biologico considerevolmente più alto rispetto ai legumi o ai cereali presi da soli.

Le proteine con valore biologico più alto sono quelle contenute nel siero del latte (che costituiscono circa il 17% delle proteine del latte, poiché le restanti sono invece caseine) e quelle delle uova.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina