1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposte per migliorare il Mercatino

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da mohr, 18 Mag 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mohr

    mohr Nuovo Utente

    la sezione mercatino mi sembra cresciuta e diventa sempre più difficile gestire le proprie offerte/richieste
    in poche ore il proprio thread va indietro di molte pagine e quando poi c'è da ricercarlo per rilasciare i feedback, scopri che è 10 pagine indietro...
    perchè :
    1 - thread [vendo] che offrono troppe cose e che diventano esageratamente lunghi (sono il primo ad ammettere questo errore)
    2 - troppi thread che cercano un singolo oggetto difficilimente reperibile o richiesto a condizioni irrealistiche e uppati
    3 - troppi up nella sezione [vendo] per sconti inutili di 1 euro o 2

    farei qualche proposta :

    1 - dividerlo almeno in 2 sezioni : [compro] [vendo]
    2 - già che ci siamo, ulteriore suddivisione : [telai] [gomme] [altro]
    3 - massimo numero di oggetti proponibili : 5 per thread
    4 - solo un up consentito

    opinione del mod e altre proposte degli utenti sono benvenute
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Re: Proposta per Mercatino

    Mi trovi d'accordo.. qualche thread è diventato caotico.. e rapidamente spariscono inserzioni ancora valide.. un aggiustatina ci vorrebbe..
     
  3. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Re: Proposta per Mercatino

    Ottima proposta che mi trova pienamente d'accordo in tutti i punti! :approved:
    Inoltre credo si dovrebbe fare più chiarezza sulla differenza tra "up" e ribassi del prezzo...
     
  4. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Proposta per Mercatino

    ottima proposta
    secondo me la suddivisione gomme/telai/altro è indispensabile per una facile ricerca soprattutto da parte di chi sta cercando prodotti
     
  5. giampy

    giampy Utente

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    MOSES
    Re: Proposta per Mercatino

    Condivido .gp
     
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Proposta per Mercatino

    Sono d'accordo, la sezione compro o cerco che dir si voglia non ritengo abbia bisogno di ulteriore suddivisione, data la limitata quantita' di questo tipo di messaggi.
    Piergiorgio
     
  7. neko

    neko Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    Re: Proposta per Mercatino

    quoto tsunami e sono d'acordo con mohr................
     
  8. mohr

    mohr Nuovo Utente

    Re: Proposta per Mercatino

    sì, penso anch'io che oggi non sarebbe necessario, ma si spera cresca ancora...
    noterai che infatti ho premesso un "già che ci siamo" ..magari Giorno lo troverà utile per non rimetterci mano un'altra volta
    la sezione [vendo] senz'altro è già matura per essere divisa in 3

    Giorno, dicci la tua ..sei tu che ci metti la mano..
     
  9. ratopaz

    ratopaz Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Proposta per Mercatino

    sono d'accordo con la suddivisione compro - vendo - cerco - scambio.
    non sono d'accordo con la suddivisione telai, gomme, etc. altrimenti verrebbe meno la possibilità di cedere o procacciare merce in blocco.
    Magari qualche up in meno ed un maggiore utilizzo degli mp per richieste di informazioni potrebbero limitare l'avvicendamento veloce degli oggetti nel mercatino.
    Infine maggiore precisione e dettagli della merce in vendita e maggiore chiarezza da parte degli acquirenti sulle prenotazioni darebbe ulteriormente una mano a riguardo.
    buon pong a tutti
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Proposta per Mercatino

    per vendere basta fare 2 annunci invece di 1.
    per acquistare potrebbe essere lo stesso, ma ritengo che i messaggi di questo tipo siano troppo pochi per suddividere la sezione in tre sottosezioni.
    ciao
    Piergiorgio
     
  11. Panico

    Panico ..la mano de Dios..

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Tricase Salvius
    Re: Proposta per Mercatino

    Concordo con la proposta.
     
  12. Numah

    Numah Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Marcello Magi
    Re: Proposta per Mercatino


    Premesso che sono un niubbo del forum, dunque con pochissima esperienza, ma se si accettano critiche, esprimo il mio parere a riguardo.

    La tua proposta Mohr è interessante, ma è indirizzata principalmente a coloro che intendono vendere, non per facilitare la ricerca dei possibili compratori. Prima che mi linciate, cerco di spiegarmi meglio.
    In alto a destra di ogni pagina del forum, c'è la sezione

    "cerca in questo forum".

    Dunque il problema non esiste per chi deve acquistare, dato che un pseudo motore di ricerca c'è! con una maggiore chiarezza e titolo dettagliato, l'acquirente si ritroverebbe MOOLTO più agevolato nella consultazione

    Se volete fare una sorta di svendita promozionale del proprio arsenale pongistico, non sono di certo io a dover dirvi cosa fare, ma diciamo pure che se il titolo fosse più specifico, con una descrizione dettagliata dell'oggetto da vendere, sarebbe più facile anche per il motore di ricerca che Giorno ha inserito permettere all'acquirente di accedere in maniera più diretta e agevolata al servizio offerto.

    Soluzione:
    Un solo oggetto per thread, più chiarezza nel titolo, un numero minimo di thread inseribili in una singola giornata, ad esempio 5, e una distanza minima di tempo, (nel mio caso avevo pensato valutabile in giorni) tra un thread e l'altro. Questo, secondo il mio parere, renderebbe più agevolato il rapporto aquirente/venditore, nonchè la trattazione più facile, anche perchè la ricerca dei messaggi si può fare anche tramite il proprio pannnello di controllo, se non erro. In tal caso, lasciare un feedback non dovrebbe essere un così oneroso problema, (che nasce se, invece di usare gli strumenti che l'ideatore del sito ha inserito, si accede alla pagina con la convinzione, spesso e volentieri errata, che pochissimi altri stiano vendendo altri prodotti).

    Qui non intervengo, dato che non ho idea di come far capire alla gente che la pazienza sia anche una forma di rispetto verso il prossimo. Lascio a chi sia più esperto di me la parola in merito

    E' un problema vecchio come il mondo, ovvero una gara fra i venditori con l'unico mezzo a disposizione, la pubblicità. La proposta di concedere un solo up per titolo mi pare più che buona, io direi anche due, dato che un pò di visibilità ciascuno non porterebbe torto a qualcuno.

    Veniamo alle proposte:

    1- La suddivisione tra acquirenti e compratori porterebbe sicuramente ad uno snellimento dei thread, e quindi riduce la necessità di uppare il proprio messaggio

    2- Qui dipende da cosa dice il creatore del sito. Se la cosa risultasse fattibile, forse si arriverebbe ad una suddivisione ancora migliore per coloro che non hanno voglia di usufruire dei mezzi concessi dal moderatore del sito.

    Spero vivamente che questo mio post sia inteso come una critica costruttiva per migliorare le cose. Questo forum mi piace, ho appreso molto da ognuno di voi, e vorrei contribuire anche io a farlo crescere.
     
  13. defender

    defender In cerca di identità

    Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Re: Proposta per Mercatino

    :sisi:
     
  14. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: Proposta per Mercatino

    Ne discuteremo un pò... :sisi: anche se, io, allo stato attuale delle cose, trovo inutile la suddivisione compro/vendo per il relativamente basso numero di "cerco"... però non si sa mai, potrebbe rivelarsi comoda, fra un pò...
    La suddivisione legni/gomme/altro non mi sembra affatto buona, molta gente vende racchette complete, "un legno e sei gomme" e simili... questo porterebbe allo sdoppiamento di molti thread...
    Analizzeremo meglio le varie cose, compreso il discorso "up"... :sisi:
     
  15. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Proposta per Mercatino

    I casi che citi :
    1) suddivisione sezione *vendo* in 4 categorie : telai, gomme, racchette complete, altro.
    2) un legno e sei gomme... 2 thread nelle due sezioni *telai* e *gomme*.
    Vero che in questo caso si avrebbe uno sdoppiamento , ma i singoli annunci sarebbero piu' visibili.
    Inoltre nulla vieta di mettere nel proprio annuncio un link all'annuncio dell'altra sezione,come accade in altri forum, del tipo *vedi le mie altre inserzioni* seguito dal link : poi ognuno si gestisce in base all'esperienza ed alle esigenze.
    ciao
    Piergiorgio
     
  16. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proposta per Mercatino

    Concordo ! In passato ho fatto spesso così (aprendo una discussione x vendere gomme e una per vendere telai..in ognuna c'era un link che puntava all'altra :king:)

    Se proprio volessimo migliorare qualcosa :mumble:, io valuterei un modo x poter cercare oggetti (mediamente gomme) dal nome corto, tipo "802", etc. :banana:
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Proposta per Mercatino

    La ricerca a tre caratteri (vedi vecchio problema "LKT") ora che ci appoggiamo su Google è attivata :)

    Per quanto riguarda la divisione "compro" e "vendo" in teoria c'è un'altra soluzione, qualla dei tag obbligatori nel titolo o come "tag messaggio" (da aggiungere come funzione), in questo modo poi c'è modo anche di filtrare automaticamente direttamente dall'interno della sezione.

    Anche limitare i materiali all'interno di un thread non sarebbe male in effetti.

    L'ideale sarebbe anche che io mi ritagliassi un po' di tempo per upgradare il software del forum in modo da avere già molte funzioni comode in più. Ora vedo di organizzarmi un po'.

    Intanto continuiamo a parlarne.
     
  18. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Re: Proposta per Mercatino

    rendere obbligatorio il tag contando sulla collaborazione dell'inserzionista la vedo dura, la seconda non l'ho capita ma se e' un campo obbligatorio da inserire senza il quale il thread non puo' venire aperto sono d'accordo.
    ciao
    Pier
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Proposta per Mercatino

    esatto proprio un tag obbligatorio senza il quale il thread non parte, proprio un campo da scegliere tipo menu a tendina
     
  20. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proposta per Mercatino

    ho verificato...

    la ricerca di "LKT" funziona :approved:
    ma quella di "837" oppure "755" non funziona :azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina