1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta inibizione vendita cloni nel Mercatino

Discussione in 'Comunicazioni, News, Dubbi, Commenti e Lamentele' iniziata da Marvel64, 15 Mag 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marvel64

Marvel64 Utente stagionato

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Poiché mi piace parlare francamente, comincio subito col dire che ritengo la vendita di cloni qui sul mercatino una vera iattura e penso che se non verrà introdotto al più presto un freno finiremo probabilmente con l'interrompere la compravendita di molti telai, almeno quelli di pregio, maggiormente oggetto della contraffazione. Che non sono pochi.
    All'inizio era Viscaria, e il Viscaria era presso Butterfly. Ma ora cominciano circolare cloni di Nittaku e addirittura anche DHS (horresco referens!).

Ciò premesso vorrei spiegarvi serenamente il mio punto di vista e confrontarmi con voi, essendo consapevole che l'introduzione dei cloni a basso costo anche in ambiente pongistico può incontrare il favore di alcuni utenti (specie dei più giovani) per vari motivi:
    1. le case produttrici nipponiche (e non solo) praticano prezzi assurdi sui telai di maggior pregio. Purtroppo questo è il principale argomento;
    2. circolano pochi soldi, quindi la tentazione di avere una alernativa 'tarocca' (o pezzotta, per gli amici napoletani) al proprio oggetto del desiderio è forte;
    3. in fondo la tecnologia dei telai è veramente di basso livello rispetto ad un prodotto hi-tech (ad es. un telefonino di nuova concezione); quindi chi dice che un buon clone cinese debba essere necessariamente inferiore all'originale pur costando 4-5 volte di meno?
    1. Fattore costo
    Vero è che gli uffici marketing delle case giapponsi sono eccezionali, per consentire di garantire un buon fatturato di vendita pur raddoppiando (a volte triplicando) in pochi anni il prezzo dei propri telai di punta, peraltro in un periodo di depressione economica come questo (basta ad esempio andare a spulciare i listini BTY 2006-2009 e vedrete facilmente confermato quanto dico).
    Vorrei però sottolineare che esistono ottime alternative a basso costo di altre case meno 'cool' (Tibhar, Donic, Joola, Adidas, Andro,...) e se vogliamo proprio il top di gamma e non possiamo accontentarci di niente di meno dell'oggetto del desiderio ('sì vabbé l'S4 è carino ma vuoi mettere l'Iphone 5?' tranne poi ad utilizzare realmente si e no un quarto delle funzionalità...) sarà pure perché sono riusciti a farci un buon lavaggio del cervello.

2. Vorrei, ma non posso
    Questo è il problema più insidioso. Ma noi vogliamo il top di gamma, perché siamo davvero convinti che con quello spaccheremo il mondo, o per far vedere agli amici che possediamo anche noi Excalibur? Questo è importante, specialmente se l'oggetto è taroccato bene esteticamente. In sostanza può essere accettata una funzionalità ridotta, purché sia salvaguardata la cura estetica del 'pezzotto'.
    Ma spero sinceramente che non sia il caso della comunità pongistica.

3. Sindrome di Robin Hood
    Boicottiamo Butterfly e Nittaku. O meglio, voglio il top della produzione giapponese, ma a costi cinesi; questi hanno davvero tirato troppo la corda, dobbiamo trovare il modo di difenderci. Pensiero idealista, vagamente utopistico (almeno in questo triste mondo consumistico) e forse condivisibile.
    Ma anche no.
    Quello che vorrei dire è che, in ogni caso, quello di mettere in giro cloni contraffatti non è certamente la strada corretta per sentirci dei novelli Robin Hood.
    Se desideriamo far diminuire il fatturato Butterfly e metterli sull'avviso che stanno esagerando con i continui rincari, è sufficiente che la comunità pongistica interrompa l'acquisto di telai Butterfly nuovi. Ma può benissimo continuare la compravendita o lo scambio di quelli usati (anche se non sembra un atteggiamento molto coerente). Ma il comportamento sicuramente scorretto è quello di stimolare la compravendita di prodotti contraffatti: così gli unici ad averla vinta sono i truffatori che stanno dietro al mercato dei falsi.
    E per noi giovani e vecchi ragazzi acqua e sapone questo non può che essere un danno.
    Cerco anche di spiegare il perché: chi oggi sul mercatino sta vendendo un clone cinese butterfly o nittaku , ha almeno il buon gusto di denunciare la non originalità dell'oggetto.
    Possibile che il clone cinese sia davvero simile all'originale, o magari chi lo compra non è in grado di capirlo, e quindi se lo tiene per giocarci. Almeno per un pò la storia finisce qui.
    Ma se è il telaio è solo simile all'originale, ma imparagonabile per cura costruttiva, fattura, stagionatura, colle, ecc. (a Napoli si dice: "fatte bono nomme, e va a rubà"; sembra fatto apposta per Bty e Nittaku, però per farsiun buon nome bisogna essere molto bravi...) è assai probabile che molto presto il suddetto telaio comincerà ad andare in circolo da un utente all'altro del forum (io lo vendo a te, tu a lui, lui all'altro, ecc.) e si potrà facilmente perdere traccia del fatto che è un clone e non un oggetto originale, visto che per la cura esteriore è sostanzialmente indistinguibile, se non quando sottoposto alla prova del tavolo, dove facilmente potrà risultare un pezzo di legno che non ha molto in comune con le celebrate qualità dell'originale. E penso che questo purtroppo possa essere l'epilogo più probabile.
    Vorrei infatti attirare l'attenzione degli amici del forum che se fosse facile produrre, che so, un Violin a basso costo, ci avrebbero già pensato da tanto tempo la joola o la tibhar (o addirittura la galaxy, perché no?) e della Nittaku si sarebbero già spartiti le vesti...

In conclusione quindi penso sinceramente che la diffusione del fenomeno descritto potrà avere il solo effetto di introdurre diffidenza sugli oggetti in vendita nel forum, penalizzando fortemente la compravendita dei veri 'originali', che per forza di cose sono molto più costosi all'origine.
    E in questo non sto postulando nessun dolo particolare da parte degli attori: dopo un paio di passaggi si può facilmente diventare involontari veicoli di materiali taroccati, pur ritenendo, in perfetta buona fede, che siano originali.
    Basta che un solo venditore di questa catena di S.Antonio pongistica ometta il 'piccolo' particolare che l'oggetto è tarocco che, voilà, il danno è fatto.
    Questo è il motivo per cui, senza voler colpevolizzare nessuno, ritengo giusto inibire la vendita di materiale taroccato sul forum e comunque stimolare una riflessione in tal senso da parte degli utenti e anche dei moderatori.
    un affettuoso saluto a tutti

Ultima modifica: 15 Mag 2013
    A gargandan, Mattia.Pong e guruzz75 piace questo messaggio.
  2. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Sono d'accordo su tutto quello che hai detto , ma mi spieghi come si fa in pratica ad inibire la vendita di questi telai nel forum ?
    Chi è in grado di controllare l'originalità o meno dei prodotti proposti ?

A nerdpong piace questo elemento.
  3. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    è un libero mercato tra privati, per giunta soci di un forum, non vedo cosa ci sia di male a proporre quello che si ha, basta essere leali e specificare dettagliatamente cosa si mette in vendita.
    nessuno è costretto a comprare, chi lo fà è consapevole di cosa acquista, questo è quello che penso io.

il problema di prezzi praticati dalle case o circolazione di materiale clonato ( tutti i cinesi sono cloni di qualcosa), dovrebbe essere un problema solo dei commercianti, certamente non nostri.

A Mattia.Pong e eta beta piace questo messaggio.
  4. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    E' la tua opinione, rispettabile come tutte le altre. Rilevo solo come i telai di produzione cinese, pur volendo imitare altri telai, mantengano denominazione e marchio propri.
    Quelli 'pezzotti' invece nascondono assai più subdolamente la propria natura di cloni, per cui per la loro identificabilità si può fare affidamento solo sulla lealtà altrui.
    E' una bella cosa essere fiduciosi e tranquilli; però qui a Roma sappiamo che fine ha fatto 'sor tranquillo'...

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sono abbastanza d'accordo sul fatto che inter nos basterebbe la correttezza di dichiarare l'autenticità o meno del materiale... ma raga... non usiamo eufemismi (cloni), quando c'è contraffazione del marchio si parla di FALSI. Vendere e comprare materiale contraffatto è punito dalla legge.

Ultima modifica: 15 Mag 2013
    A politiz29 piace questo elemento.
  6. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Ciao Dario, concordo perfettamente col tuo appunto e colgo l'occasione per precisare meglio il mio pensiero.
    Quella che vorrei riuscire a disincentivare, non con atteggiamenti polizieschi ma possibilmente con la collaborazione dei diretti interessati, è l'introduzione all'interno del mercatino di prodotti falsi. La richiesta che vorrei fare ai venditori del forum, la cui onestà dò per scontata, è quella di non introdurre materiale falso all'interno del circuito del mercatino.
    Se si riuscisse a ottenere questo risultato, l'unica possibilità che venga introdotto materiale taroccato di proposito sarebbe in modo esplicitamente fraudolento. Contro la disonestà riconosco che non esistono antidoti efficaci, sono d'accordo; ma sono convinto che se l'appello di cui sopra venisse ascoltato, saremmo molto più garantiti.

7. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Si, della circolazione di questi telai contraffatti sul mercatino se ne potrebbe anche fare a meno. E sicuramente NON è legale. E' come se qualcuno vendesse sul mercatino scarpe Nike contraffatte, dicendo per di più "Nike contraffatte"......:tsk: .....negativo su tutta la linea.... direi di vietare la cosa ( che è oltretutto perseguibile penalmente.....)....chi viene poi beccato a vendere materiale contraffatto....si becca quantomeno il feedback che si merita....... :bboni:

8. ernst

ernst Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

9. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    Ragazzi , la vedo dura... Per cominciare si dovrebbe invitare gentilmente l'utente Edoardo a togliere il Viscaria clonato e altri telai simili che ha messo in vendita sul mercatino .
    Ma vista la curiosità e l'interesse di altri utenti , pronti ad acquistarli sia per risparmiare sull'originale , sia per fare confronti , credo sia utopistico sperare in una sua rinuncia.
    A meno che i moderatori del forum non introducano una nuova regola che vieta espressamente tale tipo di vendita.
    Solo così si potrebbe "limitare" il fenomeno , ma resterebbe comunque impossibile eliminarlo del tutto , e qualche furbetto:metal: potrebbe comunque rivendere questi falsi all'ignaro ed onesto utente.

10. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    È un altra cosa importante... Se questi acquirenti decidessero di rivenderlo sul mercatino dichiarerebbero che sono "CLONI,FALSI"?? Ho rivenderebbero come originali e con prezzi originali??

11. rubio

rubio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Mauro Barbieri
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    fortituto
    questo forse è il vero problema della situazione..si riskia di creare un virus ke infetterebbe tutto il movimento,creando confusione e diffidenza..sarebbe meglio proibire la vendita dei cloni ..almeno nel mercatino.questo per evitare problemi e discussioni(me lo ha venduto quello!..ma io non lo sapevo!.......)

12. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma siamo sicuri che proibendo la vendita dei cloni sul mercatino, poi questi stessi cloni non ce li troveremo venduti lo stesso, ma come originali, ponendo un rimedio peggiore del male?
    Ricordo che poco più di un anno fa, il mercatino venne inondato di quella famosa gomma falsa, venduta però come vera (senza che nessun provvedimento venisse preso nei confronti dei responsabili).

Quanto all'utilità di acquistare un clone, parafrasando l'infelicissima frase di Andreotti, occorre dire che "il feticista dei materiali, un po' se la va a cercare".
    Mi spiego meglio.
    Se cerco un Nittaku esclusivamente per il suo aspetto esteriore o per il gusto feticista di possederlo e non per il suo quasi inarrivabile tocco, è chiaro che mi esporrò facilmente a fenomeni del genere: risparmierò qualche eurozzo e avrò un prodotto esteriormente indistinguibile dall'originale, tanto delle prestazioni chissenefrega.
    Se cerco invece un nittaku o un Buttefly top gamma per usarlo, magari lo cercherò di mille battaglie, ma originale.

Eppoi, questo fatto dei cloni non dipende tanto dalla politica dei prezzi (si badi, degli importatori esclusivisti europei e non delle case, perlomeno nel caso della Nittaku), visto che clonano pure i DHS.

Considerazioni finali antinichiliste: i telai Nittaku e i Butterfly top di gamma sono effettivamente imparagonabili per qualità costruttiva, materiali, incollaggio, tocco, durata alla maggior parte del resto della produzione che costa magari soltanto un 30% in meno. E' proprio una questione di "know-how" collocato a distanze siderali con quello di altre case. Non ammettere questo sarebbe intellettualmente disonesto.
    Poi si potrà discutere legittimamente su quanto l'uso di un telaio del genere possa incidere nella qualità di gioco di un dilettante, ma l'oggettiva qualità costruttiva resta. Ma tant'è, "Dove c'è gusto non c'è perdenza".
    Chi non ci crede provi a giocare con un telaio di pari velocità di altra marca: molto spesso avrà lo stesso controllo e tocco che avrebbe una mattonella del cesso di 2° scelta!

13. Marvel64

Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bene, vedo con piacere che anche Thv è perfettamente in linea con i contenuti del mio intervento.
    Gli utenti più giovani dovrebbero cercare di fidasi di quelli più esperti e capire che il 'know how' non si improvvisa. Se vuoi la qualità dell'Audi, compra l'Audi, altrimenti ci sono tante alternative a prezzi più bassi. Nessuno si sognerebbe di comprare un'Audi tarocca, anche perché non esiste, ma qui il concetto è esattamente lo stesso.
    Volevo solo aggiungere che i prezzi dei vecchi telai di pregio (anche in fibra, quindi la stagionatura del legno c'entra fino a un certo punto) stanno superando quelli degli omologhi più recenti.
    Comincio a pensare che questo fenomeno possa dipendere non solo dalla credenza che la fattura sia peggiorata nel tempo (possibile, ma anche un pò strano che la Bty abbia disimparato a fare i telai, specie quelli in fibra) ma soprattutto dal timore di poter incappare in qualche falso.
    Continuo a sostenere che si dovrebbe evitare a tutti i costi di introdurre questi virus nel mercatino

14. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Infatti non deve essere una rinuncia. Deve essere vietata la vendita di materiale contraffatto, dopodichè verrà "chiesto" agli utenti in questione di ritirare dalla vendita l'oggetto contraffatto, se non lo fanno da soli l'annuncio viene cancellato d'iniziativa. Se qualche furbo viene pescato a vendere materiale contraffatto si becca feedback negativo, come minimo, a meno che non venga messa sanzione più pesante dai moderatori....ripeto che chi commercia materiale contraffatto ha responsabilità penali e le ha anche chi permette che questo avvenga sul forum, per cui se qualcuno della Pinco Pallo Italia.....ditta che produce e/o commercia materiale di Tennistavolo,tanto per non fare nomi..., si accorge che sul mercatino sono in vendita telai contraffatti (che portano i loghi pinco pallo....tanto per capirsi....) e fa una bella denuncia all'autorità competente indovinate chi vanno a cercare? Il primo sicuramente è il responsabile del forum, il secondo senz'altro chi ha messo in vendita il pezzo, per finire a quello che lo ha comprato/ lo sta comprando......non so se mi sono spiegato......

Ultima modifica: 16 Mag 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  15. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cloni... la HRT produce cloni (o presunti tali), ma la marchia col proprio nome; mentre un falso è un falso. Non si riesce a far capire la differenza tra "poco usato" e "pari al nuovo", figuriamoci...

A eta beta piace questo elemento.
  16. paolodalecce

paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    e su questo sono pienamente d'accordo.

a me sembra in particolare che un utente continua a proporre telai falsi, quindi credo che questi,debba essere bannato definitivamente dal forum

17. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Da un lato devo essere breve, dall'altro proprio non saprei cosa aggiungere all'ottima analisi di Maurizio.
    Concordo pienamente, non fosse altro per principio, dato che la vendita e circolazione di materiale contraffatto è illegale.
    Quanto al come fare ad impedirlo, penso basti ispirarsi alle leggi vigenti nel mondo reale: il potere legislativo del forum (scusate ma non so esattamente chi sia) dichiara illegale la circolazione di materiale contraffatto sul forum e stabilisce la pena relativa (sospensione, radiazione, ecc.) e poi i moderatori la applicano.

18. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    io nutro seri dubbi in ordine alla liceità della cosa. Cosa cambia rispetto all'orginale? è un'imtazione servile o una contraffazione che inganna anche l'occhio più accorto? Mi ricorda un po' la storiella, affrontata di recente, delle famose scarpe con la H che non sono Hogan

19. arg0

arg0 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Provolino70, ti riferivi al mio post? su cosa nutri dei dubbi?

Io sarei d'accordo di vietare la circolazione di materiale contraffatto, ovvero copie integrali, inclusi i marchi, e virtualmente indistinguibili dall'originale.

Altra cosa sono le imitazioni: quelle non mi danno pensieri. Se la marca XY facesse un telaio con la stessa composizione dell'Acoustic e lo chiamasse Sonic, non ci vedrei nessun probema a farlo circolare nel mercatino, purché fosse chiaramente distinguibile dall'originale.

A eta beta e guruzz75 piace questo messaggio.
  20. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Non specificamente. Facevo una considerazione a carattere generale in ordine alla liceità della cosa. Concordo in pieno nel distinguere tra contraffazione e altre forme, tipo i due telai uguali che una casa chiama qui e un'altra qua :)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina