1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta di riammissione delle puntinate vetrificate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da RG58, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    IL DISTURBO E' QUELLO CHE GENERA ETA BETA NELL' UTENTE CHE LEGGE DI ETA BETA CHE DA' LA PROPRIA DEFINIZIONE DI DISTURBO...E' chiaro? :azz:

2. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Vabbè, a parte le ironie, forse allora siamo in disaccordo sul concetto di "disturbo", ed era per quello che la mia domanda era stata provocatoriamente posta al Berta.
    Prima di tutto non è detto che il disturbo debba essere provocato dal block ma può esserlo anche da altri colpi. Certamente con le vetrificate il tutto era facilitato perchè bastava stare lì a murettare e si bloccava anche una bomba, fin qui ci siamo...
    Per quanto rigarda il disturbo però, ovvero una palla che assume traettorie storte, tagliate, cadenti, apparentemente tagliate e invece lisce, non so se avete mai provato ad attaccare su un chop fatto bene con una Feint o una P1 R (non a caso sono le uniche puntinate usate dai pochi puntinari forti al mondo)...ecco, a mio parere anche quello è "disturbo", anche se non è stato generato da un block, tutto qui...
    Ora non mi si venga a dire che col block di vetrificata non si sapeva cosa tornasse (MI RIFERISCO A VETRIFICATE DALLA CASA, NON TRATTATE IN CASA), anche un quarta non eccelso usando un pò di cervello sapeva giocarci, poi il giocatore forte lo fanno anche il dritto, il girare la racchetta e tante altre cose...
    Detto questo sicuramente abolendo le vetrificate le trattate in casa sono aumentate, ma d'altro canto riammetterle sarebbe una pagliacciata, per quanto mi riguarda potrei giocare anche col legno, non me ne frega più di tanto.

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :clap::clap::clap::clap::clap::clap:
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

4. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    si chiarissimo ma da buon nerd provo ugualmente a topparci su :D

5. enrico boll

enrico boll Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    enrico
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    zenight
    ragazzi so che in questi giorni prossimi o passati dovranno prendere una decisione l'ITTF sapete qualcosa ??? grazie aspetto le vostre risposte

6. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa a tutta la Premiata Forneria Marcioni :D (rigorosamente microwave :D) ma ero distratto tra pronostici e scommesse su "Bet & WoodenBridge".

Allora, ho riquotato i miei primi interventi per specificare che é il solo concetto di "disturbo" in sé che trovo antisportivo. Le classifiche di molti giocatori che hanno dovuto rinunciare alle vecchie vetrificate sono crollate, vorrà pur dire qualcosa, ma da solo non significa granché, anche molti incollatori selvaggi si trovano in difficoltà senza voc e senza olio johnson.
    Ciò che volevo far comprendere è che nello sport non dovrebbe comparire un parametro come il disturbo nelle tabelle dei materiali ma soprattutto nella testa dei giocatori.

Si é mai visto una macchina da corsa o una moto col disturbo? O un fioretto o una sciabola col disturbo? E una racchetta da tennis, giusto per fare un abusato esempio coi "cugini"?

A quelli che usano il disturbo come mezzo per raggiungere il fine ultimo della vittoria senza divertimento, consiglio il film Rollerball, datato ma interessante.

Ora, scorro il catalogo dell'amico Giuseppe Pagano e vedo citato un 8+ di disturbo alla Feint Long III, gomma onestissima, e dei 9- accanto alle gomme del Dottor Neubauer, uno che ha fatto della ricerca del vero "disturbo" la propria fede filosofica e commerciale. Un po' come mettere insieme diavolo e acqua santa... ma il fatto stesso che ci sia qualcuno che faccia telefonate di mezze orate :)D) al buon Pagano, o che scartabelli cataloghi alla ricerca del massimo fattore di disturbo, del graal della rognosità, dell'araba fenice del fastidio, della pietra filosofale del massimo rompimento di palle ... é una cosa che, da sportivo, da gobbo che si complimenta coi nerazzurri... mi crea un certo... disturbo.

Ecco cosa intendo per disturbo, non il fatto che mi crei qualche difficoltà l'inversione dell'effetto (tra l'altro sto diventando bravino contro lunghe e anti) e neanche il fatto che il mio avversario abbia pensato che per essere competitivo non abbia altro modo che cercare nella gomma quelle caratteristiche che mancano a lui.

Sono stato chiaro? :D

7. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    a mio parere quello che cambia è solo il gesto tecnico, molto complesso anche a livello motorio nel primo caso (Feint), abbastanza semplice (a muretto) nel secondo caso (dr. Neu), per cui credo che la tua più che una differenziazione nelle tipologie di disturbo sia una dissertazione, peraltro condivisibile, sull"etica" del disturbo...

8. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Esatto! E lo dissi. ;) :birra:

9. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Premiata Forneria Marcioni a chi? Io nel microwave ci metto i popcorn, al massimo...Le classifiche dei vetrificati sono crollate perchè hanno dovuto ripartire quasi da zero, discorso diverso per gli incollatori, che hanno quasi tutti continuato ad incollare o al massimo hanno trovato qualche surrogato non troppo penalizzante. Per anni abbiamo avuto bambini di trenta chili che tiravano su tagli pesantissimi senza sforzo...Non è "disturbante" questo?
    Visto che mi hai fatto arrabbiare e sei diventato bravino contro le anti...Ti sfido ufficialmente a Cervia...Chi perde paga la pizzaccia...Chissà chi vincerà...:D

10. enrico boll

enrico boll Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    enrico
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    zenight
    allora ragazzi sapete qualcosa per la riammissione ???

11. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
  12. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Come pronosticato... anche solo per principio, l'ITTF non tornerà indietro, i dietrofront, a livello di immagine, sono quasi sempre negativi...
    E chi se ne frega di tutta quella gente che, negli anni, ha impostato il suo gioco su un tipo di materiale che l'iTTF ha permesso. Di punto in bianco stop, basta, e adesso aggiustatevi.
    Io non ho dato peso a questa discussione, nel senso che la proposta ero certo sarebbe stata respinta. Inutile sperare di poter tornare a giocare come qualche anno fa: indietro non si torna!

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Porca l'oca, quest'anno niente Cervia. Troppe ferie buttate quà e là tra Terni e Ponte di Balsa. Dire che sono migliorato contro le gomme "complicate" non vuol dire che sono competitivo con uno come te. Piuttosto starei dei pomeriggi interi a sfidarti ad HB, sono convinto che ci divertiremmo entrambi.

Per ciò che riguarda gli incollatori, non so se hai proprio ragione al 100%. Uno dei motivi del declino di mio figlio, credo risieda proprio nel ban della colla fresca e nel non aver ritrovato un surrogato, lecito, all'altezza. Ora sta mettendo su qualche muscoletto ma é ancora troppo "leggero".
    Da genitore attento alla salute credo che sia stato un bene, anche se dopo che hanno bandito pure i booster é stato chiaro che la salute era solo una scusa. Secondo me hanno voluto eliminare degli eccessi in entrambe le direzioni e forse hanno fatto bene. Purtroppo, come dice il Senatore, più leggi ci sono e più c'è gente disposta a trasgredirle.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina