1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta di riammissione delle puntinate vetrificate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da RG58, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    anche a me risulta che accadesse :hail:

2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questa é la Summa !! Dopo questa frase non vorrei più leggere altro su questo tema.
    Dottore, sei un mito... sei IL mito! :hail::hail::hail:

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

:rotfl: si ma non cambia il succo delle altre cose che poi ho detto

della pleabaglia 4° cat non gliene poteva fot te r di meno

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sì.. sì.. ho letto tutto ma quella frase condensa... oh se condensa! ;)

Io la penso così, da sempre: il tennistavolo non é il tennis é non é il... motociclismo :eek: :D

Il bello del tt é che ognuno di noi può trovare il giusto mood tra le proprie caratteristiche e il materiale che meglio si adatta a queste.

Ciò che non giustifico é il "disturbo".

Se per esempio in una corsa di moto in una strada di montagna uno preferisce una motard maneggevole e un altro una moto da corsa, sono fatti suoi. Diverso se quello con la motard scarica olio sulla strada per far cadere gli altri.

Quindi il puntino lungo ox é un materiale come un altro, richiede una tecnica per giocarci e una tecnica per giocarci contro. Punto.

Sulle vetrificate ho sempre avuto delle perplessità ma solo perché il trattamento di vetrificazione é qualcosa di aggiunto. Per ipotesi si potrebbe scoprire un altro tipo di trattamento superficiale, che so... il teflon per dirne una. Per non incasinare ancora di più il librone delle omologate direi che é giusto che una gomma sandwich debba avere due soli elementi: una gommapiuma ed un topsheet.. con sopra niente altro, neanche una parte dello stesso materiale di cui é composto il topsheet, alterato mediante processi termici, chimici o altro. ;)

5. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Mitico eta, io adoro le metafore e questa mi piace molto anche perchè pertinente all'argomento trattato :approved:

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

no dai non è cosi

pure il puntino medio usato bene da parecchio disturbo! leviamo pure quello?

pure per il corto vale lo stsso disturbo

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Secondo me il concetto da te espresso non è condivisibile, secondo me da molto più fastidio la variazione di rotazione che riesci a dare con una liscia che con una qualsiasi puntinata. Ad esempio io gioco con liscia cinese sul dritto e puntinata media sul rovescio e soprattutto i giocatori di discreto livello (terza cat in su) hanno sempre trovato rompi scatole del mio gioco il mio dritto, fregandone del mio rovescio. Tra i quarta invece ho fatto sempre più punti con la mia puntinata. Magari dirai che anche le cinesi appiccicose devono essere abolite!!!!!

p.s. ma qualcuno ha saputo cosa ne è uscito fuori da questa riunione del consiglio dell'ITTF?

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

presumo un gran bel dito medio

9. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Reltativamente a TableT Manic, ho solo da dirgli che se sono stato un po' incazzoso... beh, sinceramente a sentire le solite stupidate dopo 2 anni che le vetrificate non ci sono più... ne ho davvero piene le scatole! ho passato anni a beccarmi del marcio da tutti, perfino dalla gente in tribuna! 4 anni fa, torneo 3° ad Arezzo, faccio fuori un "beniamino locale", molto bravo, fortissimo sui puntini... dagli spalti sento solo "vai a casa, marcione!" e vari epiteti, finchè, a fine partita, l'allenatore dell'avversario mi chiede di verificare la gomma e dice "scusa per quel che ti ho detto pure io, ma sei stato bravo tu". Questo per dirti che erano discorsi che mi davano fastidio ai tempi e me lo danno ancora adesso, a distanza di anni. Sempre a generalizzare e a paragonare a certa gente che con lo sport non c'entra nulla. E, nonostante abbia personalmente giocato contro innumerevoli gomme trattate, a mio avviso la maggioranza dei giocatori non ci faceva nulla, quindi prima di fare di tutta l'erba un fascio, pensaci un attimo!
    Il mio pensiero è che l'ITTF non tornerà mai indietro, anche solo per principio: che figura farebbe? Per me il concetto è che a breve spariranno anche le nuove antitop scivolose, si tornerà cioè indietro nel tempo: chi usa gomme da difesa, come anti e puntini lunghi, difenderà da dietro e basta. Il problema, oltretutto, è che il fatto di togliere le vetrificate non ha poi causato danni enormi:gli amatori, i 4° medio bassi si sono più o meno adattati a giocare con qualcos'altro, diciamo che non ci sono migliaia di persone che han smesso di giocare. E, dal mio punto di vista, neanche in questo caso l'ITTF avrebbe fatto retromarcia. Per come la vedo io, chi non usa 2 liscie, nel tempo, è sempre stato in parte danneggiato da omologazioni e cambi di regolemento... e purtroppo sarà sempre così.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mammamia Rotex. :eek:

Ma confondiamo mica una variazione che sai fare tu col tuo dritto (e con una sacrosanta gomma che si adatta bene alle tue caratteristiche) con una cosa come il "disturbo" che é contemplata nelle tabelle di classificazione delle gomme ma esprime un concetto antisportivo fin nella semantica? E' di quel tipo di "disturbo" che parlo io :cool:

11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale

:Prrr::Prrr::Prrr::Prrr::Prrr::Prrr::Prrr::Prrr::Prrr:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Pensavo di esprimere un concetto universale. :D

13. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    del puntino classico (tipo Feint per intenderci) cosa pensi?

14. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    forse ho visto male...mi sembrava di aver letto nella stessa frase le parole "disturbo" e "feint" ... :dati: :mumble:

:rotfl:

15. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Visto sicuramente male, sono due frasi diverse di autori diversi. :rotfl:

Probabilmente le vetrificate le hanno tolte perchè non generavano più un business adeguato, in quanto già troppo... miracolose.
    Molto meglio ora che sono tutti alla caccia del puntino fatato con relative "centinaia" di prove.
    E' lo stesso percorso fatto con le liscie abolendo la colla fresca (non credo alla favoletta della salute)... ora ci sono ci sono centinaia di gomme da provare. Tutte fanno miracoli ma nessuna va abbastanza bene.
    Purtroppo su queste cose seguire "l'odore dei soldi" si sbaglia raramente.
    Imho
    ps: non uso nè puntinate nè usavo colla fresca.

16. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    e io che incollavo con la colla fresca le puntinate ????

:azz: :rolleyes: :rotfl:

17. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Gonfiavi i puntini... trattatore. :cool::banana:

18. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ecco perche' la superficie sembrava un mattoncino dei Lego :rotfl: :azz: :clap:

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    allora

ce qualche buon anima che mi da la definzione di disturbo?

eta beta inzia tu

20. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ... e ora voglio sentire tutto quello che esce ... :azz: :rotfl:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina