1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta di riammissione delle puntinate vetrificate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da RG58, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Kefren

Kefren Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Salvo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Se gli becchi un po' di spigoli e retine anche senza puntinata mi sa che ce la fai a vincere...
    Se vuoi ti dico io come si fa!! :D:D:D

2. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Il problema è che Ilario appena mi vede schiaccia tutto! Con le vetrificate era una cosa deprimente giocarci contro!:D
    Se le dovessero riammettere, contro di lui giocherei comunque con l'antitop!

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Le retine? Per la puntinata... é la morte sua. Le palline vanno tutte a finire lì... é una legge della fisica ancora non scritta, come quella che lega tutto l'universo. :D

Sì ma... l'ho riletto e sembro Nicholson in Shining: "Il mattino ha l'oro in bocca... Il mattino ha l'oro in bocca... " :D

4. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    non ti sembra un po' riduttivo? la tecnica e l'intelligenza tattica dove li metti? trovare la combinazione giusta per il giusto avversario? Comunque torniamo in tema. Le regole non devono essere semplici e chiare? Bene vetrificate dalla casa ed è tutto più semplice. Le trattate in casa ci sono adesso e ci saranno sempre ma con gomme vetrificate efficaci le trattate saranno solo per quelli che tanto non si sarebbero comunque accontentati quindi a loro non cambia nulla... per tutti gli altri che sono la stragrande maggioranza invece sarebbe un bel sollievo. L'attaccante che sa come giocarci sa sempre cosa gli torna, il difensore al tavolo ha il suo strumento pronto e regolare.

Non mettiamo in ballo le lisce con booster/colla fresca per favore, andremo a finire solamente OT nella solita diatriba lisce vs puntinate grazie.

5. ALENOK78

ALENOK78 salentino doc

Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    scusate ma la tana del bianco coniglio dove si trova....... per caso nell'isoletta di murano?

6. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Concordo.
    Per quel che riguarda la mia esperienza, chi trattava prima tratta anche ora, con la sola differenza che prima sapeva bene come e cosa fare per ottenere i "giusti disturbi" mentre ora le sofisticazioni casalinghe non sono altrettanto efficaci...
    Mi dispiace per quella bassissima percentuale di onesti che giocavano con puntinate regolari e che hanno dovuto cambiare forzatamente modo di giocare, purtroppo in ogni rivoluzione ci sono delle vittime innocenti...!
    Su lisce e booster non mi esprimo, ho già detto in altri post che penso che alle fine la boosterizzazione sia controproducente, a meno che uno sia professionista e possa cambiare gomme dopo ogni partita/torneo...

7. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    A livello arbitrale, mi sembra veramente avvilente rivedere un ritorno delle vetrificate per incapacita' di poter rilevare irregolarita' nelle attuali puntinate lunghe (e quindi lasciare arbitrariamente un giudizio ad una persona GA che magari non gioca o non se ne intende). Tanto peggio se, il ritorno, possa essere 'giustificato' da un ritorno a certi livelli di qualche formazione che attualmente non riesce ad emergere.
    Quando arbitro la LNA vi posso assicurare che ben pochi usano puntinate lunghe !!! I pochi che lo fanno (qui si tratta principalmente di giocatori dell'europa dell'Est ) di solito sono perdenti non potendo assicurare una valida difesa contro siluri provenienti dalle attuali gomme ad effetto colla rapida (o incollate ancora con colla fresca....altro problema per il quale i controlli lasciano alquanto a desiderare...)

8. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    :appl::appl::appl::appl::appl::appl:
    complimentoni per l'educazione.
    Ho espresso un opinione generale giusta o sbagliata questo è opinabile, dipende dal punto di vista e i propri interessi nella discussione, ma offendere attaccando la persona è un modo di fare tipico di chi non riuscendo ad affermare il proprio pensiero si affida a ingiurie,grida e offese varie nel tentativo di zittire gli altri.
    Ma questo non vuol dire confrontarsi con l'obbiettivo di capire,crescere e aiutare gli altri a crescere.
    Ma si sà ormai questo modo di fare fa parte del mal costume italiano, tanto caro e adottato in ogni strato della nostra società.

Ps. scusate l'OT ma quando ce vo ce vo :D
    Pps. tornando all'argomento,tre giorni fa ho giocato contro un vecchio vetrificato con cui ci perdevo 2 volte su tre, giocandoci ora che usa una puntinata diciamo quasi normale(poi spiego perchè dico quasi normale) l'ho asfaltato 3-0 le due partite giocate.
    Contrariato si è lamentato per sua stessa ammissione che taroccare queste nuove puntinate non rende più come con le vetrificate.
    (Per vs. curiosità la gomma l'ha trattata con olio di girasole e forno a microonde)
    Forse sarò sfortunato ma di puntinati puliti ne ho incontrati davvero pochi fino ad ora.

9. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    :sisi::sisi::sisi::sisi::clap::clap::clap:

Anzi, aggiungerei che io ho beccato pure diverse anti-top taroccate, gente che scolla la faccia della toni hold col ferro da stiro e utilizza solo la gommapiuma combinata con facce di altre gomme dello stesso tipo.........il perché mi è oscuro ma evidentemente darà risultati.......

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    forse il buon casta ha un po esagerato con i toni ma fondamentalmente nella sostanza sono d'accordo con lui
    tutti i detrattori delle vetrificate stranamente non hanno mai incontrato gomme pulite, non hanno mai capito una mazza di materiale ma prima di giocarci sapevano che erano gia trattate , poi magari alla prima risposta su servizio laterale, vedendo arrivare una palla sbirula (ehhe furbo gran bel servizio) , tutti a piangere e lamentarsi

cmq ormai quel che è fatto è fatto
    difficilemente a distanza di 2 anni l'ITTF farà un passo indietro , piuttosto per la loro credibilità non per altri motivi

11. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    E no caro Dr.Pimple è facile e riduttivo dire che noi lisci non capivamo una mazza di puntinate...............parlo nel mio caso sapevo bene che una gomma vetrificate regolamentare ti restituiva una pallina con l'effetto opposto di quello dato, detto effetto specchio, e stai ben sicuro non mi sognavo neanche di battere imprimendo effetti laterali o altro se non volevo che mi tornasse indietro una palla ingestibile, ma solo palle lisce,inferiori o superiori.
    Il problema era che tu ad esempio tagliavi sotto e di regola doveva tornare superiore o al massimo liscia, ma non era mai così.............quelle palline avevano i vermi e fluttuavano nell'aria manco fossi in ambiente con gravità zero,non capivi mai come giocare contro.
    Poi mi spieghi perchè l'ITTF le ha fatte fuori?
    Per me proprio perchè statisticamente come diceva il buon lele difficilissimo da trovare le contromisure al diffuso costume di taroccarle. :sisi:
    Comunque torno a dire forse sfortunato io ad incontrare tanti furbacchioni :goccia:

12. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    vuoi sapere xche le hanno fatte fuori? xche quei vecchi rincretiniti che siedono al tavolo, anziche farsi il sonnellino pomeridiano post sbronza di lambrusco, vedendo giocare in finale campionato del mondo juniores quel forte vetrificato svedese, hanno avuto paura che tutta una generazione di giovani pongisti venisse impostata a quella tipologia di gioco
    Fidati la decisione alla base del ban delle vetrificate non tiene minimamente conto degli attaccanti frustrati, dei trattatori self made, delle giungle varie dei tornei 4cat , delle contestazione arbitrali ecc ecc
    quelli manco sanno cosa è un torneo 4°
    prova a mettere da parte il tuo odio o fastidio per il puntino vetrificato e ragiona come se fossi un dirigente ITTF e chiediti
    cosa è cambiato?

13. axent

axent Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    attività agonistica sospesa
    riassemblare una gomma non è taroccarla. E' il sopra che viene omologato, non la gommapiuma.

14. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    ...e ovviamente questo vale anche per le puntinate :approved:

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    e ovviamente si vince per il ferro da stiro :D

16. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    So di essere fuori tema ma credo che le gomme che escono dalla fabbrica con un tipo di gommapiuma attaccata sotto (come appunto le varie antitop citate) vengano omologate nella loro interezza e non solo per il topsheet, quindi penso che il solo staccare i due componenti significhi manomettere la regolarità della gomma stessa... Magari sto dicendo una fesseria ma se si potesse fare credo che venderebbero i topsheet e le gommepiume separatamente...
    In secondo luogo dubito che chi si prende la briga di stare a staccare col ferro da stiro le spugne lo faccia solo perchè gli piace di più la faccia di una marca rispetto all'altra, magari alcune facce si prestano meglio a taroccamenti vari rispetto ad altre...ma questa è solo una mia opinione.

Discorso diverso per i puntini che si vendono ox e poi uno può prepararseli come vuole...

17. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    non è così

---------- Messaggio aggiunto alle 17:55 ---------- Il post precedente era delle 17:53 ----------

vallo a dire ai cinesi, topsheet e piume si vendono separatamente e molti giocatori, sopratutto cinesi, se le "costruiscono" come vogliono

---------- Messaggio aggiunto alle 17:58 ---------- Il post precedente era delle 17:55 ----------

non hai tutti i torti, ma tutto dipende dal giocatore, c'è chi tarocca e chi no, inutile generalizzare...tra l'altro di queste anti miracolose onestamente ai tornei non ne vedo, di puntinate trattate ne vedo

18. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.

Per come hai quotato sembra che io abbia detto che non esistono topsheet e spugne vendute separatamente quando io mi riferivo esclusivamente alle anti-top e so benissimo che di facce e gommepiume per lisce e puntinate se ne trovano a iosa...magari esistono anche per le antitop ma essendo la mia conoscenza limitata al riguardo potrei essermi sbagliato...
    Comunque il discorso cambia poco, il nocciolo era e resta che chi si mette a fare le operazioni precedentemente descritte non penso proprio lo faccia con scopi che escludano trattamenti vari...

Avevi già risposto in pratica a quello che ti ho scritto ma stavo scrivendo anch'io e non ho visto...ovvio che non è il caso di generalizzare e sono d'accordo con te.

19. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Solo il topsheet è omologato anche se vendute "intere" (chi cerca trova).

Tornando in tema, io mi ricordo che anche quando c'erano le vetrificate dalla casa chi trattava usava comunque le Bamboo, che dalla casa non erano vetrificate, mi sbaglio? Quindi perchè dire che erano le "superblock" e altre vetrificate dalla casa ad essere trattate? Mi ricordo male? Ho un ricordo molto chiaro di una partita ai CI di Jesolo (2005?), Dernini contro xxxxx dove l'arbitro Malta con tanto di librone con tutte le gomme puntinate lunghe fece cambiare la racchetta più volte (ancora non c'era la regola delle 2 racchette da controllare), Malta mi pare sequestrò la racchetta, anche se ancora la regola "ritiro della gomma" non esisteva, con tanto di chiamata ai carabinieri da parte del proprietario per denunciarne l'appropriazione indebita. Le gomme erano delle Bamboo nere se non ricordo male. Sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi di Superblock o Swingback trattate. Mi posso sbagliare o non ricordare eh!

Ultima modifica: 2 Feb 2018
  20. nerdpong

Squadra:
    TT Vercelli
    c'è chi trattava anche queste gomme "già trattate" dalla casa ma: 1) ne accresceva sensibilmente le potenzialità, essendo gomme già molto efficaci da originali (almeno io usavo la super block, molto valida anche "nature"); 2) questi erano una minoranza di puntinari in quanto, come detto da Giorno, la maggior parte dei "marci" usava la Bamboo (difficilmente se ne vedevano di originali ai tornei), validissime oltre che nel block (più storto e cadente delle vetrificate dalla casa, a mio parere nel loro comportamento assolutamente lineari), anche nelle spinte ed aperture, veramente micidiali, con palle "esce non esce" o dalla traettoria "ondeggiante" della serie " come ho fatto a mancarla"???? :rolleyes:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina