1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta di riammissione delle puntinate vetrificate

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da RG58, 7 Apr 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. kafio

kafio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    Speriamo che non riammettano le vetrificate!!! Per noi attaccanti è un problemone...

2. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non credo che la federazione torni indietro, perdendo assolutamente la faccia e la credibilità) per fare contenta una federazione (anche nel femminile c'è qualche forte vetrificata, credo Solja). Penso piuttosto al calo di vendite di molti produttori come Hallmark, Neubauer, TT master e altri. Dai dati di vendita in molti preferiscono comprare puntini cinesi piuttosto che omologhi di altri marchi al triplo del prezzo e soprattutto senza un vero guadagno in termini di prestazioni. Quindi penso sia il mercato a chiederlo.
    Come sono certo che se le vetrificate verranno riammesse lo saranno anche i booster voc-free.
    p.s. che tristezza :goccia:

3. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    questo è sbagliato ,xche se fosse la logica di mercato la variabile importante, le gomme super tensionate costano un fracasso di soldi e il margine per i produttori è parecchio elevato

4. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Ho capito di cosa si parla, mi sembra di averlo già specificato in un altro intervento se leggi bene la discussione lo trovi.
    Il punto è che prima, e qualcuno provi a smentirmi quando cerano le vetrificate era molto più facile o produttivo modificare le caratteristiche di queste gomme già particolari di loro sofisticandole, con il risultato che anche il più scarso del mondo con una puntinata di quelle poteva giocarsela con gente molto più forte e vincere.
    Mi spieghi perchè all'improvviso non se ne trovano più tanti di questi maghi delle puntinate lunghe?
    Ecco perchè dico no alle vetrificate perchè come dice il detto l'occasione fa l'uomo ladro :mad:

5. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    premesso che non si puo fare un processo alle intenzioni
    "no non ti ammetto questa gomma in lista xche potresti taroccarla facilmente!!!"
    ma che discorsi sono?

per quanto riguarda i trattatori, fidati che ci sono in giro molte piu lunghe trattate adesso di prima proprio per il fatto che con una ox regolare adesso e impossibile fare il gioco a muretto.
    possiamo discutere sul mancato controllo e incapacita arbitrale

l'occasione fa l'attaccante ladro a usare trielina che dopo 10 ore è insensibile all'enez ma i cui risultati tensor tengono per 48 ore

6. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Spiace contraddirti ma nella nostra regione c'è una società che imposta tutti, ma proprio tutti i ragazzini con puntinata lunga al tavolo, e questo da vari anni. E in regione ottiene anche svariate vittorie (almeno nei giovanissimi e ragazzi).

7. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    evidentemente non hanno molta lungimiranza
    preferiscono ottenere tutto e subito piuttosto che a lungo termine

il tempo dirà chi ha ragione

8. RG58

RG58 Utente

Squadra:
    Valledora Alpignano
    Vorrei portare alla vostra attenzione alcune ragioni che secondo me supportano la mozione di riammissione delle puntinate lunghe senza attrito.

Le puntinate lunghe cosidette vetrificate erano pressoche assenti agli alti livelli (meno dell'1% nei primi 500 atleti della classifica mondiale), e quindi una loro riammissione é ininfluente sugli equilibri agonistici mondiali e nazionali.
    Tuttavia esse erano presenti ai livelli amatoriali, in particolare nei giocatori più anziani, con problemi di mobilità e handicap. Questo tipo di gioco permetteva in qualche modo a loro di contrastare la forza degli attaccanti con un gioco di blocco al tavolo, ed essere, sempre a bassi livelli, competitivi con essi.
    Ben lungi dall'essere sleali o imprevedibili, le puntinate lunghe vetrificate erano le superfici più prevedibili in assoluto, in quanto semplicemente invertivano l'effetto ricevuto senza darne di proprio. Questo giustifica la loro assenza dei livelli alti dei tornei.
    La loro eliminazione ha eliminato un intero stile di gioco, causando danni materiali e morali a molti giocatori in particolare anziani e portatori di handicap, molti dei quali hanno lasciato la pratica sportiva e hanno speso parecchio per acquistare dei materiali alternativi, che in realtà attualmente non esistono più.

Il bilancio di due anni di bando delle puntinate vetrificate ad alto livello é risultato ininfluente, dato che nessuno le utilizzava neache prima, ma a basso livello, in certe fascie di giocatori, é stato molto negativo. Ha favorito un rinascere delle cosidette puntinate "trattate" in modo illegale, penalizzando i giocatori onesti, ha aumentato le liti fra giocatori e con gli arbitri, essendo in pratica impossibile calcolare il coefficiente di attrito sul campo di gara, e ha tolto il piacere di giocare a una intera categoria di giocatori, che essendo mediamente più anziani ha anche più difficoltà ad abituarsi ai cambiamenti.

9. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Tutte valutazioni giuste, ma non era ovvio pensarci già all'atto della loro abolizione?
    Ricordo che proprio Pimpol e altri avevano fatto queste osservazioni all'epoca del Ban, ora rimetterle genera sicuramente problemi tecnici ed ulteriori polemiche (lo si intravede già in questo forum). A mio parere comunque dietro questa storia non ci sono tutte le valutazioni, pur giuste, che hai fatto tu circa l'utilizzo a bassi livelli di queste gomme, ma operazioni di ordine economico:cool:

10. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    aggiungo che nei tornei per atleti diversamente abili tutti gli utilizzatori di ox al tavolo, usano una vetrificata selfmade.....
    ma questa è un'altra storia

11. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    non concordo..
    1) con le vetrificate della fabbrica , NON si escludevano assolutamente i trattamenti casalinghi , anzi erano impossibili da riconoscere !
    2) chi tratta le gomme è disonesto e non si può pensare di riportare tali gomme cosi da rendere legale il gioco con vetrificata..

estremizzando con una metafora....
    è come se non potendo sconfiggere il crimine, si legalizzassero le rapine! :muro:

preferisco penalizzare i giocatori anziani (senza offesa, ki vuole giocare, ha sempre giocato , anche con 2 lisce e a 60 anni..al limite , ci sono sempre le antitop) che dei ragazzini o giovani che corrono a Dx e Sx x inseguire palline "fluttuanti" :teach:

12. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ora si comprende perché la Svezia ha tanto a cuore "le vetrate", come le chiama il Maestro Migliarini.

Pò esse puro che 'a Saint Gobain vole entrà ner monno de e sponsorizzazzioni.

13. demonxsd

demonxsd Utente Noto

certo al 100%:D

14. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    1) trattano piu adesso
    2) e disonesto anche chi nn alza la palla sul servizio ma forse dovremmo aprire un altro 3d

insomma cosa c'entra con il discorso? qua si parla della motivazione che porterebbe a riammetterle

15. Jak

Jak Bannato

Intendi forse il Veneto? :D
    Se è quella che penso io negli ultimi anni si è data una leggera calmata in generale, ma ci sono ancora molti puntinari.

16. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Oh finalmente uno con tanto buon senso :sisi:
    Ma come fate a dire che ora trattano le puntinate più di prima :azz:
    e anche se così fosse i risultati non sono gli stessi di quando truccavano una vetrificata.
    Di una cosa sono certo fino all'anno scorso con alcuni puntinati perdevo sempre e spesso di brutto solo perchè partendo dal presupposto che la puntinata che avevo di fronte doveva darmi una pallina con effetto specchio,col cacchio questo succedeva e alla fine preso da una crisi di nervi mollavo di brutto.
    Ora sempre con quella gente che utilizza le nuove puntinate vinco in scioltezza.
    Schema fisso, battuta lunga sul puntino e chiusura in top o se alta schiacciata nei denti.
    Oppura risposta al servizio sempre lunga sul puntino e chiusura come sopra.
    Cosa è successo in un anno?
    Facile, ora trattare i puntini non è più così produttivo come con le vetrificate.
    Quindi non mi sorprende proprio questo entusiasmo sul possibile ritorno delle vetrificate che poi verranno come è sempre stato sapientemente truccate. :sisi:

17. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Scusa la mia espressione un po' cruda... mi sembra che tu stia sparando una marea di cagate. A parte il fatto che sei sicuramente parte di quella schiera di personaggi che, di materiale... ci capivano una mazza, di quelli che "ah, si hai i puntini lunghi vetrificati, sicuramente sono trattati!" ancora prima di giocarci contro... ma come fai a dire che praticamente tutti i puntinari erano antisportivi? ma come cavolo ti permetti di dire certe idiozie? Io sono stato terza categoria con la vetrificata, e ti garantisco che non ho mai taroccato nulla! Quelle piccole soddisfazioni che mi sono tolto sono tutte merito dell'impegno che ho messo io e che ha messo chi mi ha allento, e mi fa davvero incavolare sentire ancora, a distanza di anni, certa gente che spara sempre le solite vaccate. Sai perchè dici queste minchiate? perchè, a mio avviso, non ci sapevi giocare contro, eri il classico giocatore che si incavolava se serviva laterale e sparava a lato del tavolo la terza palla.
    Prima di offendere la gente con le tue cavolate, pensaci un attimo, il forum è pieno di gente che usava le vetrificate senza violare nessuna regola, quindi per cortesia abbi rispetto per tutti loro, compreso il sottoscritto, che, per la cronaca, potrebbe giocare tranquillamente con una puntinata ammorbidita, ma è passato all'antitop perchè non trattava prima le gomme che usava nè le tratta adesso
    Detto questo, se le dovessero riammettere sarei felice, le potrei ancora utilizzare con più profitto di prima, visto che ora tiro il dritto un po' più forte, ma non credo otterranno nulla dalla federazione: mi sembra chiaro che la stessa, nel tempo, voglia mandare tutti a giocare con 2 liscie!
    PS: mi scuserà il moderatore se sono stato un po' rude, ma a sentire certe cose... mi ci incavolo davvero!

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    1) se ora trattano rallentando la gomma, non mi interessa..non è nemmeno lontanamente fastidiosa come una vetrificata. Se le vetrificano si vede e si può prendere provvedimenti !
    2) concordo al 100% ! ho perso diverse partite con attaccanti che nascondono il servizio..in B2 , con arbitro che guardava chissà dove (solo 1 volta a Torino ho avuto un arbitro davvero bravo :hail:)

19. Luciano Ilario

Luciano Ilario Paperoga

Nome e Cognome:
    Ilario Luciano
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    AREA 172 Levaldigi
    :D Confermo.....vetrificata della casa (nn trattata)!! :approved: Azz...tiri più forte il dritto?? Allora dovrò stare più attento!! :D

20. Casta

Casta L'ex presidente!!

Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si Ilario, ma di poco!!!:D Si chiama istinto di sopravvivenza pongistica!!!!:D:D:D

PS: un giorno avrò il tuo scalpo, ma devo aspettare ancora una ventina di anni affinchè tu possa invecchiare almeno un po'!!!

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina