1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proposta: campionato regionale giovanile a squadre

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da aLUCArd, 28 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Prendo spunto da uno scambio di email avuto in privato con T.REX, nel quale ci siamo confrontati sul tema dei primi impegni agonistici dei giovani nel mondo del tennistavolo. Secondo voi non sarebbe una buona idea, così come esistono i tornei individuali giovanili, istituire anche un campionato a squadre giovanile, riservato magari agli under 16 (credo che, su base regionale, come dovrebbe essere organizzato il torneo, per evitare ingestibili trasferte, sia pressochè impossibile organizzare tornei distinti nelle varie categorie giovanili)?
    In questo modo si darebbe la possibilità ai ragazzi che hanno appena iniziato la pratica del TT di confrontarsi agonisticamente con avversari mediamente del loro livello, età ed esperienza, evitando situazioni piuttosto "imbarazzanti" o frustranti quali quelle che vedono contrapposti ragazzi di 11-12 anni a giocatori di 30-40-50 o più anni, magari parecchio esperti, negli ordinari campionati regionali di D3/D2.
    Mi piacerebbe avviare una riflessione su questo tema. In alcune regioni pongisticamente piuttosto "vitali", com'è il caso del Lazio, ad esempio, penso che si potrebbe pensare ad un esperimento di questo tipo.

2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    http://www.tennis-tavolo.com/forum/showthread.php?p=199958#post199958

penso stiam parlando della stessa cosa.....

favorevole ad una DIVERSIFICAZIONE......e RE-ORGANIZZAZIONE
    capionato giovanile a squadre.....come in tutti gli altri sport,minibasket,minivolley...nel tennis..... etc etc ....

i gran prix ottimi,
    poi se uno è un talento va bene la D"2" e la D"3"....altri rischian di "bruciarsi" e demoralizzarsi...

si al CAMPIONATO GIOVANILE A SQUADRE di categoria....GIOVANISSIMI/ALLIEVI/RAGAZZI...!

un tono polemico vedo piu' interventi sui gossip che sulla politica giovanile...cio' non è bene......:D...non lamentiamoci poi..........e non usiamo sempre LA FRASE.....MANCANO I giovani....

modesto parere,,OFFRIAMO PROPRIO POCO AI GIOVANI!

chi se ne fa' portavoce?..........
    eppure pare ci sia del nuovo a ROMA....dopo le elezioni.........
    o forse di nuovo cè ben poco?........solo aria fritta?:eek:.......

zzallepreseconarturinoewikipedia:D

3. record

record Utente Attivo

sì, mi piace.

un campionato giovanile regionale, magari da disputare a concentramenti, in modo da gestire gli inevitabili impegni scolastici (nel weekend "ci si porta avanti" coi compiti...).

una volta stabilite le due formazioni migliori per ogni regione partecipante, proporrei un concentramento interregionale per ciascuna delle tre zone italiche (nord, centro, sud) e poi un triangolare di una giornata "secca", ma eventualmente con possibilità di partite andata-ritorno, ma sempre lo stesso giorno, per stabilire il campione d'italia.

sarebbe carino, no?

4. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :approved: .........:D
    zzpingpongdragorosso:approved:

5. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Alcuni rappresentanti federali leggono e partecipano al forum, chissà che non intervengano anche su questo tema per darci la loro opinione...

6. VdM.brescia

VdM.brescia Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    francesco bresciani
    sì per me è una buona idea!!

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    I FEDERALI LEGGONO ....LEGGONO.....E SCRIVONO...:D

8. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    In Piemonte proprio domenica prossima si svolge il campionato regionale a squadre giovanile maschile...in unico concentramente a Torino......
    Caro Zz...lo so che tu parlavi di un qualcosa di più esteso e coinvolgente, ma bisogna fare i conti, in questo momento, con il calendario strapieno e con le squadre che ci sono:
    - giovanissimi: 4 squadre
    - ragazzi: 6 squadre
    - allievi: 4 squadre
    - juniores: 5 squadre
    - under 21: 3 squadre
    Tutte le categorie con girone unico e formula Courbillon (sarà divertente vedere i giovanissimi disputare i doppi...:D)......
    :birra:

9. ZioDrake

ZioDrake Perdente, ma Felice

Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il CSI Milano lo organizza puntualmente tutti gli anni.
    purtroppo per carenza di squadre vengono organizzati dei concentramenti.
    Spero per l'anno prossimo di far partecipare qualche mio allievo...

10. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Ma si sta parlando di attività federale Fitet o "alternativa- parallela" ?
    Heidi ha credo evidenziato bene che l'attività giovanile c'è, non molta ,ma esiste. Non basta ,probabilmente, quella per "principianti", secondo alcuni ,giusto?
    Trovo anacronistico creare un qualcosa che ,oltre alla notevole mole di lavoro per organizzarla, porti poi a determinare un "campione italiano" dei principianti o di coloro che non sono nemmeno del livello della D2...
    Son d'accordo e appoggio l'idea che i ragazzi troverebbero stimoli diversi da quelli di oggi (nei quali appunto necessariamente devono giocare in campionati coi vecchioni) ma per ora il Granprix è sufficiente. Per le società è importante sviluppare il settore giovanile ,questo è vero, lo sapete meglio di me, ma credo sia altrettanto importante poterci lavorare con tranquillità ,in modo regolare senza appuntamenti ufficiali troppo stressanti e ravvicinati quanto un impegno settimanale o bi. Il "concentramento" potrebbe risolvere la questione? beh forse si... ma pensiamo a liberare le date... e poi a chi si prende l'impegno di seguire le cose, si stabiliscono le sedi, gli orari,e le società che vi possono e/o potrebbero partecipare e i regolamenti.
    Se intesa dal punto di vista "promozionale" la cosa può essere già ora avviata tranquillamente a livello provinciale,interprovinciale, reg e interreg. col coordinamento degli organismi preposti e società interessate.
    Se intesa come attività sostitutiva-migliorativa di quella (certamente scarsa ,ma c'è, nell'ambito delle date disponibili) ora esistente.... vorrei vedere un Roberto Perri ,in squadra ,contro altri suoi coetanei di altra provincia (o regione) che hanno iniziato da un annetto ,così per divertirsi, che "lavandino" si pigliano..(.è poi la stessa cosa che trovare un vecchio marpione in campionato D3)...non mi trova favorevole, per adesso i tempi non son maturi,bisogna vedere anche quali programmi a medio-lungo periodo la Fitet farà partire per la promozione (se programmi ne ha, qualcuno mi erudisca!).
    Diversificare l'offerta può portare vantaggi all'attività giovanile ma solo se coordinata da CP e CR e fitet.

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Heidi :D
    lo sai che ho sempre lo sguardo avanti......:D
    io propongo........a prescindere dai calendari.....
    resto dell'idea che i giovani non hanno abbastanza SPAZIO....per loro
    - - -
    :D
    l'importante è iniizare a valutare SERIAMENTE se per i giovani stiam facendo tutto cio' che va fatto......
    partire dal presupposto che quello che cè va gia' bene

è di base un grossissimo errore !

PS IN OGNI CAMPIONATO Cè QUALCUNO CHE POTREBBE GIOCARE IN 2 O 3 SERIE SUPERIORI........:D

LO SCOPO è DARGI IL LORO CAMPIONATO ..........

LI FACCIAM CRESCERE A SUON DI PSP ,PLAYSTATION 3 ...
    E INSEGNAMOGLI A GESTIRSI UNA SQUADRETTA..............

OVVIO SON STATO TROPPI ANNI ALL'ORATORIO !:D
    - - -
    PUOI PER FAVORE DARMI PIU' INFOS
    GRAZIE

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina