1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

pronuncia nomi campioni tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da plucco, 12 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    Settimana scorsa, mentre tornavo dal torne del C.S.I. i miei compagni si sono messi a parlare dei grandi giocatori e io, pur frequentando attivamente il forum, me ne sono stato zitto poichè no sapevo come si pronunciavano i loro nomi.
    Mi potete aiutare?

2. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Dipende dalla lingua no?
    Esempi:
    WANG LI QIN diventa UANG LI SCIN (cinese)
    TIMO BOLL rimane più o meno simile (tedesco)
    Jan Owe Waldner si dice VALDNER non UALD.. (svedese)
    ecc..

3. plucco

plucco hybride difensor...

Squadra:
    t.t.gallarate
    ehhhh, ma io non so le lingue!
    Io ho sempre pensato si dicesse Ualdner ad esempio.
    Come faccio a conoscerli?:confused:
    Gradirei che qualcuno mi facesse degli esempi o una lista con i nomi più in vista...:)

4. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Uan Li Cin. Assolutamente senza la G finale e senza la S.

Waldner..veramente io ho sentito Persson pronunciare "uolner"..se non lo sa lui come dirlo..però ho quasi sempre sentito anche io valdner..boh...

Per alcuni altri cinesi più tardi vi faccio una lista.

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

:sisi: Siiiiiiii!! Grazie Anxun! Ottima idea! Così oltre ad imparare i nomi conoscerò la pronuncia! Grazie!:approved:

6. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    varie pronunce di nomi cinesi
    (fra parentesi le lettere che vengono solo accennate nella pronuncia)

Ma Lin = Ma Lin
    Wang Hao = uan (h)ao
    Wang Li Qin = uan li cin
    Ma Long = Ma Lon
    Chen Qi = C(i)en Ci
    Hao Shaui = (h)ao sc(i)uei
    Kong LingHui = Con Lin(h)uei

Zhang Yi Ning = Gian i nin (ma a Shanghai città non disdegnerebbero anche Zan i nin)
    Wang Nan = uan nan
    Li Xiao Xia = li sciao scia
    Liu ShiWen (segnatevi questo nome se non lo avete già fatto perchè è il futuro) : Li(o)u Sc uen. (Difficilissimo rendere a parole il Sc che va eseguito con la lingua arretrata sul palato rispetto a come pronunciamo SC in italiano).
    Il capo dei capi: Cai Zhen Hua = Zai G(i)en (h)ua (anche in questo caso Zhen in alcune parti della Cina si pronuncia Zen)

Un’altra cosa difficilissima da rendere per iscritto è la differenza tra la C in Cai e la Z in Zai. Entrambe sono Z per noi ma con due suoni leggermente diversi....(mentre se la Z è seguita da H si dovrebbe pronunciare G (anche in questo caso non è nè la G di Giovanni nè la G di Gol..è un altro modo di porre le lingua).
    Altra cosa alquanto difficile che io stesso fatico a distinguere è la differenza fra Shao e Xiao che entrambe si pronunciano Sciao ma con una differenza minima.

Alcune regole molto generali che potrete usare per capire da soli le pronunce:

C seguita da vocale si pronuncia Z (es. Cao = Zao)
    C seguita da H si pronuncia c dolce (Chuan = C(i)uan)
    E da sola si pronuncia brevissima a chiusa (nei nomi non è comune comunque..)
    G normalmente è pronunciata dura indipendentemente dalla lettere seguente (che comunque è sempre una vocale). Es. Ge = ..Gh(e)?
    H ad inizio parola è normalmente accennata con una aspirazione, Hao = (h)ao, Hen = (h)en etc..Quando invece segue una Z o una C rende dolce la lettera precedente (vedi ai punti C e Z)
    I se si trova a fine parola in alcuni casi non va pronunciata, es: Ri = R(e/i), Si = S(e). Ciò non succede però in Li, Mi, Ni, Ti che si pronunciano come in italiano.
    J si pronuncia G dolce. Es. Jiang = Gian
    K è la nostra C dura
    Q si pronuncia C dolce, es Qin = Cin, Quan = C(i)uan.
    R è una r poco arrotata, ecco perchè spesso si dice che loro la pronunciano L ma non è completamente corretto.
    V non esiste.
    W normalmente si pronuncia U
    Z come detto sopra se seguita da vocale si pronuncia Z, se sequita da H si pronuncia G dolce.

Altre:

il dittongo (si dice così?) UI a fine parola si pronuncia “uei". Hui = (h)uei. Rui = Ruei.
    La G finale non si pronuncia ma cambia in alcuni casi la pronuncia di ciò che lo precede. Per esempio: Liang = Lian ma Lian = Lien.
    A tutto questo andrebbe aggiunto tutto il discorso sui toni (4) che complica ENORMEMENTE le cose e percui una pronuncia corretta di un nome è praticamente impossibile per chi non ha studiato (io stesso non riesco ad usare i toni nel modo corretto). Ecco che allora la semplice scritta Ma Lin ha 16 modi diversi di essere pronunciata (4 toni per Ma e 4 toni per Lin) e solo conoscendo il tono del carattere corrispondente si può sapere come deve essere pronunciato, in questo caso Ma (3°tono) Lin (2° tono). E questo ve lo evito di spiegare sennò si fa notte...

7. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Perbaccolina! Mi gira un pò la testa! Stamperò il tuo post e me lo rileggo con calma. Comunque grazie mille Anxun!:sisi::approved:

8. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Grazie Anxun! Già stampato e già diventato... vedemecum per i nomi e altro.
    Grazie

9. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    不客气... [​IMG]

10. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Copione!:cool: ....:rotfl::rotfl::clap:
    - - -
    :confused:...Sempre più difficile!:goccia: ;)

11. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    hehe...Bu Ke Qi..significa Prego! (letteramente: non (c'è bisogno di essere troppo) gentile!)

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Miii ma quanto sono complicatelli "sti cinesi", comunque grazie per la spiegazione!!!!:):):)

13. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    L'aveo già capito, non serviva la spiegazione, perbacco!

Ehm...

@Sunnie: uffa, no! Io l'ho stampato e poi ho visto il tuo messaggio, e poi ho scritto il post!

Ehm...

14. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    A me la spiegazione invece serviva!!!:sisi: Per il resto va bene, va bene... :goccia: Scheeerzavo!;);)
    (Post stampati e da studiare...occhio zipilo che poi Anxun trova il modo d'interrogarci!!!:hoi::azz:)

15. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Sunnie, che dici, quegli "ehm" significavano che ho sparato delle bugie clamorose!!

Anxun troverà pane per i suoi denti!

ehm...

Ha ha, fine OT.

16. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Xiè xie mi, xiao deng Anxun.
    (siè sie, sao den' Anxun) (forse?)
    Ti ringrazio, mio caro Anxun! ( o qualcosa del genere )

Ah no? Sunnie, hai visto che ho studiato?

17. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    :eek: Che bravo! .... io sto un pò bigiando....sono molto impegnata :goccia:

ad ogni modo:

王励勤 : Wang Li Qin: Wang = Re, Li = incoraggiare; Qin = diligente, che lavora duro.

Hai visto mai? :king:

18. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Senti senti! E brava Sunnie. Mi sa che siamo gli ... alunni migliori di Anxun, i secchioni!
    :teach:

19. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    umh...allora, corretto sarebbe: xie xie ni, qin ai de AnXun (谢谢你亲爱的安迅)(xie xie = grazie, ni = tu, in questo caso "a te", qin = bacio, ai = amore, ma insieme qin ai = caro, "de" è una particella senza traduzione che serve a trasformare in aggettivo quel qin ai davanti al mio nome).
    La pronuncia sarebbe "scie scie ni, cin ai d(e) an sciun.

xiao deng? umh..mi dice poco..sai come si scrive in ideogrammi?

20. zipilo

zipilo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    marco
    Anxun, a parte gli scherzi, cercavo come si dice grazie in cinese ed ho fatto una ricerca. Ho trovato questo :
    http://www.asiafreaks.net/files/CineseLezione04.pdf
    ho letto ( un po' velocemente, per la verità) il documento, e per scrivere il mio ringraziamento, ho "pescato" un po'.
    Tra la pagina due e la pagina tre del documento c'era qualcosa che poteva andarmi bene, per ringraziare una persona come te, non-amico ma cordialmente conosciuto in un ambito non confidenziale.
    Avessi un po' di tempo per realmente studiarci su...
    :muro:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina