1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Dalla mia breve esperienza ho incontrato poche volte la puntinata corta e altrettante poche volte puntini lunghi.
    Per me ok puntinate corte, no puntinate lunghe.
    Mentre sulle puntinate corte la logica descritta in un intervento precedente di non tirare top continuamente funziona, serve applicare bene quanto scritto (e su questo tocca all'attaccante impegnarsi maggiormente negli allenamenti), con la puntinata lunga non mi ritrovo completamente con il mago, nel senso che non basta allenarsi; i colpi provenienti dalla puntinata lunga (almeno quelle che ho trovato io) erano completamente privi di logica, la palla sbanda in maniera imprevedibile e l'effetto disturbo e troppo evidente anche per chi la usa, che deve semplicemente mandarla di là, e poi so ca... dell'avversario....
    A me non sembra molto sportiva questa logica, e prendendo spunto da qualche intervento precedente, si potrebbe rapportare questa situazione al contesto in cui Massa non vince, si dota di lame rotanti e fora l'auto di Alonso o di Hamilton.......o nel tennis che Federer per battere Nadal sul rosso si dotasse di una racchetta con telecomando che permette di pilotare la pallina e farla muovere in maniera imprevedibile! Non sarebbe assolutamente concessa una cosa del genere. A mio parere non è sportivo approcciare in modo da non far giocare o disturbare il gioco dell'avversario. Alla fine molti forti giocatori ci perdono, e quando ci perdo io (che non sono un forte giocatore) mi viene da pensare che ho perso e non so come contrattaccare, perchè se il disturbo non lo capisce neanche chi lo applica.......-:confused:
    E poi un'ultima considerazione: come mai le puntinate lunghe in percentuale altissima (per la mia esperienza è 100%) le hanno i veterani? credo che anch'io mi comprerò un'altra racchetta con puntini lunghi, che userò esclusivamente quando incontro il prossimo vecchietto di 70 anni, e invece di perdere facile con le mie lisce, userò anch'io i puntini lunghi, così sarà a sorte, chi riesce a mandarla di là per primo con la puntinata, e addio schemi di allenamento e logica/ tattica di gioco.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ritorniamo sempre a queste discussioni.
    Anch'io soffro le puntinate lunghe e cerco di fare del mio meglio per cercare di evitare che loro prendano l'iniziativa. Non funziona sempre ma qualche volta trovi soddisfazione a battere, come tu dici, certi panzoni di 60/70 anni che non muovono per nulla le chiappe ed aspettano solo il tuo errore. Cerca di farli muovere, se ci riesci e vedrai la differenza.
     
  3. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

    Penso che la bellezza è l'unicità di questo sport stiano proprio nelle infinite varianti di gioco che esistono combinando le infinite tipologie di giocatori con le infinite tipologie di materiali. Questo l'ITTF lo sa è non penso abbia alcuna interesse a stravolgerlo.

    Se tutto questo è fatto per lo spettacolo... che ben venga! via le trattate e via anche le colle alla faccia della par condicio.

    Però come dice Lucio niente crociate! e chi è causa della sua sconfitta pianga se stesso!
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Assoluta libertà di opinioni, di qualsiasi tipo siano e pro o contro qualcosa.
    Solo che non credo si possa decidere obiettivamente e arbitrariamente corte si, lunghe no, anti si, colla no. :confused:
    Questo credo riguardi solo il fatto personale...chi ci sa giocare dice "si..per me è lo stesso", chi no dice che non vanno bene, che rovinano il gioco, che sono un inganno.:hoi:
    Tutti i materiali vanno bene, sono solo...materiali...basta trovare la soluzione di come affrontarli...ripeto, effetti imprevedibili:) ....se qualcuno non riesce a prevederli, non deve dire che sono imprevedibili, non si può attribuire caratteristiche...umane, magiche o di vita propria ad una gomma per giustificare che è il giocatore che non ci capisce......come si può dare la colpa ad una gomma, come se fosse....animata ?
    E' solo una scusa, dare la colpa a se stessi perchè non si riesce a capire un pezzo di gomma è frustrante, meglio attribuire alla gomma virtù....soprannaturali, così uno si sottrae dalla colpa che è solo sua; spesso (non per idiozia, ma per mancanza di pratica) sembra che non si sappia più giocare, si è in balia del puntinaro e questo fa rabbia, frustrazione e si preferisce dare la colpa alla gomma.:hoi:
    Basta ragionare, cosa può fare una gomma a vetro ? Rimandare indietro gli effetti...e allora se servi di rovescio laterale, quando la palla arriva indietro tenderà ad andare a sinistra e viceversa....prova...:sisi:
    La formula uno...la gomma non rappresenta un'arma in più tipo lame rotanti, nessuno mette i puntini negli occhi dell'avversario:) ...è solo una gomma diversa e col cervello si può trovare soluzioni. Bello ragionare, fare strategia ed essere elastici nella tattica, sintomo di intelligenza e si eleva il nostro sport non a botte da orbi, i difensori tipo Matsushita pure non attaccano e aspettano lo sbaglio...ma ci deve essere anche questo....i vecchietti di 70 anni, panzoni che solo murettano...non possono vincere con un attaccante che fa il top....scegliendo intelligentemente il momento giusto...lasciamoli giocare tra di loro e vincere qualche partitella con qualche giovane...imberbe che non ha ancora confidenza con le puntinate.....magari perchè il suo allenatore gli ha detto che sono gomme del...demonio...:)
     
  5. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Questa logica va bene se i puntini sono uguali, ma se sono diversi in lunghezza, dipende anche dal punto in cui il mio avversario colpisce la pallina, il chè è assolutamente imprevedibile! e ribadisco, non lo sa neanche chi esegue il colpo (per loro stessa ammissione)!
    Probabilmente ho tralsciato questo aspetto, ma la logica è che i comportamenti delle faccette anche se "particolari" a mio parere devono restare omogenei, nel senso che l'effetto del proprio colpo deve essere voluto e non casuale (ecco perchè accetto pacificamente i puntini corti che nella loro logica inversa sono tatticamente contrattaccabili). Non ho parlato di doti magiche della faccetta, ma di imprevedibilità anche per chi fa il colpo e di cosa farà la pallina, perchè dipende con che angolazione la pallina impatta su un puntino rispetto a quello adiacente che può essere più corto o più lungo!
    Probabilmente sbaglio, ma forse i grandi ci vincono facilmente perchè approcciano il gioco prima sulla faccetta pulita per poi scatenare anche sulla puntinata la loro potenza e tecnica, e a quel punto .... c'è poco da fare. Non penso che riescano ad indovinare o a leggere i disturbi che (sopra, sotto, sinistra destra) vengono in maniera aleatoria. anche loro avrebbero qualche indecisione se la palla "sbanda"....sono sempre umani.....almeno spero:eek:
     
  6. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    in tal caso non si tratta di una gomma regolamentare!
     
  7. Cencjo

    Cencjo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Vigor Velletri
    Giusto! Io ragiono tu fai il tuo gioco e la partita viene via "pulita".
    Ma perchè allora tanti puntinari si "divertono" a modificare ancora la gomma con tecniche poco ortodosse???:confused: :mumble:
     
  8. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Ho letto tutta questa discussione, e ancora mi stupisco nel leggere che ci sono persone convinte che le long OX diano effetti casuali, o che il livello di un giocatore dipenda da quanto tira forte un top.
    Che strano sono sempre stato convinto che un atleta dovesse usare anche la testa, e che anzi quest'ultima fosse proprio una componente componente essenziale da allenare.
    Di capacità di adattamento non parla nessuno, e quello che molti definiscono come "inganno" (che brutto termine) indica semplicemente la capacità di non far comprendere all'avversario la rotazione impressa alla palla (tra l'altro si può fare con tutte le gomme, molto di più con lisce e corte che non con le long).
    Si parla di strutture che non hanno mezzi, quando accidenti io invece vedo che sono proprio quelle che hanno molti mezzi che si lamentano in quanto il loro ragazzino "macchinetta da top" appena becca uno con il puntino (e nella maggior parte dei casi neanche un fenomeno ad usarlo) va sotto perchè è totalmente incapace di adattare il suo gioco, (spettacolo a cui
    ho assistito più e più volte in innumerevoli tornei giovanili).
    Ho allenato alcuni ragazzini (circa 150) per alcuni anni (circa 10), e vi assicuro che quelli che hanno fatto più strada sono quelli che oltre a capacità atletiche erano quelli dotati di più "cervello".
    Ho visto gente dalle capacità atletiche mostruose (e dico davvero), fare delle figure imbarazzanti con persone (con due lisce cosi non si offende nessuno) che sapevano semplicemente variare il taglio.
    Il problema è che purtroppo a causa della colla fresca, si tende sempre più ad impostare i giocatori all'attacco più o meno estremo, in quanto è il gioco che rende di più.
    Niente di male in questo, ma ad arrivare a pensare che l'attacco sia l'unico modo esistente di giocare, passa un abisso.
    Che il nostro sport sia poi differente da tutti gli altri, credo che nessuno lo neghi, anzi penso che molti di noi lo amino proprio per questo.
    Che sia anche terribilmente complesso a causa della rotazione della pallina (tra l'altro cosa dovuta proprio alle gomme lisce), è altrettanto vero.
    Ma dare colpe particolari alle gomme puntinate mi sembra assurdo.
     
  9. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Comunicazione di servizio (sbtlsn leggi bene).

    Qui non si parla di puntinate lunghe trattate... ma di gomme omologate (SuperBlock et similia), le trattate in questa discussione sono da considerare OT in quanto sono già proibite dal regolamento.

    Ripeto si parla della possibilità (e del perchè) che le puntinate lunghe scivolose non vengano inserite nella lista delle gomme omologate per la stagione 2008/2009.

    Grazie
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Come dice giorno, qui non si parla di trattate illegali. Qualcuno si diverte con cosette illegali con i puntini per tagliare di più e con colle alla benzina e alla trielina per tirare più forte, cose appunto illegali.
    Si, è vero, ma non centra con questo discorso su puntinate trattate ufficiali .
    --- unione post automatica ---
    No, questo no è possibile, i puntini sono tutti uguali. Anche per un puntinaro sarebbe estremamente difficile, specie ad alti livelli, giocare con puntini diversi (comunque proibito). Diventerebbe difficile da controllare, troppo random.
    Credimi, collega pongista, non c'è nulla di imprevedibile...è come quando secoli fa vedevano il sole oscurarsi e davano la colpa a qualche demonio....invece era la luna che passava davanti al sole, ma non ne capivano di astronomia, pensavano che la terra fosse piatta e la luna un disco d'argento.
    La gomma respinge quello che fai, se sai quello che fai, capisci anche quello che ritorna.:)
    Pensa costruttivamente e vedrai che capirai ogni risposta dei puntinari.
    Io alleno ragazzini di 12 anni, che, se gioco solo di puntino, mi potrebbero anche battere....:)
    Purtroppo, quando...l'eesere umano si trova di fronte qualcosa che non capisce, in più frustrante come le prime volte contro le vertrificate, tende a demonizzare un pezzo di gomma invece di riconoscere i propri errori e faticare un po' per capirci. Non guardare il...nemico in faccia e eliminare la gomma fa alleviare di molto la preoccupazione ...dell'ignoto...ed evita fatica mentale e di allenamento.
    Santapolenta...ma come fa un giocatore a dire...nghè..nghè...quella gomma è brutta e cattiva...portatela via....scusa eh, ma te lo faccio vedere io che se fai solo muretto, imparo un po' la gomma e poi ti spacco...da uomo, no ?
     
  11. Cencjo

    Cencjo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Vigor Velletri
    Ok, chiedo venia.
    La mia era una domanda retorica comunque, nel senso che forse il proposito di proibire le trattate, quelle ufficiali, viene anche da questo problema di estrema antisportività.:teach:
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Emozionalmente può anche essere vero, i trattatori ...impuniti e difficili da riconoscere possono aver alimentato un certo astio.
    Però è anche assurdo, secondo me.
    I miei ragazzini hanno giocato tempo fa contro uno in b2 che aveva puntini così allargatiiii ,ne aveva 3 su tutta la racchetta:)
    Potevo andare dall'arbitro e confrontare con una bamboo originale, ce l'avevo....
    Ho detto loro che non faccio niente, che ci giochino lo stesso e che superino il problema. Hanno vinto lo stesso ed è stato un buon allenamento.:)
     
  13. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    ok,
    confesso per mia inesperienza che non sapevo nemmeno che erano proibite e mi scuso se sono andato OT :hail: .
    Per i restanti commenti, vi prego di non prendere le mie opinioni come derivanti da giocatore professionista frustrato dalle puntinate, non è il mio caso, non sono neanche tesserato, e forse proprio per questo motivo incontro in tornei "non ufficiali" gente con puntinate lunghe irregolari (e non sapevo nemmeno che fossero proibite...)
    Leggendo che molti ci vincono e ci giocano benissimo vuol dire che è questione di allenamento, ma soprattutto di pratica con sparring che abbiano quel tipo di racchette (cosa per me difficile da trovare, ma è un mio problema).
    Mi piacerebbe a questo punto capire come contro una racchetta con solo tre puntini abbiano approcciato il gioco i ragazzini del mago che hanno vinto. Almeno se mi sono preso le vostre reazioni, ne esco con un consiglio utile per passare dalla mediocrità alla decenza (quest'ultima non è provocatoria ma realtà...)
     
  14. Cencjo

    Cencjo Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Vigor Velletri
    E infatti questo è l'atteggiamento corretto (anche se io avrei segnalato il problema all'arbitro). Io invece focalizzo l'attenzione sull'irregolarità e così perdo,ma è più forte di me!
    In ogni caso ribadisco che questi "signori" sono il vero motivo della degenerazione delle puntinate trattate e una delle cause che ha portato ad una probabile proibizione, con buona pace di coloro che fanno le cose regolarmente. E un po' il discorso che si fa sulla colla, perchè tanti la modificano...:mad:
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No, ascolta, non sono tre puntini. E' solo un modo di dire, una battuta. Ti spiego in due parole, le puntinate sono state per anni allargate (ovviamente qualsiasi variazione rispetto all'iitf approved non va bene...)
    con olio per ammorbidirle e allargare/allungare i puntini; questo vuol dire che i puntini sulla racchetta, da che ne so...3000, sono diventati 2000, belli larghi...evidente che erano trattati in casa, no ?
    Tre era solo per dire che li aveva allargati a dismisura, al limite della rottura....:)
    I ragazzini miei li alleno io, ovviamente....dico...fai un top e taglia, poi un top....attento che sulla spinta la palla è liscia ...poi taglia...e così via. NON tirare due top, a meno che non giochi trent'anni come me, sei abituatissimo e facevi pesi in palestra.(anche questo aiuta)...ecco, più o meno così. Ah...ancora una cosa..sulla spinta di puntino...prima gambe e poi il colpo....moooolte gambe..ehehe


    --- unione post automatica ---
    Il tuo atteggiamento è pure giusto, secondo me.
    Se uno tratta in modo evidente, è chiaro che tu devi andare dall'arbitro; che fa in casa...lo sa che rischia questo. Se gli va bene, ha una gomma che ti mette più in difficoltà, se va male lo squalificano. Devi accettare o rifiutare il rischio.
    Ai mei ragazzini ho detto così prchè voglio che si imparino a superare tutti i problemi; chiaro che se fosse una finale per il titolo italiano e vedessi una gomma irregolare, allora...bah, lo direi.
    Io ho giocato contro una marea di trattate, laccate e giuro sul mio topspin che non sono mai andato dall'arbitro (solo una volta quando l'avversario voleva prendermi per il cu.lo e insisteva che era regolare). Io gleilo dico in faccia, so che è irregolare, ma non me ne frega nulla, ci gioco lo stesso, se vince non è per la gomma.:)
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ancora?
    bastaaaaaaaaaaaa!
    non vi piacciono le longpimple? bene, quando no saranno più omologate non ci giocheremo più, nel frattempo non rompete le palle!
    intanto però, se siete coerenti con la vostra sportività smettete di trattare le lisce con i solventi che sono cancerogeni.
    io non ci credo, cmq vedremo
     
  17. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Credo ehm, di aver TOPpato :azz:
    e che sia evidente che il fatto di non essere professionista si veda dalla mia non conoscenza dei materiali e delle regole.
    Nelle mie considerazioni mi riferivo a puntinate non regolari, perchè come ho gia detto per quelle che danno effetti non imprevedibili (e quindi ragionando risolvi) sono anch'io d'accordo che non debbano essere proibite e che bisogna allenarsi, magari con compagni di squadra che usano puntinate corte e lunghe (per chi li ha).
    p.s. io non uso solventi, le mie lisce non non le tratto con i solventi, e poi se posso avere un'opinione personale, le puntinate sembrano tamburelle per come suonano
    ma la cosa più bella in questo sport, come in altri è farlo il punto, con un bel colpo, ti soddisfa di più; non so se i puntinari possano dire lo stesso quando fanno sbagliare gli avversari.
     
  18. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Ma se non posso incollarla come dici tu..come l'attacco la gomma
    al telaio con lo sputo?
     
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Ma se non posso incollarla come dici tu..come l'attacco la gomma
    al telaio con lo sputo


    la incolli a casa tua, al momento dell'acquisto, con una colla secca omologata e la scolli solo quando decidi di cambiarla con un'altra.
    oppure usi il biadesivo.
    lo sputo può andar bene solo se sufficientemente catarroso.
     
  20. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Scusa, Lupo, vorrai dire una colla fissa omologata ? o mi sbaglio ?
    Attenzione il divieto ormai in essere è sulle colle (fresche o fisse) con VOC. Siamo tutti in attesa di usare una valida ed ecologica alternativa.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina