1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sì ma se al posto del giapponesino c'ero io, boll tirava un top solo e ciao ciao spettacolo...è la stessa cosa, egregio brusa...
     
  2. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Tirava un top solo perchè il tuo taglio era troppo forte per lui?:rotfl::rotfl::rotfl:
     
  3. West

    West Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Rutigliano
    Il nostro sport è bello perche è vario
    se ci riduciamo tutti a giocare nello stesso modo
    si perde tutta la bellezza!
    vedere sempre lo stesso tipo di incontro è noioso!

    ognuno ha diritto ed è giusto che utilizzi
    la tecnica ed il materiale(omologato) che preferisce!

    tutti siamo inteligenti e stupidi allo stesso modo ma
    è normale che un puntinato (soprattutto OX) sia costretto
    ad usare d+ le doti di INTELLETTO, e quindi ad ALLENARLE,
    questo poiche la puntinata è piu difficile da usare
    ed ha molti buchi! (si hanno meno possibilità e bisogna gestirle bene)

    poi è normale che se uno non si allena contro un certo tipo di
    gioco è molto probabile che perda!
     
  4. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Caspita, ho letto concetti che ignoravo totalmente. Mi trovo ora a pormi problemi che prima non mi ponevo.

    Ad esempio:

    tutti gli altri sport sono ora privi di senso. Formula Uno, ke palle, tutte 'ste macchine uguali che vanno nella stessa direzione. E tutte più o meno veloci uguale. Non sono ammesse lame rotanti alle ruote. Che noia. proprio non capisco come mai tanta gente si limita a guardare uno spettacolo così noioso (sì perché a praticarlo sono in pochi, mi pare).
    E il basket, per esempio. Kaspita, non c'è storia. In tutte le partite succede sempre la stessa cosa, e che diamine! Almeno fosse possibile giocare col canestro posto ad altezza inversamente proporzionale all'altezza media della squadra avversaria. Almeno ci sarebbero squadre di nani, e tutto sarebbe più divertente.


    Vabbeh, per scherzare tutto si presta. Ma ho letto alcuni controsensi un po' più seri:

    "Non è la gomma che fa il giocatore" per poi concludere che un famoso difensore se avesse avuto il puntino avrebbe vinto il mondiale, anziché perderlo... (ovviamente questo ha a che fare con entrambe le tipologie di gomma, ma rimane una contraddizione).

    "i ragazzini nella mia palestra li alleno io
    (anche perchè sono l'unico longpimple)
    e credimi sanno tutti giocare contro i puntini!"

    Quindi l'effettiva capacità raggiungibile da chi si allena e gioca di liscia, non sta nella quantità e qualità dell'allenamento, ma nella disponibilità di un giocatore di puntino disposto ad allenarlo. Ma soprattutto un giocatore di puntino che abbia la giusta preparazione tecnica.

    Ora i più anziani del Forum sanno che non mi sono mai scagliato contro i giocatori di puntino in sé, ma contro l'illogica possibilità, in uno sport, che il materiale usato da un atleta incida (in percentuale così assurda) sul gioco dell'avversario. Non esiste questo in nessuno sport olimpico. Il fatto stesso che sia difficoltoso potersi allenare contro quel determinato materiale fa già nascere qualche sospetto di coerenza. Già di per sé il TT essendo sport minore (e in Italia direi sport disgraziato) non gode di grande possibilità strutturali, il che significa che le realtà sono poche e spesso malconce, figuriamoci qual'è la possibilità di allenarsi con chi si vuole! Oh, per carità, vero è che chi decide di darsi alla carriera si paga gli allenatori... Ma non si dimentichi che (appunto per la carenza strutturale) la maggior parte dei giocatori emergenti nasce e cresce in ambienti in cui è già tanto se si può contare su qualcuno che volontariamente si dedichi a coltivare i talenti.

    Quindi non mi si venga a dire che basta allenarsi, perché anche se a rigor di logica ciò è lapalissiano, rimane il fatto che bisogna sempre vedere Quanto e Come sia possibile farlo. Ed è facile parlare quando si vivono realtà "felici".

    Sostengo, inoltre, che finché in questo sport ci sarà motivo di divisioni categoriche fra due fronti di atleti, non ci sarà nessuna evoluzione, né in senso tecnico, né in senso civile, né in senso sportivo. Saremo sempre guardati come un'accozzaglia di teste matte.

    Ad ogni modo, lascio una provocazione ulteriore:

    cosa succederebbe se fosse obbligatorio saper giocare con entrambe le tipologie di gomma, poiché da regolamento si dovesse giocare due set incrociando gli strumenti e dal terzo in poi con tecnica uniforme sorteggiata? Delirio... Ma quanta varietà di gioco per Giove!
     
  5. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    Ovviamente sì :D
     
  6. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Caspita ... questa non l'avevo ancora pensata. :approved:
    Bellissima idea, quoto al 100%.
     
  7. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ma siamo fuori ??!? :D :rotfl: :D :rotfl: :D

    La mia racchetta e' come la mia moto (per non parlare della donna :cool: ) , non la presto a nessuno ! :mad:
     
  8. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Consiglierei dopo il bando delle vetrificate di eliminare anche le lunghe in generale le medie le corte ed anche gli antitop in quanto quelle persone che non ci sanno giocare contro continueranno a perderci a causa della influenza generata dalla differenza di materiali.

    Poi magari si potrebbe anche fare un pensierino alle lisce sotto l'1,5 in quanto rallentano troppo il gioco e tanta gente non ci si trova bene.:dati:

    Ma dai! Se proprio vogliamo giocare con gli stessi materia ci facciamo una bella partitina di Hard Bat.

    Questa mi piace... tipo Formula 1 che si devono usare tutti i tipi di gomme!:D :D
     
  9. sergio

    sergio Darwiniano

    Squadra:
    A.D.S.T.T Carmagnolese
    Quoto in toto Spiff!!!
     
  10. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Non parlavo di prestarla, parlavo di dover avere entrambe le racchette, per entrambe le tecniche.
    Spero sia stata colta l'ironia, la mia provocazione non era una proposta seria, ma una situazione immaginaria su cui riflettere e trarre conclusioni un po' diverse dalle solite.
     
  11. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Le gomme trattate sono sul mercato da anni, se uno non ci si allena o un allenatore non prepara anche contro questo tipo di gioco, la colpa è solo di se stessi.:sisi:
    Chiaro che un bloccatore e un difensore devono giocare con materiale adatto, un'attaccante usa pure carbonio, colla e ...tensor rubber...con un anti non tirerebbe quelle botte e neanche con un allround stiga con sriver da 1,5....Boll se giocasse con una vetrificata sarebbe numero...boh....150 ?:)
    Si Boll...bello....ma se fossero tutti Boll sarebbe noioso,,, se fossero tutti difensori anche...tutti con vetrificata al tavolo forse ancora di più...:hoi:

    Su...il discorso è solo uno, è sempre stato così:

    Chi gioca d'attacco non accetta altri giochi spesso, per lui tt è solo top e contro top, specie se perde da pollo...dà la colpa alla gomma o addirittura diventa di colpo un difensore ...dell'estetica del tennistavolo:D ...dopo che, con colla e punto che finisce dopo due secondi, è il primo, a volte a danneggiare tt e salute...:)
    Per me no, tt è anche pensare, piazzare, tagliare, ingannare tirando una liscia, giocare sui difetti dell'avversario, spingere, bloccare tutto e dopo tirare....e tutti i materiali rappresentano un maggior numero di combinazioni.:)
     
  12. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Quoto il Maestro:approved:
     
  13. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Ecco un'altra contraddizione: perdere da pollo.

    Allora io mi domando come mai dai giocatori di liscia si pretende questa doppia capacità di saper giocare contro lisce e puntini pena essere polli.

    Il più delle volte gli incontri fra puntinati si risolvono in lunghissimi set con risultati finali da sorteggio. Evidentemente non esiste un modo di perdere da pollo, per un puntinato. Ma se a uno dei due gli si dà in mano una liscia, questi sarà in grado di vincere da volpe, o perderà pure lui da pollo?

    Dunque la verità di fondo potrebbe essere che che il giocatore di gomma liscia è utile al puntinato per vincere, quello di puntino è utile al giocatore di liscia per perdere. Bella equità. Io lo chiamo semplicemente disturbo che non è null adi sportivo. Disturbo? Avete mai pensato uno sci da disturbo, un'auto da disturbo, un arco da disturbo, un'asta da disturbo, una canoa da disturbo? (che fa, spara fiale puzzolenti nell'acqua?) un fioretto da disturbo? (zigriniamolo, và). Eppure il disturbo è un parametro indicato sulle confezioni delle puntinate lunghe vetrificate.
    Meditate, gente. e non mi rivolgo né ai puntinati né ai lisci, ma alla gente ragionevole, di buon senso.

    Sono inoltre piuttosto stranito nel constatare che in pratica, secondo alcuni di voi, più si sale in classifica più il gioco è noioso, (sempre per via che 2+2=4 e che più si sale meno ci sono puntini).

    Sempre secondo alcuni di voi, un incontro Boll vs Samsonov non aggiunge nulla ad un ben più interessante incontro di terza o quarta categoria fra un puntinato e un liscio. Sipario.

    Ma se ognuno si prendesse le proprie responsabilità e dicesse "uso i puntini perché ci vinco di più che senza" e questo a prescindere dalle tendenze offensive, difensive o variegate all'amarena che siano. Sarà forse il contrario? ci sarà qualcuno che usa i puntini e perde di più, ma si diverte un sacco? OK, ripeto, ancora una volta, ci sono le eccezioni. Ma le eccezioni sono eccezioni, e sono poche, e non è giusto che traccino la storia di uno sport.

    E per quanto riguarda la differenziazione delle gomme, ribadisco ancora una volta che non vedrei alcun problema, se non fosse che occorre il doppio dell'allenamento (perché le tipologie di gioco sono due e ben distinte) e il doppio dei giocatori disponibili, ciò aggravato dal fatto che il rapporto numerico non è 50/50. Si deve spendere il doppio di energie in allenamento, e a volte non è neppure possibile. Per un puntinato, giocare contro un liscio è praticamente sempre possibile. Non vale viceversa. Da noi (società non certo marginale, organizzatrice di gran prix giovanili), ci sono 2 puntinati su una ventina di atleti. E la colpa della carenza di allenamento sarebbe di quei 18? Ovviamente non può essere neppure dei 2 puntinati, allora di chi è? Io dico del regolamento che ammette una simile situazione. Altrimenti proponete voi un'alternativa, io cerco solo di usare la logica, e questa mi dice che se il tennistavolo ha delle problematiche non è causa del tempo meteorologico, ma dei meccanismi insiti nella propria struttura, soprattutto normativa. Sono convinto che le fenomenologie comportamentali generate dalla presenza di questa estrema disomogeneità di materiali (ma non solo, neppure equamente distribuita, i puntinati sono in percentuale a una cifra) siano alla base del fatto che quasi tutto il resto della popolazione sportiva ci tratta come delle macchiette. A me personalmente, il solo fatto che esistano diatribe fra puntinari e non puntinari fa sorridere da una parte, e vergognare dall'altra. Anche pensando al fatto che se a volte ci capisce poco il giocatore allenato, figuriamoci lo spettatore.

    Quello che sta facendo l'ITTF, infine, è soltanto cercare di raccattare i buoi e riportarli nella stalla per quel che può fare, perché è troppo tardi, a parer mio, e qualcuno si farà già male, economicamente parlando.
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehm...il fatto del pollo riguarda chi per rifiuto...congenito di pratica...fa sbagli come palleggiare un metro alto ecc....il che sinceramente, incuriosisce e attira l'attenzione, certo non piacevole per chi si trova in questa situazione.
    Il pollo può essere anche un puntinato, ....il puntinato deve abituarsi ai colpi delle liscie (tospin ecc) come il..liscio alle puntinate, se vuole evitare figuracce. Il puntinaro può essere un pollo quando non capisce i top carichi e quelli...molli, o una tagliata o una liscia.

    Si, si usano i puntini perchè si vince di più, almeno fino a quando si trovano attaccanti..poco...navigati, diciamo. Si usa la colla pure per vincere, per aumentare le prestazioni di chi, altrimenti, tirerebbe top a due all'ora....

    Si, ci si deve allenare di più, così è questo sport, tt significa diversi materiali...sennò si gioca a Badminton dove le racchette e i colpi sono tutti uguali.
    Spettacolo....si...lo spettatore vede servizio, botta di colla e...fine...bello !!!
    Se si confronta con Jonyer, Gergaly 30 anni fa, senza colla, 20 topspin sul tavolo e 20 block, quello era spettacolo....tanto la gente si preoccupa dello spettacolo....ma nessuno degli attaccanti ha mai protestato contro colla e disonesto servizio nascosto dal braccio.

    Disturbo...si, è vero, solo che contro chi fa muretto e non tira ormai non ci perde più nessuno....o sbaglio ?:)
     
  15. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Ma scusate, una domanda: MA IL TT NON NASCEVA CON GOMME PUNTINATE????????? (corte ovviamente).......
    Poi qualcuno, un giorno, ha deciso che le gomme dovevano diventare lisce....???????
    PERCHE'?????????
    forse perchè si deve tirare per forza il top spin???:mumble:
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Questo è tremendamente vero...

    voglio però spezzare un paio di lancie a favore dei puntini...(non quelli trattati che sono nati per legalizzare un imbroglio prima commesso in privato).

    1-Giocare con una puntinata lunga non è per nulla facile...i chop spesso vanno lunghi, spingere è molto difficile e attaccare pure...servono comunque alcuni mesi di addestramento e all'inizio si daranno molte palle alte e liscie agli attaccanti che faranno i buchui sul tavolo...

    2-Il TT è in un certo senso atipico perchè fin dall'inizio si svilupparono materiali differenti (anzi credo che naquero prima le gomme pimples out che in), diverso da tennis o sci o volley dove il materiale era unico...in altri sport cmq talvolta differenze ci sono..es. basket usa e olimpico hanno regole differenti, baseball e softball femminile pure.....


    Detto ciò ribadisco la mia opinione..si a tutte le gomme...no alle trattate xke:
    1-L'alterazione della gomma naturale è contraria alle altre gomme (allora dico io facciamo delle liscie con composti chimici di abs,pvc e quant'altro e usiamo telai di ogni materiale...)
    2-I puntini lunghi tradizionali sono riconoscibili e hanno determinati pregi e difetti storici, le trattate hanno il loro fine di essere scambiate per puntinate lunghe ma dare effetti ingannevoli (rispetto a ciò che si pensa che faccia una gomma coi puntini) peraltro ben pubblicizzati sulle confezioni.

    E mi perdoni Mago ma non ha senso dire che bisogna solo imparare a giocarci..perchè io potrei obbligare lui a giocare con un occhio tappato e dopo un pò potrebbe cmq imparare a vincermi....

    Usiamo gomme con caratteristiche chiare anche se diverse (liscie,punini,antitop), le trattate e il loro torbido universo normativo e tecnico lasciamolo da parte.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per carità...tutto a posto. Solo che qui non si tratta di giocatori con l'occhio tappato, è solo una gomma, non te la mettono mica sull'occhio:) I giocatori ne hanno due aperti, è solo il cervello che deve lavorare e trovare una tattica...a ogni problema una soluzione, io trovo sconfortante se non fossi capace di trovare contromisure per una gomma che somiglia a quelle rimaste sotto il sole.....
    Se il cervello non lavora per trovare soluzioni, allora si che è il pensare ....tappato...ma la gomma è una gomma...è il giocatore che non riesce a trovare semplici soluzioni, scusa di chi è la colpa ?
    Cosa c'è di ingannevole ?
    Ormai lo sanno anche i dopolavoristi, chi non ci sa giocare ormai ?
    Torbido..ehehheeh....sembra un servizio televisivo di lucignolo......
    dai... è solo una gomma liscia che ritorna il tuo taglio....se uno si ostina a tirare top che gira...e poi gli ritorna un taglione...perchè si arrabbia con la gomma ?:)
     
  18. DARK ANGEL

    DARK ANGEL chopper attaccante

    Volevo solo commentare che si rifanno sempre gli stessi discorsi; chi gioca di liscia a dare la colpa delle sue sconfitte alla gomma del puntinato.
    Io distinguo solo giocatori più o meno bravi.
    Chi gioca con le lisce deve capire che dopo aver tirato il primo top sul blocco del puntinato deve darla tagliata e ripetere il top successivamente, inutile ostinarsi a tirare i top in successione a meno che non si pensi di essere boll, in questo caso forse si pecca di presunzione, ed è quello che penso che siano una parte di giocatori che siccome sanno fare il top pensano di saper giocare a tennistavolo. Io sono un ex giocatore da doppia liscia, ho montato la puntinata sul rovescio perchè mi piace variare il gioco. Di dritto tiro anch'io di top, di rovescio blocco. Se gioco con uno con gomme lisce che si ostina a tirare due o tre volte il top sul blocco della ttmaster, la colpa non è mia se sbaglia, ma sua che non sa che la seconda palla è tagliata e deve rispondere da taglio o fare il top diversamente. come bisogna leggere gli effetti laterali dati da una gomma liscia, bisogna leggere l'effetto reverse dato dalla puntinata, con l'aggiunta che si si tira una palla liscia sul puntino vetrificato, ti ritorna liscia e si può schiacciare. E' troppo facile pretendere che gli altri giochino come vorremmo noi per farci vincere facile ! I discorsi che sento fare a questi fantomatici giocatori che dicono di saper tirare il top, che la colpa della sconfitta è del puntino, sono out ! un bravo giocatore tira il top sulla palla a seconda dell'effetto che la palla ha. leggi l'effetto e tira il top di conseguenza. se lo sai fare sei bravo e vinci anche sui puntinati. :mad:
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la dannazione dell'attaccante è proprio questa: ovvero il dover fare il palleggio dopo aver fatto un top, ma la cosa più pesante da digeriree che quando si gioca con i puntinati bravi dopo il un palleggio ti arriva il toppone di dritto. Quindi il gioco dell'attaccante deve snaturarsi, deve diventare un giocatore all-round per venirne fuori dal gioco contro il puntinato, top scarico, palleggio, block piazzato. E' comunque logico che l'attaccante si inca... giocando contro i puntinati. Io che sono un giocatore all round questo problema non me lo pongo e così tutti quelli che giocano come me perchè alla fine contro un puntinato faccio il mio gioco ;)
    Ora ridurre il coefficente di attrito delle puntinate trasformerà il gioco del puntinato, dovrà attacare di più col puntino, aperture forzate, palle spinte e magari anche qualche chop da dietro. Non basterà un semplice block per indurre l'avversario a sbagliare o a farlo palleggiare per fare il suo gioco!!!
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Per chi ritiene che il ping pong debba essere uno sport con mezzi alla pari: vi ricordo che Giorno organizza il torneo Hardbat in agosto, con elevati premi in €€€€, il cui regolamento impone un confronto con mezzi alla pari ovvero di usare per tutti la stessa racchetta da puristi "una racchetta con puntinate corte che non danno effetto senza gommapiuma" .

    Qui si vedrà chi ha tecnica da vendere: curiosamente la federazione hardbat che organizza tornei dove il materiale non deve fare la differenza impone gomme puntinate hehehehehe. Penso sia d'obbligo per chi pensa che la puntinata sia un mezzo sleale, iscriversi a questo torneo e dimostrare la superiorità di tecnica di chi usa la liscia, non ultimo anche perchè il montepremi è alto.

    Le racchette saranno fornite da Giorno stesso oppure ognuno può farsi la sua seguendo il regolamento imposta da hardbat.com

    Penso, ma non ho verificato, che la federazione hardbat sia nata dopo il trauma che le lisce hanno creato dopo il loro ingresso nel ping pong: usare una liscia per molti era una cosa sleale e anche qui la federazione a suo tempo aveva introdotto varie limitazioni tipo quella del limite di spessore di gommapiuma.

    In ultimo credo che la federazione insegua unicamente la sopravvivenza del ping pong e che non ci siano segreti commerciali nascosti di grandi ditte che pressano per l'eliminazione: punta a far diventare il ping pong uno sport televisivo di largo consumo con maggiori introiti finanziari; quindi inseguono la lentezza del gioco, la spettacolarità, stanno cercando di divulgare il gioco difensivo da lontano, ridurre lo strapotere cinese e continuamente citano ad esempio la finale mondiale più spettacolare degli ultimi anni, Parigi 2003 Werner Schlager - Joo Se Hyuk in cui c'era una puntinata lunga.
    Se badate anche gli articoli di ITTF sottolineano spesso le belle prestazioni di difensori e ne sottolineano anche l'uso delle varie puntinate. Quindi nessuna crociata contro nessuno... mio parere.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina