1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Proibizione vetrificate - Settembre 2008

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da mago, 7 Giu 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. stoccolma

    stoccolma Utente

    Re: Proibizione vetrificate.

    ma tu non capisci nulla..vai a dormire:D
    --- unione post automatica ---

    ti aspetto...mi sto allenando in vista del nostro incontro:D
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: Proibizione vetrificate.

    A proposito di anti....la ditta Armstrong faceva una anti con un certo grip....si poteva anche fare un po' il top e tagliare....:)
     
  3. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Proibizione vetrificate.

    Senza contare che con due lisce vedi anche tantissimi pallettari che scambiano per ore con taglioni sotto, e di spettacolo nemmeno l'ombra!!!
    Io credo che ogni gomma abbia la propria tecnica e la propria difficoltà; se si vuole lo spettacolo circense, che dopo la battuta si deve tirare un toppone e fare la capriola per lo spettacolo, allora che lo dicano......
     
  4. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proibizione vetrificate.

    Quoto al 100% , da ex attaccante con due lisce ad attaccante con liscia e puntinata lunga, non posso che essere d'accordo !!
     
  5. sbtlsn

    sbtlsn Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Baldino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Pomigliano
    Re: Proibizione vetrificate.

    Grazie per la risposta bvzm71,
    mi hai un pò sorpreso sul fatto che sudi + di prima.......
    siono d'accordo con te che devo allenarmi per giocarci bene contro i puntinari, devo imparare a capire come funziona la loro faccetta; quello che volevo dire però, è che nella mia ancora breve esperienza ho notato che coloro che utilizzano queste faccette "lavorate" o sono anzianotti (gente di 78 anni con cui ho perso buttando dappertutto i miei colpi tranne che sul tavolo!!!) o hanno nel lato (diritto e rovesco) un buco da colmare.
    Almeno è quello che mi hanno detto quando per curiosità stavo pensando di dotarmi anch'io su di un lato della fatidica arma; poi mi hanno consigliato...ma no....hai un bel rovescio, magari più in là......così mi sono fatto quest'idea, ma probabilmente a sentire la tua esperienza mi sbaglio e forse la puntinata potrebbe darmi qualcosa in più visto che patisco molto nel palleggio o in qualunque fase in cui non posso attaccare. Tu o chi ci legge, in linea di massima cosa ti sentiresti di consigliarmi?
    Grazie
    ciao
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Re: Proibizione vetrificate.

    Puntinata corta non troppo veloce, max da 1.8mm...alcuni del forum le usano.
     
  7. IL CAPITANO

    IL CAPITANO Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Re: Proibizione vetrificate.

    Concordo al 100% con il Mago.
    Il bello di questo sport, che io amo definire il più "democratico" di tutti gli sport è appunto la varietà di tutte le tecniche di gioco che portano magari un sessantenne e non più in grande forma fisica umiliare con un gioco lento e rognoso, un giovane top spinner con due gomme lisce e un quintale di colla.
    Io gioco al tavolo con i puntini e per me è il miglior gioco del mondo, per altri sarà il top di diritto e di rovescio, che vinca il migliore!
    Saluti a tutti dal capitano!
    :cool:
     
  8. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Re: Proibizione vetrificate.


    Se dobbiamo parlare di dietrologie economiche e non di etica sportiva
    (il che non è del tutto scontato...), allora il discorso è chiaro:
    Il market share sulle gomme tradizionali (liscie+puntinate normali) era diviso in:
    Butterfly-60%
    Stiga-20%
    Tibhar
    Donic
    Yasaka
    Joola
    sul 6% a testa
    Altri marchi...quote minori.
    La situazione è ben diversa sulle vetrificate, dove piccole compagnie si sono ritagliate questa fetta di mercato lavorando meglio sugli amatori.
    Ossia..Dr.N e Hallmark in primis....
    A fornire i tavoli all'IOC e alla ITTF xò non sono loro...ma le aziende scritte sopra...quindi nei salotti buoni non ci sta Dr.N..
    Ad ogni modo non tutti cambi normativi vengono fatti con dietrologie economiche...per es. 10 anni fa furono proibite certe forme di bici da corsa, xke si scostavano esageratamente dall'aspetto tradizionale
    (si pensi a quella di O'Bree o di Rominger x il record dell'ora) e snaturavano il ciclismo (eppure x le case produttrici erano un bello spot..)..forse semplicemente il board che ha deciso non apprezza l'etica delle trattate e via...
    --- unione post automatica ---

    ps:ehi Capitano...dov'è che abiti in Valsesia??Io ho una casa a serravalle e ci vengo spessevolte....(direi appena ho qlc giorno libero), di squadre da quelle parti conoscevo solo il TT Baveno....se ci fosse
    anke un TT Scopello o Varallo sarebbe stupendo!
    ps:se un vecchio rognoso stando immobile umiliasseun giovane prestante SOLO xke non capisce nulla (il che cmq non succede quasi mai), allora credo sia giusto non considerare il TT uno sport (ossia un passatempo legato al movimento fisico e alle regole certe), bensì un gioco..come il poker, il bridge o gli scacchi.
     
  9. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Proibizione vetrificate.

    Ti avevo mandato un mex tempo fa ricordi????
    Il capitano è della mia stessa società.
     
  10. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Re: Proibizione vetrificate.

    Ah già ora ricordo....dai appena salgo vi avverto così doppia amichevole....:cool:

    Ps:con un solo tabù però.....non parlare di calcio!!eheeh.
     
  11. IL CAPITANO

    IL CAPITANO Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt Grignasco
    Re: Proibizione vetrificate.

    Caro Lostboi, ti accoglieremo a braccia aperte a Grignasco...
    Il Capitano

    ps ... nè ho visti vecchietti e giocatori dal fisico che ti raccomando, fargliela trovare lunga a giovani virgulti e scattanti, con l'utilizzo del puntino appropriato e giocando da quasi fermi.
    Il ping pong paragonato al poker, agli scacchi etc? Perchè no, personalmente ne sarei solo orgoglioso...
    :cool: :cool: :cool:
     
  12. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Proibizione vetrificate.

    Non parliamo di calcio: ok anche perchè il Capitano è dell'altra sponda!!!! he he.
     
  13. lilo68

    lilo68 Utente

    Nome e Cognome:
    Fernando Stefanelli
    Squadra:
    CASARANO
    Re: Proibizione vetrificate.



    :clap: :clap: :clap:

    :approved:
     
  14. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: Proibizione vetrificate.

    Concordo in pieno. La cosa strana che però ancora non sono riuscito a capire è perche le varie Butterfly,Stiga,Tibhar,Donic,Yasaka,Joola etc.. nel momento in cui si è capito che il business delle vetrificate stava diventando veramente grosso non abbiano cercato in qualche modo di infilarcisi!
    Come mai hanno deciso di non spendere neanche 1cent per studiare e produrre anche loro delle puntinate frictionless?
     
  15. Bertalex

    Bertalex eee...bravo lui...

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bertagna
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Ossola 200
    Re: Proibizione vetrificate.

    Sono d'accordo la varietà di gomme nel tennistavolo abbelliscono questo sport e lo rendono più vario e divertente.La mia idea sarebbe quella di vietare le gomme senza gommapiuma, così nn ci saranno più quei giocatori che stanno solo al tavolo e lo coprono tutto con il rovescio buttando solo la palla di là senza sapere quello che stanno facendo.
     
  16. Lostboi

    Lostboi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Re: Proibizione vetrificate.


    Il problema è che non basta volere una fetta di mercato per ottenerla..Dr.N,Hallmark e Tsp sono arrivate prima e hanno acquisito know-how e fedeltà negli utilizzatori...Quando Donic e co. lo hanno capito hanno faticato a riprendere le quote perse (anke se qlc gomma bastarda tipo la Piranja ha venduto benino credo..).

    per:Mago...eliminare le Trattate non rendera il gioco più monotono...toglierà la componente "inganno" al TT..dal 2008 avremo (perdonami per le categorie un po grossolane...):
    Gioco OFF - Gomme liscie
    Gioco ALL - Gomme liscie/appiccicose
    Gioco al Tavolo - Liscia+Short Pimps
    Gioco Misto - Medium Pimps
    Gioco al Tavolo - Long Pimps/Antitop
    Gioco lontano dal tavolo - Long/Medium Pimps

    Mi sembra abbastanza varieato non trovi???

    E poi ricordo che un quache puntinato trattato, con toni sprezzanti qui scrisse che le puntinate trattate non sono nulla più che una vecchia gomma lasciata al sole per un estate....quindi direi che le alternative ci sono per tutti.:king:
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: Proibizione vetrificate.


    Mica male come idea, davvero, credo non ci abbia pensato ancora nessuno e forse sarebbe la soluzione ideale. Bravo. Sarebbe da proporla a certi testoni dell'ittf.:)
     
  18. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Re: Proibizione vetrificate.

    Lo sviluppo degli Antitop da un bel po' di anni è rimasto quasi fermo, pensate che con i nuovi materiali e le tecnologie disponibili oggi sia possibile che vengano fuori degli Anti di "nuova generazione" dopo il bando?
     
  19. volte

    volte dopo una spinta.. tira!

    Squadra:
    CRAL Luigi Rum
    Re: Proibizione vetrificate.


    Lui preparerà una specie di Friction Special o ci lascerà con quella Diamant fragilina fragilina?
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: Proibizione vetrificate.

    Leggi bene.........quello che ho scritto sul monotono:)

    Ancora la componente inganno...dopo anni di stancanti polemiche...si ritorna allo stesso discorso ? Per favore, non ricominciare. :eek: :muro:
    Eheheh No....quella è una gomma che non inganna nessuno...(se non trattata a casa...extra). E' solo una gomma che non può tagliare e che restituisce l'effetto al contrario, semplice, no ? Basta ragionarci un po' e non dare la colpa a una gomma, ma a se stessi e al proprio comprendonio...:D
    C'è chi non capisce ancora oggi, dopo dieci anni :muro: un semplice meccanismo, dà la colpa ad una gomma puntinata "viva", intelligente, astuta, che decide di ingannare e fregare gli avversari...:)
    La cosa disonesta era il servizio coperto, lì si ingannava, però nessuno protestava perchè andava bane a tutti...alla faccia dell'onestà...il punto è che una cosa diventa disonesta quando non si è capaci di trovare contromisure e diventa onesta quando comoda.
    Come era il servizio, appunto, o anche le gomme dello stesso colore, tanti anni fa.
    Un'esortazione a non ricominciare con provocazioni su puntinate, ma si riesca a discutere liberamente, senza affrontare un argomento che, emozionalmente a causa di chi, spesso per sue difficoltà, non riesce a digerire puntini, porta a ulteriori inutili polemiche, davvero insopportabili. Lo stesso vale per la colla.:)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina